|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: CASERTA
|
PURTROPPO AI SA DI NON SAPERE!
PURTROPPO AI SA DI NON SAPERE!Marco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Con la decrescita demografica per fortuna che ci sarà l'AI. Già ora si fatica a trovare personale immagino tra qualche anno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]() Poi lavori manuali a parte la carenza problematica è con il personale qualificato, se mancano ingegneri e medici ai voglia a pagare di più...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
scommetto che non sai di cosa parli ![]()
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() Ma l'esempio migliore è sempre quello di Lehman e il suo ceo Fuld, di cui tutti ricordiamo il crack del 2008. Ultima modifica di sbaffo : 14-04-2024 alle 16:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Mancano medici e ingegneri, mai sentito parlare di fuga di cervelli? E secondo te perchè la gente qualificata fugge dall'italia? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() I cervelli in fuga sono dei codardi e dei furbacchioni.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Interessante questa affermazione... Io mi spacco il cu@o per laurearmi, ho un titolo di studio e delle conoscenze specializzate, e posso scegliere fra restare in Italia in una azienda dove mi assumono come stagista dandomi a malapena il rimborso spese e ringraziandoli perche' con loro faccio esperienza, o andare fuori dove dopo qualche giorno di introduzione ai progetti ed all'ambiente di lavoro mi mettono a lavorare sulle cose per le quali ho studiato, pagandomi il giusto e potendomi permettere che so, un affitto in una casa decente invece che una stanza doppia con gente che manco conosco, promettendomi una crescita che in Italia non mi darebbero mai...
Spiegami esattamente come questo faccia di me un codardo e un furbacchione, che mi interessa... Oppure, mettiamola diversamente, tanto per avere un altro punto di vista: l'Italia attira pochissimi cervelli dall'estero. Mentre un sacco di cervelli italiani scappano all'estero, praticamente nessun cervello estero "scappa" in Italia... Come te la spieghi sta cosa se secondo te lavorare in Italia non e' male? Sono anche loro dei codardi? E' stupida la gente che non si accontenta di "eeeeehhhh ma c'abbiamo il mare"?
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : 14-04-2024 alle 20:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
non è per mille euro in più al mese che la gente fugge dall'italia, chi va all'estero riconosce vivere in italia sia meglio/molto meglio. sono praticamente obbligati a espatriare per avere un futuro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Il costo della vita è più o meno equiparabile a quello dell'Italia. Ho conosciuto parecchie persone, sia locali che immigrati in questi paesi da praticamente mezzo mondo. I camerieri nei ristoranti, anche primissimo impiego, percepiscono facilmente 1400-1600€ al mese netti, molto spesso (se non tedeschi) con alloggio pagato o comunque un aiuto extra sull'affitto (ci sono anche parecchi programmi statali in proposito, almeno in germania). Tre ragazzi italiani, assunti per lavorare in una carrozzeria il cui compito era fondamentalmente mettere il nastro adesivo a protezione delle parti che non andavano verniciate: 1800€ netti al mese lavorando 40 ore la settimana in orari da ufficio. Vogliamo fare un paragone con l'offerta italiana? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() Io gli ho suggerito di mandarli a... lui ha accettato (capisco, primi lavoretti, però...). Dopo il mese di prova li ha sfanculati. Io glielo avevo detto di non accettare. Piuttosto ti metti ad un incrocio e tiri su di più in monetine. Certe proposte non dovrebbero neanche essere prese in considerazione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ad ogni modo, ho paura che arriveremo al paradosso che le aziende avranno delle linee produttive efficientissime, con volumi di produzione mostruosi di beni, grazie all'AI e ai robot umanoidi, ma la gente non avrà lavoro e quindi soldi per comprarsi quei beni... Risultato? Mi ricorda tanto la sovrapproduzione del 1929, che portò al crollo di Wall Street.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Per il resto credo fortemente anche io, se la politica lascerà mano libera ai privati con l'AI nel lavoro, che si andrà verso una graduale e progressiva riduzione del reddito da lavoro che sarà sempre più di sussistenza o sopravvivenza.
![]() |
![]() |
#59 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi per carità, generalizzare su un tema del genere è un errore, racchiude tanti contesti diversi, ma il succo del discorso è questo. i tedeschi non stanno meglio perché baciati dalla dea bendata, ma per fattori culturali che li hanno portati ad impegnarsi nei decenni, generazione dopo generazione. Qua in italia invece sono proprio le famiglie a spronare i giovani ad andarsene in giro per il mondo a raccattare qualche spicciolo in più, poi magari queste stesse persone sono quelle che si lamentano che per la TAC devono aspettare un anno. In più i giovani stessi fanno a gara a chi se ne va per primo... ok, fa come ti pare, ma non funziona così.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.