Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2024, 07:39   #201
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Se da un semplice terminale che non è in grado di fare quasi nulla, riesci a scalare fino al cuore della tua infrastruttura informatica, allora c'è un problema a monte che avresti dovuto risolvere, non è l'antivirus di "periferia" la soluzione

Ultima modifica di yeppala : 20-07-2024 alle 08:07.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 08:03   #202
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Se da un semplice terminale che non è in grado di fare quasi nulla, riesci a scalare fino al cuore della tua infrastruttura informatica, allora c'è un problema a monte che avresti dovuto risolvere, non è l'antivirus di "periferia" la soluzione
Dal punto di ingresso che ti permette di inviare richieste?
Se stai parlando di un pannello informativo senza input potrei capire ( il totem degli orari), ma qualsiasi terminale può essere usato per scalare la catena in presenza di falle o bug non pubbliche, quindi non patchate.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 08:13   #203
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Perché non lo sai che dopo 13/14 riavvii il driver corrotto è sfiancato e si rifiuta unilateralmente di avviarsi?
Guardate che si insegna anche nelle università che si fa così a risolvere i deadlock.

Nei circuiti elettrici, i percorsi degli elettroni a volte cambiano, e arrivano un po' dopo,
e quindi anche nel software, la cpu a volte cambia l'ordine di esecuzione di qualche microsecondo.
.
.
.

E il bello è che, volevo scrivere una solenne cagata, ma non vorrei esserci andato vicino
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 08:16   #204
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Al netto di tutto

La società umana e' arrivata prontamente al collasso per troppa complessità ovunque ed ingestibile da esseri umani.
E non casualmente in poco tempo l'essere umano si e' rivolto all'oracolo nella forma di intelligenze artificiali (che un tempo erano connotate come deboli o forti oggi no si semplifica tutto).
La società umana di oggi e' il risultato di stratificazioni di castelli di carta uno sull'altro con alla base "solida" argilla.
E basta un evento del genere per mettere in ginocchio tutto il mondo, soprattutto ma non solo quello dell'Occidente decadente che dice di volere improbabili periodi di lunga Pace ma di fatto va avanti e tira avanti solo per la presenza dell'industria militare.
In tutto questo si gongola in certe parti di questo sbandato globo per esserne usciti indenni per i noti motivi di non impiego dei sistemi operativi Microsoft.
Ci vorrebbe un pochetto di sano pessimismo una tantum ed invece solo ipertrofico ottimismo come ieri nei telegiornali dove tutto sommato si e' minimizzato tutto.
Perché i messaggi da mandare debbono sempre essere rassicuranti.
In un Paese poi dove gli ingegneri elettronici ed informatici, gli informatici puri ci sono eccome si intervista un laureato di base in tutt'altra disciplina con appiccicato pero' il bollino di "esperto di cybersicurezza" questa e' l'Italia.

Marco71
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 08:17   #205
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Anche secondo me...
Sulla cassa automatica di un supermercato che dovrebbe fare da terminale con permessi limitatissimi, sulla quale puoi solo passare un codice a barre, digitare dei numeri e inserire un bancomat, a cosa serve una suite di sicurezza?
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra proprio una sovracomplicazione che porta più a problemi (come in questo caso) che benefici...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 08:20   #206
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Anche secondo me...
Sulla cassa automatica di un supermercato che dovrebbe fare da terminale con permessi limitatissimi, sulla quale puoi solo passare un codice a barre, digitare dei numeri e inserire un bancomat, a cosa serve una suite di sicurezza?
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra proprio una sovracomplicazione che porta più a problemi (come in questo caso) che benefici...
No ragazzi,
non dimentichiamo che John Connor aveva usato un Atari Portfolio per entrare nel bancomat della banca e rubare i soldi.

Vabbè è sabato dai...
Old 20-07-2024, 08:53   #207
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Visto che io driver devono essere firmati digitalmente, fossi in Microsoft gli revocherei la firma.
È già stato fatto in passato per una versione di grub che permetteva l'esecuzione di codice non verificato.
destroyer85 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 09:06   #208
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Anche secondo me...
Vediamo di fare un po di ipotesi.
La cassa è in rete ( quindi soggetta ed assere attaccata per scalare all'interno di essa)
La cassa ha accesso diretto al server AD locale e probabilmente anche a quello Kerberos ( se presente).
La cassa ha accesso al server che valida le transazioni con carta ( pagamenti ma anche carta fedeltà)
La cassa ha accesso al gestionale ( poco importa se con account limitati).
Insomma una cassa non è un semplice terminale stupido ma è accessibile dalla rete e accede alla rete.
Quindi non è così semplice lasciarla senza protezione attiva monitorata da pannello centralizzato ( che ti segnala anche eventuali tentativi di accesso non autorizzati)
Old 20-07-2024, 09:35   #209
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Vediamo di fare un po di ipotesi.
La cassa è in rete ( quindi soggetta ed assere attaccata per scalare all'interno di essa)
La cassa ha accesso diretto al server AD locale e probabilmente anche a quello Kerberos ( se presente).
La cassa ha accesso al server che valida le transazioni con carta ( pagamenti ma anche carta fedeltà)
La cassa ha accesso al gestionale ( poco importa se con account limitati).
Insomma una cassa non è un semplice terminale stupido ma è accessibile dalla rete e accede alla rete.
Quindi non è così semplice lasciarla senza protezione attiva monitorata da pannello centralizzato ( che ti segnala anche eventuali tentativi di accesso non autorizzati)
Premetto che non me ne intendo.
Però... anche il mio pc personale ha accesso a molti server...
Al server della banca, a quello dell'email, a quello dell'INPS, al gestionale su internet, a quello di messaggistica, al catasto, ecc...
Tutti server con i quali comunico, invio dati e li ricevo.
Eppure non sono server in pericolo perché il mio pc personale non è protetto.

Quindi, sono sì ignorante, ma presumo che molti dei terminali collegati alle reti interne di un'attività dovrebbero avere un accesso controllato e limitato ai server, in modo che una compromissione del terminale non abbia effetto sul server stesso.

Quello che suppongo io è che molti di questi sistemi/gestionali/ecc, invece di implementare un sistema di sicurezza/permessi centralizzato, si affidino sul più semplice "installo un antivirus dappertutto e sono a posto"...
Old 20-07-2024, 09:40   #210
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
La società umana e' arrivata prontamente al collasso per troppa complessità ovunque ed ingestibile da esseri umani.
E non casualmente in poco tempo l'essere umano si e' rivolto all'oracolo nella forma di intelligenze artificiali (che un tempo erano connotate come deboli o forti oggi no si semplifica tutto).
La società umana di oggi e' il risultato di stratificazioni di castelli di carta uno sull'altro con alla base "solida" argilla.
E basta un evento del genere per mettere in ginocchio tutto il mondo, soprattutto ma non solo quello dell'Occidente decadente che dice di volere improbabili periodi di lunga Pace ma di fatto va avanti e tira avanti solo per la presenza dell'industria militare.
In tutto questo si gongola in certe parti di questo sbandato globo per esserne usciti indenni per i noti motivi di non impiego dei sistemi operativi Microsoft.
Ci vorrebbe un pochetto di sano pessimismo una tantum ed invece solo ipertrofico ottimismo come ieri nei telegiornali dove tutto sommato si e' minimizzato tutto.
Perché i messaggi da mandare debbono sempre essere rassicuranti.
In un Paese poi dove gli ingegneri elettronici ed informatici, gli informatici puri ci sono eccome si intervista un laureato di base in tutt'altra disciplina con appiccicato pero' il bollino di "esperto di cybersicurezza" questa e' l'Italia.

Marco71
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
No ragazzi,
non dimentichiamo che John Connor aveva usato un Atari Portfolio per entrare nel bancomat della banca e rubare i soldi.

Vabbè è sabato dai...
Voglio essere sincero fino in fondo con voi.

Io odio questo posto di lavoro. Questo zoo, questa prigione, questa realtà, o come diavolo la chiamate voi, la odio, non la sopporto più. L'odore di chiuso soprattutto. Ammesso che esista, certo. Ne sono saturato, mi nausea a sentire il fetore dell'ufficio e di quegli scureggioni dei colleghi. E devo confessarvi che ho paura di rimanere in qualche modo infettato dal loro puzzo repellente. E allora io me ne devo andare di qui, devo essere libero. E la chiave che mi serve è nei vostri cervelli, la mia chiave, il pin del vostro conto in banca. Quando il vostro saldo sarà a zero e il mio in attivo di diversi milioni non avrò più bisogno di lavorare nell'IT, lo capite o no?

Voglio quei codici! Devo riuscire ad arrivare alla ricchezza ! E voi adesso dovete darmeli. O postate o, mi dispiace tanto, sarete tutti masterizzati...

Ultima modifica di Saturn : 20-07-2024 alle 10:03.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 09:49   #211
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Bene un poco di sano ottimismo sconsiderato non guasta

Della serie è tutto a posto nonostante non sia per niente a posto.
Andiamo avanti così.

Marco71
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 10:43   #212
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Premetto che non me ne intendo.
Però... anche il mio pc personale ha accesso a molti server...
Al server della banca, a quello dell'email, a quello dell'INPS, al gestionale su internet, a quello di messaggistica, al catasto, ecc...
Tutti server con i quali comunico, invio dati e li ricevo.
Eppure non sono server in pericolo perché il mio pc personale non è protetto.

Quindi, sono sì ignorante, ma presumo che molti dei terminali collegati alle reti interne di un'attività dovrebbero avere un accesso controllato e limitato ai server, in modo che una compromissione del terminale non abbia effetto sul server stesso.

Quello che suppongo io è che molti di questi sistemi/gestionali/ecc, invece di implementare un sistema di sicurezza/permessi centralizzato, si affidino sul più semplice "installo un antivirus dappertutto e sono a posto"...
Quindi di proponi di attuare le stesse procedure di gestione per una rete interna di quelle che concedono per alcuni servizi su internet?
Hai presente che quando tu accedi alla tua banca hai a disposizione meno di un millesimo dei servizi che deve erogare un semplicissimo bancomat?
Old 20-07-2024, 11:10   #213
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

Io odio questo posto di lavoro. Questo zoo, questa prigione, questa realtà, o come diavolo la chiamate voi, la odio, non la sopporto più. L'odore di chiuso soprattutto. Ammesso che esista, certo. Ne sono saturato, mi nausea a sentire il fetore dell'ufficio e di quegli scureggioni dei colleghi. E devo confessarvi che ho paura di rimanere in qualche modo infettato dal loro puzzo repellente. E allora io me ne devo andare di qui, devo essere libero. E la chiave che mi serve è nei vostri cervelli, la mia chiave, il pin del vostro conto in banca. Quando il vostro saldo sarà a zero e il mio in attivo di diversi milioni non avrò più bisogno di lavorare nell'IT, lo capite o no?

Voglio quei codici! Devo riuscire ad arrivare alla ricchezza ! E voi adesso dovete darmeli. O postate o, mi dispiace tanto, sarete tutti masterizzati...
Old 20-07-2024, 12:09   #214
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Quindi di proponi di attuare le stesse procedure di gestione per una rete interna di quelle che concedono per alcuni servizi su internet?
Hai presente che quando tu accedi alla tua banca hai a disposizione meno di un millesimo dei servizi che deve erogare un semplicissimo bancomat?
No, non ho presente.
Dal mio account online faccio molte cose, non riesco a concepire quali sono questi decine di migliaia di servizi che può erogare uno sportello bancomat...

Torniamo alla cassa automatica del supermercato:
- deve accedere al database dei prodotti, per scaricare informazioni e prezzi, e per aggiornare le scorte d'inventario;
- deve validare pagamenti con carte;
- deve stampare ricevute/scontrini.
Che altro deve fare? Di che accessi complicati ha bisogno, che non sono comparabili con quelli che fa un qualsiasi tizio quando si connette ad un server su internet?
In che modo, il terminale collegato alla rete interna del supermercato mina la sicurezza del server centrale in maniera peggiore di quanto un terminale collegato ad internet potrebbe minare la sicurezza di un server della banca?

E non mi pare che le casse normali del supermercato facciano cose molto diverse.
E non credo che su di esse vi siano installati Windows e una suite di sicurezza...
Old 20-07-2024, 13:05   #215
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
vi siete mai chiesti perchè queste cose spesso succedano in estate?

semplice
quelli bravi sono in ferie

.
.
.
.

infatti sono in ferie
Old 20-07-2024, 13:08   #216
destroyer85
Senior Member

Sai a quali porte puoi accedere ad un server internet di solito? 80 e 443.
Sai a quali porte puoi accedere da una LAN ad un altro computer su un'altra LAN? Potenzialmente da 1 a 65536. Questo perchè di solito i server di una LAN hanno più funzionalità.
Il tuo computer è in dominio con la banca? Non credo.
Sul tuo computer sono cachate le password dell'amministratore del server della banca che magari ha usato il tuo computer per configurarlo? Non credo.
Ti puoi fidare che tutti i dipendenti siano affidabili e non cerchino di sotrarre informazioni e quindi compromettere la cassa a proprio vantaggio? Non credo.
Il computer all'interno della LAN ha già superato il permitro del firewall esterno per cui, visto che una sicurezza è venuta meno, ne devi avere un'altra.
L'unica cosa giusta era la tua premessa.
Old 20-07-2024, 13:09   #217
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

Ti ammiro perchè porsi degli obbiettivi ambiziosi è sempre un bene, è uno stimolo per fare grandi cose,
ma bisogna iniziare da obbiettivi più raggiungibili,
per esempio ai colleghi potresti suggerire del carbone attivo, oppure apri le finestre
Old 20-07-2024, 13:41   #218
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Sai a quali porte puoi accedere ad un server internet di solito? 80 e 443.
Sai a quali porte puoi accedere da una LAN ad un altro computer su un'altra LAN? Potenzialmente da 1 a 65536. Questo perchè di solito i server di una LAN hanno più funzionalità.
E quindi?
Se devo fare 3 cose che avrebbero bisogno di 2 porte aperte, vanno lasciate aperte le altre 65534 solo perché si chiama LAN?

Ah, per inciso, le porte vanno dalla 0 alla 65535...
Quote:
Il tuo computer è in dominio con la banca? Non credo.
No
Quote:
Sul tuo computer sono cachate le password dell'amministratore del server della banca che magari ha usato il tuo computer per configurarlo? Non credo.
Ah, vero, dimenticavo che in un terminale di cassa automatica devono essere memorizzate in cache le password di amministratore...
Quote:
Ti puoi fidare che tutti i dipendenti siano affidabili e non cerchino di sotrarre informazioni e quindi compromettere la cassa a proprio vantaggio? Non credo.
Ecco perché la cassa non dovrebbe permettere l'accesso ad informazioni non necessarie.
Quote:
Il computer all'interno della LAN ha già superato il permitro del firewall esterno per cui, visto che una sicurezza è venuta meno, ne devi avere un'altra.
Ma non ho capito, un qualunque terminale interno alla rete locale deve aver accesso completo all'infrastruttura interna? Solo perché non si trova in internet?
E' questo che stai dicendo?
Quote:
L'unica cosa giusta era la tua premessa.
Almeno io lo ammetto.
Old 20-07-2024, 14:31   #219
destroyer85
Senior Member

L'accesso di Windows funziona così, una volta che hai fatto accesso con un account utente la password rimane in cache, tant'è che puoi accedere al pc anche con la rete scollegata o se il server non risponde (per un certo periodo di).
Mettiamo che tu abbia una cassaforte in casa, sei più sicuro se il ladro è fuori casa o in casa? Certo in casa hai le porte che dividono le stanze e la cassaforte è nascosta nel pavimento o dietro a un quadro, e poi c'è la combinazione ma chissà perché la porta blindata è solo una.
Old 20-07-2024, 15:17   #220
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian