Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2024, 18:48   #18021
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Allora hai problemi con i driver, con il sistema operativo o con la scheda madre. Non mettere l'equalizzatore al massimo perché ti va in clipping, in realtà si equalizza in negativo.
Non puoi provare a collegarle al monitor (schermo)?
Per quelle cuffie basta un dongle da 20€ davvero.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 18:49   #18022
vmarv
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Io avevo la DGX (che ho sostituito di recente) ma non ho mai avuto quel problema. Ne con gli ufficiali ne con gli UNI.
Ma ho avuto una cosa simile che mi ha fatto impazzire, poi cercando in giro nei vari forum ho risolto.
Quando muovevo il mouse avevo del coil wine all'interno del case proveniente dalla mobo (o VRM) che poi ho risolto, o quasi del tutto, abbassando il polling rate da 1000mhz a 500mhz.

Quindi se il tuo mouse ti fa fare lo switch, puoi fare un tentativo. Anche se non so se le cose siano collegate fra loro. Perchè a te disturbo viene dagli speaker a me dalla mainbord. Una cosa è sicura il polling rate del mouse troppo alto mi genera coil wine.
In effetti il polling è a 1000. Se ho tempo la rimonto e provo. Ma la presenza di elettricità statica toccando il case mi ha preoccupato.
Old 13-09-2024, 18:53   #18023
vmarv
Member

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Allora hai problemi con i driver, con il sistema operativo o con la scheda madre. Non mettere l'equalizzatore al massimo perché ti va in clipping, in realtà si equalizza in negativo.
Non puoi provare a collegarle al monitor (schermo)?
Per quelle cuffie basta un dongle da 20€ davvero.
Il monitor non ha il jack.
Come AMP dovrebbero andare bene questi due, o simili:
-FiiO KA11 Dongle USB DAC e Amp
-Douk Audio U3 Mini
Il primo ha il DAC e costa pure di meno. Recensioni positive.
Old 13-09-2024, 19:01   #18024
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Il monitor non ha il jack.
Come AMP dovrebbero andare bene questi due, o simili:
-FiiO KA11 Dongle USB DAC e Amp
-Douk Audio U3 Mini
Il primo ha il DAC e costa pure di meno. Recensioni positive.
Un Girtfu CX-PRO da 19€ va bene, se vuoi un prodotto più serio la Creative Sound Blaster X1 60€.
Old 14-09-2024, 16:03   #18025
vmarv
Member

Niente da fare, le ho provate tutte, ma il jack della scheda madre continua a fare rumore statico. Nello specifico si tratta del canale sinistro. Succede anche se faccio il boot con live Linux. Nel bios invece non si sente nulla.
Dentro Windows ho notato che se clicco sul pulsante Start della barra applicazioni, il problema scompare per qualche secondo, fino all'aprirsi di una finestra o applicazione.
Ho soffiato il jack, l'ho pulito con alcol, ho sollevato leggermente le linguette al suo interno per fargli fare bene contatto, ho smontato il braccetto attaccato alla scheda e ho coperto col nastro isolante tutti i componenti metallici con cui poteva entrare in contatto. Manca solo di provarla con una diversa psu, ma farlo richiederebbe smontare ventole e radiatore per accedere al cavo della cpu e non ci penso nemmeno.
Ho controllato i jack della scheda col multimetro e la messa a terra mi dà il segnale continuo.
Questa va su ebay, venduta come da testare.
In passato ho avuto la Xonar DG con attacco PCI ed era filato tutto liscio.

Il dongle me lo sarei già preso, ma nelle recensioni dei vari Fiio e simili ci sono troppe persone che ne criticano la qualità costruttiva e la durata. Vabbè, vorrà dire che me la rischio.
Old 14-09-2024, 16:39   #18026
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Il dongle me lo sarei già preso, ma nelle recensioni dei vari Fiio e simili ci sono troppe persone che ne criticano la qualità costruttiva e la durata
Figurati se vai su r/HeadphoneAdvice il 99% delle cuffie le collegano all'apple dongle da 9$, solo che la versione europea fa cagare.
Io ho la versione vecchia della Sound Blaster X1 da anni ed è ottima, per me è la migliore scheda audio al mondo (per cuffie facili da pilotare).
Old 15-09-2024, 12:25   #18027
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Ho acquistato (questa volta definitivamente) della Beyerdynamic DT 1770 Pro, e le ho attaccate alla mia AE-5 Plus.
Suonano bene, non c'è che dire, mi soddisfano abbastanza.
Ma la mia domanda era: se le attaccassi ad un DAC/AMP migliore, più costoso, suonerebbero meglio?
Me lo sono sempre chiesto.

Grazie

In caso, potrei valutare la spesa... se il gioco valesse la candela.
Old 15-09-2024, 13:02   #18028
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Perché le hai riprese? Se per questo di dac ce ne sono anche da 100.000€.
Comunque per me no, l'amplificatore della AE5 arriva a 93x2 mW su 300 ohm, le 770/880/990 da 250 ohm le fai anche scoppiare dato che sono date a 100 mW come massima potenza in ingresso, le 1770 pro sono date a 200 mW invece.
Old 15-09-2024, 13:39   #18029
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Grazie per la risposta. Mi fa piacere sapere che va bene anche la mia scheda audio. Mi risparmio un'ulteriore sassolata al portafoglio

Comunque le ho riprese perché mi piacevano come suonavano. E ad un riascolto in effetti è così. Le ho rimandate indietro all epoca più per condizionamento.
Si parlava del loro driver difettoso, ma ad una occhiata più approfondita era da imputare solo a modelli americani e in un dato periodo (se ho capito bene). In pratica quelle che si vendono ora non dovrebbero avere problemi.
Old 15-09-2024, 14:10   #18030
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Le hanno rankate male in entrambe le guide, è vero però che non bisogna prenderle alla lettera, quando rankano male una cuffia bisogna vedere anche cosa è successo: magari non hanno fatto il rodaggio, magari avevano i pad consumati o magari semplicemente non erano amplificate correttamente poi bisogna vedere anche la connessione bilanciata, le mod, gli equalizzatori ecc.
Old 15-09-2024, 14:27   #18031
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Si, guarda, a me piacciono molto come suonano.
Hanno un'ottima spazialità, buona risoluzione, e sono anche un po' frizzantine, che non mi dispiace.
Poi sono comode da impazzire...

Per esempio io le trovo migliori delle Shure SRH 1540 che sono rankate meglio.
Le quali, si, sono più neutre, più da purista se vogliamo, ma su tutto il resto vincono facili le beyer.

Il tutto secondo me eh. Parlo secondo i miei gusti personali.

Ultima modifica di piond : 15-09-2024 alle 14:41.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 16:26   #18032
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Salve,
Sono quasi convinto di prendere il fiio k11 com'è dac/amo cuffie per il mio 2.1 per Desktop.
Inizialmente valutavo anche la Sound Blaster X5 ma credo sia esagerata.
Per quel dac che 2.1 consigliate? L'idea è avere io minimo impiccio di cavi. Grazie,
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2024, 00:38   #18033
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Ciao @Abiak ieri ho aggiornato i driver e app del mixer roland e hanno aggiunto il supporto all'audio surround sia per cuffie che casse, adesso posso attivarlo dall'app della roland,fa customizzare anche l'angolo di ascolto delle casse virtuali, l'ho provato e non sembra male,secondo te è meglio usare questo che il dolby atmos? o nei giochi che supportano il dolby è meglio usare quello.

Inviato dal mio Pixel 9 Pro utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2024, 08:10   #18034
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Ciao @Abiak ieri ho aggiornato i driver e app del mixer roland e hanno aggiunto il supporto all'audio surround sia per cuffie che casse, adesso posso attivarlo dall'app della roland,fa customizzare anche l'angolo di ascolto delle casse virtuali, l'ho provato e non sembra male,secondo te è meglio usare questo che il dolby atmos? o nei giochi che supportano il dolby è meglio usare quello.

Impossibile se il dac è stereo non possono aggiungere il surround. Vai nel pannello audio di Windows e guarda nel menù configura se c'è la configurazione 7.1, se è solo stereo allora farà solo da upmixer non virtualizer. L'unica altra cosa che mi viene in mente è che abbiano creato un VAD (virtual audio device) come fanno i surround scaricabili, che è quello che aumenta la latenza. In ogni caso il Dolby Atmos non ha latenza e nei giochi supportati fa sentire l'elevazione poi vedi tu quale preferisci.
Se vuoi il surround per le casse su HeSuVi c'è il Dolby Virtual Speaker che diciamo su alcuni giochi è ok ma su altri la qualità degrada troppo, per quello sto aspettando che escano le casse di Creative con il Super X-FI.
Old 03-10-2024, 10:32   #18035
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Impossibile se il dac è stereo non possono aggiungere il surround. Vai nel pannello audio di Windows e guarda nel menù configura se c'è la configurazione 7.1, se è solo stereo allora farà solo da upmixer non virtualizer. L'unica altra cosa che mi viene in mente è che abbiano creato un VAD (virtual audio device) come fanno i surround scaricabili, che è quello che aumenta la latenza. In ogni caso il Dolby Atmos non ha latenza e nei giochi supportati fa sentire l'elevazione poi vedi tu quale preferisci.

Se vuoi il surround per le casse su HeSuVi c'è il Dolby Virtual Speaker che diciamo su alcuni giochi è ok ma su altri la qualità degrada troppo, per quello sto aspettando che escano le casse di Creative con il Super X-FI.
In effetti se è stereo... allora come torno a casa controllo,me ne sono accorto per caso di questa opzione, mente smanettavo nell' app per cercare altro... potrebbe anche aver creato un vad perché adesso che ci penso il nome della fonte audio è cambiato,prima si chiama game adesso si chiama altoparlanti, stasera controllo, grazie per le info...

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Old 03-10-2024, 19:52   #18036
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

@Abiak e ora come la mettiamo..?possibile sia 7.1 vero?

Old 03-10-2024, 20:46   #18037
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

ma ti ricordi se c'era anche prima la configurazione 7.1?
https://www2.iis.fraunhofer.de/AAC/multichannel.html
vai alla fine della pagina e prova il test 7.1, se riesci a distinguere davanti e dietro allora funziona.
Old 03-10-2024, 22:43   #18038
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
ma ti ricordi se c'era anche prima la configurazione 7.1?

https://www2.iis.fraunhofer.de/AAC/multichannel.html

vai alla fine della pagina e prova il test 7.1, se riesci a distinguere davanti e dietro allora funziona.
Purtroppo non ho mai guardato se c'era anche prima la configurazione 7.1,anche perché non me lo sarei aspettato da un mixer che serve per altro, oltre al driver e all'app ho aggiornato il firmware anche,non so se può servire e se ha inciso.
Comunque ho provato i test che mi hai linkato,li ho provati tutti e quando li ascolto si illuminano anche i rispettivi altoparlanti nell'app della roland, la cosa strana e che quando provo la traccia 7.1 non si illuminano come quando provo la traccia 5.1, ma stanno tutti illuminati,il che è strano perché se faccio il test del 7.1 di Windows si illuminano i rispettivi altoparlanti quando sono chiamati in causa.
Che ne pensi?vuoi che registro un video, oppure magari se ti va ti faccio vedere su discord lo schermo,o anche durante una live su Twitch...

Ultima modifica di Oirasor_84 : 03-10-2024 alle 22:59.
Old 03-10-2024, 23:26   #18039
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Il test 5.1 in quel sito non è affidabile perché suona sui laterali invece che sui posteriori.
Tu semplicemente prova il test 7.1 e guarda se le casse davanti e dietro suonano separate, per esempio se disattivi il surround del roland e provi quel test suonerà in stereo, non distinguerai davanti e dietro perché suonerà tutto solo a destra e sinistra. Stesso discorso se attivi il Dolby Atmos o Windows Sonic quel test suona in stereo per qualche motivo.
Ma puoi provare anche i test delle casse del Roland o di Windows.
Per registrare il 7.1 c'erano dei metodi, se fai il video normale potrebbe non registrarlo, purtroppo non ricordo ma forse uno era usando la line in.
Old 03-10-2024, 23:36   #18040
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Il test 5.1 in quel sito non è affidabile perché suona sui laterali invece che sui posteriori.
Tu semplicemente prova il test 7.1 e guarda se le casse davanti e dietro suonano separate, per esempio se disattivi il surround del roland e provi quel test suonerà in stereo, non distinguerai davanti e dietro perché suonerà tutto solo a destra e sinistra. Stesso discorso se attivi il Dolby Atmos o Windows Sonic quel test suona in stereo per qualche motivo.
Ma puoi provare anche i test delle casse del Roland o di Windows.
Per registrare il 7.1 c'erano dei metodi, se fai il video normale potrebbe non registrarlo, purtroppo non ricordo ma forse uno era usando la line in.
Forse non mi sono spiegato bene,per registrare intendevo mostrarti l'animazione di quando si illuminano le casse,praticamente quando faccio il test 7.1 su windows che ti fa ascoltare le casse a girare nell' app della roland ho lo stesso disegno degli altoparlanti che s'illuminano quando suona la rispettiva cassa.
Comunque il test funziona,se disattivo il surround non sento piu l'effetto,le casse dietro le sento stereo.. provo a mettere il video dell'animazione se riesco...

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian