Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: In quanti comprerete arrow lake?
Sicuramente. 0 0%
Assolutamente no. 79 100.00%
Votanti: 79. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2024, 20:07   #1381
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi
Io anche vi dico che il prossimo anno ci sarà sicuramente il solito aggiornamento CPU sullo stesso socket...
Come si chiamerà chissenefrega. In tanti vanno in tilt per i nomi in codice, se non si chiamerà "arrow lake refresh" ma altro va bene uguale.

Tutti possono dire quello che vogliono ma ufficialmente il refresh è cancellato e tale sarà considerato fino a prova contraria, il resto è chiacchiera da bar.

Aggiungo che dopo il livello di accoglienza ricevuto con questo lancio in Intel farebbero bene a decidere cosa veramente possono / vogliono fare, perchè onestamente incomincio a fare fatica a capire quale linea di prodotto li tenga in piedi, visto che stanno lavorando di m*rda anche nelle fabbriche e di conseguenza girano a TSMC quello che doveva essere fatto all'interno.

Mi sono anche convinto che il fantomatcio lancio della fantomatica GPU discreta che doveva rivoluzionare il mercato, se mai ci sarà, sarà un floppone colossale preceduto da slides del tenore "prestazioni pari a 4070 super a 125W".
Old 26-10-2024, 20:10   #1382
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Io su questo non ho dubbi, basta dire che nel 3ad "aspettando" ad oggi non c'è nessuno che si sia lanciato all'acquisto o abbia manifestato l'intenzione, uno dei lanci più tristi degli ultimi anni.
L'altro ieri dicevo di rocket lake, ma rocket lake almeno a parità di core/tdp non regrediva nelle performance rispetto a comet lake.
Invece qui sono riusciti nell'impossibile, cioè sostituire una gamma di cpu con una peggiore.

E comunque ho la sensazione, che arrow lake commercialmente parlando possa non essere così conveniente da proporre, e che quindi continuino a proporre soluzioni lga 1700 come i 14th gen o anche bartlett lake s(che a sto punto arriverà, perchè palesemente questi core ultra non interesennano proprio a nessuno).
Old 26-10-2024, 20:13   #1383
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Daedra007 Guarda i messaggi

sul tuo no ma su:
Ryzen 1000,Ryzen 2000,Ryzen 3000,Ryzen 5000, si...
Scusami ma, a mio parere, la tua puntualizzazione non era necessaria perchè ho scritto chiaro e tondo "su AM5" e comunque, chi deve farsi un PC nuovo, non ha nessuna ragione adesso per scegliere AM4 rispetto ad AM5, nemmeno per i prezzi.
Old 26-10-2024, 20:36   #1384
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, il leak di qualche settimana fa parlava di arrow lake refresh cancellato, ma non è detto che non ci facciano altro sopra.
Anche perchè arrow lake refresh lascia il tempo che trova, non saranno 100/200 mhz in più di boost sui core a risolvere le problematiche di arrow lake.

Ma a prescindere, anche se arrivasse un'altra gen di cpu su lga 1851, e migliorasse quanto fatto con arrow lake(che mi sembra tutt'altro che un miracolo ingegneristico), si ritroverebbe contro zen 6 3nm, che sarà un major update per am5(qualcosa di ben più sostanzioso di zen 4->5, più stile zen+>2 o zen 2->3), e quindi ritorniamo punto e a capo.

Di sicuro oggi è follia valutare l'lga 1851, ma per il semplice motivo che le top sku hanno palesemente deluso le aspettative, e che anche intel per assurdo ha di meglio da proporre(leggasi 14900kf a 450 euro spedito).
Vero, paradossalmente con i 13/14K scontati Intel è concorrente di se stessa, cosa che non sarebbe successa con un lancio di un prodotto ben "calibrato".

Mi chiedo come sia possibile che il loro marketing non lo abbia previsto, a meno che l'R/D non gli abbia raccontato delle favolette, in tal caso in questo momento stanno saltando parecchie teste.

Parliamoci chiaro, se da una parte è vero che non esiste solo il gaming dall'altra è anche certo che le CPU desktop di alto livello vengono acqustate per lo più da videogiocatori assieme alle GPU che costano uno stipendio e tutto il cinema dei case, ventole, tastiere, mouse con le lucine colorate, con markup che nel settore elettronico industriale "normale" ti puoi sognare.

Esiste ovviamente anche il mercato del montaggio video, fotoritocco, etc ma i numeri sono una frazione del gaming.

A qusto punto sto incominciando a temere che le voci che vedono Intel valutare proposte di cessione da entità quali Qualcomm, Apple e Samsung, siano a vere, soprattutto con le prime due, che avrebbero la motivazione molto seria del distacco da TSMC per ragioni geo-politiche, che potrebbe avere un boost deciso a seconda di come vanno le elezioni e/o del livello di litigio tra USA e Cina ( e dei suoi "amichetti").

La campagna di tagli da 10 miliardi annunciata questa estate sarebbe in perfetta linea con l'ipotesi, normalmente le cessioni di aziende non perfettamente in forma sono precedute da significativi tagli per far quadrare i conti.
Old 26-10-2024, 20:37   #1385
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, il leak di qualche settimana fa parlava di arrow lake refresh cancellato, ma non è detto che non ci facciano altro sopra.
Anche perchè arrow lake refresh lascia il tempo che trova, non saranno 100/200 mhz in più di boost sui core a risolvere le problematiche di arrow lake.

Ma a prescindere, anche se arrivasse un'altra gen di cpu su lga 1851, e migliorasse quanto fatto con arrow lake(che mi sembra tutt'altro che un miracolo ingegneristico), si ritroverebbe contro zen 6 3nm, che sarà un major update per am5(qualcosa di ben più sostanzioso di zen 4->5, più stile zen+>2 o zen 2->3), e quindi ritorniamo punto e a capo.

Di sicuro oggi è follia valutare l'lga 1851, ma per il semplice motivo che le top sku hanno palesemente deluso le aspettative, e che anche intel per assurdo ha di meglio da proporre(leggasi 14900kf a 450 euro spedito).
quoto, se arrow ha deluso, non sara' un arrow refresh(+100/200MHz) a cambiare la situazione

ma se anche Intel ci fa una bella sorpresa, e presenta su lga 1851 una cpu ridisegnata come Dio comanda, purtroppo dopo sarebbe troppo tardi
cioe' se non riescono adesso a vendere tante MB lga 1851, perche arrow non lo vuole quasi nessuno, poi inevitabilmente ti ritrovi uno scarso installato dopo per il successore..
risultato? poi dopo il successore non lo vendi perche l'idea di prendere una piattaforma bruciata/morente ti fa desistere

alla fine sono rimasti fottuti dal loro solito giochetto, che gli serva da lezione
Old 26-10-2024, 20:37   #1386
Daedra007
Bannato

Iscritto dal: Oct 2022
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
lo hanno cancellato dalle roadmap arrow refresh
Lunar il figliol prodigo si chiamera' lunar, (forse). quel che e' certo che come cavolo si chiamera' chiamera' sara' sempre su z890
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi
Io anche vi dico che il prossimo anno ci sarà sicuramente il solito aggiornamento CPU sullo stesso socket...
Come si chiamerà chissenefrega. In tanti vanno in tilt per i nomi in codice, se non si chiamerà "arrow lake refresh" ma altro va bene uguale.

Quotone
Daedra007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 20:42   #1387
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Scusami ma, a mio parere, la tua puntualizzazione non era necessaria perchè ho scritto chiaro e tondo "su AM5" e comunque, chi deve farsi un PC nuovo, non ha nessuna ragione adesso per scegliere AM4 rispetto ad AM5, nemmeno per i prezzi.
Ma non è vero neanche per la maggior parte del resto, io ho PCs fuori firma con x370, B350, B450 ed i problemi sulle USB li ho avuti solo con l'Asus CH6 (x370), mitigati poi dalle revisioni del BIOS, tanto meno sulla configurazione nuova di trinca con B550 e 5900x, che lavora 8-10 ore al giorno, 5 giorni alla settimana, con zero problemi.
Old 26-10-2024, 20:56   #1388
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Vediamo un po’ cosa succede adesso, se magari tra update Windows e bios qualcosina migliora
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 22:10   #1389
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Alla fine di questi potentissimi Ecore ce ne vogliono quasi 3 per ottenere la stessa prestazione di un core "normale" (2 per la differenza di IPC e quasi un 3° per la differenza di clock). Come area, non so, 3 Ecore con tanto di L2 vs 1 core normale... cioè, se ci vogliono 16 core E per uguagliare 6 core "normali"...
In tutti i bench non ho visto nulla sul discorso AVX/AVX2/AVX512... perchè?
No, un e core è piuttosto potente, e ne abbiamo discusso proprio ieri.
La differenza è più marcata in ST, visto i clock.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Intel Core Ultra 200S in dettaglio: analisi IPC di P ed E-Cores vs. Il lago Raptor e lo Zen 5

https://www.computerbase.de/news/pro...d-zen-5.90078/

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Si, gli e core sono stravolti.
Possiamo fare qualche calcolo.
1440 1p core + 16 e core.
il 285k fa circa 10punti in più del 9700x, che testato qua su hwu, dava 99@4ghz. Quindi possiamo attribuire circa 108-110 ad un 285k@4ghz.

Abbiamo circa 1332 dagli e-core, che non possono essere isolati.
16 p core, dovrebbero fare circa 1538 (sommando quindi è relativo), sempre @4ghz.
Alder - raptor circa 1438.

In sintesi, un e core, potrebbe essere paragonabile, ad un serie 5 ryzen/intel serie 11.

Ultima modifica di mikael84 : 26-10-2024 alle 22:31.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 22:28   #1390
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Viaggia più o meno in tandem con il 14700K con qualche differenza più marcata nei pacchetti Adobe e Microsoft (sia sopra che sotto), nel gaming inutile dirlo è sotto, ma se guardi il confronto dei consumi con il suddetto (14700K) è peggiore di quello del fratello maggiore vs il 14900K :

Siamo sempre allo stesso punto, costa di più di quello che va a sostituire (14700K), in alcuni ambiti va sotto e richiede una mainboard nuova, dove il minimo della decenza costa tipo 260 euro, per la combo siamo a circa 200 euro in più (a trovarlo veramente), se hai già una mainboard 1700 ovviamente non lo guardi neache.

L'acquisto per levarsi lo sfizio della novità ti costa oltre 700 euro ed in pratica hai in mano un 14700K, che però va di meno in gaming.

Chi si lancia nell'impresa ?
In produttività viaggia molto bene il 265k, come da grafici. Gli E core potenziati si fanno sentire sopperendo alla mancanza dell'HT.

In game di media é ai livelli di un 14600k cosa veramente curiosa dati I 2 pcore in più, le latenze hanno il loro peso. In certi giochi sta in alta classifica in altri più indietro, potrebbe esserci un boost tramite aggiornamenti software, windows e BIOS, vediamo a breve. Questi test sono con ddr5 6000 sappiamo che é il minimo sindacale e che Arrow migliora con ddr 5 più veloci (e nasce per sfruttarle).

Non sono cpu per chi ha il 1700 ovviamente, più che altro una possibilità per chi upgrada da sistemi più vecchi.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI

Ultima modifica di Maury : 26-10-2024 alle 22:30.
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 07:11   #1391
Predator_1982
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi

Non sono cpu per chi ha il 1700 ovviamente, più che altro una possibilità per chi upgrada da sistemi più vecchi.
Boh, sarà un mio limite, ma io faccio proprio fatica a vederli come una scelta possibile anche per chi deve fare upgrade avendo una piattaforma più vecchia. Con l’incognita enorme del socket, le prestazioni AMD dei lisci / e le possibili dei futuri x3d, nonché la durata assicurata dell’AM5, comprar Intel ora significa davvero ignorare un po’ logica e buon senso.

A meno di un importante ridimensionamento dei prezzi ovvio e che li renda appetibili, che però dubito arriverà nell’immediato.
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro

Ultima modifica di Predator_1982 : 27-10-2024 alle 07:24.
Old 27-10-2024, 07:28   #1392
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
Boh, sarà un mio limite, ma io faccio proprio fatica a vederli come una scelta possibile anche per chi deve fare upgrade avendo una piattaforma più vecchia. Con l’incognita enorme del socket, le prestazioni AMD dei lisci / e le possibili dei futuri x3d, nonché la durata assicurata dell’AM5, comprar Intel ora significa davvero ignorare un po’ logica e buon senso.

A meno di un importante ridimensionamento dei prezzi ovvio e che li renda appetibili, che però dubito arriverà nell’immediato.
Sono una scelta abbastanza insensata concordo
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 07:53   #1393
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:

-snip

Non sono d'accordo neanche io, neanche per il 265K, è una sorta di 14700K, anche nei consumi a pieno carico, come evidenziato dal grafico di TPU che ho postato, costa di più, su un socket dal futuro sconosciuto dopo la cancellazione ufficiale del refresh e ... va di meno nel gaming.

O rivedono l'intero listino verso il basso per almeno per il 25% o questa roba la compreranno solo i fans estremisti, gli entusiasti stile Paolo che si dilettano a tirare fuori i numeri con centinaia di ore di affinamente / OC o utenti con utilizzi molto particolari.

Detto questo, qui nessuno compra un esemplare della specie ?
Old 27-10-2024, 09:32   #1394
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Quote:

Quote:
Non sono d'accordo neanche io, neanche per il 265K, è una sorta di 14700K, anche nei consumi a pieno carico, come evidenziato dal grafico di TPU che ho postato, costa di più, su un socket dal futuro sconosciuto dopo la cancellazione ufficiale del refresh e ... va di meno nel gaming.

O rivedono l'intero listino verso il basso per almeno per il 25% o questa roba la compreranno solo i fans estremisti, gli entusiasti stile Paolo che si dilettano a tirare fuori i numeri con centinaia di ore di affinamente / OC o utenti con utilizzi molto particolari.

Detto questo, qui nessuno compra un esemplare della specie ?
Infatti ho detto che é una possibilità non che tutti corrono a comprarli, tra gli Arrow il 265k, con tutti i suoi limiti, è il più equilibrato.

Io non lo comprerei, con il 14700k in giro poi...

All'utente smaliziato non li puoi piazzare ma fuori c'è un mondo che muove altri numeri e li venderanno parecchio, vedi gli OEM.

Il prezzo è troppo alto, anche se ha una NPU... deve scendere per forza.

Certo che se Intel fornisse la sicurezza che questo socket non è one shot la situazione sarebbe diversa, uno potrebbe anche investirci qualcosa...
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

Old 27-10-2024, 09:44   #1395
Predator_1982
Senior Member

Quote:
.

Il prezzo è troppo alto, anche se ha una NPU... deve scendere per forza....
Vero.. una NPU meno potente di quella che Microsoft stessa richiede per copilot…cioè facevano prima a non metterla risparmiando silicio. Quella delll’iphone da cui scrivo sarà almeno 3 volte più potente per dire…

Il no sense totale. La mia percezione, è che su queste CPU ci abbiano davvero investito e lavorato il minimo sindacale, prendendo quello che di base è il progetto valido del mondo mobile e raccattandolo alla meno peggio per i desktop...

Le cose son due: o in Intel ci sono problemi più grandi di quelli che già conosciamo oppure del settore desktop ormai gli frega il giusto....o entrambe le cose

Ultima modifica di Predator_1982 : 27-10-2024 alle 09:52.
Old 27-10-2024, 10:01   #1396
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
All'utente smaliziato non li puoi piazzare ma fuori c'è un mondo che muove altri numeri e li venderanno parecchio, vedi gli OEM
Nutro qualche dubbio sul concetto di "vendere parecchio" pure agli OEM: al momento le CPU desktop Intel non attirano proprio nessuno per tutta una serie di ragioni che ben conosciamo e pure questi Alder "giocano" in un campo dove ci sono alternative più allettanti per prezzo, prestazioni e longevità. Poi se uno comunque sceglie a prescindere Intel si entra nel campo dell'irrazionale e dell'illogico e va bene lo stesso...ma non di certo cambia la sostanza per una serie di processori che "si ribalta in parcheggio" e già al debutto denota un bisogno urgente di un successore affinato e corretto.
Detto questo ed avendo un Meteor in utilizzo quotidiano ci sarebbe imho la possibilità che Intel non sia ancora a puntino col thread director e forse la situazione prestazionale potrebbe migliorare un po' coi prossimi aggiornamenti...ma è più un auspicio che una realtà.
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV

Ultima modifica di wulff73 : 27-10-2024 alle 12:05.
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 10:01   #1397
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Lato vga come sono messi?Progetti nuovi validi?

In non lo sò boh....Anche nel comparto dei processori di fascia altissima tipo Xeon et simili mi pare che siano indietro ad AMD o sbaglio?

Che si stiano orientando solo su architetture e-core per il futuro?

A mè sembra che vogliano innovare in qualche maniera ma non si siano riusciti come in passato
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 10:34   #1398
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Quote:
Vero.. una NPU meno potente di quella che Microsoft stessa richiede per copilot…cioè facevano prima a non metterla risparmiando silicio. Quella delll’iphone da cui scrivo sarà almeno 3 volte più potente per dire…

Il no sense totale. La mia percezione, è che su queste CPU ci abbiano davvero investito e lavorato il minimo sindacale, prendendo quello che di base è il progetto valido del mondo mobile e raccattandolo alla meno peggio per i desktop...

Le cose son due: o in Intel ci sono problemi più grandi di quelli che già conosciamo oppure del settore desktop ormai gli frega il giusto....o entrambe le cose
Per me troppe cose insieme che hanno portato il progetto ad evidenti compromessi.

PP nuovo
Struttura a Tile
Npu (anche se chiavica c'è)
Supporto Cudimm
Ecore stravolti
Pcore potenziati

Insomma sulla carta un lavoro importante, peccato che le latenze hanno reso tutto vano o quasi.

Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Nutro qualche dubbio sul concetto di "vendere parecchio" pure agli OEM: al momento le CPU desktop Intel non attirano proprio nessuno per tutta una serie di ragioni che ben conosciamo e pure questi Alder "giocano" in un campo dove ci sono alternative più allettanti per prezzo, prestazioni e longevità. Poi se uno comunque sceglie a prescindere Intel si entra nel campo dell'irrazionale e dell'illogico e va bene lo stesso...ma non di certo cambia la sostanza per una serie di processori che "si ribalta in parcheggio" e ha già al debutto denota un bisogno urgente di un successore affinato e corretto.
Detto questo ed avendo un Meteor in utilizzo quotidiano ci sarebbe imho la possibilità che Intel non sia ancora a puntino col thread director e forse la situazione prestazionale potrebbe migliorare un po' coi prossimi aggiornamenti...ma è più un auspicio che una realtà.
Gli oem vendono milioni di PC non sono mindfactory con le sue 200 cpu a settimana, ed Intel a mio avviso é ancora predominante nella loro offerta, il cliente tipo di queste realtà non sa neanche cosa compra, vede Intel e clicca

Insomma Intel sa bene che una certa fascia di utenza è compromessa ma sa che il suo ritorno lo avrà, altrimenti soccombe.

Ultima modifica di Maury : 27-10-2024 alle 10:51.
Old 27-10-2024, 10:35   #1399
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Nutro qualche dubbio sul concetto di "vendere parecchio" pure agli OEM: al momento le CPU desktop Intel non attirano proprio nessuno per tutta una serie di ragioni che ben conosciamo e pure questi Alder "giocano" in un campo dove ci sono alternative più allettanti per prezzo, prestazioni e longevità. Poi se uno comunque sceglie a prescindere Intel si entra nel campo dell'irrazionale e dell'illogico e va bene lo stesso...ma non di certo cambia la sostanza per una serie di processori che "si ribalta in parcheggio" e ha già al debutto denota un bisogno urgente di un successore affinato e corretto.
Concordo, gli OEM sono conservativi e normalmente puntano a soluzioni stabili, con una precisa collocazione in termini di funzionalità e prezzo/prestazione, con chipset non costosi, longevità della piattaforma e poche beghe con OS e drivers.

Allo stato attuale nessuna delle condizioni elencate viene soddisfatta, non mi meraviglierei se skippassero il 1851.
Old 27-10-2024, 11:01   #1400
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da zorco Guarda i messaggi
Che si stiano orientando solo su architetture e-core per il futuro?
Probabile, è quella che ha fatto più progressi. Ma prima ci sarà nova lake.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian