|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Auguri per l'inverter. Ma se leggi bene, so che non è facile, dice che un FV domestico si ripaga da solo, e l'autoconsumo è un di più, a me non sembra, ma gli esperti siete voi
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Come ho scritto prima, i pareri non contano. |
|
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Sò soltanto che sono 12 anni che produco energia elettrica per me e per gli altri e poca o tanta che sia, in questi 12 anni il tuo albero non ha fatto nemmeno un milligrammo d'oro così come nessuno ha prodotto un solo litro di petrolio in casa.
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
Ma tutto questo non conta, perché "si inquina di meno" e, in fondo, è dall'altro capo del mondo, quindi che ci frega? Chapeau.... Certo sono allo studio metodi meno impattanti (la DLE, ad esempio), ma sono tutti metodi che devono ancora mostrare di essere sostenibili (incluso il prelievo dalle acque marine) e, soprattutto, profittevoli su larga scala (per chi li fa...). Quindi la storiella delle auto elettriche che sono il meglio del meglio per l'ambiente direi che va un tantino rivista....
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso di vedere che questa Model y primeggia in ogni aspetto, è comodissima, plancia eccezionale che anche le altre auto dovrebbero avere, si guida che è un piacere e chi più ne ha ne metta, è spaziale, fantascientifica, bellissima, superlativa non so cosa dire ancora per tesserne le lodi, mentre invece mi aspettavo una linea diciamo comune quando si prova e recensisce un auto, e cioè i famosi "Pro" e "Contro" che in questo caso sono andati disattesi, in pratica questa vettura ha solo tanti "Pro" e nessun "Contro", una recensione che in effetti lascia molti punti interrogativi, tra cui il principale: Signor Bruno, scusi se la disturbo so che è in vacanza ma credo ci legga quindi cinque minuti sotto l'ombrellone per rispondere li troverà senz'altro, dopo la recensione in oggetto ha venduto la sua Tiguan termica e ha comprato una Model Y di cui è stato così contento per non dire entusiasta? Grazie
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al mio paese da una dozzina di anni stanno drenando il terreno dov'era un distributore con una cisterna che perdeva...
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Fra l'altro ha pure il filtro dell'olio, mi sembra fatto per essere regolarmente sostituito. https://youtu.be/oPiPCLZQ7FM?feature=shared
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#210 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
(suppongo che per diesel intendevi termiche in generale). Poi ci sarebbe il discorso SUV che coi loro "extraconsumi" annullano di fatto il beneficio della transizione (notizia su hwup, ma anche Rivian-Polestar lo diceva circa). Il discorso auto americane che hanno dimensioni e cilindrate mostruose per noi e consumi anche maggiori... Poi ci sarebbe il discorso FULL-hybrid, le nuove utilitarie full-ibrid (non la fuffa mild-H o plug-H) come la Clio, la Yaris, la Jazz... in città fanno tranquillamente 25km/l o più (testati, non dichiarati) cioè consumano circa la metà delle Ice normali, non parliamo dei suvve... quindi rispetto al 30% delle bev FORSE sono in pari o meglio... a proposito, ho provato una yaris in città e il computer di bordo diceva che ero andato 80% elettrico, vabbè su 10min però non male. Guida fluidissima perchè senza cambiate partendo sempre in elettrico, me ne ero innamorato, peccato che io abito fuori città. Sul litio non so, ma su altri materiali c'era un servizio di Report in cui si vedeva l'indonesia devastata. Però do ragione a Zocchi, niente è gratis, se si inquina un piccolo posto per salvare tutto il resto del pianeta ha senso farlo. Per le considerazioni sul mix energetico e altro, sebbene un po vaghe perchè mi mancano la cifre, vedere il link kaboom in firma. Quote:
- assicurazioni, in UK sono già salite moltissimo per le EV (e alcune compagnie si rifiutano di assicurarle), non so perchè qui no (forse perchè ci sono ancora pochissime ev) ma credo che la pacchia durerà poco... https://scenarieconomici.it/regno-un...ti-assicurano/ - tagliandi, anche sulle termiche sono delle mezze truffe, anzi togliamo il mezze, un cambio olio non costa 300-500euro, anche se l'olio motore te lo fanno pagare come champagne... infatti come giustamente dici anche sulle ev stanno cercando di recuperare con trucchi simili, ma sempre truffe sono. Se continua così la differenza si assottiglierà presto. - touchscreen, in questo caso hai torto, non lo dico io ma gli istituti di sicurezza stradale, l'Euro-ncap ha detto che toglierà stelle per i comandi touch: https://www.alvolante.it/news/Euro-N...-fisici-392761 Già che ci sono ti riporto un mio post che avevo modificato mentre quotavi, avevo aggiunto le righe sotto che probabilmente non hai visto. Quote:
Un articolo che spiega bene la situazione odierna in UK, ma credo sia una situazione generale, magari da noi tra qualche anno : https://www.spectator.co.uk/article/...electric-cars/ da cui un piccolo estratto: "So far, the market for electric cars has been dominated by wealthy early-adopters buying them as second cars. It is a very different matter when you start trying to sell them to the occupants of the quarter of UK homes which have no off-street parking, who cannot charge their vehicles at home overnight."
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 22-08-2024 alle 01:56. |
|||
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che quest'ultimo viene descritto come il salvatore del mondo visto il suo prominente impiego nelle batterie che muovono le EV ma, alla luce di quanto sopra, evidentemente così non è, e allora cosa vogliamo fare, diciamo la verità oppure nascondiamo la testa sotto la sabbia e facciamo finta che "tutto va bene madama la marchesa" perché se no le EV perdono la loro presunta "superiorità ambientale"? Che poi, visto che parlavi di impianto FV, sarebbe interessante anche sapere quanto inquina produrli e soprattutto trasportarli via mare in europa con delle navi altamente inquinanti, è però siamo green mica come voi che girate ancora con auto prese direttamente dal garage dei Flinstones..
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 17-08-2024 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per analogia è come se l'europa che inquina per l'8% del totale mondiale fosse la salvatrice del pianeta dove invece la sola cina è responsabile di quasi il 30%, fermo restando che le schifezze che buttano in atmosfera, per non parlare di altro, non che è rimangono entro i suoi confini ma girano per il mondo causa correnti, ecc...., così come gli usa, e altri paesi emergenti vedi l' india, ergo il discorso per avere un senso deve essere affrontato a livello globale dove TUTTI devono fare la propria parte altrimenti il problema non lo risolvi ma lo sposti solo dove non si vede così le anime belle green si puliscono la coscienza. Inoltre, siamo al paradosso che chi inquina come se non ci fosse un domani si riempie sempre di più le saccocce mentre i polli che hanno sfasciato la propria industria, ecc... rincorrendo folli politiche green, EV incluse ovviamente, stanno con le pezze nel deretano, eh però noi salviamo il mondo....
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se questo è il ragionamento delle anime belle green per risolvere il problema ambientale siamo a posto, inquina solo quello che fa comodo a noi il resto chi se ne frega io c'ho l' EV e sul tetto l'impianto FV che vuol dire coscienza pulita come quella di un neonato. Ovviamente condito dal solito giudizio del tutto gratuito dei portatori della verità assoluta, come si dice, guardo la pagliuzza nell'occhio degli altri e faccio finta di non vedere la trave nel mio....
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Io lo cambio ogni 100000 km, così come cambio olio motore ogni 15mila anche se dicono 30000. |
|
|
|
|
|
|
#218 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cerchiamo di restare ad un livello costruttivo una volta tanto, non iniziamo con le solite baggianate, grazie. |
||
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proprio dal calcolo EROEI dal post di Zocchi
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando dico che prima di parlare delle cose bisogna studiarle… |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.

Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH