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Old 07-01-2025, 15:26   #14041
Gnubbolo
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Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
L'attenzione principale si sposta quasi sempre di più sui modelli 3D e sugli effetti post processing... trasformando questi prodotti sempre più in titoli che sembrano film, più che giochi veri e propri. E' una cosa triste, che mi sa non cambierà, visto che comunque quella è la domanda dei videogiocatori, che non si interessano più del resto.. ma vogliono solo la grafica.. (o tutto, che è quasi sempre impossibile da avere).
i giochi per PC sono graficamente sempre più brutti, il problema è la standardizzazione, ci vorrebbe una serie fallimenti societari per vedere qualcuno rischiare ancora. Starwars Outlaws è uno scandalo sembra un gioco del 2010, questo accade quando si assume gente che ha lavorato solo su Barbie Gira la Moda ( cretinotti DEI ) e gli si da carta bianca.
https://www.youtube.com/watch?v=Sz-_Nw8JNe4

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Originariamente inviato da PenkoAngelov
8 days ago
1 - Developers became lazy as they understood they can get away with ready made assets and engines.
2 - Studios started hiring unskilled employees who were happy with a lower pay.
3 - Hardware manufacturers incentivized developers to create ever increasing graphicly demanding games.
4 - The above even further promoted the use of ready made assets, engines and made them pay no attention to optimization.
5 - Consoles wanted to sell the next generation or the "pro" version... and that needed graphically demanding games to be viable.
6 - Money... Greed... Shareholders...
7 - And a young generation that hasn't seen any better or grew up with mobile games.
console games, pagano 60 euro per giocare della merda.
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lastfm
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Ultima modifica di Gnubbolo : 07-01-2025 alle 15:31.
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Old 07-01-2025, 18:31   #14042
albys
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Originariamente inviato da DarkMage74 Guarda i messaggi
giocato io pochi giorni fa, carino, la traduzione funziona
Grazie mille!
Quanto ti è durato? Una decina di ore?
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CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
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Old 07-01-2025, 18:33   #14043
DarkMage74
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Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Grazie mille!
Quanto ti è durato? Una decina di ore?
si, il contatore steam mi da 9.50
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Old 08-01-2025, 09:55   #14044
piwi
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Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
...è sempre così, cioè corri e spara ai mostri? non c'è nulla di stealth o di tattica, o con altri umani?
Stealth poco, si può scegliere di agire "silenziosamente", ma non è indispensabile. Al tempo stesso, l'ipotesi di fare irruzioni sparando all'impazzata non è delle migliori. Le munizioni decisamente non sono abbondanti.

Tattica ... come ti hanno correttamente suggerito, è nella scelta delle armi e, nelle "arene", le scelte di percorsi, ripari, munizionamento.

Interazione con altri umani ? No. Ma la loro presenza è fondamentale per la prosecuzione del racconto.

Da un certo momento in poi è necessario - non che mi entusiasmi - saper saltare bene, e spunta fuori qualche piccolo rompicapo.

Ma le ambientazioni sono il top. Il gioco "cresce" man mano che si avanza.
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PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
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Old 08-01-2025, 10:48   #14045
Silent Bob
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Domandina per gli espertoni di PC:

Mia sorella deve cambiare un monitor, un Samsung Odissey curvo di 27", per via di un difetto.
Ora, vorrebbe prenderne uno nuovo, è tentata di prendere una nuova versione dell'Odissey tipo quello che ha, ma a 32" (e paradossalmente costa pure di meno di quanto aveva pagato l'altro).
Ma nel caso voi conoscete un buon monitor, anche di altre marche, sotto i 300 (anzi diciamo dai 280€ in giù), buono sia per il gaming che per lavori grafici.
Poi glieli segnalo nel caso, sia piatti che curvi.
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Old 08-01-2025, 10:58   #14046
alethebest90
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Domandina per gli espertoni di PC:

Mia sorella deve cambiare un monitor, un Samsung Odissey curvo di 27", per via di un difetto.
Ora, vorrebbe prenderne uno nuovo, è tentata di prendere una nuova versione dell'Odissey tipo quello che ha, ma a 32" (e paradossalmente costa pure di meno di quanto aveva pagato l'altro).
Ma nel caso voi conoscete un buon monitor, anche di altre marche, sotto i 300 (anzi diciamo dai 280€ in giù), buono sia per il gaming che per lavori grafici.
Poi glieli segnalo nel caso, sia piatti che curvi.
se si è trovata bene con un VA io resterei su quello, potrebbe notare il meno contrasto dei neri,

Il top sarebbe un bel Samsung NEO cosi da passare ad un Miniled sempre da 32" ma per stare nel budget lo deve prendere usato, magari ancora in garanzia.

Altrimenti può vedere qualche MSI sempre VA che sono buoni come monitor.

Però se la spesa non è urgente ho notato che alcuni produttori oltre ai nuovi OLED hanno annunciato altri Miniled piu evoluti e ci potrebbe essere un'ascesa di prezzi in generale
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Old 08-01-2025, 11:28   #14047
GoFoxes
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Non riuscivo ad attivare lo speech engine, non c'è proprio opzione per tararlo, sul PC2 (sempre con quella caxxa a spruzzo di Windows 11), quindi Voice Attack nisba... così ho scaricato l'engine e il pacchetto ita, impostato quello a mano, e pare andare... ho preso il profilo di default, cambiato calculator in calcolatrice e move the mouse in muovi il mouse ed è tutto filato liscio

Ora vedo se riesco a utilizzarlo in un qualche gioco... ho scoperto () che su Origin ho burnout paradise originale e anche un red alert... ecco questo con controller companion e voice attack potrebbe essere interessante.

intanto sono arrivato al capitolo 3 di Dead Space 2, giocandolo col controller (sto sulla tv 4k e comunque il wasd + mouse non riesco più a utilizzarli) e non avendo auto-lock, è un po' brigoso (per quello messo a facile, ma lo avrei messo a facile lo stesso mi sa), però qui mi vieni incontro il gulikit (ne ho comprato un secondo recentemente)... anche al minimo la levetta destra è ultra sensibile e si fa una fatica assurda ad essere precisi, ma... il gulikit premendo il tasto option + una levetta cicla tra tre impostazioni: 50%, 100% e 150% di sensibilità... e impostandola al 50% diventa molto più gestibile.
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Old 08-01-2025, 11:53   #14048
Silent Bob
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Sto già pensando di rinunciare a continuare con LA NOIRE, promosso a detective, primo caso (ora che ricordo le meccaniche potrei seriamente riprendere i vecchi salvataggi), quando arrivo alla macchina vicino alla ferrovia, mi si blocca un attimo e si riavvia (il gioco non il pc).
Rimetto continua, vado ad analizzare le prove ma le prende e si rialza.
Già la cartella era partita "finestrizzata" (nonostante fosse a tutto schermo), e sembrava più caldo del solito il pc.

E cmq, discorso Gameshield a parte, ogni volta devi aspettare che apra il Launcher R* e le prime volte non era andato così bene.

Magari è solo un problema momentaneo che ieri non mi aveva dato.

Detto questo gioco che rimane carino da fare, e ricordo i casi ma non tanto come si risolvevano.

PS: e qua va il discorso dei video, che è antipatico perché non sono skippabili in nessun modo.

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Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
se si è trovata bene con un VA io resterei su quello, potrebbe notare il meno contrasto dei neri,

Il top sarebbe un bel Samsung NEO cosi da passare ad un Miniled sempre da 32" ma per stare nel budget lo deve prendere usato, magari ancora in garanzia.

Altrimenti può vedere qualche MSI sempre VA che sono buoni come monitor.

Però se la spesa non è urgente ho notato che alcuni produttori oltre ai nuovi OLED hanno annunciato altri Miniled piu evoluti e ci potrebbe essere un'ascesa di prezzi in generale
Ora non so se qualcuno glielo presta momentaneamente, però deve prenderlo uno nuovo.

Usato non saprei, non sempre si ha fortuna con quelli usati.

Questo (l'odissey) fino a quando non ha cominciato a manifestare problemi andava bene.
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Old 08-01-2025, 13:00   #14049
GoFoxes
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Eh LA Noire avendo rockstar launcher e la mexdashield non credo lo giocherò mai... era uno dei motivi per cui, se ricordo bene, lo pres su Xbox, ma MS chiaramente non l'ha mai resto backcomp.

Comunque i marmocchietti di Dead Space 2 son terribili eh... ho dovuto spammare medikit anche a facile va bè, poi mi son acquistato il mitra, il fucile a ricerca e il lanciafiamma e chiaramente ho finito lo spazio ma almeno ora mi senti Ripley in Aliens

Bello comunque come ambientazioni, alcune cose ricordano Rapture. Stavo pensando se avesse senso voice attack (qui ho una logitech g435 che ha mic incorporato e la uso per avere audio migliore rispetto alla tv, che non posso tenere alta), ma i comandi son talmente basilari che dubito... devo prendere la mano (capitolo 3 inoltrato) con il dispositivo di stasi e la "gravity gun", che mi permettono di sprecare meno munizioni, e poi capire come nn buttare in vacca gli upgrade con roba inutile, purtroppo non ci son tante guide su internet sotto questo aspetto

Ultima modifica di GoFoxes : 08-01-2025 alle 15:03.
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Old 08-01-2025, 15:55   #14050
Silent Bob
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Eh LA Noire avendo rockstar launcher e la mexdashield non credo lo giocherò mai... era uno dei motivi per cui, se ricordo bene, lo pres su Xbox, ma MS chiaramente non l'ha mai resto backcomp.
Quando ci ho giocato 9 anni fa era un pc meno potente di questo e non avevo sti problemi, ed il rockstar launcher lo avevo utilizzato (per Bully? non ricordo), ma non era così.

Penso che probabilmente molte di queste SH pensano sempre di più ai giochi recenti e poco quelli passati. O se li fanno adattare lo fanno fare a società esterne il più delle volte, con risultati buoni o pessimi a seconda dei casi.

Detto questo rimane cmq un gioco che voglio finire, ci riproverò domani o uno di sti giorni per vedere se è tutto ok.
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Old 09-01-2025, 10:22   #14051
Silent Bob
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Intanto , non mi ero messo a giocare subito, via PC, a tutto quello che non avevo provato su Hitman 3 (e 2) che non ho in versione PS4.
Quindi parlo di tutte le parti aggiuntive del 2 e quelle del 3.

Giocando ad ogni quadro la prima volta a difficile, e cercando di finirlo a SA/SO, finora erano e sono solo 2 veramente ostici come la prima volta, e son 2 che appartenevano all'1...
1) Colorado, giocandoci dalla parte iniziale ci riuscivo nel primo Hitman (2016), altrimenti rimane comunque tosto finirlo senza non doverlo salvare in punti specifici (a livello massimo è consetito un salvataggio e ne devi eliminare 4).
E' sicuramente il quadro meno amato da chi ci gioca, per me ha dei pro e dei contro, ma mentre su Console c'ero comunque riuscito, qua è stato l'unico (almeno credevo) che ho dovuto fare in un secondo momento da diverso punto di inizio.
2) Thailandia, questa è stata la missione che ho sempre meno amato in Hitman da quando ci gioco, non mi è mai piaciuta e tutt'ora non mi piace per come è strutturata.
In entrambi i casi la difficoltà al contrario di altre missioni è più tosta, almeno per me, nonostante conosco bene il territorio, e pensavo fosse il peggiore ma, ecco la sorpresa:
3) L'abbraccio del serpente (missione aggiuntiva per il 2, che non c'è nella standard), si trova sempre in colombia, e non è una mappa enorme, anzi, prende solo la piccola zona dove c'è di solito il santone.
Beh, tutt'ora non sono riuscito a farla in SA/SO a livello difficile, perché è veramente tosta, poi come al solito ci son video di gente che ci mette poco a farla ma non è il mio caso. Piccolo spazio, tanti militari e guardie, e devi pure prendere un oggetto all'interno della casupola, che se non fosse per questo sicuramente non era niente di che (delle 4 missioni bonus è la prima ed è la più ostica).

Per dire, anche Heaven Island non avevo mai fatto ma son riuscito a terminarla pur conoscendo poco il territorio, come New York per arrivare in cima ed eliminare il nemico (ci ho messo parecchio ed in parte conoscevo per Freelancer, ma non è impossibile). Ma "L'abbraccio" è veramente tosta, e a sto punto ci proverò più avanti direttamente con il fucile di precisione.

E mentre ci giocavo ieri mi son ricordato delle altre escalation a cui non avevo giocato, talmente fissato con 7 Deadly Sin che non avevo manco provato le altre presenti nelle zone di Hitman 3, divertenti ma non eccezionali.

Per 7 Deadly Sin son rimasto bloccato nell'ultima di Dartmoor dove invece ho fatto quella per sbloccare il Bartoli Deluxe.

Insomma, mi manca poco per vedere tutto quell'extra che non avevo provato e che regala alcune armi e oggetti veramente interessanti
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Old 09-01-2025, 11:22   #14052
GoFoxes
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E meraviglioso quanto mettere i giochi a facile me li faccia apprezzare un casino di più... oltre ad aiutare la mia sanità mentale.

Giocare e rigiocare la stessa sezione più e più volte mi fa sclerare troppo e senza nessun beneficio, dato che il "senso di realizzazione" non esiste in me (e questo forse aiuta )... è capitato di trovare un nemico ostico e di mettermici... è capitato... son rimasto paziente, ho continuato a provarci, migliorando un po' ogni volta e alla fine, quando ce l'ho fatta, non ho provato nulla, niente, nada, zero. Non c'è stato un senso di trionfo o di successo, solo un'opprimente sensazione di ansia al pensiero di doverlo rifare per altre 30 ore. È più o meno come farsi estrarre un dente il più delle volte è un'esperienza dolorosa che quando finita non porta orgoglio o realizzazione, ma solo sollievo.

Capita magari di essere in una situazione culminante di un gioco, o di essere entrato in un certo "flow", una sorta di trance ludica... adrenalina, emozione... e bam... sei morto, mo' ricomincia da capo... viene completamente risucchiato via dal quel magico momento. Tutta la tensione che si era accumulata è svanita, andata. Un momento da brivido, in senso buono, immediatamente interrotto da quella schermata di "morte", non solo interrotto, ma rovinato nel ricordo. Perché per quanto possa essere bello un gioco, fare e rifare sezioni ostiche, e questo è verissimo per certi achievement, te lo rovina... perché il ricordo della frustrazione e dello stress accumulati sarà sempre il più vivido (e questo credo abbia a che fare con l'evoluzione). Giocare a facile mi permette di progredire senza paura di rompere la trance ludica e aiuta a fortificare i ricordi e le emozioni positive.

Odio dovermi attenere a determinate build per completare un gioco. Mi piace scegliere le abilità in base al mio stile di gioco, a quello che mi diverte, piuttosto che in base a ciò che è più probabile mi porti al successo. Se mi piace usare un'arma, voglio usarla per tutto il gioco, non essere costretto a cambiarla con una meno divertente perché un nemico è resistente. Invece di passare ore decidendo quale abilità massimizzerà maggiormente il mio danno, posso scegliere abilità che trovo divertenti da usare. Come sempre scritto, voglio giocare come piace a me, non come piace agli sviluppatori, voglio l'effetto pluriball, non quello tafazziano. Giocando a facile posso farlo, a difficile devo fare esattamente quello che hanno deciso loro, che per esperienza non è quasi mai quello che farei io.

Le basse difficoltà mi permettono di concentrarmi su storia, nel caso mi prenda, esplorazione che è una delle cose che preferisco, e lore (che invece mi interessa sempre tanto nei giochi), mi permettono quindi di immergermi maggiormente nel mondo di gioco, di concentrarmi sulle emozioni che questo dà e cementarne il ricordo... oltre a permettermi eventualmente di aumentare la longevità di un gioco perché rigiocare a difficoltà più elevate offre un'esperienza diversa, ma non è mai vero il contrario.

Giocare a facile è gioia, gioia assoluta, ora l'ho definitivamente capito... e non vedo l'ora di fare tutti quei titolo a cui ho rinunciato perché trovavo il gameplay troppo ostico per le mie capacità. Non ho più paura di iniziare un gioco ora... non ho più paura di non sapere se poi lo finirò...

Ultima modifica di GoFoxes : 09-01-2025 alle 11:39.
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Old 09-01-2025, 11:31   #14053
Silent Bob
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Giocare e rigiocare la stessa sezione più e più volte mi fa sclerare troppo e senza nessun beneficio, dato che il "senso di realizzazione" non esiste in me (e questo forse aiuta ).
Oramai è chiaro da parecchio tempo che Hitman è l'unica serie di giochi a cui posso rigiocare tante volte, poi magari stacco per un po', ma poi lo riprendo spesso.

Tutto il resto, beh, basta dire che ai giochi di calcio ci ho smesso di giocare da vent'anni, con i picchiaduro e platform vari una volta finiti come scritto è difficile che riprendo come anche altri giochi.

Qua da un certo punto di vista è come le cosidette mod, dove il quadro è lo stesso, cambiano solo le modalità per eliminare X o Y (mi è capitato di vedere l'anno scorso un video di Atrioc, un video vecchio, un tizio che fa o faceva, competizioni con soldi per il vincitore, solo per vedere quante soluzioni trovavano chi ci partecipava, e anche per un solo quadro le soluzioni erano molteplici, e non erano "eliminazioni facili") attraverso i contratti fatti da comunità ma anche utenti semplici.

Detto questo, a puro spirito completistico (ma solo in questo caso, se comprerò la versione Deluxe su PS4 lo farò pure là), bisogna fare tutti i quadri principali, ma appunto solo 2 son veramente tosti (ma comunque fatti) e me ne manca uno.
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Le basse difficoltà mi permettono di concentrarmi su storia, nel caso mi prenda, esplorazione che è una delle cose che preferisco, e lore (che invece mi interessa sempre tanto nei giochi), mi permettono quindi di immergermi maggiormente nel mondo di gioco, di concentrarmi sulle emozioni che questo dà e cementarne il ricordo... oltre a permettermi eventualmente di aumentare la longevità di un gioco perché rigiocare a difficoltà più elevate offre un'esperienza diversa, ma non è mai vero il contrario.
Poi appunto, io lo faccio a normale, la storia te la godi ugualmente, però se poi ti devi ricordare tutto è altro discorso, o hai una buona memoria o ci devi rigiocare.

Ultima modifica di Silent Bob : 09-01-2025 alle 11:33.
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Old 09-01-2025, 12:13   #14054
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Non capisco se è serio o sta trollando
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Old 09-01-2025, 12:25   #14055
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Non capisco se è serio o sta trollando
Serissimo, aggiungo che oltre a giocare a facile, non cerco più di completare i giochi, sia se si parla di achievement, che se si parla di altro, così come non faccio DLC se li trovo inclusi. Faccio solo attività che mi divertono, nel momento che qualcosa diventa "devo" e non "voglio", stop. Chiaramente possono capitare giochi o DLC che voglio completare e che voglio fare a difficile (che so KoA lo sto facendo a difficile), ma credo saranno sempre molto rari.

Finendo Mafia nel weekend (e qui non so se andrò a fare il free roam, che il bello del gioco è la storia cinematografica e la varietà di situazioni) e andando abbastanza spedito a Dead Space 2 (sto a livello 5 / 15 in 2/3 d'ore, ma qui esploro abbastanza perché mi piace il lore), pensavo di iniziare i Jedi Knight partendo da Dark Forces Remastered... boh, mi attizzano, anche se non sono proprio il mio genere... vediamo.

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Old 09-01-2025, 12:47   #14056
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Giocare a facile è gioia, gioia assoluta, ora l'ho definitivamente capito...
non è gioia è l'età.
Finchè contano adrenalina e sfida non abbasserò nulla nei settings
Tra una quindicina d'anni sarà la volta mia
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 13:17   #14057
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non è gioia è l'età.
Finchè contano adrenalina e sfida non abbasserò nulla nei settings
Tra una quindicina d'anni sarà la volta mia
No, non è una questione di età... io ho sempre giocato a facile, Doom 2 l'ho finito con iddqd e idkfa che manco avevo 20 anni perché era troppo incasinato, nel cabinato bubble bobble lo facevo sempre coi trucchi da bambino (tutte le caramelle sucito, ecc), wonder boy in moster land lo spegnevi prima così la risposta di uno dei boss finali era sempre la terza e lo passavi subito, ecc

però negli ultimi anni mi so fatto prendere dall'imbecille senso di colpa del "se non giochi a ultra difficile sei 'na pippa" o dal "devo ottenere tutti gli achievement"... ricordo che in ME2 rifeci uno scontro 30 - 40 volte perché volevo finirlo a insanity o quel che era, e dopo 15 anni posso dire che quel fottuto scontro è l'unico ricordo che mi è rimasto di quel gioco ... bel ricordo del caxxo

Ultimamente sto riprendendo a fare tutto a facile ed è un sollievo tale iniziare un gioco e non doversi preoccupare di "speriamo di non morire" che non ti dico. E' una cosa mia eh, capisco che il resto del mondo voglia Dark Souls o gli pare di non giocare,, ma ti assicuro che la mia esperienza ludica è diventata talmente piacevole da quando faccio tutto a facile che mi par di essere diventato più felice pure

Ho capito che il più grosso problema ludico che ho, quello che mi impedisce di finire i giochi è "morire".... cioè, davvero, se muoio e devo ricaricare, mi incxaxxo... è una cosa assurda e se capita 2-3 volte rafficinate, il gioco mi diventa mexda pura e me lo rovina. Quindi l'unica è giocare in maniera da non rischiare di morire mai, o quasi...

E non vale "allora guardati i video su YT", perché gli yotuber giocano come piace a loro, non come piace a me
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Old 09-01-2025, 13:45   #14058
riviero
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però negli ultimi anni mi so fatto prendere dall'imbecille senso di colpa del "se non giochi a ultra difficile sei 'na pippa"
nemmeno io pretendo che la sfida sia sempre a una difficoltà superiore per dimostrare chissà cosa, magari per vedersi unicamente spammati N nemici in più, o più veloci e tu con meno vita..
cose che ritengo abbastanza infantili, e io per fortuna immune anzi, allergico ad esse.

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(...) E' una cosa mia eh, capisco che il resto del mondo voglia Dark Souls o gli pare di non giocare
In realtà un pò accentui le pretese del "resto del mondo", forse per rimarcare ciò che è in tuo completo diritto.
Personalmente non sospendo l'incredulità quando affronto una sfida congrua, paradossalmente diciamo come realisticamente sarebbe nella realtà.. che io mi trovi da solo o con un party.
A volte mi trovo costretto ad alzare la sfida (ma di rado) altrimenti lascio mediamente a come il gioco si pone, senza ritocchi al gameplay.
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Old 09-01-2025, 16:45   #14059
GoFoxes
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nemmeno io pretendo che la sfida sia sempre a una difficoltà superiore per dimostrare chissà cosa, magari per vedersi unicamente spammati N nemici in più, o più veloci e tu con meno vita..
cose che ritengo abbastanza infantili, e io per fortuna immune anzi, allergico ad esse.
Io odio i giochi in cui i nemici sono spugne... preferisco di gran lunga, ma parecchio proprio, che sia io che loro si vada giù con un colpo, che faccio meno fatica a evitare colpi che ad assestarne (per esperienza). E una meccanica che sopporto davvero poco solo le ondate di nemici, dover rimanere in zona a presidiarla per tot tempo... da incaxxo assurdo. Quindi cerco di evitare giochi che usano questi espedienti per aumentare la difficoltà (più nemici e più dannosi/resistenti).

Però il problema sorge quando trovo una meccanica / arma / abilità che mi pluriballa (), ma che non è utilizzabile per buona parte del gioco a difficoltà elevate perché magari i dev han deciso che a difficoltà elevate devi usare un arma diversa per nemico.

Ecco, molti apprezzano questo approccio e lo capisco bene, io meno perché se anche c'è solo una meccanica che non mi prende, l'essere costretto ad attuarla per forza, mi fa virare il gioco verso la frustrazione, o al minimo mi fa spazientire e non vedo l'ora di finirlo, diventa appunto come cavarsi un dente... e questo per me è male, molto male.

Per quello di solito cerco l'effetto pluriball e "costruisco" l'esperienza ludica su quello... e l'unico modo è tenere la difficoltà a livello medio-basso, perché mediamente questo rende già di suo il gioco più difficile.
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Old 09-01-2025, 17:13   #14060
djmatrix619
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non è gioia è l'età.
Finchè contano adrenalina e sfida non abbasserò nulla nei settings
Tra una quindicina d'anni sarà la volta mia
Tristemente..... concordo.
Anche se non ho ancora giocato MAI neanche un titolo a "Facile"... il normale lo setto spesso e volentieri, mentre un tempo... amavo la sfida.

Non é un caso che io sia una pippa ai giochi di un tempo che adesso mi risultano veramente ostici. Mi sono reso conto di questa "transizione" grazie a CupHead, che mi ha fatto fare un salto nel passato in modo brutale..
__________________
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"Starfield" ● ..ah nuuu chiiiiki briiiiki iv damke!! "Steam Deck"
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