Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2024, 12:30   #34941
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Che sia TN o IPS sono tutti entrylevel a livello di qualità i pannelli che montano sui notebook under 500 euro
A volte neanche si è certi di cosa montino
Configurazione di quel V15? Uso che ne farai?
Ryzen 3 3250U
8 GB di ram (max mem supportata 12 GB)
256 GB SSD
Scheda Grafica AMD Radeon
display 15.6" full HD TN 16:9 luminosità 220 cd/m²

Utilizzo prettamente business, per fare da alter ego a quello principale.
Utilizzo office, multitasking, programmazione.
No gaming, no grafica.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Mica tanto, un anno fa ho visto un Samsung da 500e di fianco al V15 e il Lenovo faceva male agli occhi.
Ci sono vari allestimenti per la stessa serie, quindi bisogna sapere con le spec o con le sigle cosa monta. Altrimenti se riesce a vederlo di persona.

Se come backup va bene tutto, tanto non lo usarà quasi mai.
Purchè il prezzo sia davvero basso.
Quel V15 è distribuito per lo più in full hd e TN.
La versione IPS pare(va) introvabile o comunque rara.

Stiamo a parlare di un prodotto da meno di 140 euro, cifra con la quale non ci vien via neppure un chromebook decente.
Old 24-07-2024, 12:42   #34942
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Che modello era quel samsung?
Magari era un prodotto scontato ma che di suo viaggia stabile sopra i 500
Ovviamente il mio era un discorso generico va valutato caso x caso
era il normalissimo galaxy book base che si trovava sempre nelle catene Uni o MW sui 500 circa
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ryzen 3 3250U
256 GB SSD

No gaming, no grafica.

Stiamo a parlare di un prodotto da meno di 140 euro, cifra con la quale non ci vien via neppure un chromebook decente.
La configurazione fa pena, ma per 140e va alla grande. Soprattutto se backup quindi solo per emergenze che si spera non capitino.
My 2 cents.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 12:46   #34943
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Ryzen 3 3250U
256 GB SSD

No gaming, no grafica.

È molto molto basic
Però a questa cifra si costa meno di un ricondizionato assimilabile quindi ci può stare sicuramente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 01:08   #34944
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
È molto molto basic

Però a questa cifra si costa meno di un ricondizionato assimilabile quindi ci può stare sicuramente
sono.molto tentato... Anche se con un centello in più riuscirei a prendere un più affidabile MateBook d14 con i5 10250u e 16 GB di RAM.
Nulla di eclatante ma quanto meno a livello di display la differenza dovrebbe essere consistente.

Sent from Poco X5 Pro
Old 25-07-2024, 08:08   #34945
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
sono.molto tentato... Anche se con un centello in più riuscirei a prendere un più affidabile MateBook d14 con i5 10250u e 16 GB di RAM.
Nulla di eclatante ma quanto meno a livello di display la differenza dovrebbe essere consistente.

Sent from Poco X5 Pro
E già qualcosa di fascia un pò superiore x cui più interessante x usabilità e durata
Old 25-07-2024, 10:33   #34946
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Se per tenerlo in un cassetto, lo schermo non lo vedi .
Il v15 credo che la ram sia aggiornabile, se proprio ti servono 16gb ne aggiungi 8 a pochi spicci.
certo se poi cambi uso (da fermacarte ) il mate è più versatile.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 10:54   #34947
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Se per tenerlo in un cassetto, lo schermo non lo vedi .

Il v15 credo che la ram sia aggiornabile, se proprio ti servono 16gb ne aggiungi 8 a pochi spicci.

certo se poi cambi uso (da fermacarte ) il mate è più versatile.
Lo userei (userò) e anche spesso.
Altrimenti non avrebbe senso prenderlo.

Quella cpu da specifiche supporta fino a 12 GB di RAM.

Sent from Poco X5 Pro
Old 30-07-2024, 17:21   #34948
elm18
Member

Iscritto dal: Aug 2022
Ciao, visto che non sono aggiornatissimo sulla situazione portatili sono qui per un consiglio per un amico. Il budget e piuttosto stringato, circa 300 euro, che si possono tirare fino a 350 proprio al limite, e gli servirebbe in tempi relativamente brevi, quindi la mia idea era di andare su un usato/ricondizionato per evitare di andare su modelli iper-basici. L'utilizzo è comunque abbastanza base suite office, guardare qualche video e magari qualche giochino di basse pretese (tipo minecraft), mentre il fattore peso/ingombro non è un problema.

Da un altro post ho visto che consigliavano i ricondizionati di mediamondo, e in effetti ho trovato un hp con ryzen 5500u, 8gb di ram (espandibili) e 521gb di ssd che non mi pare male, ma non essendo troppo sul pezzo vi chiedo un parere anche per capire se ci sia qualcosa di meglio.

Ne avevo visto anche un altro un po' più prestante/nuovo (5625U e 16gb di ram) ma ho un attimo il dubbio su quelle condizioni "buone", non avendo mai acquistato da mediamondo, non so se sia come amazon warehouse dove le condizioni accettabili sono spesso molto buone

edit: aggiungo che non avrei problemi a fare piccoli upgrade per farlo risparmiare, tipo partire da un sistema freedos, aggiornare la ram o cambiare la batteria (anche se questa mi pare un opzione non troppo valida), fintanto che si rimane sotto budget

Ultima modifica di elm18 : 30-07-2024 alle 18:05.
elm18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2024, 17:31   #34949
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da elm18 Guarda i messaggi
Ciao, visto che non sono aggiornatissimo sulla situazione portatili sono qui per un consiglio per un amico. Il budget e piuttosto stringato, circa 300 euro, che si possono tirare fino a 350 proprio al limite, e gli servirebbe in tempi relativamente brevi, quindi la mia idea era di andare su un usato/ricondizionato per evitare di andare su modelli iper-basici. L'utilizzo è comunque abbastanza base suite office, guardare qualche video e magari qualche giochino di basse pretese (tipo minecraft), mentre il fattore peso/ingombro non è un problema.

Da un altro post ho visto che consigliavano i ricondizionati di mediamondo, e in effetti ho trovato un hp con ryzen 5500u, 8gb di ram (espandibili) e 521gb di ssd che non mi pare male, ma non essendo troppo sul pezzo vi chiedo un parere anche per capire se ci sia qualcosa di meglio.

Ne avevo visto anche un altro un po' più prestante/nuovo (5625U e 16gb di ram) ma ho un attimo il dubbio su quelle condizioni "buone", non avendo mai acquistato da mediamondo, non so se sia come amazon warehouse dove le condizioni accettabili sono spesso molto buone
Controlla prima di tutto che display monta.
In secondo luogo fatti fare un battery report per controllare lo stato della batteria.
Sono due aspetti essenziali quando si valuta un seconda mano/ricondizionato.

Sent from Poco X5 Pro
Old 30-07-2024, 17:43   #34950
elm18
Member

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Controlla prima di tutto che display monta.
In secondo luogo fatti fare un battery report per controllare lo stato della batteria.
Sono due aspetti essenziali quando si valuta un seconda mano/ricondizionato.

Sent from Poco X5 Pro
nel caso dei due indicati credo siano entrambi dei TN (indica display ips: no, nelle caratteristiche), ma dici su quella fascia di prezzo qualche ips decente si trova senza sacrificare troppo il resto? Per fare un esempio tra un chromebook con un ips e un laptop tipo i precedenti io non avrei dubbi sull'andare su quelli, a parità di prezzo, ma magari sono prevenuto io (oppure altro esempio questo msi sicureamnte ha uno schermo ips ben migliore degli altri, ma 2 core 4 thread nel 2024 non mi convincono per nulla...)

per il discorso batteria, se fosse un usato da privato lo chiederei senz'altro, ma negozi online dubito che lo riportino/che lo eseguano su richiesta, sbaglio?

un altro possibile candidato potrebbe essere questo: display sva 1080p, 3 7320U sicuramente più nuovo rispetto agli altri, però gli 8gb di ram sono saldati e mi fanno storcere un po' il naso

Ultima modifica di elm18 : 30-07-2024 alle 18:47.
elm18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2024, 18:49   #34951
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da elm18 Guarda i messaggi
nel caso dei due indicati credo siano entrambi dei TN (indica display ips: no, nelle caratteristiche), ma dici su quella fascia di prezzo qualche ips decente si trova senza sacrificare troppo il resto? Per fare un esempio tra un chromebook con un ips e un laptop tipo i precedenti io non avrei dubbi sull'andare su quelli, a parità di prezzo, ma magari sono prevenuto io (oppure altro esempio questo msi sicureamnte ha uno schermo ips ben migliore degli altri, ma 2 core 4 thread nel 2024 non mi convincono per nulla...)

per il discorso batteria, se fosse un usato da privato lo chiederei senz'altro, ma negozi online dubito che lo riportino/che lo eseguano su richiesta, sbaglio?

un altro possibile candidato potrebbe essere questo: display sva 1080p, 3 7320U sicuramente più nuovo rispetto agli altri, però gli 8gb di ram sono saldati e mi fanno storcere un po' il naso
Generalmente sempre preferite IPS ai TN, anche se a volte fanno #a#are ugualmente.
Con un budget di 300 euro un discreto aziendale/ricondizionato con display full HD IPS lo si trova senza problemi.
Resta da valutare la questione batteria, che può variare da caso a caso.
Anche qua sul mercatino talvolta si trovano buoni affari.

Sent from Poco X5 Pro
Old 30-07-2024, 23:02   #34952
peppewan
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un portatile su cui fare girare Roblox Studio, che costi il meno possibile... Vi scrivo i requisiti del programma, copiati dal sito e probabilmente tradotti alla buona 🤣

Processore – Processore con velocità dell'orologio di 1,6 GHz o superiore.
Memoria – Almeno 2 GB di memoria di sistema.
Disco Rigido – Almeno 10 GB di spazio su disco disponibile dopo l'installazione.
Scheda Grafica – Un computer di meno di 5 anni con una scheda video dedicata o un laptop di meno di 3 anni con una scheda video integrata.

E che abbia naturalmente wifi.
Purtroppo è un acquisto da fare abbastanza velocemente, mi affido a voi!!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di peppewan : 30-07-2024 alle 23:24.
peppewan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2024, 23:25   #34953
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da peppewan Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un portatile su cui fare girare Roblox Studio, che costi il meno possibile... Vi scrivo i requisiti del programma:
Processore – Processore con velocità dell'orologio di 1,6 GHz o superiore.
Memoria – Almeno 2 GB di memoria di sistema.
Disco Rigido – Almeno 10 GB di spazio su disco disponibile dopo l'installazione.
Scheda Grafica – Un computer di meno di 5 anni con una scheda video dedicata o un laptop di meno di 3 anni con una scheda video integrata.

E che abbia naturalmente wifi.
Purtroppo è un acquisto da fare abbastanza velocemente, mi affido a voi!!

Il budget sarebbe? Se sei nella fascia dei 300 basta leggere i post precedenti, altrimenti nei 500 ci sono i soliti notebook consigliati, cercando 5500u su trovaprezzi ci sono vari modelli HP e Lenovo,

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2024, 23:41   #34954
peppewan
Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Il budget sarebbe? Se sei nella fascia dei 300 basta leggere i post precedenti, altrimenti nei 500 ci sono i soliti notebook consigliati, cercando 5500u su trovaprezzi ci sono vari modelli HP e Lenovo,

Purtroppo nel sito dice che è meglio non usare AMD. Il budget è bene o male dai 300 ai 500

Old 31-07-2024, 07:49   #34955
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao
Concordo
Il solito HP 255 G9 con 5625U, 8/16gb ram ed ssd 500gb che si può trovare da poco meno di 450 euro a 500 e qualcosina
Old 31-07-2024, 08:19   #34956
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Città: ichnusa
Quote:
Purtroppo nel sito dice che è meglio non usare AMD. Il budget è bene o male dai 300 ai 500

Però parla di CPU vecchie, con quelle moderne non dovresti avere problemi. In ogni caso, anche se inferiori come potenza, ci sono modelli con intel 1215u e 1235u che dovrebbero rientrare nel budget...

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 10:51   #34957
peppewan
Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Però parla di CPU vecchie, con quelle moderne non dovresti avere problemi. In ogni caso, anche se inferiori come potenza, ci sono modelli con intel 1215u e 1235u che dovrebbero rientrare nel budget...

Alla fine ho acquistato un Lenovo con 1235u, grazie mille per il suggerimento

Old 01-08-2024, 10:59   #34958
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Alla fine ho acquistato un Lenovo con 1235u, grazie mille per il suggerimento

Under 450 euro ci sta
Sennò hai speso troppo x una cpu "strana"
Old 01-08-2024, 16:58   #34959
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Mi son fatto tentare dal prezzo pari a quello di uno smartphone scrauso... e mi sono regalato un probook vecchio stampo con i5 ottava gen., 13.3" full HD IPS, SSD WD 512 Gb e Battery report più che soddisfacente (sopra l'80%).
Sperem ben.

P.s.: se non mi piacerà lo venderò sul mercato, ofc

Sent from Poco X5 Pro
Old 01-08-2024, 17:44   #34960
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Mi son fatto tentare dal prezzo pari a quello di uno smartphone scrauso... e mi sono regalato un probook vecchio stampo con i5 ottava gen., 13.3" full HD IPS, SSD WD 512 Gb e Battery report più che soddisfacente (sopra l'80%).
Sperem ben.

P.s.: se non mi piacerà lo venderò sul mercato, ofc

Sent from Poco X5 Pro
Io l'ho fatto con un Lenovo T490s
E' il mio pc trasportabile quando serve (lavoro, morosa ecc). Non pesa niente e va più che bene.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian