|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Imperia
|
anche se scritto molto bene, dell'articolo non ho capito un granchè a dirla tutta, ma una circostanza mi ha sicuramente lasciato con la faccia da ebete.
Al di là dell'IA e del frame generator, che mi sembrano un pochino una mezza bufala a fronte della potenza di calcolo aumentata di poco rispetto alla precedente gen, come altri utenti hanno già sottolineato, una cosa mi ha sorpreso in negativo: i consumi sono fuori di testa! Che senso ha in un mondo "green" dove sono obbligato ad acquistare lampadine a led al posto di quelle ad incandescenza per risparmiare qualche Watt al mese, a trovarmi gli adesivi con la classe energetica sugli elettrodomestici per far finta di partecipare alla gara "a chi consuma meno", ad ascoltare al tg le campagne di sensibilizzazione per spegnere le luci in casa al fine del risparmio energetico globale... che senso ha avere una scheda grafica nel pc che consuma come mezzo ferro da stiro? Nonostante non abbia particolarmente a cuore l'ambiente (e non sono uno tra quelli che scende in strada a manifestate per il cambio climatico), mi sembra assurdo che nessuno gridi allo scandalo per un desktop in camera di mio figlio che supererà il KW/h di consumi se farà una partita online con gli amici... mah Secondo me fra qualche generazione i produttori tech punteranno al "minor consumo possibile" per rivaleggiare con la concorrenza, anche solo per star dietro all'altra enorme bufala quotidiana del "salviamo il pianeta"... |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Come dice qualcuno senza i fake frame generator è uguale alla serie di prima solo più grossa, con più shader\core e quindi per forza di cose più potente.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Sono interesantissime le cose presentate da Nvidia e più che delle GPU parlo di RTX neural shader e di tutte le sue funzioni (faces, material, radiance, skin, ecc. ecc.) che sulla carta e nelle demo promettono grandi cose.
La preoccupazione è se mai li vedremo implementati nei giochi, sicuramente in qualche sponsorizzazione Nvidia ma fino a quando non saranno accessibili anche con GPU di altri produttori, console, ecc. non credo che avranno largo impiego. Inoltre non mi è chiaro se queste tecnologie possono funzionare anche sulle serie precedenti di GPU. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Ormai siamo arrivati al punto che l'ia partendo da una semplice immagine riesce a creare un filmato, probabilmente si arriverà che nei giochi, partendo da un modello 3D semplificato l'ia riuscirà a ricreare un modello foto realistico in tempo reale.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Poi fanno parte di tutto il pacchetto RTX, e molte delle novità introdotte faranno comodo soprattutto agli sviluppatori perchè renderà molto piu lineare il processo dalla creazione alla renderizzazione in game; poi la guerra delle software house passa anche dalla resa grafica, chi non le adotta rimarrà indietro rispetto alla concorrenza.
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo te Switch 2 con una GPU Ampere con 2 RTX core userà i neural shader?
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
comuqnue le cose che ha introdotto nVidia saranno strettamente collegate alle nuove Dx e, come per le altre cose, AMD e Micorosoft si faranno le loro versioni.
Ultima modifica di AceGranger : 17-01-2025 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi alla fine DLSS, FSR o XeSS poco importa, sarà tutto semplicissimo da inserire. Comunque io parlavo di neural shader perchè è quella la novità che intoduce Nvidia, upscaler e frame generator sono roba vecchia che ormai hanno tutti, non sono più interessanti, sono scontati ormai. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Scusate, forse non ho ben compreso io il funzionamento del sistema di raffreddamento double flow through.
Se prendo l'aria fresca dal case e la butto fuori calda ancora nel case non è controproducente? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.