Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2024, 12:58   #41
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
@Ripper89

Tanto per cominciare a me non frega nulla con chi deve competere questa Intel ARC B580, e tanto meno sono dalla parte di Intel, su questo sono molto trasversale e come ho già scritto io sono sempre positivo a nuove iniziative e comunque è un vantaggio per i consumatori se Intel riesce a competere con NVidia e AMD almeno queste ultime abbasseranno le creste con i loro eccessivi prezzi di listino, su questo va incoraggiata Intel invece di criticarla negativamente ...

Per quanto riguarda le prestazioni e i consumi:

1) E' fuori discussione che comunque almeno a livello di prestazioni questa ARC B580 non mi sembra male, considerando anche il fatto che come nella prima generazione di schede grafiche Intel ARC sicuramente sono in programma l'immissione sul mercato di schede ARC serie B700 (B750, B770 e B789) allora si che sarà più chiara l'offerta Intel in termini di prezzo e prestazioni e se conviene acquistarle a discapito della concorrenza ...

2) Come ho già scritto trovami un videogamer che sta a guardare i consumi, ai videogamer interessano solo gli FPS elevati, ma anche un professionista non sta a guardare i 50W in più o in meno, a lui, se necessita l'accelerazione hardware offerta da una GPU, interessa più che altro portare a termine il prima possibile i lavori grafici commissionati. E comunque stiamo parlando di 50 W in più non di 50 KW ...

3) Fino ad un certo punto regge la conclusione nell'articolo, per esempio confrontando le schede di altri brand non si è tenuto conto del processo produttivo TSMC da 5 nano metri della GPU ARC di Intel contro il processo produttivo TSMC da 4 nanometri delle GPU NVidia messe a confronto; quelle di AMD messe a confronto, sono prodotte con il medesimo processo produttivo TSMC da 5 nanometri usato da Intel ma sinceramente sono le peggiori a prestazioni ed è ovvio che meno prestazioni comportano meno consumi energetici e meno riscaldamento delle GPU

Per quel che mi riguarda, al momento non sono interessato a nuovi acquisti di schede grafiche mi basta e avanza la mia scheda grafica GeForce RTX 3080 con 12 GByte di memoria video DDR6X a bordo che mi sta dando moltissime soddisfazioni in termini di prestazioni. Uso il PC per molteplici impieghi che vanno dai giochi ad applicazioni professionali e sinceramente a me poco importa giocare a un miliardo di FPS; quindi concludendo sto benissimo così, oltre tutto passando a nuove schede non so fino a che punto guadagnerei a prestazioni considerando che il mio attuale PC ha già alle spalle quattro anni e qualche mese di vita ... il resto dell'hardware risulterebbe essere un collo di bottiglia rispetto a schede grafiche di ultima generazione ...

Ultima modifica di HW2021 : 13-12-2024 alle 13:07.
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 13:07   #42
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
@Ripper89

Tanto per cominciare a me non frega nulla con chi deve competere questa Intel ARC B580, e tanto meno sono dalla parte di Intel, su questo sono molto trasversale e come ho già scritto io sono sempre positivo a nuove iniziative e comunque è un vantaggio per i consumatori se Intel riesce a competere con NVidia e AMD almeno queste ultime abbasseranno le creste con i loro eccessivi prezzi di listino, su questo va incoraggiata Intel invece di criticarla negativamente ...

Per quanto riguarda le prestazioni e i consumi:

1) E' fuori discussione che comunque almeno a livello di prestazioni questa ARC B580 non mi sembra male, considerando anche il fatto che come nella prima generazione di schede grafiche Intel ARC sicuramente sono in programma l'immissione sul mercato di schede ARC serie B700 (B750, B770 e B789) allora si che sarà più chiara l'offerta Intel in termini di prezzo e prestazioni e se conviene acquistarle a discapito della concorrenza ...

2) Come ho già scritto trovami un videogamer che sta a guardare i consumi, ai videogamer interessano solo gli FPS elevati, ma anche un professionista non sta a guardare i 50W in più o in meno, a lui, se necessita l'accelerazione hardware offerta da una GPU, interessa più che altro portare a termine il prima possibile i lavori grafici commissionati. E comunque stiamo parlando di 50 W in più non di 50 KW ...

3) Fino ad un certo punto regge la conclusione nell'articolo, per esempio confrontando le schede di altri brand non si è tenuto conto del processo produttivo TSMC da 5 nano metri della GPU ARC di Intel contro il processo produttivo TSMC da 4 nanometri delle GPU NVidia messe a confronto (quelle di AMD messe a confronto, sono prodotte con il medesimo processo produttivo TSMC da 5 nanometri usato da Intel ma sinceramente sono le peggiori a prestazioni ed è ovvio che meno prestazioni comportano meno consumi energetici e meno riscaldamento delle GPU

3)
Non capisco perchè ti ostini a buttarla in caciara.
Hai detto che a livello di efficienza Intel ha raggiunto Nvidia.
Ed io ti ho corretto mostrandoti che non era così, STOP.

Inutle che scrivi questi monologhi, basta dire che ti sei sbagliato.

Quote:
Fino ad un certo punto regge la conclusione nell'articolo, per esempio confrontando le schede di altri brand non si è tenuto conto del processo produttivo TSMC da 5 nano metri della GPU ARC di Intel contro il processo produttivo TSMC da 4 nanometri delle GPU NVidia messe a confronto
Potremmo allora far presente che il chip Intel usa più transistors per fornire quelle performance.

Sia Nvidia che AMD invece lato desktop tendenzialmente sacrificano parte dell'efficienza puntando su frequenze maggiori a discapito di num di CU, Ampiezza del bus o quantitativi di cache, così da avere die più ridotti e vendere con margini più alti.

Ultima modifica di Ripper89 : 13-12-2024 alle 15:06.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 15:06   #43
HW2021
Senior Member

@Ripper89

Quote:
Hai detto che a livello di efficienza Intel ha raggiunto Nvidia.
Ed io ti ho corretto mostrandoti che non era così, STOP
Tanto per cominciare semmai ho scritto non detto ...

1) Comunque sia trova nei miei commenti a questo articolo dove ho scritto che Intel ha raggiunto NVidia in termini di efficienza

Cortesemente quotami dove l'ho scritto, perché a me non risulta ... Almeno che non mi hai confuso con qualcun altro user che ha commentato ...

Quello che ho scritto è che le prestazioni della scheda grafica Intel ARC B580 di cui all'articolo non mi sembrano male e ho aggiunto che è interesse di noi consumatori che Intel riesca a competere con NVidia e AMD almeno per far si che si riducano i prezzi delle schede grafiche. Ho scritto questo e null'altro ...

(questo lo aggiungo ora) perché oramai da qualche anno a questa parte hanno raggiunto prezzi folli persino quelle di fascia media e bassa, sarei molto curioso di venire a conoscenza di quanto costa la produzione di una scheda grafica con le le GPU di NVidia e AMD anche top di gamma GPU.

Quote:
Addirittura hai provato a infangare il sito sospettando che i valori sul consumo di Intel fossero in qualche modo stati alterati usando un alimentatore cinese da 4 soldi. Non capisco perchè vi alterate così tanto.
Anche in questo ti chiedo di mostrarmi dove ho parlato di alimentatori cinesi da quattro soldi. Cortesemente trovami dove l'ho scritto e gentilmente quotamelo

Io ho parlato di fattore di potenza e di alimentazioni simmetriche che probabilmente non conosci nemmeno il loro significato se non sei un elettrotecnico/elettronico

Quote:
Sei tu che non consideri che Intel usi più transistors invece.
Intel ha meno frequenza e più transistors, che è notoriamente la strada più efficiente, basti vedere come la 4090 sia la scheda migliore da questo punto di vista
Da questo che hai scritto mi rendo conto che non sai minimamente come si progetta un circuito digitale per implementare e cablare determinati algoritmi di calcolo ... su questo sono assolutamente certo che non commette errori ne NVidia, ne AMD e ne Intel

Un qualsiasi circuito digitale per quanto complesso esso sia e in questo rientrano anche le CPU e le GPU, devono essere progettati per ridurre al minimo possibile il numero di porte logiche e quindi di "Transistor" necessari per poterli realizzare; anzi questo è l'aspetto più rilevante in fase di progettazione ...

Il numero può variare a seconda della logica che si intende implementare, per esempio il super campionamento è implementato da NVidia con le sue DLSS, da AMD con le sue FSR e da Intel con le sue XeSS ... le unità di calcolo adibite a questo scopo sono sicuramente differenti ma comunque in concreto i rispettivi circuiti digitali costituiti dalle onnipresenti porte logiche sono progettati per minimizzare al massimo appunto il numero di porte logiche strettamente necessarie ... spero che comprendi quanto scritto se non sei un elettronico non è colpa mia ...

Old 13-12-2024, 15:07   #44
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
@Ripper89

Tanto per cominciare semmai ho scritto non detto ...

1) Comunque sia trova nei miei commenti a questo articolo dove ho scritto che Intel ha raggiunto NVidia in termini di efficienza

Cortesemente quotami dove l'ho scritto, perché a me non risulta ... Almeno che non mi hai confuso con qualcun altro user che ha commentato ...

Quello che ho scritto è che le prestazioni della scheda grafica Intel ARC B580 di cui all'articolo non mi sembrano male e ho aggiunto che è interesse di noi consumatori che Intel riesca a competere con NVidia e AMD almeno per far si che si riducano i prezzi delle schede grafiche. Ho scritto questo e null'altro ...

(questo lo aggiungo ora) perché oramai da qualche anno a questa parte hanno raggiunto prezzi folli persino quelle di fascia media e bassa, sarei molto curioso di venire a conoscenza di quanto costa la produzione di una scheda grafica con le le GPU di NVidia e AMD anche top di gamma GPU.

Anche in questo ti chiedo di mostrarmi dove ho parlato di alimentatori cinesi da quattro soldi. Cortesemente trovami dove l'ho scritto e gentilmente quotamelo

Io ho parlato di fattore di potenza e di alimentazioni simmetriche che probabilmente non conosci nemmeno il loro significato se non sei un elettrotecnico/elettronico

Da questo che hai scritto mi rendo conto che non sai minimamente come si progetta un circuito digitale per implementare e cablare determinati algoritmi di calcolo ... su questo sono assolutamente certo che non commette errori ne NVidia, ne AMD e ne Intel

Un qualsiasi circuito digitale per quanto complesso esso sia e in questo rientrano anche le CPU e le GPU, devono essere progettati per ridurre al minimo possibile il numero di porte logiche e quindi di "Transistor" necessari per poterli realizzare; anzi questo è l'aspetto più rilevante in fase di progettazione ...

Il numero può variare a seconda della logica che si intende implementare, per esempio il super campionamento è implementato da NVidia con le sue DLSS, da AMD con le sue FSR e da Intel con le sue XeSS ... le unità di calcolo adibite a questo scopo sono sicuramente differenti ma comunque in concreto i rispettivi circuiti digitali costituiti dalle onnipresenti porte logiche sono progettati per minimizzare al massimo appunto il numero di porte logiche strettamente necessarie ... spero che comprendi quanto scritto se non sei un elettronico non è colpa mia ...
Non c'è peggior cieco di chi NON vuole vedere.
Arrampicarsi e accampando scuse per evitare di ammettere di essersi sbagliati è diabolico.

Ultima modifica di Ripper89 : 13-12-2024 alle 15:11.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 15:13   #45
HW2021
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Non c'è peggior cieco di chi NON vuole vedere.
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
Senti falla finita di istigare non è colpa mia se non comprendi il senso di ciò che scrivo

questo è l'ultimo messaggio con cui ti rispondo non perdo tempo con gente che travisa ciò che legge e ne fa una polemica addirittura accusando gli altri di polemizzare e come hai scritto "mettere in caciara"

Oltre tutto da quello che scrivi mi rendo conto che commenti senza avere le dovute competenze tecniche ...

Quello che ho scritto è sotto l'occhio di tutti, sei tu che ci fai una brutta figura attribuendomi di aver scritto cose che in realtà non ho scritto

Se ci tieni a non "sfigurare" ti invito nuovamente a quotarmi qui tutte le frasi che mi attribuisci di aver scritto

Ultima modifica di HW2021 : 13-12-2024 alle 15:22.
Old 13-12-2024, 15:42   #46
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Tra il sentirne il bisogno tra i consumatori e la realtà del mercato, purtroppo c'è un abisso.
Ho fatto prima l'esempio di AMD.
In 10 anni è passata dal 30 al 10% del mercato; senza parlare di colpe o demeriti, guardo al risultato finale.
Io posso augurarmi tutto il bene possibile, ma non ce la vedo una Intel a cambiare la situazione attuale con quella scheda.
Nvidia potrebbe continuare con gli stessi prezzi fregandosene di perdere qualche punto di market share prime dell'uscita delle rtx 5060, forse ancora 8GB.
E pensa se continua a salire la sua quota anche dopo Natale...

Attualmente è dura anche solo erodere qualche punto percentuale, ma ha puntato la fascia di schede più facilmente attaccabile. Questa scheda non cambierà di sicuro le sorti, ma la prima seria ARC era riuscita prendersi una piccolissima fetta iniziale, il problema poi è che sono rimasti immobili per 2 anni ed hanno perso quanto fatto inizialmente, oltre che aver pagato lo scotto di driver totalmente acerbi.
Questa battlemage difficilmente cambierà le sorti, ma l'importante è iniziare a creare una base, sulla quale poi crescere in futuro. La vera domanda è, Intel avrà pazienza di attendere? perché di sicuro farsi un nome richiederà anni e parecchie schede video nel mezzo.
Old 13-12-2024, 16:18   #47
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
prestazioni poco piu' superiori a gpu uscite quasi 3 anni fa....fail
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 16:24   #48
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Attualmente è dura anche solo erodere qualche punto percentuale, ma ha puntato la fascia di schede più facilmente attaccabile. Questa scheda non cambierà di sicuro le sorti, ma la prima seria ARC era riuscita prendersi una piccolissima fetta iniziale, il problema poi è che sono rimasti immobili per 2 anni ed hanno perso quanto fatto inizialmente, oltre che aver pagato lo scotto di driver totalmente acerbi.
Questa battlemage difficilmente cambierà le sorti, ma l'importante è iniziare a creare una base, sulla quale poi crescere in futuro. La vera domanda è, Intel avrà pazienza di attendere? perché di sicuro farsi un nome richiederà anni e parecchie schede video nel mezzo.
Ormai nessuno ha più la pazienza di attendere i risultati, l'evoluzione dei progetti.
Intel è in una situazione difficile e si corre il rischio che riceva pressioni per mantenere in vita ciò che rende e tagliare ciò che è in perdita.
Il settore grafico corre questo rischio, come altri
Speriamo bene, ma il settore grafico sta' prendendo una brutta piega in termini di concorrenza.
Old 13-12-2024, 20:07   #49
Eizo114
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Catania
E' vero è tardi

Li aspettiamo da un bel pò ma il mercato vga Intel è ancora arenato, non vedi proposte o offerte, ancora non hanno mercato e questo perché è come fossero in fase beta, ci sono pochi acquirenti e non hanno ancora mercato, hanno belle idee e stanno lavorando sodo ma sono ancora acerbi. Li seguo da tempo perché anche io vorrei comprare qualcosa a buon mercato senza spendere miliardi, ma poi mi ricordo che è Intel e se per ora mette prezzi umani lo fà solo perché sanno di non avere mercato. Se avessero la top gamma la farebbero pagare 5000€. Vediamo come si mette ma sin ora una vga che compete al limite con una 4060ti e consumando di più con il rischio che il driver acerbo non regga qualche gioco non la compri perché vai sul sicuro. Avranno mercato solo quando avranno una resa al top e driver al top, ma quando la avranno (e semmai avranno schede davvero competitive) ti faranno pagare una GPU top a prezzi spropositati. PS: Non sono un fanboy ma dopo 30 anni conosciamo tutti i metodi delle aziende che hanno il monopolio.
Eizo114 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 00:33   #50
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
prestazioni poco piu' superiori a gpu uscite quasi 3 anni fa....fail
Vero, tuttavia sono CPU che pur essendo "vecchie" sono comunque quelle che oggi come oggi puoi comprare.
Fosse pure che escono quelle nuove comunque sia questa è una proposta che si inserice in fascia mainstream, non va certo a concorrere con le top di gamma.

SE il prezzo è conorrenziale e SE i driver sono decenti hanno tutto lo spazio per vendere.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 07:19   #51
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
"PAPA, GUARDA! UNA RECENSIONE!" (cit. boomer)
https://youtu.be/QodiNPmBnAU?si=HM-KZoTcjSCtU2iQ

Me la sono letta 2 volte e vado per la terza, finalmente...

IMHO bene anzi benissimo, certo c'è ancora da lavorare e non va gridato al miracolo, ma qualcosa si muove. C'è solo da sperare che la nuova direzione di Intel abbia intenzione di continuare lo sviluppo e non mandare tutto a ... ramengo come fatto in passato con altri comparti (LTE, ecc...)

Sinceramente sarebbe stato più facile con un incentivo, ovvero prezzo super aggressivo (tipo 200 euro) piuttosto features uniche (ok codec video, ma non basta) come magari un qualcosa in più sul lato mining o IA che potesse generare uno sbocco non solo ai videogiocatori incalliti che, per forza di cose, non l'acquisteranno mai...
Diciamo che così non fai venire voglia se non ai curiosi smanettoni di testarla

Per il resto incrocio le dita e ci spero

IMHO
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 08:26   #52
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
A me pare un'ottima soluzione altro che solo "discreta"... 310 euro al lancio che scenderà ma scherziamo? contando i 12gb ?
Old 14-12-2024, 09:00   #53
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Sono schede che non vedremo mai e non sotto i 400 euro , ne vale la pena ? Piuttosto una 4060ti
Veramente, ieri che era il primo giorno di commercializzazione, su trovaprezzi, la prima comparsa (triventola) stava a 296€. Oggi, 8:45 del mattino del secondo giorno, si trova già a 286€.
Non capisco questo desiderio di disinformazione e che un competitor fallisca, facendo passare informazioni campate in aria come fossero realtà assodate.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 09:16   #54
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
In effetti se oltre i 300, qualche dubbio poteva fartelo avere, ora il prezzo è praticamente allineato alla concorrenza e va di più, considerando che con ulteriore ottimizzazione aumenterà il divario.
Vediamo la contromossa nvidia, ma così direi che si entra comodamente in concorrenza
Old 14-12-2024, 12:02   #55
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
inutile eccitarsi per il buon rapporto prezzo prestazioni, confrontata con gpu di una o due gen fa
resta sempre il fatto che e' arrivata troppo tardi, Battlemage doveva uscire molto prima
adesso sono a ridosso delle 5060/8600.. con le vecchie in saldo
stiamo punto e a capo
Old 14-12-2024, 12:40   #56
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
inutile eccitarsi per il buon rapporto prezzo prestazioni, confrontata con gpu di una o due gen fa
resta sempre il fatto che e' arrivata troppo tardi, Battlemage doveva uscire molto prima
adesso sono a ridosso delle 5060/8600.. con le vecchie in saldo
stiamo punto e a capo
Eh già... intanto 5060 arriva tra 4 mesi (5090/80 a gennaio, 5070 a febbraio e 5060 a marzo, secondo i rumor) e se le indiscrezioni sono esatte, ancora con 8gb di memoria.
Però questo scheda non arriva in una scatola con i bordi verdi, perciò è inutile eccitarsi se arriva un competitor che alza l'asticella offrendo qualcosa di più di quello che c'è attualmente ad un prezzo più vantaggioso per l'utente.
Non fa una piega.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 14:39   #57
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Eh già... intanto 5060 arriva tra 4 mesi (5090/80 a gennaio, 5070 a febbraio e 5060 a marzo, secondo i rumor) e se le indiscrezioni sono esatte, ancora con 8gb di memoria.
Però questo scheda non arriva in una scatola con i bordi verdi, perciò è inutile eccitarsi se arriva un competitor che alza l'asticella offrendo qualcosa di più di quello che c'è attualmente ad un prezzo più vantaggioso per l'utente.
Non fa una piega.
Condivido, il marketing non può sempre averla vinta.
Vedendo i pareri dei vari reviewer, sembra che questa arc piacicchia abbastanza, e a differenza di altri prodotti(mediocri tipo questa gpu, ma con un prezzo ben più salato) a sto giro sono stati di bocca buona.
Old 15-12-2024, 08:28   #58
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Sono schede che non vedremo mai e non sotto i 400 euro , ne vale la pena ? Piuttosto una 4060ti
e' già a 290...
Old 15-12-2024, 09:57   #59
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Commento invecchiato davvero malissimo

Prenditi una bella 4060Ti ottogigaediscion a 400 dindini!
Old 15-12-2024, 13:12   #60
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Volevo ricordare una cosa a tutti:brevetti.
Quando si progetta un chip elettronico,in questo caso una GPU,si corre il rischio di incappare nei brevetti della concorrenza,quindi gli ingegneri devono trovare una altra strada per far fare i calcoli/numeri finali (perché sempre di calcoli si tratta,vi ricordo che in italiano il computer si chiama calcolatore elettronico,appunto perché svolge calcoli) in modo da non usare la stessa tecnica "brevettata" dalla concorrenza, sennò sono guai e di guai ne abbiamo letti tanti qui su hwupgrade anche a causa di patent troll.
Non penso che Intel abbia degli ingegneri presi al Cepu o all' università della vita,sanno quello che fanno e quando lo fanno,devono tenere in conto che non devono infrangere brevetti,pena il ritiro o il blocco del prodotto nel mercato.
Per quanto riguarda le prestazioni,nella fascia bassa mi pare di ricordare che le prestazioni dalle serie 3000 a 4000 non c'è stato chissà che gran salto e non mi aspetto in raddoppio e più di prestazioni nelle nuove serie 5000 della fascia bassa,quindi sicuramente una 5060 andrà di più di una ARC ma non mi aspetto che abbia una potenza raddoppiata rispetto a una 4060, probabilmente avranno i nuovi trucchi Nvidia ma in prestazioni pure non credo,ma sicuramente il prezzo sarà altino.
supertigrotto è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian