|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
wrad3n, sei una miniera d'oro di informazioni!
Quote:
Di sotto riporto i dettagli dopo essermi regstrato a lteitaly (la quale ci tiene a far sapere che i dati relativi al 5G non sono affidabili). Ho controllato un area che va da 50-100m fino a 2 km da casa. Le distanze sono state misurate con google maps e sono in linea d'aria. Il 5G lo vedo menzionato in solo tre torri. La prima a circa 0.5Km, la seconda ad 1Km, entrambe solo Wind con le stesse seguenti caratteristiche: Codice:
Bands: N3 5G Status: FDD Passive, DSS Codice:
Wind3 Bands: N3 N78 5G Status: TDD sub-6GHz AAU, FDD Passive, DSS Iliad Bands: N28 5G Status: FDD Passive, DSS Tim: NO Ho visto lo screenshot dell'utente a 4km. 808M in download e 88M in upload sono davvero incoraggianti. Mi dicevi che qualcuno arrivava addirittura a 1Gb? In che modo? Quote:
Quelli da interno li ho trovati a un centinaio di euro, quelli da estermo devo ancora cercare. Il problema sono proprio le offerte. Facile rimanerci fregati. Io ora pago sui 23 al mese per la fibra e sembrebbe che (vedi il mio messaggio con lo screenshot bul), nel 2023 sarei già dovuto essere stato coperto da operatore privato con 1Gb (download) e 200M (upload) garantiti (almeno così interpreto quando dicono "almeno"). Nel thread telle tariffe 5G vedo quanto segue:
Tu cosa hai? Quote:
Quote:
Media center ed adblock sicuri! Sul media center potrei anche ripiegare sul ben più leggero Plex (se mi trovo bene il che non è sicuro). L'adblock non dovrebbe essere pesante, no? Il server DNS intendi per bloccare gli url blacklisted a livello di DNS, giusto? Se è così, direi che anche di questo non se ne può fare a meno. Del QoS non saprei! Vorrei che il NAS avesse la priorità e non so come si comporti senza un QoS. Vpn è un pezzo che ci penso e l'unica cosa che mi frena è che non voglio spenderci soldi. Eh si, hai proprio ragione tu! E' un rischio! Una volta che uno ha organizzato il tutto in base alle sue esigenze, poi la rete rimane quella e non si tocca. Il problema è che bisognerebbe avere tutti i pezzi da scegliere tra le mani per decidere. Basarsi solo su stime è un vero rischio. Qui è dove la seconda connessione PPPoE inclusa da TIM potrebbe aiutare. Collegandosi in PPPoE anzichè in bridge, si potrebbbero sfruttare anche le capacità routing del modem (che ritornerebbe ad essere un modem-router). Un secondo processore in gioco potrebbe aiutare molto, ma rimangono solo ipotesi verificabili solo in campo. Forse è meglio vedere se riesco a trovarne uno a prezzi accettabili, ma vedo che sono anche loro limitati a porte 3.0 e wifi5. Ultima modifica di mefoto1079 : 28-05-2024 alle 19:51. Motivo: Corrette le distanze misurate |
||||
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
I 200M in FFTC mi sentirei di darli per scontati. Se così non fosse, cambierei operatore. Forse secondo Pier ci sarebbe anche speranza per il FFTH, vediamo! |
||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
|
Quote:
Fammi controllare meglio come sono strutturati questi 48 metri... Edit: Pier, sinceramente non ho capito manco io cosa loro intendano con questi 48 metri: ![]() All'inzio ho considerato questa distanza come valore indicativo per stimare quanta banda avrei ottenuto in EVDSL (avendo letto altrove che se tale distanza è minore di 50 m, l'abitazione è in grado di ricevere i potenzionali 300M dell'EVDSL). Paragonato alla fibra, non saprei come interpretare questi 48m (visto che non essendo la FFTH disponibile, non posso accedere ai dettagli). C'è un solo armadio dove arriva la fibra (posso darlo per certo perchè c'è un adesivo TIM FIBRA) e si trova adiacente alla strada statale. Dall lato opposto della statale parte la strada secondaria che conduce a casa mia e questa è in rame di sicuro (cavidotto interrato). Prendendo le misure da google map, la mia abitazione è a circa 170m da questo armadio mentre dall'armadio all'ingresso della strada secondaria sono effettivamente circa 48m (rame o fibra non lo so), ma potrebbe essere una semplice coincidenza. A distanza di circa mezzo kilometro (linea d'aria) da questo armadio c'è una centrale della TIM con le antenne. Questo è quanto. Ora, come hai visto anche tu su bul, avrei dovuto essere coperto da un operatore privato con 1Gbps già dal 2023. Dubito fortemente che lo sarò mai. Basteranno pure piccoli trecciati da 3 cm, ma sempre scavi sono e non c'è interesse commerciale nel collegare una sola abitazione (la mia tra le uniche 3 raggiungibili). Cosa dovrei fare secondo te? Ultima modifica di mefoto1079 : 28-05-2024 alle 02:49. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
I 48 metri sono la distanza (stimata dal sistema) da casa tua al cabinet che contiene la fibra misto/rame. Ovvero la tratta in rame.
Se ho capito bene la fibra che arriva a quel cabinet non è la fibra pura (FTTH), ma è la FTTC di proprietà Tim che poi viene poi rivenduta in vula agli altri operatori. Gli armadi/pozzetti della fibra FTTH di norma sono diversi, ad es quelli BUL: https://fibra.click/riconoscere-rete-bul/ Personalmente mi informerei sullo stato dell'arte della fibra, magari verificando quale è la ditta che fa la posa sulla strada, per capire se è il caso di tirare avanti un pò di tempo per evitare di sostituire gli apparati interni con una tecnologia che verrà superata. Ultima modifica di Pierzucchi : 28-05-2024 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
#45 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
)Se da casa riesci a vedere la BTS Wind a 2.7Km e nel tragitto non ci sono alberi, case o palazzi, ad occhio sei messo molto bene: banda N3 + N78, praticamente il massimo che può offrire attualmente il 5G. Quote:
Quote:
Le offerte Wind FWA 5G (a quanto si legge online) sono escluse da questo cambio forzato. Un operatore che su rete Wind offre traffico illimitato, SIM deNAT, cambio IP ogni 24 ore è Alpsim: www.alpsim.it Comunque in generale, per i provider conosciuti: Wind/Vodafone/TIM, verifica nelle condizioni d'uso cosa intendono per "traffico illimitato" perché il più delle volte sono in realtà 300/500/600GB/mese. Mi pare che tutte le offerte TIM siano usabili nei router. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#46 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Mi verrebbe da dire che sia un FFTC, anche perchè in nessuna delle due abitazioni adiacenti è attivabile la FFTH. Quote:
Quote:
Il rimandare l'acquisto del modem per capire se avrò FFTH o passare a 5G mi costa un euro al giorno di navigazione mobile, soldi che invece vorrei vedere investiti sulla rete. |
||||
|
|
|
|
|
#47 | ||||||||
|
Member
|
wRad, ogni tuo commento vale più dell'oro non solo per me, ma per tutti quelli che leggono!
Quote:
Quote:
Nella faq della Wind leggo però quanto segue: Quote:
Quote:
Quote:
Alpsim non è male per 23,99€/mese e una disconnessione ogni 24h si diigerisce meglio. La velocità è la stessa della Wind oppure applicano limiti alla banda per risparmiare? Ci sono persone che l'hanno provata? Col TIM power special forse si potrebbe ottenere qualcosa di interessante, ma suppongo che nel mio caso mi ritroverei con un fallback alla 4G+, sbaglio? 300/500/600GB/mese è un limite ben definito che poco si concilia con "traffico illimitato". A me appaiono come due prodotti diversi che dovrebbero essere ben specificati. Quote:
Domanda scontata: a quanto vai? Non essendo in FWA, hai le disconnessioni forzate oppure TIM ne è immune? Sei sicuro che TIM abbia offerte anche per l' FWA? Quote:
Che vantaggi hai con "unbound"? Cosa riesci a fare con esattezza rispetto al metodo tradizionale? Se hai qualche altro "must have" da consigliarmi dimmi pure che così cerco di farmi un'idea. Non sono ancora convinto su cosa orientarmi. Qualsiasi cosa scegli mi ritrovo ad affrontare problemi, sopratutto con le interfacce USB.
L'ideale sarebbe delle schede più grezze e saldare separatamente i componenti che interessano. Dev'esserci qualcosa del genere. Quote:
Cmq si, in effetti è ora che prendo una decisione, almeno per il modem. Spendo 1€/giorno per un misero giga e lo faccio già da 12 giorni. |
||||||||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ci sono anche gli operatori storici che forniscono accesso FWA:
EOLO https://www.eolo.it/home/tecnologia/fwa.html LINKEM https://www.linkem.com/ |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Per la FTTC prendi un DGA4130, rispetto al DGA4132 perdi la porta la porta sfp ma guadagni una porta rj45. Come firmware resta su homeware 18 e una volta sbloccato potrai farci praticamente tutto quello che ti serve:
- per il voip puoi addirittura installare asterisk - hai il filtro chiamate voipblock sia per mmpbx che per asterisk - se installi voipblock per asterisk ti configura automaticamente anche un interno wifi, puoi usare uno smartphone tramite un client sip come interno di asterisk - hai dnsmasq come server dns locale - puoi installare adblock per il blocco pubblicitario su tutta la rete - puoi installare stubby o addirittura unbound - puoi installare sqm - puoi installare samba come fileserver per i dischi usb - puoi installare minidlna come server multimediale dlna Nella mia abitazione ho un dga4130 sul quale ho installato tutti i pacchetti precedentemente indicati e diversi altri tranne samba e minidlna, gestisce una doppia wan e 3 vlan, il tutto senza battere ciglio. Al momento il mio DGA4130 ha questo uptime: 11:20:28 up 154 days, 17:08, load average: 0.49, 0.43, 0.38 Per quanto riguarda fileserver e server multimediale, meglio evitare di installarli sul router, conviene prendere un hp microserver, se non ti occorre il transcoding puoi anche prendere un gen7 usato su cui installare samba (o anche nextcloud) e minidlna. |
|
|
|
|
|
#50 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Nel thread delle offerte dati sul 5G c'è/c'era genta abbonata. Quote:
Quote:
Quote:
TIM non fa disconnessioni forzate, lo stesso IP può rimanere anche per settimane, ha offerte FWA però credo abbiano comunque un tot di GB (o forse 1TB) al mese. Quote:
![]() è un mini/micro pc vero e proprio quindi puoi espandere la RAM o cambiare l'SSD come vuoi. Quote:
Quote:
Con questi router lascia perdere il wifi, meglio un access point esterno. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#51 | ||||||
|
Member
|
Grazie a tutti ragazzi! Rispondo a tutti in un unico messaggio a parte Mentor.37 dove è più adatta una risposta dedicata.
Allora, qui si tratta di capire bene se e quando verrà la FFTH perchè con la fibra andrò ad 1Gbit garantiti (a tal proposito aspettiamo se a Pier viene in mente qualche idea dopo i nuovi dettagli che ho pubblicato qui) mentre col 5G ci sono un sacco di variabili in gioco che vanno valutate attentamente. Quote:
Ne eolo ne linkem appaiono in mappa. O devo espandere di più l'area di ricerca oppure questi due non sono operatori che lteitaly include nel database. Ho verificato la coperura ed entrambi mi danno 100 miseri Mbps in LTE 4G (neanche 4G+). Direi che, almeno nel mio caso, sono fuori discussione. Quanto all' FWA, io non so fino a quanto sia così indispenabile almeno fin quando la connessione si fa attraverso router dedicato. Forse in FWA c'è una maggior probabilità che non ci siano le disconnessioni forzate? Quote:
Questo è il minimo indifferentemente dalle condizioni e utenti connessi? Quando dici che il router aggrega anche altre bande ti riferisci ad un comune router 5G con OpenMPTCPRouter (oppure anche con stock firmware?). Aspè, ma Wind non limita la banda a 300M ? Quindi, anche con alpsim che si appoggiano a loro, oltre i 300 non vado indifferentemente dalle bande, giusto? Tra l'altro, proprio ora ho visto in TV uno spot della wind "5G, Giga illimitati a 19,99€/mese" (supponendo siano davvero illimitati). Quote:
Bisogna che me lo leggo per bene quel thread... Quote:
Qui hai sollevato (e forse confermato) un dubbio che temevo: la priorità. Mentre con la fibra la connessione è in piena banda 24h, con il 5G invece varia in base agli utenti che si collegano. Non c'è un'assegnazione statica. Gli utenti vengono messi in coda e la banda redistribuita in fase di disconnessione agli utenti in attesa (a cui suppongo ne venga assegnata un minimo in fase di connessione alla rete). In più, immagino che man mano il 5G si diffonde, minore sarà la banda assegnabile. Funziona così? Ho capito bene? Cmq la xTE Silver Star a 16,99€/mese per 600Gb è molto buona. Sarebbero 20Gb al giono e se riesco a farmeli bastare recupero anche i costi del modem (ora page 23.99 per l'FFTC). Essendo un ex cliente TIM forse dovrei ancora poter accedere all'area privata, Nonostante queste limitazioni stai praticamente andando a quanto sono andato sempre io in FFTC e quasi al doppio in upload. La porta rj11 è un'altra cosa che devo assicurarmi abbia un router LTE. Quote:
I 2Gb usati che vedo sono a pieno regime? Con un SSD la connessione credo sarebbe molto più semplice anche in un Rasperry, ma la velocità sarebbe limitata a 500 Mb/s. Partiamo dal presupposto che in termini di privacy, con un server locale si tappa solo un buco tra i tanti che ci sono (alcuni dei quali devono essere lasciati per forza aperti se si vogliono mantenere certe funzionalità/comodità). A quanto ne so, cloudflare è il più veloce e non blocca. Ma ti conviene un server DNS visto che usi una VPN? Cmq si, come potresti giustamente replicare..."meglio qualche buco tappato che tutti aperti!". Quindi si, anche io metterò un server, ma non capisco perchè tutte queste risorse. Mentor.37 riesce ad usare dnsmasq perfino su un DGA4130. Quote:
Ottima l'osservazione sui consumi. Si, credo anche io sia meglio un access point esterno. Qui hanno collegato una scheda WiFi 6E (6 GHz, 160 MHz) al raspberry. E' antiestetico, ma ne è uscito fuori un flusso dati consistente e stabile di 1.5 Gbps! Secondo te è possibile una cosa del genere con un access point esterno? |
||||||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
|
Quote:
Il 4130 lo trovo a quasi il doppio del 4132 e non lontano da quello che costerebbe il 4331. Ma perchè, qual'è il vantaggio di una porta rj45 rispetto alla SPF? Forse che per farlo andare ad 1Gb FFTC non serve il modulo separato? Ma non è la stessa cosa? Un 4132+modulo Vs 4130 siamo lì come prezzo. Con quest'ultimo anticiperei i soldi che andrebbero buttati qualora l'FFTH arrivasse quando il modem è da buttare. Ma esistono più versioni? Qui sul forum vedo scritto DGA4130 AG EVO mentre in giro trovo DGA4130TI. Grazie per le dritte sul VOIP! dnsmasq va come unbound? Perchè wrad usa quest'ultimo ed è molto resource intensive. Quasi quasi... Il problema principale sta proprio nel media/file server. Ho necessità di una piena integrazione con kodi ed il pieno supporto lo vedo solo con Jellyfin, emby o plex. Per i primi due c'è bisogno di molta RAM. Forse plex potrebbe girare, ma non ne sono sicuro. Il transcoding non mi serve. Gli storages che contengono i files sono due pendrive 3.2 (una gen1, l'altra gen2) + un futuro HDD e questo complica la situazione (voglio evitare di strozzare la velocità con interfacce inferiori). Da precisare che le due pendrive raggiungono velocità inferiori (una 500 Megabyte/s, l'altra 1000) Quindi, a meno che in futuro non mi venga voglia di connetterci qualcosa di più performante, credo che le normali porte USB 3.0 bastino e siano sufficienti a sfruttare l'intera banda delle due pendrive. Mi stavo sfasciando la testa perchè credevo che senza le gen2 (che ho visto solo in router di fascia alta come gli Asus da 400 euro) avrei perso buona parte della banda, ma dopo aver indagato sembrerebbe che con le 3.0 non perdo nulla dai miei storages. Il DGA ha due porte USB 3.0, ma non so se riuscirei ad ottenere la piena banda dalle porte. Tu a quanto riesci a farle andare le pendrive? Anche ci riuscissi senza che il processore faccia caput, rimane il limite della RAM. Devo per forza connetterlo a qualcosa e temo che così facendo tutti i pacchetti che hai suggerito siano inutili: Wind fornisce una sola connessione PPPoE, quindi devo per forza metterlo in bridge e questo comporta la perdita di tutta la funzionalità router del DGA. E mi rode perchè rimarrebbero il 99% delle risorse inutilizzate. A meno che non hai una soluzione diversa... E' un bel mattone l'HP microserver. Non riuscirei mai a digerire un simil desktop con ancora il lettore DVD. Va bene tornare indietro nel tempo, ma non fino a questo punto. Se con un raspberry posso sperare 4Gbit dalle porte USB 3 integrate (quindi piena banda), con un microserver così datato c'è il rischio concreto che il tutto venga strozzato ad USB 2 e c'è ben poco che possa fare perchè il problema sono le PCi lane. Un microserver con invece una PCi più aggiornata costa una fracca di soldi. A me sembra che il raspberry sia nettamente superiore sotto tutti i punti di vista. wrad mi faceva giustamente osservare che, a seconda di quello che ci metto, non posso escludere il rischio che un ARM possa alzarei le mani e che un Intel a 3,5GHz sarebbe più sicuro. Tuttavia, un PI 5 monta un quad-core Arm Cortex A76 processor @ 2.4GHz. Ce ne vuole prima che alzi le mani. Ah! Dimenticavo! Qui da me, ora come ota, ho solo FFTC a 200M e sto cercando di capire con Pier se e quando verrà l'FFTH ad 1Gbit. A tal propsito sto valutando se conviene passare al 5G. Richiede un router dedicato, ma forse con un berry risolvo anche questo con un modulo economico. Se un giorno dovesse arrivare l'FFTH posso riusare il modem. @wrad3n Tu dicevi che in LTE è meglio un router esterno. Ti suona come una pazzia un Raspberry sul tetto? Riguardo alla soluzione router commerciale "tutto in uno" da collegare al modem ho rinunciato e sto concentrando le ricerche sul rasp (anche il NanoPi potrebbe essere un possibile candidato). Ovviamente, i pareri contrari al raspberry non solo sono ben accetti, ma incoraggiati. Ultima modifica di mefoto1079 : 29-05-2024 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
|
#53 | ||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
OpenMPTCPRouter serve ad aggregare il traffico di due (o più) router. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Le 6 LAN non hanno uno switch, sono 6 controller intel i211 indipendenti, possono essere usate come LAN o come WAN, da openwrt si creano i bridge tra le porte che servono. Quote:
EDIT: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di wrad3n : 29-05-2024 alle 22:46. |
||||||||||||||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
@mefoto1079, perdonami ma sarò sintetico altrimenti per sviluppare nel dettaglio tutti i punti mi ci vorrebbe un sacco di tempo, inoltre in altri lidi abbiamo lavorato e parlato tanto dei DGA, se fai delle ricerche ed hai la pazienza di leggere discussioni anche molto lunghe allora trovi risposta a tutte le tue domande.
I DGA sono veramente bei giocattoli, ti basta vedere l'hardware che hanno, che per dei router non è per nulla male, personalmente ci faccio molto più di quanto descritto prima, ad esempio il mio DGA4130 grazie a nut è il master di un ups di rete i cui slaves sono due server lamp ed un desktop, mi fa un rsyslog su uno dei due server lamp, mi fa un suo intero backup su un server rsyncd hostato da uno dei due server lamp, mi fa da server ntp per tutta la lan e come mostrato con un load average minimo e senza utilizzare tutta la ram disponibile. Codice:
root@DGA4130:~# uptime 00:24:20 up 155 days, 6:12, load average: 0.41, 0.43, 0.36 Codice:
root@DGA4130:~# free -hm
total used free shared buffers
Mem: 485108 361148 123960 0 8316
-/+ buffers: 352832 132276
Swap: 0 0 0
Una porta rj45 in più fa sempre comodo, specie se hai un'architettura di rete complessa. I DGA4130 normalmente si trovano sui 15-20€ e sono tutti uguali, si trovano alcune prime versioni tim che hanno scocca bianca prima che poi diventasse stabilmente nera e se non ricordo male ci sono alcune versioni tiscali. dnsmasq ed unbound sono due cose differenti, io utilizzo dnsmasq+dnscrypt Dimenticati di far girare Jellyfin, emby o plex su un DGA, stiamo parlando di un modem-router, e non capisco cosa intendi con connetterlo a qualcosa e quale sia il problema della sola connessione pppoe. IL DGA4130/2 lo utilizzeresti come modem router collegato direttamente al doppino. Un HP come l'N54L ha porte sata2 reali, e tramite un modded bios si installa un 5° disco nell'unita ODD, puoi quindi realizzare un fileserver fatto come si deve con tanto di raid. Un N54L lo trovi sui 100€. Personalmente non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico un fileserver senza raid, figuriamoci poi con dischi usb o addirittura pendrive collegati ad un raspberry. Se poi il fileserver si riduce ad essere un server multimediale con soli video/film e senza dati importanti allora è un'altra storia. |
|
|
|
|
|
#55 | |||||||||||||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Non ci sono vincoli, altro enorme vantaggio. Senti, ma io potrei usare questi giga anche da un mobile sia in casa che fuori case? Perchè ora mi ritrovo a pagare 23,99€ per una FFTC flat da 200M + 6,99€ (o 7,99 non ricordo) per 20 giga al mese sul mobile. Qui addirittura vogliono togliere il telefono fisso. Quindi di motivi validi per cambiare cominciano ad esserne diversi, ma come faccio a liberarmi dalla Wind? Peccato non abbiano pacchetti minori il che mi lascia la tentazione di provare la stessa offerta che hai tu con la TIM, ma non ho lette belle cose su TIM (link). E anche ciò che hai scritto tu è molto preoccupante: Quote:
Quote:
Quindi nel caso che ci sia un'unica connessione dati (o meglio, un'unica offerta del provider), OpenMPTCPRouter è praticamente inutile. Quote:
Tu giustamente avendo 8Gb a disposizione hai schiaffato dentro quello che ti stava più comodo con i docker e senza perderci tempo, ma quei 2Gb possono essere notevolmente ridotti. Quote:
La vpn l'ho avuta molto tempo fa, erano le prime e costicchiavano. Poi non ho più rinnovato, non mi andava l'idea di dover pagare mensilmene per una cosa del genere. Ora come stanno messe? Tu quanto paghi con la NordVpn? Quando avrò tutto tra le mani mi toglierò lo sfizio di vedere come va invece Tor, più che altro per vedere se può ssere comunque accettabile nonostante gli access blocked che mi aspetto in parte dei server. Quote:
Ci sono molte porte che, almeno a me, non servono. Se esistesse una board in versione più basic (forse 6 lan sono troppe e dall'altro lato userei solo le USB 3.0 di cui però ne servirebbero tre),.. Quote:
Quote:
Il raspberty consente di partire da una base economica per poi aggiungere il necessario in base alle esigenze. In questo modo si risparmia molto, ma se poi uno finisce col riempirlo di gingilli allora un mini pc potrebbe risultare più economico (e forse, un processore non ARM, l'unico a poter gestire il tutto), Nel mio caso credo sia più indicato il rasp. Forse bastano persino i ben più economici usb adaotors gen1. Quote:
Qualcosa per proteggerlo mi inventerò! Solo una cosa, il guadagno di una cosa del genere credo si possa verificare solo in campo. Hai parlato di HAT con modulo LTE o 5G. Ma qual'è la differenza tra modulo LTE e modulo 5G? Cosa più importante: è un unico modulo che va bene sia da esterno che da interno giusto? |
|||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#56 | ||
|
Member
|
Tranquillo Mentor, anche io sono costretto a risponderti in fretta e furia e solo per quanto riguarda il DGA che è la cosa più urgente. Per il resto devo approfondire bene prima di esprimere un parere. Ti risponderò a parte.
Quote:
Quote:
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Infatti, è proprio per il media server che sono costretto ad usare un raspberry come router e il DGA solo da modem. Jellyfin neanche a parlarne, probabilmente neanche Emby, plex forse si (più indietro nel thread ne ho parlato sul come). Il transcoding non mi serve. Cmq un router dedicato OpenWrt compatible lo avevo messo in conto in ogni caso. Il 4130 l'ho trovato a prezzo più alto, cercherò meglio, Tra tutte le versioni ce n'è una preferibile oppure non fa alcuna differenza? Più che altro, se non posso usarlo con la FFTH ad 1Gbit, i pacchetti del modding e neanche le funzionalità routing. mi domando se invece mi conviene puntare su qualcos'altro. Inzialmente mi avevano consigliato uno Zyxel. In più, come se non bastasse, sto cercando di capire con Pierzucchi se qui da me arriverà mai l'FTTH. A tal proposito sto valutando la possibilità di passare al 5G che con il BTS che ho ad 1.8 Km di distanza dovrei avvicinarmi alle stesse prestazioni dell'FTTH (indietro nel thread ne parlo meglio). Se dovessi cambiare, del DGA non me ne farei nulla. Ultima modifica di mefoto1079 : 30-05-2024 alle 05:54. |
||
|
|
|
|
|
#57 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per via della “problematica” della PPPoE è meglio ont esterno. Così ci colleghi un qualsiasi router tramite il cavo LAN. COn la FTTH non serve più un modem ma un router. Ultima modifica di Pierzucchi : 30-05-2024 alle 10:12. |
||||
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
|
@mefoto1079, stai facendo un po di confusione.
Con una ftth non tim non avrai il modulo sfp ma ont esterno al quale collegare il dga, quindi anche in questo caso una rj45 in più fa comodo. Il dga ha senso se gli fai fare da modem (su fttc), ata voip e router. Sui dga si è lavorato molto perché sono gli unici dispositivi che integrano un modem vdsl2 con supervectoring, un ata voip, un router ed hanno firmware homeware basato su openwrt sul quale è stato possibile acquisire i permessi di root e per il quale sono stato compilati molto dei pacchetti openwrt. Sono quindi molto comodi su fttc o su ftth se non si vuole un ata voip esterno. Se invece desideri apparati dedicati ci sono molte altre soluzioni a costi inesorabilmente più alti. Ma non divaghiamo, sennò non ne usciamo più. Per me stai complicando troppo una cosa semplice. Sei in fttc wind, prendi un dga, collegalo al doppino e fagli gestire tutto. Per il mediaserver è una tua scelta, io non demanderei al router questo compito. Secondo me con un dga ed un buon server collegato in rete sei a posto, e se non devi gestire backup di dati importanti ma solo file multimediali che non è un problema perdere allora ti basta anche il pi che già hai. |
|
|
|
|
|
#59 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi nella realtà è tutto diverso, ma arrivare anche solo a metà della somma di quelle velocità sarebbe un ottimo risultato. Quote:
Alpsim ha la portabilità del numero telefonico fisso, paghi un tot in più al mese e porti l'attuale numero wind sul VoIP Alpsim. Quote:
Quote:
)Quote:
Quote:
Il router x86 ovviamente non la sente nemmeno e c'è attivo anche il QoS CAKE sull'interfaccia della VPN (oltre a tutto il resto). Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||||
|
|
|
|
|
#60 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ad esempio, nel 2018 passai dalla classica ADSL a FFTC 100M. A tutt'oggi, dopo 6 anni, son fortunato se riesco a farmi cambiare il profilo a 35b per avere i 200M. Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.

)