Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2024, 22:06   #41
mefoto1079
Member

Iscritto dal: Jan 2020
wrad3n, sei una miniera d'oro di informazioni!
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Senza registrazione su lteitaly vedi solo i dati sul 4G.
I primi screenshot con gli speedtest visionabili in quel thread (~500Mbps, 800/850Mbps) sono dell'utente gd350turbo che abita a 4km dall'antenna.
per le aree bianche c'è anche la mappa infratel:
https://webgis.infratelitalia.it/
Su webgis, l'area in cui mi trovo è classificata con modello "Concessione FWA" a frequenza 28GHz. Non dicono altro.

Di sotto riporto i dettagli dopo essermi regstrato a lteitaly (la quale ci tiene a far sapere che i dati relativi al 5G non sono affidabili). Ho controllato un area che va da 50-100m fino a 2 km da casa.
Le distanze sono state misurate con google maps e sono in linea d'aria.
Il 5G lo vedo menzionato in solo tre torri. La prima a circa 0.5Km, la seconda ad 1Km, entrambe solo Wind con le stesse seguenti caratteristiche:
Codice:
Bands: N3
5G Status: FDD Passive, DSS
La terza torre invece, a 1.8 Km:
Codice:
Wind3
Bands: N3 N78
5G Status: TDD sub-6GHz AAU, FDD Passive, DSS

Iliad
Bands: N28
5G Status: FDD Passive, DSS

Tim: NO
Come sto messo?

Ho visto lo screenshot dell'utente a 4km. 808M in download e 88M in upload sono davvero incoraggianti. Mi dicevi che qualcuno arrivava addirittura a 1Gb? In che modo?
Quote:
Per una ricezione ideale c'è bisogno di un router 5G da esterno (oppure router interno con antenne esterne), da montare su muro, balcone o tetto.
Nel thread sul 5G ci sono comunque utenti che si trovano benissimo (400/500Mbps) anche con i router da interno senza ulteriori aggiunte.

La "fregatura" (se si può considerare fregatura) è nel costo di quei router: sui 250/300€ per i modelli da interno, sui 400/500€ per i modelli da esterno. Questo se uno si arrangia a scegliersi router + abbonamento, abbonandosi alle offerte FWA 5G (es. quella di Wind, limitata però a 300Mbps) quei costi sono spalmati nell'abbonamento stesso.
Non ci sarebbero problemi nel mettere il router sul tetto (suppongo meglio del muro e balcone).
Quelli da interno li ho trovati a un centinaio di euro, quelli da estermo devo ancora cercare.
Il problema sono proprio le offerte. Facile rimanerci fregati. Io ora pago sui 23 al mese per la fibra e sembrebbe che (vedi il mio messaggio con lo screenshot bul), nel 2023 sarei già dovuto essere stato coperto da operatore privato con 1Gb (download) e 200M (upload) garantiti (almeno così interpreto quando dicono "almeno").
Nel thread telle tariffe 5G vedo quanto segue:
  • WINDTRE unlimited 5G illimitati a 29,90€ al mese
  • WINDTRE FWA 5G solo outdoor a 23,99€,cap a 300Mbps, vincolo di 24 mesi
  • TIM power special(in portabilità) 300GB a 9,90€
Mi risulta difficile tradurre in termini concreti e come sia possibile recuperare i costi del router. Ad esempio TIM power special (se riesco a farmi bastare 300Gb) non sarebbe affatto male, ma si può usare su router?
Tu cosa hai?
Quote:
Perché in italia non stiamo ancora usando le onde millimetriche (mmwave), 200MHz di banda nell'intorno dei 26GHz (che attiveranno con il 5.5G).
Comunque 20Gbps anche con le mmwave molto probabilmente non saranno raggiungibili, forse con il 6G.
26GHz ? All'inizio ho menzionato che webgis mostra una frequenza di 28GHz. Ciò significa che è già predisposto per il 5.5G? Anche fossero 5Gbps rispetto ai potenziali 20Gbps, sarebbe cmq un'enormità. Ovviamente richiederà un router compatibile e se uno ha da poco preso uno a 5G sarebbe una bella fregatura. Si sa quando potrebbe arrivare questo 5.5G?
Quote:
L'ho suggerito in generale per la potenza che può garantire, perché se inizi a caricare il router con media center, adblock, QoS (SQM CAKE di openwrt è particolarmente pesante), server DNS (es. unbound) e magari aggiungi anche una connessione client VPN verso un provider per anonimizzare la navigazione (es. NordVPN/ProtonVPN etc.) i router ARM "alzano le mani". ma anche per il fatto che è x86 e puoi usarlo come vuoi, puoi anche installare Proxmox, virutalizzare openwrt o pfsense/opnsense ed usarlo per tutto quello che vuoi.

Il turris omnia è supportato attivamente da openwrt, lì comunque jellyfin gira in container.
Spero che un ARM non alzi le mani così presto!
Media center ed adblock sicuri! Sul media center potrei anche ripiegare sul ben più leggero Plex (se mi trovo bene il che non è sicuro). L'adblock non dovrebbe essere pesante, no? Il server DNS intendi per bloccare gli url blacklisted a livello di DNS, giusto? Se è così, direi che anche di questo non se ne può fare a meno. Del QoS non saprei! Vorrei che il NAS avesse la priorità e non so come si comporti senza un QoS. Vpn è un pezzo che ci penso e l'unica cosa che mi frena è che non voglio spenderci soldi.

Eh si, hai proprio ragione tu! E' un rischio! Una volta che uno ha organizzato il tutto in base alle sue esigenze, poi la rete rimane quella e non si tocca. Il problema è che bisognerebbe avere tutti i pezzi da scegliere tra le mani per decidere. Basarsi solo su stime è un vero rischio.
Qui è dove la seconda connessione PPPoE inclusa da TIM potrebbe aiutare. Collegandosi in PPPoE anzichè in bridge, si potrebbbero sfruttare anche le capacità routing del modem (che ritornerebbe ad essere un modem-router). Un secondo processore in gioco potrebbe aiutare molto, ma rimangono solo ipotesi verificabili solo in campo.

Forse è meglio vedere se riesco a trovarne uno a prezzi accettabili, ma vedo che sono anche loro limitati a porte 3.0 e wifi5.

Ultima modifica di mefoto1079 : 28-05-2024 alle 19:51. Motivo: Corrette le distanze misurate
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 22:17   #42
mefoto1079
Member

Quote:
Originariamente inviato da andrus Guarda i messaggi
Comunque sia per il 5G che per il 4G occorre tenere presente:

a) la vel. max che e' consentita con il piano tariffario sottoscritto
b) la vel, max supportata dal modem/router: i 4G vanno in genere al massimo a 300 Mbps.

Difficili da trovare e costosi sono quelli che supportano velocità superiori 4G e soprattutto i modelli con 5G (comunque con il limite relativo al punto a)
Si Andrus, ho approfondito queste problematiche proprio sopra e la situazione non è affatto facile!
Quote:
Per il test del 5G ti serve un buon telefono 5G ed una SIM con contratto che supporta il 5G.
Se e' disponibile potresti pensare ad un abbonamento Internet FWA.
Comunque anche con 4G+ FWA a 300 Mbps andresti abbastanza bene, probabilmente meglio di FTTC 100 Mbps, ma all'atto pratico forse peggio di 200 Mbps FTTC (sempre se riesci a fartelo dare).
Un cell 5G per avere la certezza assoluta a quanto andrebbe realmente? Purtoppo no, ma anche lo trovassi, il test si limiterebbe ad un solo operatore (Wind in tal caso).
I 200M in FFTC mi sentirei di darli per scontati. Se così non fosse, cambierei operatore.
Forse secondo Pier ci sarebbe anche speranza per il FFTH, vediamo!
Old 27-05-2024, 22:23   #43
mefoto1079
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Non conosco cosa offre un DGA moddato. Ha OpenWrt completo (interfacce, vlan, ecc) oppure vengono aggiunte solo delle funzionalità?

Non capisco questi famigerati 48 metri. Il doppino in rame del telefono ti arriva per via aerea? Oppure ti arriva da un cavidotto interrato?
E' su base OpenWrt e dovrebbe pertanto consentire di fare tutto! Il bridge sicuro (e forse anche per via ufficiale senza modding)!
Fammi controllare meglio come sono strutturati questi 48 metri...

Edit: Pier, sinceramente non ho capito manco io cosa loro intendano con questi 48 metri:

All'inzio ho considerato questa distanza come valore indicativo per stimare quanta banda avrei ottenuto in EVDSL (avendo letto altrove che se tale distanza è minore di 50 m, l'abitazione è in grado di ricevere i potenzionali 300M dell'EVDSL).
Paragonato alla fibra, non saprei come interpretare questi 48m (visto che non essendo la FFTH disponibile, non posso accedere ai dettagli).
C'è un solo armadio dove arriva la fibra (posso darlo per certo perchè c'è un adesivo TIM FIBRA) e si trova adiacente alla strada statale. Dall lato opposto della statale parte la strada secondaria che conduce a casa mia e questa è in rame di sicuro (cavidotto interrato).
Prendendo le misure da google map, la mia abitazione è a circa 170m da questo armadio mentre dall'armadio all'ingresso della strada secondaria sono effettivamente circa 48m (rame o fibra non lo so), ma potrebbe essere una semplice coincidenza.
A distanza di circa mezzo kilometro (linea d'aria) da questo armadio c'è una centrale della TIM con le antenne.
Questo è quanto.

Ora, come hai visto anche tu su bul, avrei dovuto essere coperto da un operatore privato con 1Gbps già dal 2023. Dubito fortemente che lo sarò mai. Basteranno pure piccoli trecciati da 3 cm, ma sempre scavi sono e non c'è interesse commerciale nel collegare una sola abitazione (la mia tra le uniche 3 raggiungibili).
Cosa dovrei fare secondo te?

Ultima modifica di mefoto1079 : 28-05-2024 alle 02:49.
Old 28-05-2024, 08:22   #44
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
I 48 metri sono la distanza (stimata dal sistema) da casa tua al cabinet che contiene la fibra misto/rame. Ovvero la tratta in rame.
Se ho capito bene la fibra che arriva a quel cabinet non è la fibra pura (FTTH), ma è la FTTC di proprietà Tim che poi viene poi rivenduta in vula agli altri operatori.
Gli armadi/pozzetti della fibra FTTH di norma sono diversi, ad es quelli BUL: https://fibra.click/riconoscere-rete-bul/
Personalmente mi informerei sullo stato dell'arte della fibra, magari verificando quale è la ditta che fa la posa sulla strada, per capire se è il caso di tirare avanti un pò di tempo per evitare di sostituire gli apparati interni con una tecnologia che verrà superata.

Ultima modifica di Pierzucchi : 28-05-2024 alle 10:10.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 10:51   #45
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Ha OpenWrt completo (interfacce, vlan, ecc) oppure vengono aggiunte solo delle funzionalità?
Usa un firmware basato su openwrt, inizialmente su openwrt 15 (del 2016), ora non so dove siano arrivati, sicuramente non in linea con le ultime release di openwrt (immagino anche le patch di sicurezza a che punto siano )

Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079 Guarda i messaggi
Come sto messo?
Se da casa riesci a vedere la BTS Wind a 2.7Km e nel tragitto non ci sono alberi, case o palazzi, ad occhio sei messo molto bene: banda N3 + N78, praticamente il massimo che può offrire attualmente il 5G.

Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079
Mi dicevi che qualcuno arrivava addirittura a 1Gb? In che modo?
Se fortunato e vicino alla BTS (magari a vista) semplicemente con un router 5G da esterno (o da interno ma con le antenne sul tetto o balcone), oppure tramite OpenMPTCPRouter, una versione modificata di openwrt che permette il bonding, in modo da aggregare più linee mobili (o fisse) o anche mobili+fisse. il fine di quel thread è spremere tutto il possibile per avere la massima velocità.

Quote:
Nel thread telle tariffe 5G vedo quanto segue:
  • WINDTRE unlimited 5G illimitati a 29,90€ al mese
  • WINDTRE FWA 5G solo outdoor a 23,99€,cap a 300Mbps, vincolo di 24 mesi
  • TIM power special(in portabilità) 300GB a 9,90€
Mi risulta difficile tradurre in termini concreti e come sia possibile recuperare i costi del router. Ad esempio TIM power special (se riesco a farmi bastare 300Gb) non sarebbe affatto male, ma si può usare su router?
Le offerte Wind 5G hanno la "sfortuna" di cambiare IP ogni 4 ore (cade proprio la connessione per pochi secondi ogni 4 ore), con tutti gli inconvenienti del caso.
Le offerte Wind FWA 5G (a quanto si legge online) sono escluse da questo cambio forzato.
Un operatore che su rete Wind offre traffico illimitato, SIM deNAT, cambio IP ogni 24 ore è Alpsim: www.alpsim.it

Comunque in generale, per i provider conosciuti: Wind/Vodafone/TIM, verifica nelle condizioni d'uso cosa intendono per "traffico illimitato" perché il più delle volte sono in realtà 300/500/600GB/mese.
Mi pare che tutte le offerte TIM siano usabili nei router.

Quote:
Tu cosa hai?
Ho TIM, in questo momento con 2 opzioni: xTE Silver Star, 16,99€/mese (600GB/mese + telefonate illimitate + 200 SMS/mese) + un pacchetto con altri 200GB/mese, però la uso solo 3/4 mesi l'anno, ora è in stand by, la riattivo solo quando mi serve.

Quote:
26GHz ? All'inizio ho menzionato che webgis mostra una frequenza di 28GHz. Ciò significa che è già predisposto per il 5.5G?
Si, ci sono le concessioni per le mmwave, tra l'altro infratel non aveva previsto l'FWA nella zona in cui vivo, solo FTTH, e l'ultima volta che ho visionato la mappa non c'era la "chiazza gialla" sul mio comune, mentre ora è comparsa la concessione FWA a 28GHz.

Quote:
L'adblock non dovrebbe essere pesante, no?
Non sulla CPU ma sulla RAM, le liste di blocco possono occupare decine di MB, dipende da quante e quali vuoi usare.

Quote:
Il server DNS intendi per bloccare gli url blacklisted a livello di DNS, giusto?
Un vero server DNS per la rete locale, che possa interrogare i root nameserver in autonomia, senza passare dai dns di google, cloudflare etc. con openwrt uso da anni "unbound" (anche qui consumo di risorse, sia su RAM che su CPU).

Quote:
Forse è meglio vedere se riesco a trovarne uno a prezzi accettabili, ma vedo che sono anche loro limitati a porte 3.0 e wifi5.
Il DGA che ti interessa a quanto lo trovi? immagino a poche decine di euro (il DGA4130 l'ho pagato 39€ nel 2017, controllato poco fa), io lo prenderei, se poi decidi per altro puoi sempre riusarlo come access point etc.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 18:52   #46
mefoto1079
Member

Quote:
I 48 metri sono la distanza (stimata dal sistema) da casa tua al cabinet che contiene la fibra misto/rame. Ovvero la tratta in rame.
Da casa mia a quel cabinet sono 170m, se a loro ne risultano 48, allora nella tratta devono esserci altre unità di collegamento (ROE o pozzetti, a memoria mi sembra che qualcosa del genere dovrebbe esserci).
Quote:
Se ho capito bene la fibra che arriva a quel cabinet non è la fibra pura (FTTH), ma è la FTTC di proprietà Tim che poi viene poi rivenduta in vula agli altri operatori.
L'adesivo non lo specificava. Solo un generico "FIBRA OTTICA". E' praticamente uguale a questo a parte il pannello di apertura di fianco all'adesivo che è totalmente grigio:

Mi verrebbe da dire che sia un FFTC, anche perchè in nessuna delle due abitazioni adiacenti è attivabile la FFTH.
Quote:
Personalmente mi informerei sullo stato dell'arte della fibra, magari verificando quale è la ditta che fa la posa sulla strada...
E' un impresa! Il massimo che sono riuscito a scoprire dopo tutti i link suggeritimi è che per il mio numero civico l'FFTH sarebbe dovuta essere completata l'anno scorso da un operatore sconosciuto.
Quote:
...per capire se è il caso di tirare avanti un pò di tempo per evitare di sostituire gli apparati interni con una tecnologia che verrà superata.
Se un giorno dovesse avvenire il miracolo, non dovrebbe essere sufficiente collegare il modulo (che se ho capito bene forniranno direttamente loro a lavoro compiuto) alla porta SFP del modem?
Il rimandare l'acquisto del modem per capire se avrò FFTH o passare a 5G mi costa un euro al giorno di navigazione mobile, soldi che invece vorrei vedere investiti sulla rete.
Old 29-05-2024, 01:52   #47
mefoto1079
Member

wRad, ogni tuo commento vale più dell'oro non solo per me, ma per tutti quelli che leggono!
Quote:
Usa un firmware basato su openwrt, inizialmente su openwrt 15 (del 2016), ora non so dove siano arrivati, sicuramente non in linea con le ultime release di openwrt (immagino anche le patch di sicurezza a che punto siano )
Questo è uno dei tanti motivi che mi hanno spinto a cercare, inutilmente, dei modem che fossero supportati da OpenWrt. Le patch di sicurezza è un compito che spetta al fornitore del modem (TIM/Technicolor in tal caso) aggiornando OpenWrt o applicando le patch senza aggiornare. Trattandosi di modding, il firmware dovrebbe essere aggiornato per contenere le relative modifiche e mantenere l'accesso root e su questo mi hai fatto venire un dubbio. Bisogna che verifico. Ad ogni modo, mettendolo in bridge diventa un modem e tutta la parte routing viene disabilitata, c'è ben poco da mettere in sicurezza. In più, essendo il 4132 datato, direi che ormai hanno patchato da un pezzo tutto quello che c'era da patchare.
Quote:
Se da casa riesci a vedere la BTS Wind a 2.7Km e nel tragitto non ci sono alberi, case o palazzi, ad occhio sei messo molto bene: banda N3 + N78, praticamente il massimo che può offrire attualmente il 5G.
Ho ricontrollato con google maps e credo che i 2.7 Km riguardino la distanza più corta da percorrere per raggiungerla (che suppongo non significhi nulla). In linea d'aria sono 1.8 Km. Dovrei verificare meglio, ma credo di poterne vedere la metà superiore dalla finestra.
Nella faq della Wind leggo però quanto segue:
Quote:
Confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura:

- Un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS.
- Un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.

Wind Tre implementa una tecnologia 5G NSA(v) che appartiene allo standard 5G in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity per una velocità massima teorica di circa 1.6 Gbps.
In termini concreti, se mi aggancio alla suddetta torre sarebbero 290 Mbps? (e pure teorici a quanto sembra!)
Quote:
Se fortunato e vicino alla BTS (magari a vista) semplicemente con un router 5G da esterno (o da interno ma con le antenne sul tetto o balcone)---
Interessante! Allora l'intuito non mi ingannava. In tali condizioni, quanto potrei aspettami con un router 5G da esterno posizionato sul tetto e quanto con uno più economico da interno?

Quote:
Le offerte Wind 5G hanno la "sfortuna" di cambiare IP ogni 4 ore (cade proprio la connessione per pochi secondi ogni 4 ore), con tutti gli inconvenienti del caso.
Le offerte Wind FWA 5G (a quanto si legge online) sono escluse da questo cambio forzato.
Un operatore che su rete Wind offre traffico illimitato, SIM deNAT, cambio IP ogni 24 ore è Alpsim: www.alpsim.it

Comunque in generale, per i provider conosciuti: Wind/Vodafone/TIM, verifica nelle condizioni d'uso cosa intendono per "traffico illimitato" perché il più delle volte sono in realtà 300/500/600GB/mese.
Mi pare che tutte le offerte TIM siano usabili nei router.
Non è un problema da poco questo. Combinando più connessioni con OpenMPTCPRouter, ci si può aspettare che la disconnessione forzata della Wind comporti un calo di velocità anzichè la perdita totale di comunicazione? Così sarebbe accettabile.
Alpsim non è male per 23,99€/mese e una disconnessione ogni 24h si diigerisce meglio. La velocità è la stessa della Wind oppure applicano limiti alla banda per risparmiare? Ci sono persone che l'hanno provata?
Col TIM power special forse si potrebbe ottenere qualcosa di interessante, ma suppongo che nel mio caso mi ritroverei con un fallback alla 4G+, sbaglio?

300/500/600GB/mese è un limite ben definito che poco si concilia con "traffico illimitato". A me appaiono come due prodotti diversi che dovrebbero essere ben specificati.
Quote:
Ho TIM, in questo momento con 2 opzioni: xTE Silver Star, 16,99€/mese (600GB/mese + telefonate illimitate + 200 SMS/mese) + un pacchetto con altri 200GB/mese, però la uso solo 3/4 mesi l'anno, ora è in stand by, la riattivo solo quando mi serve.

Si, ci sono le concessioni per le mmwave, tra l'altro infratel non aveva previsto l'FWA nella zona in cui vivo, solo FTTH, e l'ultima volta che ho visionato la mappa non c'era la "chiazza gialla" sul mio comune, mentre ora è comparsa la concessione FWA a 28GHz.
Non è affatto male sopratutto combinato ad un pacchetto "usa e getta" nel caso capiti che i 600Gb non bastino. Quanto ti costa quest'ultimo?

Domanda scontata: a quanto vai? Non essendo in FWA, hai le disconnessioni forzate oppure TIM ne è immune?
Sei sicuro che TIM abbia offerte anche per l' FWA?
Quote:
Non sulla CPU ma sulla RAM, le liste di blocco possono occupare decine di MB, dipende da quante e quali vuoi usare.

Un vero server DNS per la rete locale, che possa interrogare i root nameserver in autonomia, senza passare dai dns di google, cloudflare etc. con openwrt uso da anni "unbound" (anche qui consumo di risorse, sia su RAM che su CPU).
Si, pesucciano, ma sia ARM che X86 le gestiscono allo stesso modo, a patto che abbiano la RAM richiesta.

Che vantaggi hai con "unbound"? Cosa riesci a fare con esattezza rispetto al metodo tradizionale?

Se hai qualche altro "must have" da consigliarmi dimmi pure che così cerco di farmi un'idea.

Non sono ancora convinto su cosa orientarmi. Qualsiasi cosa scegli mi ritrovo ad affrontare problemi, sopratutto con le interfacce USB.
  • Router: USB 3.2 solo su versioni di alta fascia. Costi notevolmente alti se con buona CPU e RAM.
  • Raspberry o simili: hardware superiore rispetto a router di media qualità, ma stessi problemi per le USB a cui aggiungere anche il Wifi limitato a 5.
  • x86 Firewall: costi elevati, consumi elevati e stessi problemi del raspberry relativi a wifi e usb. Nessuna brutta sorpresa con le prestazioni, ma non è neanche detto che ci sia col raspberry (e forse anche un buon router)
Il Wifi forse si risolve collegando a rasp/x86 (via ethernet) un wii6 access point che costano quattro soldi. Ci sono gli USBtoEthernet adaptors, ma costano parecchio e il numero di porte disponibili sono solo 1-2 (qui il router è avvantaggiato avendone almeno 5).
L'ideale sarebbe delle schede più grezze e saldare separatamente i componenti che interessano. Dev'esserci qualcosa del genere.

Quote:
Il DGA che ti interessa a quanto lo trovi? immagino a poche decine di euro (il DGA4130 l'ho pagato 39€ nel 2017, controllato poco fa), io lo prenderei, se poi decidi per altro puoi sempre riusarlo come access point etc.
Si, occhio e croce la cifra è quella. Forse un pò meno del doppio se vado sul 4331. Il 4132 essendo wifi5 non andrebbe bene neanche come access point. Il 4331 è wifi 6, ma non so se sia possile. Un ipotetico raspberry o x86 lo collego al 4331 in modalità bridge (wind concede una sola connessione in PPPoE, ricordi?), quindi tutte le funzionalità routing sono disabilitate perchè deve fare solo da modem. Come farei quindi ad accedere al wifi 6 come access point? O ne uso uno esterno dedicato oppure rimango con il wifi 5 integrato del rasp/x86.

Cmq si, in effetti è ora che prendo una decisione, almeno per il modem. Spendo 1€/giorno per un misero giga e lo faccio già da 12 giorni.
Old 29-05-2024, 09:25   #48
andrus
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ci sono anche gli operatori storici che forniscono accesso FWA:

EOLO
https://www.eolo.it/home/tecnologia/fwa.html

LINKEM
https://www.linkem.com/
andrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2024, 10:28   #49
Mentor.37
Member

L'Avatar di Mentor.37

Iscritto dal: Jul 2011
Per la FTTC prendi un DGA4130, rispetto al DGA4132 perdi la porta la porta sfp ma guadagni una porta rj45. Come firmware resta su homeware 18 e una volta sbloccato potrai farci praticamente tutto quello che ti serve:
- per il voip puoi addirittura installare asterisk
- hai il filtro chiamate voipblock sia per mmpbx che per asterisk
- se installi voipblock per asterisk ti configura automaticamente anche un interno wifi, puoi usare uno smartphone tramite un client sip come interno di asterisk
- hai dnsmasq come server dns locale
- puoi installare adblock per il blocco pubblicitario su tutta la rete
- puoi installare stubby o addirittura unbound
- puoi installare sqm
- puoi installare samba come fileserver per i dischi usb
- puoi installare minidlna come server multimediale dlna

Nella mia abitazione ho un dga4130 sul quale ho installato tutti i pacchetti precedentemente indicati e diversi altri tranne samba e minidlna, gestisce una doppia wan e 3 vlan, il tutto senza battere ciglio. Al momento il mio DGA4130 ha questo uptime:
11:20:28 up 154 days, 17:08, load average: 0.49, 0.43, 0.38

Per quanto riguarda fileserver e server multimediale, meglio evitare di installarli sul router, conviene prendere un hp microserver, se non ti occorre il transcoding puoi anche prendere un gen7 usato su cui installare samba (o anche nextcloud) e minidlna.
Mentor.37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2024, 10:46   #50
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
In termini concreti, se mi aggancio alla suddetta torre sarebbero 290 Mbps? (e pure teorici a quanto sembra!)
In teoria molto di più, se non ricordo male la N78 assegnata a Wind dovrebbe avere 60MHz di banda, poi il router aggrega anche altre bande, es. la N3 e chissà cos'altro, dipende dalla disponibilità della BTS.

Quote:
In tali condizioni, quanto potrei aspettami con un router 5G da esterno posizionato sul tetto e quanto con uno più economico da interno?
Difficile dirlo, l'antenna la vedi ma magari non ha i "radianti" puntati verso casa tua, o magari ci sono altri impedimenti, quindi potresti ricevere un segnale non "pulitissimo", però sei vicino (1.8Km?), c'è la N78, rimanendo basso direi più di 400/500Mbps... Con i router da interno è ancora più complicato, dipende da dove li posizioni, dallo spessore dei muri etc. Prova a chiedere nel thread del 5G, ci sono utenti con ogni tipo di router e condizioni.

Quote:
La velocità è la stessa della Wind oppure applicano limiti alla banda per risparmiare? Ci sono persone che l'hanno provata?
Alpsim non la conosco direttamente, mai provata, però non mi pare ci siano problemi di strozzamenti di banda rispetto ai normali utenti Wind.
Nel thread delle offerte dati sul 5G c'è/c'era genta abbonata.

Quote:
Col TIM power special forse si potrebbe ottenere qualcosa di interessante, ma suppongo che nel mio caso mi ritroverei con un fallback alla 4G+, sbaglio?
Dipende dalla disponibilità della BTS, puoi comunque usare un'offerta 5G su rete 4G ottenendo tra l'altro uno step di priorità rispetto agli utenti che usano offerte 4G.

Quote:
Non è affatto male sopratutto combinato ad un pacchetto "usa e getta" nel caso capiti che i 600Gb non bastino. Quanto ti costa quest'ultimo?
2,99€, in totale sono ~20€/mese per 800GB totali, però sono entrambe offerte "ad personam", che "passano" nell'area privata MyTIM su sito o app per i già clienti.

Quote:
Domanda scontata: a quanto vai? Non essendo in FWA, hai le disconnessioni forzate oppure TIM ne è immune?
Sei sicuro che TIM abbia offerte anche per l' FWA?
Non velocissimo, la uso in un router LTE (Zyxel LTE5398) nella casa in montagna, lì TIM (per ora) ha un'antenna monobanda (B3) 4G, da speedtest (router interno senza alcuna antenna aggiuntiva), va a ~100Mbps in download e 30/35Mbps in upload. La xTE Silver Star mi è comoda soprattutto per i telefoni, l'offerta include le chiamate illimitate, TIM supporta il VoLTE e quel router ha una porta rj11 per collegare un telefono fisso o la base dei cordless quindi posso telefonare/ricevere dal numero della SIM.

TIM non fa disconnessioni forzate, lo stesso IP può rimanere anche per settimane, ha offerte FWA però credo abbiano comunque un tot di GB (o forse 1TB) al mese.

Quote:
Si, pesucciano, ma sia ARM che X86 le gestiscono allo stesso modo, a patto che abbiano la RAM richiesta.
Sui firewall x86 la ram non è un problema, già all'acquisto ne hanno parecchia, il mio modello del 2018 (ormai vecchio) ha 8GB di RAM:

è un mini/micro pc vero e proprio quindi puoi espandere la RAM o cambiare l'SSD come vuoi.

Quote:
Che vantaggi hai con "unbound"? Cosa riesci a fare con esattezza rispetto al metodo tradizionale?
Il principale vantaggio è che non sei più obbligato ad usare i DNS di qualcuno, di google, cloudflare, opendns, del provider stesso o di chiunque altro, che memorizzano, filtrano, bloccano e tengono traccia di qualunque cosa tu faccia.

Quote:
[*]x86 Firewall: costi elevati, consumi elevati e stessi problemi del raspberry relativi a wifi e usb. Nessuna brutta sorpresa con le prestazioni, ma non è neanche detto che ci sia col raspberry (e forse anche un buon router)
Costo elevato si, dipende dal modello, consumi anche, dipende da quale CPU. Il mio "vecchietto", monta una CPU i7 da notebook: i7 7500U (TDP da 15W), openwrt gestisce alla perfezione lo scaling delle frequenze e per gran parte del tempo è attestata sugli 800MHz ("Load Average 0.00, 0.00, 0.00" nello screenshot sopra) e solo quando c'è richiesta di "potenza" viene innalzata a 3,5GHz. quindi non credo sia così esoso sui consumi. es. le più recenti CPU Intel N200 hanno TDP di 6W e sono il 30/40% più potenti del mio i7 7500U.
Con questi router lascia perdere il wifi, meglio un access point esterno.
Old 29-05-2024, 18:20   #51
mefoto1079
Member

Grazie a tutti ragazzi! Rispondo a tutti in un unico messaggio a parte Mentor.37 dove è più adatta una risposta dedicata.

Allora, qui si tratta di capire bene se e quando verrà la FFTH perchè con la fibra andrò ad 1Gbit garantiti (a tal proposito aspettiamo se a Pier viene in mente qualche idea dopo i nuovi dettagli che ho pubblicato qui) mentre col 5G ci sono un sacco di variabili in gioco che vanno valutate attentamente.
Quote:
Ci sono anche gli operatori storici che forniscono accesso FWA:

EOLO
https://www.eolo.it/home/tecnologia/fwa.html

LINKEM
https://www.linkem.com/
andrus, se guardi qui noterai che c'è una sola torre ad 1.8 Km col 5G a banda N3 + N78 (l'unica che ne valga la pena) ed è Wind.
Ne eolo ne linkem appaiono in mappa. O devo espandere di più l'area di ricerca oppure questi due non sono operatori che lteitaly include nel database.
Ho verificato la coperura ed entrambi mi danno 100 miseri Mbps in LTE 4G (neanche 4G+). Direi che, almeno nel mio caso, sono fuori discussione.

Quanto all' FWA, io non so fino a quanto sia così indispenabile almeno fin quando la connessione si fa attraverso router dedicato. Forse in FWA c'è una maggior probabilità che non ci siano le disconnessioni forzate?
Quote:
In teoria molto di più, se non ricordo male la N78 assegnata a Wind dovrebbe avere 60MHz di banda, poi il router aggrega anche altre bande, es. la N3 e chissà cos'altro, dipende dalla disponibilità della BTS.

Difficile dirlo, l'antenna la vedi ma magari non ha i "radianti" puntati verso casa tua, o magari ci sono altri impedimenti, quindi potresti ricevere un segnale non "pulitissimo", però sei vicino (1.8Km?), c'è la N78, rimanendo basso direi più di 400/500Mbps... Con i router da interno è ancora più complicato, dipende da dove li posizioni, dallo spessore dei muri etc. Prova a chiedere nel thread del 5G, ci sono utenti con ogni tipo di router e condizioni.
Ancora non mi sento di dire "Questa è musica per le mie orecchie", ma con 400/500Mbps direi che gli strumenti hanno almeno inziato a suonare.
Questo è il minimo indifferentemente dalle condizioni e utenti connessi?
Quando dici che il router aggrega anche altre bande ti riferisci ad un comune router 5G con OpenMPTCPRouter (oppure anche con stock firmware?).
Aspè, ma Wind non limita la banda a 300M ? Quindi, anche con alpsim che si appoggiano a loro, oltre i 300 non vado indifferentemente dalle bande, giusto?
Tra l'altro, proprio ora ho visto in TV uno spot della wind "5G, Giga illimitati a 19,99€/mese" (supponendo siano davvero illimitati).
Quote:
Alpsim non la conosco direttamente, mai provata, però non mi pare ci siano problemi di strozzamenti di banda rispetto ai normali utenti Wind.
Nel thread delle offerte dati sul 5G c'è/c'era genta abbonata.
Tu indendi rispetto a quella che fornirebbe Wind che è limitata di per se a 300M, giusto?
Bisogna che me lo leggo per bene quel thread...

Quote:
Dipende dalla disponibilità della BTS, puoi comunque usare un'offerta 5G su rete 4G ottenendo tra l'altro uno step di priorità rispetto agli utenti che usano offerte 4G.

2,99€, in totale sono ~20€/mese per 800GB totali, però sono entrambe offerte "ad personam", che "passano" nell'area privata MyTIM su sito o app per i già clienti.

Non velocissimo, la uso in un router LTE (Zyxel LTE5398) nella casa in montagna, lì TIM (per ora) ha un'antenna monobanda (B3) 4G, da speedtest (router interno senza alcuna antenna aggiuntiva), va a ~100Mbps in download e 30/35Mbps in upload. La xTE Silver Star mi è comoda soprattutto per i telefoni, l'offerta include le chiamate illimitate, TIM supporta il VoLTE e quel router ha una porta rj11 per collegare un telefono fisso o la base dei cordless quindi posso telefonare/ricevere dal numero della SIM.

TIM non fa disconnessioni forzate, lo stesso IP può rimanere anche per settimane, ha offerte FWA però credo abbiano comunque un tot di GB (o forse 1TB) al mese.
Tu pensi che questo sia applicabile con TIM nel mio caso? Con un'offerta 5G su rete 4G andrei esattamente come un full 5G?

Qui hai sollevato (e forse confermato) un dubbio che temevo: la priorità. Mentre con la fibra la connessione è in piena banda 24h, con il 5G invece varia in base agli utenti che si collegano. Non c'è un'assegnazione statica. Gli utenti vengono messi in coda e la banda redistribuita in fase di disconnessione agli utenti in attesa (a cui suppongo ne venga assegnata un minimo in fase di connessione alla rete). In più, immagino che man mano il 5G si diffonde, minore sarà la banda assegnabile. Funziona così? Ho capito bene?

Cmq la xTE Silver Star a 16,99€/mese per 600Gb è molto buona. Sarebbero 20Gb al giono e se riesco a farmeli bastare recupero anche i costi del modem (ora page 23.99 per l'FFTC). Essendo un ex cliente TIM forse dovrei ancora poter accedere all'area privata,

Nonostante queste limitazioni stai praticamente andando a quanto sono andato sempre io in FFTC e quasi al doppio in upload. La porta rj11 è un'altra cosa che devo assicurarmi abbia un router LTE.
Quote:
Sui firewall x86 la ram non è un problema, già all'acquisto ne hanno parecchia, il mio modello del 2018 (ormai vecchio) ha 8GB di RAM:

è un mini/micro pc vero e proprio quindi puoi espandere la RAM o cambiare l'SSD come vuoi.

Il principale vantaggio è che non sei più obbligato ad usare i DNS di qualcuno, di google, cloudflare, opendns, del provider stesso o di chiunque altro, che memorizzano, filtrano, bloccano e tengono traccia di qualunque cosa tu faccia.

Costo elevato si, dipende dal modello, consumi anche, dipende da quale CPU. Il mio "vecchietto", monta una CPU i7 da notebook: i7 7500U (TDP da 15W), openwrt gestisce alla perfezione lo scaling delle frequenze e per gran parte del tempo è attestata sugli 800MHz ("Load Average 0.00, 0.00, 0.00" nello screenshot sopra) e solo quando c'è richiesta di "potenza" viene innalzata a 3,5GHz. quindi non credo sia così esoso sui consumi. es. le più recenti CPU Intel N200 hanno TDP di 6W e sono il 30/40% più potenti del mio i7 7500U.
8Gb sono davvero tanti. Stiamo parlando di un server Linux senza alcun desktop manager, ulteriormente stripped down in dstribuzione OpenWrt a cui bastano 32Mb di RAM per poter girare.
I 2Gb usati che vedo sono a pieno regime?
Con un SSD la connessione credo sarebbe molto più semplice anche in un Rasperry, ma la velocità sarebbe limitata a 500 Mb/s.

Partiamo dal presupposto che in termini di privacy, con un server locale si tappa solo un buco tra i tanti che ci sono (alcuni dei quali devono essere lasciati per forza aperti se si vogliono mantenere certe funzionalità/comodità).
A quanto ne so, cloudflare è il più veloce e non blocca. Ma ti conviene un server DNS visto che usi una VPN?
Cmq si, come potresti giustamente replicare..."meglio qualche buco tappato che tutti aperti!". Quindi si, anche io metterò un server, ma non capisco perchè tutte queste risorse. Mentor.37 riesce ad usare dnsmasq perfino su un DGA4130.
Quote:

Se parliamo di CPU intel, allora a sto punto non andrebbe meglio un tablet come quello dal quale ti scrivo al quale anni fa cambiai SSD (e se ben ricordo si possono aggiornare altre cosucce). Oltre che a costare quattro soldi, si dispone anche di una comoda interfaccia touch screen come terminale. In effetti non ci avevo pensato...tu come la vedi?
Ottima l'osservazione sui consumi.

Si, credo anche io sia meglio un access point esterno. Qui hanno collegato una scheda WiFi 6E (6 GHz, 160 MHz) al raspberry. E' antiestetico, ma ne è uscito fuori un flusso dati consistente e stabile di 1.5 Gbps!
Secondo te è possibile una cosa del genere con un access point esterno?
Old 29-05-2024, 21:16   #52
mefoto1079
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mentor.37 Guarda i messaggi
Per la FTTC prendi un DGA4130, rispetto al DGA4132 perdi la porta la porta sfp ma guadagni una porta rj45. Come firmware resta su homeware 18 e una volta sbloccato potrai farci praticamente tutto quello che ti serve:
- per il voip puoi addirittura installare asterisk
- hai il filtro chiamate voipblock sia per mmpbx che per asterisk
- se installi voipblock per asterisk ti configura automaticamente anche un interno wifi, puoi usare uno smartphone tramite un client sip come interno di asterisk
- hai dnsmasq come server dns locale
- puoi installare adblock per il blocco pubblicitario su tutta la rete
- puoi installare stubby o addirittura unbound
- puoi installare sqm
- puoi installare samba come fileserver per i dischi usb
- puoi installare minidlna come server multimediale dlna

Nella mia abitazione ho un dga4130 sul quale ho installato tutti i pacchetti precedentemente indicati e diversi altri tranne samba e minidlna, gestisce una doppia wan e 3 vlan, il tutto senza battere ciglio. Al momento il mio DGA4130 ha questo uptime:
11:20:28 up 154 days, 17:08, load average: 0.49, 0.43, 0.38

Per quanto riguarda fileserver e server multimediale, meglio evitare di installarli sul router, conviene prendere un hp microserver, se non ti occorre il transcoding puoi anche prendere un gen7 usato su cui installare samba (o anche nextcloud) e minidlna.
Mentor, mi lasci totalmente a bocca aperta! Come hai visto, io e wrad3n temiamo che neanche un raspberry possa bastare, tu invece riesci a far tutto da un TIM HUB.
Il 4130 lo trovo a quasi il doppio del 4132 e non lontano da quello che costerebbe il 4331.
Ma perchè, qual'è il vantaggio di una porta rj45 rispetto alla SPF? Forse che per farlo andare ad 1Gb FFTC non serve il modulo separato? Ma non è la stessa cosa? Un 4132+modulo Vs 4130 siamo lì come prezzo. Con quest'ultimo anticiperei i soldi che andrebbero buttati qualora l'FFTH arrivasse quando il modem è da buttare.
Ma esistono più versioni? Qui sul forum vedo scritto DGA4130 AG EVO mentre in giro trovo DGA4130TI.

Grazie per le dritte sul VOIP! dnsmasq va come unbound? Perchè wrad usa quest'ultimo ed è molto resource intensive.

Quasi quasi...

Il problema principale sta proprio nel media/file server.

Ho necessità di una piena integrazione con kodi ed il pieno supporto lo vedo solo con Jellyfin, emby o plex. Per i primi due c'è bisogno di molta RAM. Forse plex potrebbe girare, ma non ne sono sicuro. Il transcoding non mi serve. Gli storages che contengono i files sono due pendrive 3.2 (una gen1, l'altra gen2) + un futuro HDD e questo complica la situazione (voglio evitare di strozzare la velocità con interfacce inferiori). Da precisare che le due pendrive raggiungono velocità inferiori (una 500 Megabyte/s, l'altra 1000) Quindi, a meno che in futuro non mi venga voglia di connetterci qualcosa di più performante, credo che le normali porte USB 3.0 bastino e siano sufficienti a sfruttare l'intera banda delle due pendrive.
Mi stavo sfasciando la testa perchè credevo che senza le gen2 (che ho visto solo in router di fascia alta come gli Asus da 400 euro) avrei perso buona parte della banda, ma dopo aver indagato sembrerebbe che con le 3.0 non perdo nulla dai miei storages.

Il DGA ha due porte USB 3.0, ma non so se riuscirei ad ottenere la piena banda dalle porte. Tu a quanto riesci a farle andare le pendrive?
Anche ci riuscissi senza che il processore faccia caput, rimane il limite della RAM.

Devo per forza connetterlo a qualcosa e temo che così facendo tutti i pacchetti che hai suggerito siano inutili: Wind fornisce una sola connessione PPPoE, quindi devo per forza metterlo in bridge e questo comporta la perdita di tutta la funzionalità router del DGA. E mi rode perchè rimarrebbero il 99% delle risorse inutilizzate. A meno che non hai una soluzione diversa...

E' un bel mattone l'HP microserver. Non riuscirei mai a digerire un simil desktop con ancora il lettore DVD. Va bene tornare indietro nel tempo, ma non fino a questo punto.
Se con un raspberry posso sperare 4Gbit dalle porte USB 3 integrate (quindi piena banda), con un microserver così datato c'è il rischio concreto che il tutto venga strozzato ad USB 2 e c'è ben poco che possa fare perchè il problema sono le PCi lane. Un microserver con invece una PCi più aggiornata costa una fracca di soldi.
A me sembra che il raspberry sia nettamente superiore sotto tutti i punti di vista.

wrad mi faceva giustamente osservare che, a seconda di quello che ci metto, non posso escludere il rischio che un ARM possa alzarei le mani e che un Intel a 3,5GHz sarebbe più sicuro. Tuttavia, un PI 5 monta un quad-core Arm Cortex A76 processor @ 2.4GHz. Ce ne vuole prima che alzi le mani.

Ah! Dimenticavo! Qui da me, ora come ota, ho solo FFTC a 200M e sto cercando di capire con Pier se e quando verrà l'FFTH ad 1Gbit. A tal propsito sto valutando se conviene passare al 5G. Richiede un router dedicato, ma forse con un berry risolvo anche questo con un modulo economico. Se un giorno dovesse arrivare l'FFTH posso riusare il modem.

@wrad3n Tu dicevi che in LTE è meglio un router esterno. Ti suona come una pazzia un Raspberry sul tetto?

Riguardo alla soluzione router commerciale "tutto in uno" da collegare al modem ho rinunciato e sto concentrando le ricerche sul rasp (anche il NanoPi potrebbe essere un possibile candidato).
Ovviamente, i pareri contrari al raspberry non solo sono ben accetti, ma incoraggiati.

Ultima modifica di mefoto1079 : 29-05-2024 alle 21:51.
Old 29-05-2024, 21:24   #53
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Questo è il minimo indifferentemente dalle condizioni e utenti connessi?
Credo di si, ad occhio puoi aspettarti quelle velocità, per il resto, non ho ancora letto di gente che lamenta saturazione sul 5G.

Quote:
Quando dici che il router aggrega anche altre bande ti riferisci ad un comune router 5G con OpenMPTCPRouter (oppure anche con stock firmware?).
è previsto dal sistema di trasmissione/ricezione, i router 5G (ma anche LTE) sono in grado di aggregare più bande per aumentare la velocità.
OpenMPTCPRouter serve ad aggregare il traffico di due (o più) router.

Quote:
Aspè, ma Wind non limita la banda a 300M ? Quindi, anche con alpsim che si appoggiano a loro, oltre i 300 non vado indifferentemente dalle bande, giusto?
Solo l'offerta FWA Wind 5G è limitata a 300Mbps, Alpsim è un operatore mvno che lavora su rete Wind, non ha alcun limite di banda.

Quote:
Tu pensi che questo sia applicabile con TIM nel mio caso? Con un'offerta 5G su rete 4G andrei esattamente come un full 5G?
Usando un'offerta 5G su rete 4G vai in 4G ma con priorità più alta rispetto agli altri utenti, questo può essere utile perché su rete 4G ci sono periodi di saturazione, lo noto anch'io nella casa in montagna, la BTS TIM ha solo la banda B3 e d'estate o nel periodo natalizio quando c'è il pieno di turisti la velocità in alcuni momenti può calare dai ~100Mbps anche a 50/60Mbps

Quote:
Stiamo parlando di un server Linux senza alcun desktop manager, ulteriormente stripped down in dstribuzione OpenWrt a cui bastano 32Mb di RAM per poter girare.
da alcune release hanno alzato i requisiti minimi ad almeno 128MB di RAM e 16MB di flash.

Quote:
Si, ma ho alcune cose in docker che occupano gran parte di quello spazio, es. jdownloader, amule, un server VPN, pihole ed adguardhome (installati entrambi, sto scegliendo quale tenere) più il resto del sistema.

Quote:
Ma ti conviene un server DNS visto che usi una VPN?
si, uso nordvpn e nordvpn non mantiene alcun dato della navigazione (i server operano solo su RAM, no logs etc.), fornisce anche i propri DNS, che a quanto ho visto sono veloci e non bloccano siti o altro, però preferisco che anche quelle informazioni non vadano in giro.

Quote:
ma non capisco perchè tutte queste risorse.
Mah, per come ho impostato unbound: ricorsione aggressiva, cache grande etc. (altrimenti è più lento dei dns di google e compagni) in questo momento sta occupando ~180MB di RAM.

Quote:
Se parliamo di CPU intel, allora a sto punto non andrebbe meglio un tablet come quello dal quale ti scrivo al quale anni fa cambiai SSD (e se ben ricordo si possono aggiornare altre cosucce). Oltre che a costare quattro soldi, si dispone anche di una comoda interfaccia touch screen come terminale. In effetti non ci avevo pensato...tu come la vedi?
Mancherebbero le connessioni cablate, il mio modello è identico a questo:

Le 6 LAN non hanno uno switch, sono 6 controller intel i211 indipendenti, possono essere usate come LAN o come WAN, da openwrt si creano i bridge tra le porte che servono.

Quote:
Credo di si, a patto di avere router ed access point con porte 2.5Gbps (vedi gli access point zyxel, ubiquiti etc.)

EDIT:

Quote:
Mentor, mi lasci totalmente a bocca aperta! Come hai visto, io e wrad3n temiamo che neanche un raspberry possa bastare, tu invece riesci a far tutto da un TIM HUB.
Il mio consiglio sui sistemi x86 era rivolto all'uso "estremo" dell'all-in-one, dove sei libero di installare tutto quello che vuoi, senza preoccuparti di prestazioni, RAM o spazio su disco, crearti un NAS direttamente con il router stesso, installando un SSD da 4/6/8TB, installarci jellyfin o plex o emby "pescando" i files direttamente da lì, senza l'obbligo di dover collegare chiavette esterne, e poi magari installare (subito o in futuro) adblock, server DNS, VPN (client + server), un vero QoS, download manager (es. Jdownloader), client Torrent, Asterisk? (c'è nella repository di openwrt) etc. etc.

Quote:
dnsmasq va come unbound? Perchè wrad usa quest'ultimo ed è molto resource intensive.
dnsmasq non ha le funzionalità di unbound, fa da server dhcp, server dns per la rete locale e gestisce dei DNS "esterni", è installato di default su openwrt. Sono curioso anch'io di capire come gira unbound con RAM e risorse così limitate.

Quote:
Tuttavia, un PI 5 monta un quad-core Arm Cortex A76 processor @ 2.4GHz. Ce ne vuole prima che alzi le mani.
un pi5 è tutt'altra cosa rispetto al DGA, aggiungi un adattatore usb to ethernet (tra i supportati da openwrt), in modo da avere LAN e WAN ed hai un router completo.

Quote:
Ti suona come una pazzia un Raspberry sul tetto?
beh, no, esistono degli HAT con modulo LTE o 5G che trasformano un raspberry in router LTE o 5G, quindi non sarebbe una pazzia, se riesci a proteggerlo per bene...

Ultima modifica di wrad3n : 29-05-2024 alle 22:46.
Old 30-05-2024, 00:05   #54
Mentor.37
Member

L'Avatar di Mentor.37

@mefoto1079, perdonami ma sarò sintetico altrimenti per sviluppare nel dettaglio tutti i punti mi ci vorrebbe un sacco di tempo, inoltre in altri lidi abbiamo lavorato e parlato tanto dei DGA, se fai delle ricerche ed hai la pazienza di leggere discussioni anche molto lunghe allora trovi risposta a tutte le tue domande.

I DGA sono veramente bei giocattoli, ti basta vedere l'hardware che hanno, che per dei router non è per nulla male, personalmente ci faccio molto più di quanto descritto prima, ad esempio il mio DGA4130 grazie a nut è il master di un ups di rete i cui slaves sono due server lamp ed un desktop, mi fa un rsyslog su uno dei due server lamp, mi fa un suo intero backup su un server rsyncd hostato da uno dei due server lamp, mi fa da server ntp per tutta la lan e come mostrato con un load average minimo e senza utilizzare tutta la ram disponibile.

Codice:
root@DGA4130:~# uptime
 00:24:20 up 155 days,  6:12,  load average: 0.41, 0.43, 0.36
Codice:
root@DGA4130:~# free -hm
             total         used         free       shared      buffers
Mem:        485108       361148       123960            0         8316
-/+ buffers:             352832       132276
Swap:            0            0            0
La porta sfp non serve a nulla sulla ftc e se non hai ftth tim nemmeno puoi utilizzarla.
Una porta rj45 in più fa sempre comodo, specie se hai un'architettura di rete complessa.

I DGA4130 normalmente si trovano sui 15-20€ e sono tutti uguali, si trovano alcune prime versioni tim che hanno scocca bianca prima che poi diventasse stabilmente nera e se non ricordo male ci sono alcune versioni tiscali.

dnsmasq ed unbound sono due cose differenti, io utilizzo dnsmasq+dnscrypt

Dimenticati di far girare Jellyfin, emby o plex su un DGA, stiamo parlando di un modem-router, e non capisco cosa intendi con connetterlo a qualcosa e quale sia il problema della sola connessione pppoe. IL DGA4130/2 lo utilizzeresti come modem router collegato direttamente al doppino.

Un HP come l'N54L ha porte sata2 reali, e tramite un modded bios si installa un 5° disco nell'unita ODD, puoi quindi realizzare un fileserver fatto come si deve con tanto di raid. Un N54L lo trovi sui 100€.
Personalmente non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico un fileserver senza raid, figuriamoci poi con dischi usb o addirittura pendrive collegati ad un raspberry.
Se poi il fileserver si riduce ad essere un server multimediale con soli video/film e senza dati importanti allora è un'altra storia.
Old 30-05-2024, 04:24   #55
mefoto1079
Member

Quote:
Credo di si, ad occhio puoi aspettarti quelle velocità, per il resto, non ho ancora letto di gente che lamenta saturazione sul 5G.
Solo l'offerta FWA Wind 5G è limitata a 300Mbps, Alpsim è un operatore mvno che lavora su rete Wind, non ha alcun limite di banda.
290 Mbps minimi garantiti sono ben lontani dai 1000 dell'FFTH, ma quanto vedo nel thread è molto incoraggiante:
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
eh a botte di 90 gb si fa in fretta a finire il traffico !
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Traffico illimitato,mai avuto storie con Alpsim,anche dopoi quasi 3 tb,ad ogni modo,73 mb/s sono 730 mb in download ,questo era quallo che mi aveva colpito,la foto me l'ha inviata mio figlio stamattina mentre scaricava
In effetti dovrebbe essere una semiflat da 1500 mb e non so se gaevulk sia arrivato a quasi 3000 mb solo per una rara botta di c...
Non ci sono vincoli, altro enorme vantaggio.

Senti, ma io potrei usare questi giga anche da un mobile sia in casa che fuori case? Perchè ora mi ritrovo a pagare 23,99€ per una FFTC flat da 200M + 6,99€ (o 7,99 non ricordo) per 20 giga al mese sul mobile. Qui addirittura vogliono togliere il telefono fisso. Quindi di motivi validi per cambiare cominciano ad esserne diversi, ma come faccio a liberarmi dalla Wind?

Peccato non abbiano pacchetti minori il che mi lascia la tentazione di provare la stessa offerta che hai tu con la TIM, ma non ho lette belle cose su TIM (link). E anche ciò che hai scritto tu è molto preoccupante:

Quote:
Usando un'offerta 5G su rete 4G vai in 4G ma con priorità più alta rispetto agli altri utenti, questo può essere utile perché su rete 4G ci sono periodi di saturazione, lo noto anch'io nella casa in montagna, la BTS TIM ha solo la banda B3 e d'estate o nel periodo natalizio quando c'è il pieno di turisti la velocità in alcuni momenti può calare dai ~100Mbps anche a 50/60Mbps
Ma c'è qualcuno che riesce ad andare a più di 100M con la TIM? Hai provato uno speed test in condizioni più ottimali (in un luogo dove puoi agganciare più bande oer dirne una)?
Quote:
è previsto dal sistema di trasmissione/ricezione, i router 5G (ma anche LTE) sono in grado di aggregare più bande per aumentare la velocità.
OpenMPTCPRouter serve ad aggregare il traffico di due (o più) router.
Quindi in teoria, anche con TIM, in un luogo con un numero adeguato di bande si possono raggiungere alte velocità, ma se non erro, con un alpsim, e nello stesso luogo, si possono agganciare le stesse bande + quella del 5G che è la maggiore. Quindi, nello stesso luogo, un alpsim sarà in grado di fornire velocità molto maggiori rispetto alla TIM. Dico bene?

Quindi nel caso che ci sia un'unica connessione dati (o meglio, un'unica offerta del provider), OpenMPTCPRouter è praticamente inutile.
Quote:
da alcune release hanno alzato i requisiti minimi ad almeno 128MB di RAM e 16MB di flash.
Quote:
Si, ma ho alcune cose in docker che occupano gran parte di quello spazio, es. jdownloader, amule, un server VPN, pihole ed adguardhome (installati entrambi, sto scegliendo quale tenere) più il resto del sistema.
Quote:
ma non capisco perchè tutte queste risorse.
Mah, per come ho impostato unbound: ricorsione aggressiva, cache grande etc. (altrimenti è più lento dei dns di google e compagni) in questo momento sta occupando ~180MB di RAM.
I maggiori requisiti minimi per OpenWrt e i 180MB di RAM per il DNS server (grazie per i dettagli sulla conf) credo non facciano neanche il solletico ad un mini pc o raspberry, ma su di un router commerciale economico è un bel colpo. Altro motivo per escluderlo come candidato!
Tu giustamente avendo 8Gb a disposizione hai schiaffato dentro quello che ti stava più comodo con i docker e senza perderci tempo, ma quei 2Gb possono essere notevolmente ridotti.
Quote:
si, uso nordvpn e nordvpn non mantiene alcun dato della navigazione (i server operano solo su RAM, no logs etc.), fornisce anche i propri DNS, che a quanto ho visto sono veloci e non bloccano siti o altro, però preferisco che anche quelle informazioni non vadano in giro.
Visto che hai già la protezione Vpn potresti provare il più leggero DNS server che usa Mentor.37, ma finchè hai risorse in abbondanza forse neanche ti conviene perdere tempo.
La vpn l'ho avuta molto tempo fa, erano le prime e costicchiavano. Poi non ho più rinnovato, non mi andava l'idea di dover pagare mensilmene per una cosa del genere. Ora come stanno messe? Tu quanto paghi con la NordVpn?
Quando avrò tutto tra le mani mi toglierò lo sfizio di vedere come va invece Tor, più che altro per vedere se può ssere comunque accettabile nonostante gli access blocked che mi aspetto in parte dei server.
Quote:
Quote:
Mancherebbero le connessioni cablate, il mio modello è identico a questo:
Mi sembra tanto di averlo visto mentre facevo le ricerche, non so se a 100 i 200 carte. Certo, fa un bel figurino ed è molto più pulito di raspberry.
Ci sono molte porte che, almeno a me, non servono. Se esistesse una board in versione più basic (forse 6 lan sono troppe e dall'altro lato userei solo le USB 3.0 di cui però ne servirebbero tre),..
Quote:
Quote:
Si, credo anche io sia meglio un access point esterno. Qui hanno collegato una scheda WiFi 6E (6 GHz, 160 MHz) al raspberry. E' antiestetico, ma ne è uscito fuori un flusso dati consistente e stabile di 1.5 Gbps!
Credo di si, a patto di avere router ed access point con porte 2.5Gbps (vedi gli access point zyxel, ubiquiti etc.)
Giustamente, se uno dei due ha un bit rate minore, la velocità scenderà inevitabilmente a tale bit rate.
Quote:
EDIT:
Quote:
wrad mi faceva giustamente osservare che, a seconda di quello che ci metto, non posso escludere il rischio che un ARM possa alzarei le mani e che un Intel a 3,5GHz sarebbe più sicuro. Tuttavia, un PI 5 monta un quad-core Arm Cortex A76 processor @ 2.4GHz. Ce ne vuole prima che alzi le mani.
Quote:
Il mio consiglio sui sistemi x86 era rivolto all'uso "estremo" dell'all-in-one, dove sei libero di installare tutto quello che vuoi, senza preoccuparti di prestazioni, RAM o spazio su disco, crearti un NAS direttamente con il router stesso, installando un SSD da 4/6/8TB, installarci jellyfin o plex o emby "pescando" i files direttamente da lì, senza l'obbligo di dover collegare chiavette esterne, e poi magari installare (subito o in futuro) adblock, server DNS, VPN (client + server), un vero QoS, download manager (es. Jdownloader), client Torrent, Asterisk? (c'è nella repository di openwrt) etc. etc.

un pi5 è tutt'altra cosa rispetto al DGA, aggiungi un adattatore usb to ethernet (tra i supportati da openwrt), in modo da avere LAN e WAN ed hai un router completo.
Un SSD da 8Tb mi piacerebbe ma credo costi quasi 5-10 volte tanto di un HDD da 12Tb. Non so, vedremo quando sarà il momento, ma credo che alla fine la capacità non influisca. Si, diciamo un "all-in-one" del tipo "andrà bene per qualsiasi cosa mi verrà in mente di fare".
Il raspberty consente di partire da una base economica per poi aggiungere il necessario in base alle esigenze. In questo modo si risparmia molto, ma se poi uno finisce col riempirlo di gingilli allora un mini pc potrebbe risultare più economico (e forse, un processore non ARM, l'unico a poter gestire il tutto),
Nel mio caso credo sia più indicato il rasp. Forse bastano persino i ben più economici usb adaotors gen1.
Quote:
Quote:
dnsmasq va come unbound? Perchè wrad usa quest'ultimo ed è molto resource intensive.
dnsmasq non ha le funzionalità di unbound, fa da server dhcp, server dns per la rete locale e gestisce dei DNS "esterni", è installato di default su openwrt. Sono curioso anch'io di capire come gira unbound con RAM e risorse così limitate.
Allora andrè diretto con unbound. Mi hai risparmiato qualche ora di test ed esperimenti.

Quote:
Quote:
Ti suona come una pazzia un Raspberry sul tetto?
beh, no, esistono degli HAT con modulo LTE o 5G che trasformano un raspberry in router LTE o 5G, quindi non sarebbe una pazzia, se riesci a proteggerlo per bene...
Qualcosa per proteggerlo mi inventerò! Solo una cosa, il guadagno di una cosa del genere credo si possa verificare solo in campo. Hai parlato di HAT con modulo LTE o 5G. Ma qual'è la differenza tra modulo LTE e modulo 5G? Cosa più importante: è un unico modulo che va bene sia da esterno che da interno giusto?
Old 30-05-2024, 05:40   #56
mefoto1079
Member

Tranquillo Mentor, anche io sono costretto a risponderti in fretta e furia e solo per quanto riguarda il DGA che è la cosa più urgente. Per il resto devo approfondire bene prima di esprimere un parere. Ti risponderò a parte.
Quote:
La porta sfp non serve a nulla sulla ftc e se non hai ftth tim nemmeno puoi utilizzarla.
Io ho Wind3. Ciò significa che se e quando arriverà l' FTTH a 1Gbit dovrò buttare nel cestino 4130 o 4132? Ma non è un modem libero? Ho letto che dal firm. 2.0 non c'è più neanche il blocco.
Quote:
Una porta rj45 in più fa sempre comodo, specie se hai un'architettura di rete complessa.

Dimenticati di far girare Jellyfin, emby o plex su un DGA, stiamo parlando di un modem-router, e non capisco cosa intendi con connetterlo a qualcosa e quale sia il problema della sola connessione pppoe. IL DGA4130/2 lo utilizzeresti come modem router collegato direttamente al doppino.

I DGA4130 normalmente si trovano sui 15-20€ e sono tutti uguali, si trovano alcune prime versioni tim che hanno scocca bianca prima che poi diventasse stabilmente nera e se non ricordo male ci sono alcune versioni tiscali.
Si, fa comodo, ma credo che non potrei usare alcuna funzionalità routing del DGA. Cerco di spiegare quello che mi ha detto qui l'utente Pierzucchi. In pratica con Wind, non posso collegare al DGA un router OpenWrt (o raspberry come router OpenWrt) in PPPoE perchè Wind ne fornisce una sola. Dovrei usare doppie nat e doppi buffer che è sconsigliato. L'unica è connettere il router al DGA in modalità bridge oppure cambiare il DGA con un Vigor. In entrambi i casi diventerebbero modem puri e tutta la funzionalità routing verrebbe disabilitata. Quindi le porte RJ45 cossicome tutti i packetti che hai menzionato non farebbero nulla. Pierzucchi ti saprà spiegare sicuramente meglio, io purtroppo non ho avuto mai modo di verificare in campo. Quando avevo TIM collegavo il mio NetGear WNDR3700 (con DD-WRT, OpenWrt non ho mai avuto occasione di provarlo) all'Alice Gate in PPPoE. Non sapevo che la cosa funzionava perchè TIM mi dava una seconda connessione PPPoE. Poi passai a Wind con il loro DVA-5592 (ora morto) e non lo provai col NetGear per poter verificare questi problemi di persona (era obsoleto e lo destinai direttamente in soffitta).
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Infatti, è proprio per il media server che sono costretto ad usare un raspberry come router e il DGA solo da modem. Jellyfin neanche a parlarne, probabilmente neanche Emby, plex forse si (più indietro nel thread ne ho parlato sul come). Il transcoding non mi serve.
Cmq un router dedicato OpenWrt compatible lo avevo messo in conto in ogni caso.

Il 4130 l'ho trovato a prezzo più alto, cercherò meglio, Tra tutte le versioni ce n'è una preferibile oppure non fa alcuna differenza?
Più che altro, se non posso usarlo con la FFTH ad 1Gbit, i pacchetti del modding e neanche le funzionalità routing. mi domando se invece mi conviene puntare su qualcos'altro. Inzialmente mi avevano consigliato uno Zyxel.

In più, come se non bastasse, sto cercando di capire con Pierzucchi se qui da me arriverà mai l'FTTH. A tal proposito sto valutando la possibilità di passare al 5G che con il BTS che ho ad 1.8 Km di distanza dovrei avvicinarmi alle stesse prestazioni dell'FTTH (indietro nel thread ne parlo meglio). Se dovessi cambiare, del DGA non me ne farei nulla.

Ultima modifica di mefoto1079 : 30-05-2024 alle 05:54.
Old 30-05-2024, 09:56   #57
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Da casa mia a quel cabinet sono 170m, se a loro ne risultano 48, allora nella tratta devono esserci altre unità di collegamento (ROE o pozzetti, a memoria mi sembra che qualcosa del genere dovrebbe esserci).
E' un dato teorico. Non devi prenderlo alla lettera. Dovrebbe essere in linea d'aria. Calcolato con qualche algoritmo.

Quote:
L'adesivo non lo specificava. Solo un generico "FIBRA OTTICA". E' praticamente uguale a questo a parte il pannello di apertura di fianco all'adesivo che è totalmente grigio:
Mi verrebbe da dire che sia un FFTC, anche perchè in nessuna delle due abitazioni adiacenti è attivabile la FFTH.
Quello è un cabinet FTTC di TIM. Nella parte sotto ci sono i vecchi doppini telefonici e sopra arriva la fibra. Contiene i collegamenti doppino/fibra per chi ha attivato la FTTC. La fibra FTTH di norma arriva da un altro cavidotto. Vedi pozzetti BUL o similari.

Quote:
E' un impresa! Il massimo che sono riuscito a scoprire dopo tutti i link suggeritimi è che per il mio numero civico l'FFTH sarebbe dovuta essere completata l'anno scorso da un operatore sconosciuto.
Non ti so dire quando arriva o come indagare. Certo se leggi che doveva arrivare nel 2023 significa che è una zona che verrà cablata. Se verrà cablata (quando? boh) prima o dopo userai questa tecnologia.

Quote:
Se un giorno dovesse avvenire il miracolo, non dovrebbe essere sufficiente collegare il modulo (che se ho capito bene forniranno direttamente loro a lavoro compiuto) alla porta SFP del modem?
Non è proprio così semplice. Ogni operatore usa SFP diverso oppure, su richiesta, monta ONT esterno.
Per via della “problematica” della PPPoE è meglio ont esterno. Così ci colleghi un qualsiasi router tramite il cavo LAN. COn la FTTH non serve più un modem ma un router.

Ultima modifica di Pierzucchi : 30-05-2024 alle 10:12.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 10:27   #58
Mentor.37
Member

L'Avatar di Mentor.37

@mefoto1079, stai facendo un po di confusione.

Con una ftth non tim non avrai il modulo sfp ma ont esterno al quale collegare il dga, quindi anche in questo caso una rj45 in più fa comodo.

Il dga ha senso se gli fai fare da modem (su fttc), ata voip e router.
Sui dga si è lavorato molto perché sono gli unici dispositivi che integrano un modem vdsl2 con supervectoring, un ata voip, un router ed hanno firmware homeware basato su openwrt sul quale è stato possibile acquisire i permessi di root e per il quale sono stato compilati molto dei pacchetti openwrt. Sono quindi molto comodi su fttc o su ftth se non si vuole un ata voip esterno.

Se invece desideri apparati dedicati ci sono molte altre soluzioni a costi inesorabilmente più alti. Ma non divaghiamo, sennò non ne usciamo più.

Per me stai complicando troppo una cosa semplice.
Sei in fttc wind, prendi un dga, collegalo al doppino e fagli gestire tutto.

Per il mediaserver è una tua scelta, io non demanderei al router questo compito.

Secondo me con un dga ed un buon server collegato in rete sei a posto, e se non devi gestire backup di dati importanti ma solo file multimediali che non è un problema perdere allora ti basta anche il pi che già hai.
Old 30-05-2024, 10:46   #59
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
290 Mbps minimi garantiti sono ben lontani dai 1000 dell'FFTH, ma quanto vedo nel thread è molto incoraggiante
eh, bisogna fare delle prove per capire qual è la situazione: con un router 5G (magari te lo fai prestare se conosci qualcuno che lo possiede o lo prendi da amazon, così se non soddisfa puoi renderlo), anche da interno, posizionato sul davanzale della finestra che vede la BTS, o con uno smartphone 5G, per avere almeno dei "dati di partenza". Perché su carta le velocità sono elevate, secondo lteitaly la N78 di Wind con banda 60MHz ha queste caratteristiche:

Quote:
WindTre NR 3500
SSB-ARFCN 638016
Ampiezza 60 MHz
Velocità massima 1.03 Gbit/s
A cui può aggregarsi una N3 (banda di 20MHz, secondo lteitaly sono altri 200Mbps) e chissà cos'altro.
Poi nella realtà è tutto diverso, ma arrivare anche solo a metà della somma di quelle velocità sarebbe un ottimo risultato.

Quote:
potrei usare questi giga anche da un mobile sia in casa che fuori case? Perchè ora mi ritrovo a pagare 23,99€ per una FFTC flat da 200M + 6,99€ (o 7,99 non ricordo) per 20 giga al mese sul mobile. Qui addirittura vogliono togliere il telefono fisso. Quindi di motivi validi per cambiare cominciano ad esserne diversi, ma come faccio a liberarmi dalla Wind?
Cioé vuoi un'offerta casa+mobile? non credo che Alpsim sia in grado di farlo su singolo abbonamento (tra l'altro la loro offerta dovrebbe essere solo dati).
Alpsim ha la portabilità del numero telefonico fisso, paghi un tot in più al mese e porti l'attuale numero wind sul VoIP Alpsim.

Quote:
E anche ciò che hai scritto tu è molto preoccupante
Si, TIM è quella più indietro sull'infrastruttura 5G.

Quote:
Hai provato uno speed test in condizioni più ottimali (in un luogo dove puoi agganciare più bande oer dirne una)?
Dove vivo la BTS TIM ha le bande B1 B3 B20 B28, il mio Zyxel normalmente aggrega la B3 e la B20, ma il risultato è peggio della monobanda della casa in montagna, la velocità è sui 70Mbps in download e 5/6Mbps in upload. Però è una zona di alta collina, non vedo la BTS, ci sono boschi e l'andamento del terreno non aiuta. (in casa gli smartphone si collegano in 2G..., e TIM ha eliminato il 3G/HSPA da tempo )

Quote:
Quindi, nello stesso luogo, un alpsim sarà in grado di fornire velocità molto maggiori rispetto alla TIM. Dico bene?
Statisticamente si, grazie a wind, che con a vodafone sono molto più avanti rispetto a TIM nella copertura 5G, se guardi su lteitaly, le BTS wind o vodafone con la N78 sono in numero molto maggiore rispetto a TIM.

Quote:
La vpn l'ho avuta molto tempo fa, erano le prime e costicchiavano. Poi non ho più rinnovato, non mi andava l'idea di dover pagare mensilmene per una cosa del genere. Ora come stanno messe?
La vpn è stata il motivo della scelta del firewall x86, il router che avevo prima non era in grado di garantire la velocità di linea con la VPN attiva, es. con una FTTC normalmente a ~200Mbps, a VPN attiva la velocità calava a ~80Mbps, con occupazione CPU quasi sempre tra 80/90%...
Il router x86 ovviamente non la sente nemmeno e c'è attivo anche il QoS CAKE sull'interfaccia della VPN (oltre a tutto il resto).

Quote:
Tu quanto paghi con la NordVpn?
Ho fatto il terzo rinnovo un mese fa, era di ~80€ per altri 2 anni e 3 mesi.

Quote:
Allora andrè diretto con unbound. Mi hai risparmiato qualche ora di test ed esperimenti.
Se ti piace sperimentare provalo, se lo usi in openwrt segui la guida perché bisogna affiancarlo a dnsmasq che continua a fare da server DHCP per il router, ma perde la gestione diretta dei DNS che passa ad unbound. Volendo puoi anche metterlo in docker ed assegnare l'ip del docker via dhcp o manualmente ai vari dispositivi.

Quote:
Ma qual'è la differenza tra modulo LTE e modulo 5G?
Velocità 4G vs 5G ma soprattutto il prezzo, gli HAT 5G per raspberry sembrano ancora decisamente costosi, oltre i 300€ quando un buon router 5G da interno come lo ZTE MC888 si trova su amazon a 229€.
Old 30-05-2024, 12:34   #60
mefoto1079
Member

Quote:
Quello è un cabinet FTTC di TIM. Nella parte sotto ci sono i vecchi doppini telefonici e sopra arriva la fibra. Contiene i collegamenti doppino/fibra per chi ha attivato la FTTC. La fibra FTTH di norma arriva da un altro cavidotto. Vedi pozzetti BUL o similari.
Quindi, se in quel cabinet arriva la fibra, rimarrebbe da cablare casa mia con fibra che arriva fin lì e sarei a cavallo.
Quote:
Non ti so dire quando arriva o come indagare. Certo se leggi che doveva arrivare nel 2023 significa che è una zona che verrà cablata. Se verrà cablata (quando? boh) prima o dopo userai questa tecnologia.
Se riuscissi a quantificare quanto dopo sarebbe già tanto perchè se andasse molto per le lunghe passerei al 5G. Oltretutto vedo che il 5G è in continua evoluzione. Riesce già ad avvicinarsi ad 1Gbit mentre con il 5.5 sono previsti altri passi da gigante. Mi domando a sto punto se conviene puntare fin da subito al 5G. Sembrerebbe che la fibra faccia molta difficolta a stargli dietro. Leggo che in via sperimentale sono riusciti a raggiungere 1.84 petabit/s in fibra, quindi il potenziale è nettamente superiore, ma se poi ci vogliono secoli per aggiornare le infrastrutture....
Ad esempio, nel 2018 passai dalla classica ADSL a FFTC 100M. A tutt'oggi, dopo 6 anni, son fortunato se riesco a farmi cambiare il profilo a 35b per avere i 200M.
Quote:
Non è proprio così semplice. Ogni operatore usa SFP diverso oppure, su richiesta, monta ONT esterno.
Per via della “problematica” della PPPoE è meglio ont esterno. Così ci colleghi un qualsiasi router tramite il cavo LAN. COn la FTTH non serve più un modem ma un router.
Capisco, quindi preoccuparmi ora delle caratteristiche del modem non ha senso. Quindi quando sarà cablato dovrò assicurarmi che montino un ONT esterno, così non avrò a che fare con gli stessi probemi che sto avendo ora per collegare il router al modem in PPPoE (che Wind restringe ad una soltanto).
 Rispondi

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Monopattini elettrici: addio "Far W...
Mistral AI raccoglie 830 milioni di doll...
Hacker iraniani di Handala violano la Gm...
Chi è Eddie Dalton: il cantante d...
OVHcloud mette l'Italia al centro della ...
Zeekr 007 GT sold out in Cina, si passa ...
Hisense QLED 4K da 98'' e 85'' con 144Hz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian