|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Scheda madre andata? Pc non si accende
Ciao a tutti, ho un problema con il mio pc
![]() Da giovedì inspiegabilmente non si accende più. I componenti sono quelli in firma e a parte la scheda video sono stati acquistati a inizio anno, assemblato da me (non sono un tecnico professionista ma non dovrei aver fatto ca**te). Non ho molti pezzi di ricambio da testare, l'unica cosa che ho a disposizione è il vecchio alimentatore, ho collegato anche questo ma non parte lo stesso. Collegando il cavo ethernet vedo che si accendono le luci verde e arancio ma non so se questo significa che arriva corrente. L'unica cosa che mi viene in mente è che la scheda madre ha l'alimentazione 4pin + 8pin per il processore, non avendo il cavo 4pin ho collegato solo quello a 8pin. Non so se questo può aver influito oppure no. Avete qualche consiglio o prova che potrei fare prima di portarlo in qualche negozio per l'assistenza? ![]() Grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il cavo a 4 o 8 pin non influisce piu di tanto su l' avvio del pc , se il pc non si accende significa che e presente qualche altro problema .
Prova a fare queste prove e controlli per capire quale puo essere il problema : 1) Prova a resettare il bios 2) Stacca e riattacca i moduli ram , a volte falsi contatti sullo slot possono causare mancate accensioni . 3) Stacca e riattacca la scheda video su pci express ed eventuali altre schede su pci express . Stacca e riattacca tutti i cavi e cavetti di alimentazione della scheda madre , stacca e riattacca anche i dischi fissi , anche in questo caso falsi contatti potrebbero impedire l' accensione del pc . 4) Se dopo le prove precedenti ancora non risolvi , avvia il pc con una configurazione minima , quindi solo con alimentatore scheda madre , processore , un modulo di ram , (per la scheda video se ne hai una integrata su scheda madre lascia quella , altrimenti devi lasciare collegata anche la scheda video su pci express ) , e stacca tutto il resto compresi i dischi fissi . 5) Puo essere utile collegare sulla scheda madre uno speaker per sentire eventuali bip di allarme del bios , poi con lo speaker collegato avvia il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire dei bip di allarme che indicano la mancanza dell' hardware . Se non senti nulla e probabile che la scheda madre sia guasta . 6) Se ancora non risolvi , smonta anche il processore , controlla che i piedini non siano piegati o sporchi di pasta termica . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio dei consigli.
In settimana faccio le prove e ti faccio sapere Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
hai provato semplicemente a cortocircuitare i pin sulla mobo di accensione? visto che la scheda di rete si accende.. magari è solo il pulsante del case.. tanto è una prova veloce ci vogliono 30 secondi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi fai un rapido tutorial pls ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
Se poi hai dubbi trovi vari video online (puoi cercare turni on PC with a screwdriver o simili), ma per i PIN giusti fai sempre affidamento al manuale della tua mobo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti ringrazio proverò anche questo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scheda madre andata? Pc non si accende
Solo per aggiornarvi.
Tolto la batteria tampone, scollegato vga, ram, hard disk, ricollegato tutto ed è ripartito.. Non so dove era il problema. Grazie a entrambi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:38.