|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2018
|
Vedere al pc vecchie cassettine MiniDV
Ciao a tutti, dopo aver aperto uno scatolone di 20 anni fa, ho trovato la mia vecchissima videocamera canon DM-MV30i con tutte le relative cassettine.
Volendo vedere cosa contengono, ho acquistato l'easycap (https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita) ho poi collegato la videocamera al pc solo che ho un problema e non capisco se è la camera (ma penso di si) oppure è l'easycap. Spiego: Una volta attaccato tutto, faccio partire il video sulla videocamera solo che va a scatti, l'auto si sente ma scatta anche lui purtroppo, sul pc invece vedo il video ovviamente a scatti e in piu l'audio è desincronizzato, in pratica è qualcosa di inguardabile A questo punto volevo chiedere a voi se ne capite di piu, cosa posso fare? sono le cassettine ormai rovinate? la videocamera? l'easycap? Cerco aiuto per poter capire come fare per vederle. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Già il fatto che hai una videocamera minidv ancora funzionante è quasi un miracolo.
Quei dispositivi di acquisizione funzionano decentemente, per cui difficilmente sono loro la causa. Ma sulla telecamera, che avrà uno schermo suppongo, si vedono bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si ha lo schermino che si apre, si vede a scatti, però l'audio si sente bene (quando non scatta)... Sul pc però, oltre a vedere gli scatti, l'audio si desincronizza pure
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Solitamente le videocamere che usando minidv sono equipaggiate con uscita firewire. Se hai un PC con slot pciexpress liberi puoi prendere una scheda firewire e un cavo adatto alla tua videocamera (da 6 pin a 4 pin).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Però il problema penso sia la videocamera perchè sul pc adesso sono riuscito a vedere esattamente quello che vedo dalla camera con audio sincronizzato, però quando sulla camera video sgranato o scatta, succede uguale sul pc... on so quindi come poter fare per rendere la visione fluida senza intoppi (ma forse devo accontentarmi) Ultima modifica di DaViX_Mi : 25-11-2024 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti acquistare una scheda tipo questa : Scheda PCI-Express, Bewinner PCI-E PCI Express Scheda controller IEEE 1394 FireWire 1394a con cavo Firewire , la vendono su a_mazon .
Se la vuoi acquistare accertati che sia compatibile con il tuo hardware e sistema operativo , e che la tua videocamera abbia l' uscita mini dv . La scheda easycap acquisisce tramite videocomposito , quindi la qualita e inferiore rispetto al dv che puoi acquisire con l' altra scheda . Per il fatto che ti va a scatti e possibile che ci siano problemi con i driver o con l' hardware del tuo pc . Inoltre anche il software usato puo causare rallentamenti , ti consiglierei di provare qualche altro software per vedere se la qualita migliora . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
L'uso della firewire dovrebbe metterti al riparo proprio dei problemi risultanti da bassa qualità dell'audio/video, in digitale sostanzialmente o riesci ad avere il flusso dati oppure non riesci così come un file...o si apre o non si apre.
Non penso ci voglia una scheda pci express con firewire particolare, l'unica cosa è il cavo. Si trovano sull'amazzonia per 16-20 euro con già un cavo in dotazione. Ti serve un cavo da 4 pin lato videocamera, dall'altra estremità te ne basta uno che sia compatibile con la scheda pci express che hai comperato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Sì, ma se il video va a scatti direttamente dallo schermino della fotocamera, il problema è la fotocamera.
È da risolvere prima questo problema secondo me |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.