Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2024, 05:03   #1301
mefoto1079
Member

Iscritto dal: Jan 2020
Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Eh si. Magari vedi che ti bastano e allora perché spendere più di 12 euro? Altrimenti c'è Alpsim con deNAT.

Io comunque non vedo rinegoziazioni di sorta con Fastweb. E onestamente non mi è mai capitato che il download di un file durasse più di 24 ore
Non saprei cosa dirti in merito alle rinegoziazioni. Qui saprebbe dirti meglio ghostrider che l'ha sperimentato di persona.

A dir la verità sono bloccato. Voglio una MultiSIM (link) in modo da usare gli sttessi giga anche col mobile quando sono fuori casa e purtroppo questa opzione la prevede solo TIM, Vodafone e Wind Business (solo partite IVA).
Dalla tabella che ho pubblicato sopra, la BTS Wind è quella che dovrebbe essere la migliore per dove sono io e quindi nessuna opzione per condividere la connessione dati e di certo non voglio attivare un secondo abbonamento per qualche navigata quando sono fuori casa.
Tui come hai risolto questo problema?

Non sono più tanto convinto di Fastweb. Spusu è sempre su rete wind e con €7.89/mese ti danno 150Gb, ma quello che non sapevo e che la rende ancora più appetibile è che i giga che non vengono usati possono essere riutilizzati. Tra l'altro in questo mese sta in offera e danno 1 mese gratis.

E proprio oggi scopro che con €16,99 la Wind da giga illimitati. Direi un bel pò sotto rispetto ad alpsim. Sarei orientato più verso Spusu e poi se non bastano allora Wind a €16.99.
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 05:20   #1302
mefoto1079
Member

Quote:
Quote:
Non credevo che vodafone e TIM avessero delle N78 più veloci e che andassero così bene anche a 4Km. Quindi non è che siano ciofeche, è che la copertura è molto minore, ma se si becca la giusta allora si fa bingo.
E questo va ricordato a chi pensa che i risultati che ottiene e che sbandiera siano dovuti alla sua bravura e invece è solo questione di e va sbeffeggiando chi ne capisce più di lui.
A me gd350turbo è sembrata una persona tranquilla e affabile. Io vorrei tanto sapere se avrebbe raggiunto le stesse prestazioni o migliori anche con Wind usando le stesse antenne e la stessa versione del route.
Old 03-06-2024, 05:23   #1303
mefoto1079
Member

@wrad3n Hai qualche altro trucco in mente? Purtroppo l'opzione MultiSIM la hanno solo TIM, Vodafone e Wind Business (solo partite IVA) e di certo non voglio stare a pagare un secondo abbonamento mensile per fare qualche navigata sul mobile quando sono fuori casa!
Old 03-06-2024, 05:38   #1304
mefoto1079
Member

Mi sono imbattuto sulla recensione del Dual-Q H721O (link). Economico, customizzabile sia via hardware che software (openwrt) e l'unico dal quale ha ottenuto una velocità di upload così alta.
Purtroppo sembrerebbe che il download sia limitato a 350 Mbps a causa della porta USB. Sapete se è possibile modificarlo per raggiungere il pieno potenziale?
Ho visto che lo voleva comprare l'utente DAM21 e mi domando se il suo speed test in prima pagina sia proprio con questo router.

Poi continuo a pensare a questo ZLT X11 a soli 90 dollari. Secondo voi è possibile disabilitare le antenne omnidirezionali integrate e collegarci quelle direzionali?
Old 03-06-2024, 08:19   #1305
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079 Guarda i messaggi
A me gd350turbo è sembrata una persona tranquilla e affabile. Io vorrei tanto sapere se avrebbe raggiunto le stesse prestazioni o migliori anche con Wind usando le stesse antenne e la stessa versione del route.
non ascoltare el roy, tra l'altro ho sempre detto che sono stato fortunato che vodafone ha messo una cella così potente in questo paesino...

Wind di wind non l'ho mai provata, ho provato fastweb che usa la rete wind, e i risultati sono un pò inferiori a vodafone, probabilmente i 60 mhz contro gli 80 fanno qualcosa, ma come ho già detto non è la differenza tra 600 e 800 ma più che altro mi interessa il ping, che con vodafone è sensibilmente minore.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 08:21   #1306
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Poi continuo a pensare a questo ZLT X11 a soli 90 dollari. Secondo voi è possibile disabilitare le antenne omnidirezionali integrate e collegarci quelle direzionali?
si, c'è un forum inglese, su cui mostrano come si fa a smontarlo e metterci antenne esterne e/o migliori

è un router che come ho sempre detto è interessante, c'è da smanettarci parecchio sia di software e hardware
Old 03-06-2024, 08:51   #1307
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
di certo non voglio stare a pagare un secondo abbonamento mensile per fare qualche navigata sul mobile quando sono fuori casa!
difficile senza quel tipo di opzione, magari puoi fare un secondo abbonamento "minimo" es. in MyTIM mi passano spesso offerte come queste:

3€/mese per 5GB e 500min non sono male, soprattutto se per la maggior parte del tempo sei coperto dal wifi di casa o lavoro.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 08:58   #1308
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
X il mobile fai come me, ti fai una SIM Coopvoce e poi la migri su very mobile con 5 euro hai minuti , SMS e 150 giga
....oggi pomeriggio ti metto il link all offerta

Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 09:17   #1309
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
cmq da me il router riporta per la n78 di Wind 80mhz da interfaccia, sono l'unico?
Vorrei capire se è il router che riporta sbagliato o wind ha anche gli 80mhz

C'è qualcun altro con wind/alpsim che può verificare?

Per il discorso antenne "omni" e il girare il router di pochi gradi,
questi sono i risultati di quando l'ho regolato qualche mese fa

ruotandolo su se stesso sia in orizzontale che in vert, ma sempre nello stesso identico posto nel sottotetto (distanza 6,5km)

ci ballano parecchi mbit e conferma quello che dicevano su ispreview riguardo alla direzionalità

@mefoto
Qua dentro penso che tutti abbiano 1 piano nel router e 1 nel cell separati,
sinceramente non pensavo fosse ancora possibile fare multisim al giorno d'oggi... ai tempi mi ricordo che era cmq un'opzione a pagamento, lo avevano i miei e mi sembrava costasse qualcosa tipo 3 o 5€... i piani base oggi costano qualcosa del genere e di gb in mobilità ne hai da vendere.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 09:44   #1310
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
cmq da me il router riporta per la n78 di Wind 80mhz da interfaccia, sono l'unico?

interessante, BTS Wind o Zefiro?

perché su lteitaly la BTS che usa "MioNonno" per recensire i router risulta Wind3. e durante la recensione di quel router "assemblato" (a cui faceva riferimento poco sopra mefoto1079) quando interroga il modem con i comandi AT riceve in risposta effettivamente "N78 a 60MHz":

https://youtu.be/rcFbUthnG30?t=1164

Ultima modifica di wrad3n : 03-06-2024 alle 09:53.
Old 03-06-2024, 10:06   #1311
Supr3mo
Senior Member

https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.138030
zefiro... è una bts di un'area fiere usata poche volte l'anno quindi sempre scarica, io sto a sud a 6km e mezzo

l'equivalente di miononno via api sullo zyxel;

"INTF_Current_Access_Technology":"NR5G-NSA","INTF_Network_In_Use":"Current_WINDTRE_NR5G-NSA_22288","INTF_RSSI":-77,"INTF_Supported_Bands":"B1,B3,B5,B7,B8,B20,B28,B32,B38,B40,B41,B42,B43,n1,n3,n5,n7,n8,n20,n28,n38,n40,n41,n77,n78",
"INTF_Current_Band":"B3,B20,B1,n78","INTF_Cell_ID":35335681,"INTF_PhyCell_ID":262,
"INTF_Uplink_Bandwidth":"20M,80M","INTF_Downlink_Bandwidth":"20M,10M,15M,80M","INTF_RFCN":"1650,6200,125,638016"

cmq anche il suo "hack" riporta gli stessi valori (anche perchè legge gli stessi dati)
Old 03-06-2024, 10:56   #1312
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Da me dava 60 mhz
Old 03-06-2024, 11:11   #1313
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
ciao,
qualcuno sa come abilitare la funzione di schedulazione automatica su uno ZTE MC 7010?
sembra che non funzioni.
(firmware Telenor)

in alternativa la funzione watchdog, (che non conosco proprio)

tutto questo perché da me W3 manda in tilt il router quando probabilmente c'è un cambio di banda..che avviene ogni giorno..più o meno alla stessa ora (verso le 13)..anche il successivo riavvio manuale non ripristina la situazione
devo attendere che la situazione si sblocchi da sola..a volte passa anche un paio di ore..
con VF non succedeva..
vorrei prevenire tutto questo o con il riavvio preimpostato o con watchdog
ma con il riavvio impostato come da foto..quello giornaliero..non succede nulla.
per prova ho simulato anche l'altro..nemmeno quello.
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 11:39   #1314
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
zefiro... è una bts di un'area fiere usata poche volte l'anno quindi sempre scarica, io sto a sud a 6km e mezzo
quindi zefiro 80 e wind 60? ci vorrebbero altri riscontri.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Da me dava 60 mhz
zefiro o wind?

Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
in alternativa la funzione watchdog, (che non conosco proprio)
sono foto fatte allo schermo? salva uno screenshot da pc, sono poco leggibili.

impostando il watchdog il router pinga in continuazione una destinazione (sembra ci sia impostato 8.8.8.8?), se per qualsiasi motivo c'è perdita di connessione (quindi il ping va a vuoto) -> reboot.
Mi pare ci siano altre impostazioni, es. le soglie (magari vuole sapere dopo quanti secondi senza connessione effettuare il reboot). Prova a premere sul punto di domanda blu per capire cosa intendono per il resto delle opzioni.

Però non credo serva a molto, perché è come se fosse un riavvio manuale e:

Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
anche il successivo riavvio manuale non ripristina la situazione
devo attendere che la situazione si sblocchi da sola..a volte passa anche un paio di ore..
Old 03-06-2024, 11:47   #1315
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Non saprei cosa dirti in merito alle rinegoziazioni. Qui saprebbe dirti meglio ghostrider che l'ha sperimentato di persona.

A dir la verità sono bloccato. Voglio una MultiSIM (link) in modo da usare gli sttessi giga anche col mobile quando sono fuori casa e purtroppo questa opzione la prevede solo TIM, Vodafone e Wind Business (solo partite IVA).
Dalla tabella che ho pubblicato sopra, la BTS Wind è quella che dovrebbe essere la migliore per dove sono io e quindi nessuna opzione per condividere la connessione dati e di certo non voglio attivare un secondo abbonamento per qualche navigata quando sono fuori casa.
Tui come hai risolto questo problema?
Semplicemente, io nel telefono ho una sim Very mobile da 6 euro che uso praticamente solo per chiamare (con 120 giga buttati perché ne userò solo 1giga al mese) e una solo per navigare nel router, da 300giga, dei quali ne userò 200 se va bene (ora sto facendo speedtest a ripetizione per consumarli).

Quote:
Non sono più tanto convinto di Fastweb. Spusu è sempre su rete wind e con €7.89/mese ti danno 150Gb, ma quello che non sapevo e che la rende ancora più appetibile è che i giga che non vengono usati possono essere riutilizzati. Tra l'altro in questo mese sta in offera e danno 1 mese gratis.

E proprio oggi scopro che con €16,99 la Wind da giga illimitati. Direi un bel pò sotto rispetto ad alpsim. Sarei orientato più verso Spusu e poi se non bastano allora Wind a €16.99.
Dipende sempre da quanti giga ti occorrono.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 11:52   #1316
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
80Mhz è rete Zefiro... wind3 al momento è 40 o 60 Mhz
Quindi come ho sempre detto Wind3 essendo a 60Mhz è sempre svantaggiata rispetto a chi ha Vodafone o Tim (che vanno a 80Mhz)... sempre parlando di e non di "bravura"... qualche "espertone" quì aveva detto che anche Wind3 andava a 80Mhz abbiamo capito in cosa è esperto
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 12:14   #1317
rossomike1966
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi

sono foto fatte allo schermo? salva uno screenshot da pc, sono poco leggibili.

:

queste le note per watchdog:

If you enable this function, you can input a URL or IP address and then the device will ping this address in 'Time interval', if the ping failed in 'Reboot Threshold', the device will be rebooted automatically.
Please cautious to use this function and set a suitable value.
If IP/URL is not reachable,the device will frequently reboot.
URL/IP: the URL or IP address will be ping.
Reboot Threshold: The device will restart after the number of failed ping operations exceeds the reboot threshold.
Time Interval: the ping interval.
Detection Timeout: timeout for each ping
Reboot: whether to restart the device when the ping failure threshold is reached

Grazie.

Ultima modifica di rossomike1966 : 03-06-2024 alle 12:19.
Old 03-06-2024, 12:14   #1318
Supr3mo
Senior Member

Quote:
Quindi come ho sempre detto Wind3 essendo a 60Mhz è sempre svantaggiata rispetto a chi ha Vodafone o Tim (che vanno a 80Mhz)... sempre parlando di e non di "bravura"... qualche "espertone" quì aveva detto che anche Wind3 andava a 80Mhz abbiamo capito in cosa è esperto

scusa ma mi spieghi sta ennesima uscita?

Io ho sempre chiesto perchè vedevo 80mhz al posto di 60 con alpsim e se gli altri avevano riscontri simili
Old 03-06-2024, 12:24   #1319
rossomike1966
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Però non credo serva a molto, perché è come se fosse un riavvio manuale e:
ieri però anticipando più o meno l'ora a cui succede, ho effettuato un reboot, e la CPE non si è piantata ha continuato a lavorare bene.
sarà un caso? cmq vorrei provare ed evitare di stare sul pc tutti i giorni alla stessa ora per effettuare il reboot.
Old 03-06-2024, 13:34   #1320
mefoto1079
Member

Quote:
non ascoltare el roy, tra l'altro ho sempre detto che sono stato fortunato che vodafone ha messo una cella così potente in questo paesino...

Wind di wind non l'ho mai provata, ho provato fastweb che usa la rete wind, e i risultati sono un pò inferiori a vodafone, probabilmente i 60 mhz contro gli 80 fanno qualcosa, ma come ho già detto non è la differenza tra 600 e 800 ma più che altro mi interessa il ping, che con vodafone è sensibilmente minore.
Più che altro credo tu sia stato fortunato a trovarci Vodafone. Le loro N78 a 80 MHz dovrebbero erogare in maniera uguale ovunque.

Su carta gli 80Mhz fanno 350Mbit in più il che sarebbe coerente con il tuo secondo test.
Se avessi fatto gli stessi test con stesso router e nelle stesse condizioni allora credo se ne avrebbe avuto la certezza. Invece nel secondo test router diverso + antenne esterne logaritmiche.
Quindi rimane il forte dubbio se il guadagno tu lo abbia ottenuto dalle antenne esterne che hai aggiunto o dalla N78 ad 80Mhz.

Il 5G è una cosa nuova per me, ma ho visto che non è stabile. Ci sono periodi di congestione, velocità diverse in base ai diversi periodi del giorno e nuovi contratti nel corso del tempo che potrebbero degradare il servizio. Puntare ad avere il massimo delle prestazioni credo aiuti a mantenere una connessione comunque veloce in ogni condizione.

Hai ragione, il ping è un'altra cosa da tenere in considerazione quando mi ritroverò a paragonare i vari provider (tanto andrà a finire che dovrò provarne diversi per avere la certezza di beccare il migliore).
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079;post48532150
si, c'è un forum inglese, su cui mostrano come si fa a smontarlo e metterci antenne esterne e/o migliori

è un router che come ho sempre detto è interessante, c'è da smanettarci parecchio sia di software e hardware
Grandioso!! Hai qualche link da postare?
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
2 prezzi eccezionali: scope elettriche l...
Crimson Desert arriva anche su Switch 2?...
2 iPhone in offerta su Amazon: il 17 256...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian