Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2024, 08:20   #21
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26641
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Il giorno che Windows 11 per ARM mi garantirà la stessa compatibilità e disponibilità di software rispetto alle attuali versioni ci passerei tranquillamente. Senza problemi.
Eh, ma il problema di fondo è sempre quello.

Io quando ho cambiato portatile ho seriamente pensato a prendere un Apple ARM per via della durata della batteria, perchè più ore mi riesce a stare acceso e meglio è.
Solo che, per l'appunto, c'era lo scoglio del software: sia per quanto riguarda alcuni driver, sia per almeno un programma specifico. Mi si potrebbe dire: vai di emulazione. Ma neanche l'emulazione, al netto di tutto, può darmi certezza (almeno finchè non provo) che tutto funzioni come dovrebbe.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:25   #22
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6895
Lato apple silicon oramai il 99.99999% del software è arm quindi 0 issue.
Ora come ora Windows Arm sembra meglio posizionato di Windows Phone come supporto app ma comunque molto ridotto come parco app native.

Vediamo anno prossimo in questa data come siamo messi.
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:26   #23
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2236
Quote:
Originariamente inviato da rolling71 Guarda i messaggi
Sti processori da telefonino, non sono ancora pronti, Apple sta facendo danni, ma i loro pc sono solo come stile, poi ti serve un x86.
arm, processori da telefonino. Il telefonino:



__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:27   #24
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2236
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Questa avversione per ARM non la capisco neanch'io. Ben venga invece avere un'alternativa ! Poi chi preferisce potrà tranquillamente rimanere con le CPU attuali che ovviamente non scompariranno mica.

Qui è solo Microsoft che è rimasta indietro anni luce con il supporto, contrariamente a ciò che ha fatto Apple, deve darsi una mossa e questa volta centrare l'obbiettivo. Anche perchè non è la prima volta che tenta.

Il giorno che Windows 11 per ARM mi garantirà la stessa compatibilità e disponibilità di software rispetto alle attuali versioni ci passerei tranquillamente. Senza problemi.

cosa usi su x86 che non gira su arm?
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:28   #25
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13669
Immagino/credo/spero che più si diffonderanno i sistemi ARM, sempre più software saranno nativamente compatibili con quell'architettura.

Apple ha fatto scuola per una serie di motivi che non sono rapportabili al mondo pc-windows:
  • Apple ha soldi, tanti, molti dei quali ne spende in ricerca e sviluppo
  • Apple ha il "controllo" completo sull'hardware che produce, e ci scrive il codice sopra
  • Apple è "unica e sola" nel senso che deve coordinarsi solo con se stessa, al contrario Microsoft deve coordinarsi con chi produce il chip, Qualcomm in questo caso, e immagino anche con i produttori dei portatili e questo porta via tanto, tanto tempo
Quanto sopra, dal mio punto di vista, rappresenta un vantaggio che Apple ha fatto bene a sfruttare e ha prodotto un SOC, l'M1, semplicemente sensazionale.

Spero lo stesso succeda per i pc
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 23-05-2024 alle 08:32.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:35   #26
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2236
si ma non è che arm l'ha inventato apple. Da decenni arm domina il mondo mobile, l'iot, stick, nas e ora sta prendendo piede nel mondo server. Nell'embedded si usa arm da eoni. Il passaggio al desktop è un percorso inevitabile...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:40   #27
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10534
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Lato apple silicon oramai il 99.99999% del software è arm quindi 0 issue.
Ora come ora Windows Arm sembra meglio posizionato di Windows Phone come supporto app ma comunque molto ridotto come parco app native.

Vediamo anno prossimo in questa data come siamo messi.
C'è da considerare che MS oggi, a differenza di quando rilasciò Windows RT, sta puntando forte su ARM ricalcando lo stesso excursus fatto da Apple per la transizione da x86 ad ARM. Insomma a Redmond ci stanno credendo davvero!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:41   #28
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13669
Hai ragione, Apple non ha inventato nulla tant'è che la "forza" di Apple non è nell'inventare ma, spesso, migliorare, poi mettiamoci il marketing e il gioco è fatto.

A dirla tutta, i primi notebook con ARM sono stati i chromebook e i surface con windows 8: i primi sono utili per un utilizzo base e nel tempo sono migliorati costantemente, i secondi beh, sorvoliamo.

Apple con M1 è uscita in contemporanea con un ottimo SOC, un SO scritto apposta e un emulatore, Rosetta, già compatibile con la stragrande maggioranza dei software con prestazioni tutto sommato più che buone: e questo significa molto.

Il punto della questione è che anche se Qualcomm facesse un soc ARM uber ma il software che ci gira sopra facesse piangere, il prodotto che ne uscirebbe sarebbe cmq mediocre. Ora sembra invece che, finalmente, sia Qualcomm che Microsoft abbiano trovato la quadra e questo è un bene.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:42   #29
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2236
arm gira su linux da anni senza problemi. Che esperienze hai a riguardo?
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:45   #30
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26641
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Lato apple silicon oramai il 99.99999% del software è arm quindi 0 issue.
Ora come ora Windows Arm sembra meglio posizionato di Windows Phone come supporto app ma comunque molto ridotto come parco app native.

Vediamo anno prossimo in questa data come siamo messi.
Tu dici che il 99,99999% del software lato Apple è ARM. Io nel frattempo mi faccio i conti della serva al volo, e ho almeno un pacchetto di driver e 3 software che non sono non ci sono in formato ARM, ma neanche esistono per Apple.

Io ancora tutta questa disponibilità non è che la vedo.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:46   #31
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Tu dici che il 99,99999% del software lato Apple è ARM. Io nel frattempo mi faccio i conti della serva al volo, e ho almeno un pacchetto di driver e 3 software che non sono non ci sono in formato ARM, ma neanche esistono per Apple.

Io ancora tutta questa disponibilità non è che la vedo.
ho detto driver da qualche parte?
Io parlo di software applicativo che il 99% del mondo usa.
Also... se manco esistono per Apple i 3 software.... non si pone nemmeno il problema, no?
Corner case esisteranno sempre, è fisiologico

Comunque: https://isapplesiliconready.com
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:46   #32
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10534
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
si ma non è che arm l'ha inventato apple. Da decenni arm domina il mondo mobile, l'iot, stick, nas e ora sta prendendo piede nel mondo server. Nell'embedded si usa arm da eoni. Il passaggio al desktop è un percorso inevitabile...
Ovviamente ARM non è stata " inventata " da Apple ( che ne è stata cliente storica ed azionista tramite Imagination Technologies per diverso tempo ), ma ha avuto il " coraggio " per necessità di sdoganare questa architettura per il mondo PC e Workstation ( per come Apple concepisce le sue workstation ).
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:48   #33
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26641
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
ho detto driver da qualche parte?
Io parlo di software applicativo che il 99% del mondo usa.
Corner case esisteranno sempre, è fisiologico

Comunque: https://isapplesiliconready.com
Se devi replicare, per lo meno LEGGI tutto il testo, che era una riga e mezzo.

Un pacchetto driver e 3 SOFTWARE.


Poi uno si domanda perchè reputo che la gente scriva non per un dialogo costrutto, ma solo per far valere la sua ragione indiscutibile.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:49   #34
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Se devi replicare, per lo meno LEGGI tutto il testo, che era una riga e mezzo.

Un pacchetto driver e 3 SOFTWARE.


Poi uno si domanda perchè reputo che la gente scriva non per un dialogo costrutto, ma solo per far valere la sua ragione indiscutibile.
ok ma, come detto, se non esistono nemmeno per Mac... che ha senso ha di parlarne?
Vai sulla piattaforma dove vanno e via.
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:49   #35
Dracula1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 507
da fanboy apple queste uscite snapdragon mi intrigano parecchio..

potrei prenderne uno da provare..i prezzi sono ottimi (anche 1299 per uno snapdragon X elite "78".....degli X elite ci sono le versioni 78-80-84)



ps i portatili microsoft sono pari pari come design al penultimo macbook air

Ultima modifica di Dracula1975 : 23-05-2024 alle 08:53.
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:51   #36
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi


ps i portatili microsoft son o pari pari come design al penultimo macbook air
lievemente derivativi si
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:52   #37
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14348
@cronos1990 - tua stessa identica situazione, anche per rispondere a chi mi ha fatto la stessa domanda.

Ribadisco, non vedo l'ora di provare di persona un device con Windows 11 ARM installato sopra, ma prima che potrò migrarci personalmente o proporre questo passaggio ad alcune tipologie di clienti (aziende con software e device proprietari) temo che passerà diverso tempo.

Comunque si doveva pur (ri)iniziare prima o poi. Microsoft questo passo doveva farlo.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:54   #38
Dracula1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 507
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Se devi replicare, per lo meno LEGGI tutto il testo, che era una riga e mezzo.

Un pacchetto driver e 3 SOFTWARE.


Poi uno si domanda perchè reputo che la gente scriva non per un dialogo costrutto, ma solo per far valere la sua ragione indiscutibile.
puoi sempre scaricarti vmware free (libera per uso personale ora) ed emulare la piattaforma per questi software..

modi ci sono
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:55   #39
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2236
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ovviamente ARM non è stata " inventata " da Apple ( che ne è stata cliente storica ed azionista tramite Imagination Technologies per diverso tempo ), ma ha avuto il " coraggio " per necessità di sdoganare questa architettura per il mondo PC e Workstation ( per come Apple concepisce le sue workstation ).
apple dopo 10 anni di sviluppo dei processori per i device mobile ha deciso di adottare la stessa architettura per i desktop. Nulla di trascendentale, avvantaggiata dal parco software recintato...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 08:57   #40
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26641
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
ok ma, come detto, se non esistono nemmeno per Mac... che ha senso ha di parlarne?
Vai sulla piattaforma dove vanno e via.
E niente

Ho quotato un messaggio dove appunto si parlava di compatibilità ARM. Il punto non era Apple o meno in se, ho citato Apple per il semplice fatto che nel momento in cui ho cambiato portatile la proposta Apple era l'unica di tipo ARM degna di essere presa in considerazione. Tant'è che non ho parlato di OS in se.

E, per l'appunto, svariati software che uso NON esistono in formato ARM. A quel punto che si parli di sistema Windows o Apple il discorso non cambia: se oggi comprassi questo dispositivo ARM con Windows, il discorso sarebbe lo stesso medesimo.
Che poi tali software neanche esistano per Apple in senso assoluto è semmai un'aggravante, perchè rende ancor più palese il fatto che il problema di fondo è la conversione dei vari software.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Niente Call of Duty per la Nazionale? Ac...
Meta si ferma (per ora): non addestrer&a...
Notebook AMD Ryzen AI 300 e Intel Lunar ...
I nuovi notebook di fine 2024: cosa atte...
Prezzi bomba Amazfit: crolla a 89€ GTS 2...
Aspirano, lavano, 4000Pa: Laresar Evol 3...
Assassin's Creed e le polemiche su Yasuk...
Era finito, ora ancora 9 pezzi a 519€ pe...
La truffa email LIDL (ma ovviamente non ...
Weekend di sconti Amazon: iPhone 15 Pro ...
COMPUTEX 2024: un'edizione da ricordare ...
Intel ha capito, ma solo in parte, perch...
A 399€ Xiaomi X20+ è top e si spende anc...
DJI Mini 4 Pro in versione Fly More Comb...
Aperte le iscrizioni per i Sony World Ph...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1