|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1381 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
|
Quote:
Prendi un router con il cell lock...
CORSAIR 900D full NOCTUA <> EVGA 1000 G2 1000W <> ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero <> AMD Ryzen 5950x <> PATRIOT Viper RGB 32GB <> ASUS ROG Strix RTX 3090 Gaming OC <> CORSAIR iCUE H170i <> SEAGATE FireCuda 530 2TB <> SEAGATE IronWolf 12TB <> WD Red 10TB (x2) <> WD Red 6TB (x3) |
|
|
|
|
|
|
#1382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
e anche x tecnopc ha i suoi 400-600megabit di banda
|
|
|
|
|
|
#1383 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Quote:
Lo so, i pericoli sono sempre dietro l'angolo, però son 6 Km, puoi farcela! Magari anche con l'aiuto di un navigatore satellitare. Servirebbe a capire se hai una torre farlocca o se è la distanza il problema ed è gli stessi test che fa spesso MioNonno. Se li fa lui un motivo ci sarà, non credo che li faccia così giusto per fare. Se sei sicuro che è la distanza allora ti rimane da vedere cosa puoi fare con le antenne. Di sicuro non è il router e mettiamo in bold il fatto che non è un router chiavica come dimostra anche il video recensione, sennò le persone rinunciano ad un router che magari trovano anche in occasione e che a loro sarebbe andato benissimo. Il problema è solo tuo. |
|
|
|
|
|
|
#1384 | |
|
Member
|
Quote:
Si, preparare tutto l'ambaradan in previsione di aggancirarsi a quella più vicina e visibile, poi durante il montaggio vedere come vanno le altre non costa nulla. Se son queste le velocità che dovessi ritrovarmi ad avere mi roderebbe molto il fegato e proprio in previsione di ciò mi ripeto che almeno avrò un premio di consolazione: che non spenderò più 25-30€ al mese per l'FTTC. Ultima modifica di mefoto1079 : 05-06-2024 alle 22:48. |
|
|
|
|
|
|
#1385 | |
|
Member
|
Quote:
La prima, quella a cui punterai, è esattamente identica a quella che punterò io (bande, cell etc) anche per visibilità credo. Cambia solo che la mia è 1Km più distante. Poi quando sarà il momento ci daremo una mano a vicenda per configurazioni, ottimizzazioni e (spero di no) problemi vari. Stabilito questo, ti risparmio il tempo che ho perso io nel vedere come fare a sfruttare la stessa offerta giga anche quando sei in giro col cell. Non si può, o meglio, alcuni gestori (incluso Wind se hai partita IVA) offrono la MultiSIM o roba simile, ma non conviene perchè vai a spendere di più che con due SIM diverse ed ognuna con il suo contratto per traffico dati. Visto che anche tu dovrai collegarti a BTS Wind, condivido la scelta che ho fatto io. Ntmobile in portablità per il tuo cell e Spusu per il router. Guarda bene tra le loro offerte, se riesci a fartele bastare il tutto ti costerà una decina di euro al mese, euro più, euro meno. Altrimenti bisogna che cerchi in altri gestori. Da tenere ben presente quando farai i conti dei giga che ti servono: con Spusu i giga che non utilizzi a fine mese non vanno buttati, ma accumulati in una specie di wallet (max 300Gb) per poi riusarli. Ti rimane il router e qui è dove sono ancora bloccato perchè costano un sacco di soldi e bisogna sceglierli bene per non rimanerci fregati. A tal proposito ho delle idee in mente che esporrò nel prossimo messaggio per sapere cosa ne pensano gli altri. |
|
|
|
|
|
|
#1386 |
|
Member
|
@gd350turbo Sei sicuro che su ispreview c'è un thread in cui hanno modifitcato uno ZLT X11 con antenne unidirezionali?
Ho spulciato per un bel un pò e alla fine ho dovuto lasciar stare (sono centinaia di pagine e senza un motore di ricerca). |
|
|
|
|
|
#1387 |
|
Member
|
Posto i risultati delle mie ricerche in merito al router outdoor premettendo che, man mano che esploro, sono sempre più orientato ad una soluzione DIY sia perchè consente un maggior controllo a livello hardware/software sia perchè è più future proof.
Sapevo già che quando si tratta di reti, la cosa migliore è quella di splittare in più moduli, ognuno con la sua funzione ben distinta, ma ancora speravo in una soluzione tutto in uno o quasi. Poi me l'hanno riconfermato anche nell'altro thread con la connessione in fibra e son costretto a constatare che vale ancor di più per la connessione in 5G. Per il Dual-Q H721O purtroppo non si può far nulla. Il modem è sostituibile, ma sempre con uno limitato. Quello che invece mi è sembrato interessante è questo kit (link): ![]() ![]() ![]() ![]() Mancano solo alimentatore, modem e antenne ed è ReadyToGo, almeno per l'indoor. Per l'outdoor wRad3n che è un grande esperto mi ha detto che l'unica differenza tra un router outdoor ed uno indoor, è la protezione che hanno i primi. A livello di prestazioni sono uguali. Il case sembra in metallo ed immagino che tenga ancora meglio dopo aver sigillato per bene con del silicone. Non so in merito alle temperature, ma mi sembra di aver visto che le board degli outdoor non hanno sistemi di raffreddamento. Mi viene il dubbio che la scheda sia in grado di gestire i dati, ma è un adattatore di cui neanche vedo CPU, quindi il problema dovrebbe essere esclusivamente del router al quale andrà collegato. Invece noto che il rinomato Zyxel 5103 ha le strozzature (la porta non è gigabit). Che ne dite? Mi interessano molto di più i parei negativi che quelli positivi! @TecnoPC Come ti sembra? Per i prezzi devo ancora controllare, ma quelli li decidi tu in base a quello che vuoi ottenere (edit: come ha detto ghostrider2, sarebbe meglio che il modem supporti il cell lock. Non so se vale per me, ma meglio non rischiare) Ultima modifica di mefoto1079 : 05-06-2024 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
#1388 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Devo prepararmi anche io ad un'evenienza del genere, ma mi sembra di aver capito che anche fosse prevedibile non c'è soluzione. |
||
|
|
|
|
|
#1389 | |
|
Member
|
Quote:
Sta cosa delle interferenze che possono avvenire anche da BTS così lontane davvero non me l'aspettavo e credevo che almeno il cell lock bastasse. Spero di non dover rimpiangere l'FTTC. Qui in casa non me la vogliono far togliere. Preferiscono pagarla senza usarla in modo da ristabilirla subito qualora il 5G risulti un disastro. 2 negozi su 2 gli hanno parlato malissimo del 5G e loro si sono spaventati. Ghost, io non sono ancora dentro a tutti i dettagli tecnici. Lo sarò quando avro tutto tra le mani e sicuramente mi sfugge quello che è ovvio, ma se quella a 14Km ti da risultati migliori, perchè non la usi? Hai problemi di hardware non in grado di gestire prestazioni più elevate (dicevi che ti mandava a ko la rete)? Questa è un'altra delle mie preoccupazioni... |
|
|
|
|
|
|
#1390 |
|
Senior Member
|
Mefoto quanto sei logorroico però....pigliati un router tuo e prova...
Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#1391 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Leggendo i commenti, sembra di intuire che la mia situazione sia positiva, OTTIMO!
Ora vorrei capire che tipo di apparato prendere e se servono anche le antenne esterne (che per le quali NON avrei troppi problemi a installare fuori casa e in direzione giusta). Venendo al succo: quanti soldi doveri investire? Non avendo troppe esigenze, il miei obbiettivi sono 2: 1) risparmiare da quello che spendo ora (30€/mese) 2) svincolarmi dai contratti "complicati e impegnativi" della linea fissa. |
|
|
|
|
|
#1392 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Se hai intenzione di acquistare un kit come quello attenzione a quale modulo 5G gli abbini, perché potrebbe non essere adatto all'europa. Es. il tizio degli screenshot l'ha provato con un "Quectel RM500U-CN" adatto al 5G/4G cinese. Per il resto dipende dal software che usano, per quel che ho visto sono fork cinesi di openwrt (es. x-wrt) quindi il pci lock o altra funzionalità legata alla selezione bande potrebbe esserci come non esserci. |
|
|
|
|
|
|
#1393 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
1) ti serve un modem che abbia possibilità di cell lock, per prendere quella specifica cella dato che ne hai tante da cui scegliere, a breve dovrebbe arrivarmi l'ultimo acquisto, se sarà positivo ve lo condividerò. 2) sim su rete wind, quindi o wind diretta, fastweb, alpsim a seconda di quanti gb necessiti. 3) Non credo che tu abbia bisogno di antenne, prima prova con solo il router, poi ad aggiungerle fai sempre in tempo. |
|
|
|
|
|
|
#1394 | |
|
Member
|
Quote:
Se io sono logorroico, tu sei stringato, l'esatto opposto. I tuoi messaggi sono 3 parole in croce e la loro utilità è discutibile. I miei almeno, al di là della loro logorroicità, contengono informazioni utili agli altri e, grandiosa notizia per chi va in panico oltre le 3 righe, possono essere saltati con un veloce scroll del mouse. Come a te danno fastidio i messaggi troppo descrittivi, a me invece da fastidio vedere nei forum quei continui "Inviato con tapatalk", ma mai mi sono di sognato di rivolgermi a te con qualcosa del tipo "Questa è una discussione, non uno scambio di short messages come WhatsApp. Usa una tastiera come Dio comanda per esprimerti!". In pratica, il tuo consiglio è "Sceglitene uno tra quelli in home page e non rompere le scatole nel thread!" Se dovesse essere così, il thread non avrebbe motivo di esistere. Scusa lattanzio, ma quando vengo attaccato nel personale, normalmente ignoro oppure mi limito ad abbozzare dando ragione pur di chiudere e non entrare in polemica. Tuttavia, non sempre riesco a porgere l'altra guancia e quando ciò avviene non so resistere dal difendermi con almeno del sano, innocente ed amichevole sarcasmo. |
|
|
|
|
|
|
#1395 | |
|
Member
|
Quote:
I miei consigli sono gli stessi di quelli che ti ha scritto sopra gd350turbo, ma descritti in maggior dettaglio. Linea fissa e relativa fibra la toglierò anche io. Credo non si possa fare da soli online. Forse qualche operatore accetta disdetta tramite PEC, ma la procedura standard è via telefono. Ultima modifica di mefoto1079 : 06-06-2024 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
|
#1396 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#1397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se mi arriva quello che ho comprato e che va come deve andare vi darò tutte le dritte. Se non arriva, vi dirò di non comprare li. |
|
|
|
|
|
|
#1398 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1399 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
gd350turbo grazie x le info |
|
|
|
|
|
|
#1400 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.