Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2024, 10:40   #1221
SnobWatch
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@SnobWatch.

Ti posto gli screen variando il limite Tjmax tra 85°, 75° e 65° utilizzando il bench CPU-Z.
interesting... thanks... ma tu che dissi usi?
170w non dovrebbero essere tantissimi da dissipare. possibile che hai bisogno di abbassare la temperatura limite?

quando avevo quel cesso del 13900K ho giocato molto con il TDP massimo e abbassandolo sotto i 200W le temperature crollavano sotto i 75°C, strano che su AMD 170W scaldino così tanto...

ok la temperatura dipende da tantissime variabili però ancora non me lo spiego...

in effetti il mio 7950X3D con soli 110W arriva a 78/80°C se lo spremo bene con un AIO 360mm, per soli 110W è davvero tanto.
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 11:07   #1222
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
170w non dovrebbero essere tantissimi da dissipare. possibile che hai bisogno di abbassare la temperatura limite?

quando avevo quel cesso del 13900K ho giocato molto con il TDP massimo e abbassandolo sotto i 200W le temperature crollavano sotto i 75°C, strano che su AMD 170W scaldino così tanto...

ok la temperatura dipende da tantissime variabili però ancora non me lo spiego...

in effetti il mio 7950X3D con soli 110W arriva a 78/80°C se lo spremo bene con un AIO 360mm, per soli 110W è davvero tanto.
Il dissy conta fino ad un certo punto. Topic trito e ritrito, basta cercare in questa discussione o un quella della precedente serie Zen.

Questi sono solo alcuni dei messaggi che ho scritto io in merito:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...0#post48449554

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...0#post48321340

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...0#post48321316

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...0#post47926359
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 11:36   #1223
SnobWatch
Bannato

ho già fatto questa domanda ma non mi ricordo se mi avete mai risposto
ma come si fa ad aggiornare i driver del chipset AMD in modo automatico?

il windows update non mi risulta che fa questi aggiornamenti e non ho nessun tool AMD per aggiornare in automatico.

Su intel avevo un tool ufficiale che si occupava di aggiornare i driver, c'è qualcosa del genere anche su AMD?
Old 11-04-2024, 11:40   #1224
WarSide
Senior Member

Quote:

il windows update non mi risulta che fa questi aggiornamenti e non ho nessun tool AMD per aggiornare in automatico.

Su intel avevo un tool ufficiale che si occupava di aggiornare i driver, c'è qualcosa del genere anche su AMD?
Io non mi farei mai aggiornare i driver del chipset sotto al naso. Darei fuoco agli uffici R&D di AMD se iniziassero a farlo

Driver così delicati che necessitano anche di un reboot me li aggiorno io a manina quando dico io
Old 11-04-2024, 11:48   #1225
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:

Io veramente ho abbassato il Tjmax da 95° a 85° non per tenere più fresco il procio, ma per tenermi più fresco io perchè ho un AIO 360 in verticale/frontale, e tenendo il case sul tavolo, mi spara l'aria quasi addosso.
Il 7950X mi permette di fare conversioni anche impegnative (4K di CPU) continuando ad utilizzare il PC "normalmente"... e con 95° di Tjmax praticamente arrivo a 230W... il flusso d'aria (calda) è corposo.

Ho un AIO 360 Thermaltake bianco... ma aspetto di conoscere la situazione su Zen5. Con il 7950X che è tirato dalla casa, una dissipazione superiore non offre benefici (in rapporto alla spesa), ma con Zen5 potrebbe cambiare radicalmente tutto... basterebbe avere più margine in OC e/o un aumento del core-count, e passerei immediatamente al custom. D'altronde fatta la spesa per il sistema AM5, il possibile upgrade a Zen5 non comporta un esborso notevole... ci scapperebbe il custom.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-04-2024 alle 11:55.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 12:15   #1226
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

CPU AMD Ryzen 9 9950X testata: il chip Zen 5 è del 46% più veloce nel Cinebench R24 rispetto a Ryzen 9 7950X

Primo rumor di prestazioni, ASSOLUTAMENTE NON CONFERMATO.

Bisognerà attendere circa 7 giorni per capire se fake o, come da programma, seguiranno screen.

https://www-tweaktown-com.translate....t&_x_tr_pto=sc

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-04-2024 alle 12:42.
Old 11-04-2024, 12:27   #1227
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:

no, te li scarichi a mano e nel mentre magari dai un'occhiata al changelog
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 12:30   #1228
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
CPU AMD Ryzen 9 9950X testata: il chip Zen 5 è del 46% più veloce nel Cinebench R24 rispetto a Ryzen 9 7950X

"nel buio della sala correvano voci incontrollate pazzesche, si diceva che l'italia stava vincendo per 20 a 0 e che aveva segnato anche zoff, di testa, su calcio d'angolo" (cit.)
Old 11-04-2024, 12:31   #1229
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
notare i punteggi belli tondi 3000 e 2200
Old 11-04-2024, 12:49   #1230
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Oh, io l'ho scritto "assolutamente non confermato", comunque ci hanno messo "~" davanti.

Comunque, se tanto da' tanto... i rumor performances su Zen5 partono da un 2X rispetto agli stessi ma su Zen4. Come Hype su Zen5 c'è molto più sugo.

Mi guardo bene dal dire che Zen5 incrementerà del 46% le performances su Zen4 (rischierei la lapidazione), però comunque a livello di tempismo di "divulgazione delle performances", ci siamo. Se vero il dato, è comunque a seguito della distribuzione ES a febbraio. Dopo 2 mesi un bios "decente" i produttori di mobo l'avranno realizzato.
Tra l'altro potrebbe anche essere una "proiezione" in buona fede. Nel senso che potrebbero avere degli ES Zen5 con frequenze più basse di quelle presumibili del prodotto commerciale... e magari hanno riportato quanto ottenibile a presunte frequenze finali def.

E potrebbe essere anche fake.

Su Zen4 ricordo che si è avuta una rosa valori di bench che alla fine hanno rispecchiato il reale... ricordo un 41.500 (il valore più alto postato) su CB23, che non era fake nel risultato (ottenibile con custom pompato), ma fake se considerato per un 7950X def.
Zen5 può avere una finestra enorme di risultato... perchè anche solamente considerando la differenza tra lo stesso Zen5 se prodotto a 4nm o a 3nm, ci potrebbe essere circa 1GHz di differenza (~5GHz 4nm ~6GHz 3nm), e il 5nm >5,350GHz perde parecchio, mentre qualsiasi declinazione del 3nm (N3 N3B, N3E, N3X, N3P) è data per 200-300MHz superiore al 5nm. Io non sto dicendo che Zen5 andrà a 1000, però non si può considerare impossibile un Zen5 N3E con +200MHz/300MHz su Zen4 5nm e una curva silicio migliore del 5nm. Il 9950X è un X16... aumentare di 100MHz 16 core è come +200MHz su un X8... l'OC che hanno fatto su un X96 Zen4 era di qualche centinaio di MHz, ma cacchio, 96 core a +300MHz è un incremento pazzesco. Non so se si nota in me una certa scimmia...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-04-2024 alle 13:16.
Old 11-04-2024, 12:50   #1231
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:

Bisognerà attendere circa 7 giorni per capire se fake o, come da programma, seguiranno screen.

Ormai le cpu sono in giro, quell'ordine prestazionale è impressionante ma plausibile, hanno dichiarato più volte che con zen 5 avrebbero rinnovato l'arch di base, e possibilmente col 3 nm quelle cpu boostano a 6 ghz come niente

Quote:
Si perché è l'intorno prestazionale
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 15:13   #1232
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ormai le cpu sono in giro, quell'ordine prestazionale è impressionante ma plausibile, hanno dichiarato più volte che con zen 5 avrebbero rinnovato l'arch di base, e possibilmente col 3 nm quelle cpu boostano a 6 ghz come niente

Si perché è l'intorno prestazionale
Comunque l'aumento prestazionale da una architettura all'altra dipende (molto) da cosa si poteva fare e non si è fatto nella precedente ed idem nella successiva.
Zen 1000 guadagnò un enorme +55% su BD, ma BD per certo non brillava in IPC.
Idem con patate, al contrario, Zen3 guadagnò un corposo +19% su Zen2, e Zen4 invece guadagnò solamente +13%.
Se ipotizzassimo una media di circa il +20% di aumento prestazionale ad iterazione architetturale, AMD con Zen4 si è tenuto in tasca circa un 33%... che se aggiunto al 20% di media, non è che si arrivi chissà quanto distante dal +30%.

Io consiglierei comunque di riflettere solamente su un punto, perchè la realtà è ben diversa da certi pregiudizi.

Zen1000 aumentò l'IPC del 55% su BD e, nonostante questo, era ancora inferiore a quello Intel. Ciò vuol dire che AMD 7 anni fa aveva un IPC inferiore alla metà di quello Intel. Se oggi Zen4 ha un IPC simile a quello di Raptor, mi pare evidente che AMD abbia galoppato ed Intel la lumachina.
7 anni fa AMD non aveva l'SMT, e oggi l'SMT AMD scala meglio di quello Intel, visto che rende fino ad un +30% contro il +20% massimo di Intel. Anche qui AMD ha galoppato ed Intel lumachina.
CPU da game. Oggi Zen4 X3D rappresenta il top per game, ma non solo come performances massima, anche per una soluzione molto più economica di Intel. Anche qui AMD ha galoppato ed Intel lumachina.

In questi 7 anni, non è assolutamente una fantasia (MA REALTA') dire che AMD ha incrementato percentualmente l'IPC nelle sue architetture molto più di Intel, ha aggiunto un SMT che scala molto meglio di quello Intel, ha schiodato Intel dal suo trono game con la sua soluzione, tra l'altro più economica al cliente delle soluzioni della controparte Intel

Su che base quindi il pregiudizio a spada tratta che AMD non possa ottenere un IPC superiore ad Intel?

A me non frega una mazza se Zen5 andrà +10% o +50% Zen4... ma finiamola con sto fanboismo "mimetizzato" su cosa può o non può fare AMD... 7 anni fa avrebbe riso chiunque sulla possibilità che AMD sarebbe riuscita a mettere in difficoltà Intel... ma a tutt'oggi, il prodotto AMD è sicuramente preferibile e preferito a quello Intel, ed il volume di vendita Intel (certo come la morte) non rispecchia il valore del prodotto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-04-2024 alle 15:35.
Old 11-04-2024, 15:20   #1233
SnobWatch
Bannato

Quote:

eh la miseria... se fosse vero, me lo farei bastare anche senza aumento di core count.
certo sto fresco io ad aspettare l'X3D, mortacci loro.

Ultima modifica di SnobWatch : 11-04-2024 alle 15:25.
Old 11-04-2024, 15:22   #1234
WarSide
Senior Member

Se fosse vero, è la volts buona che passo al 9950x3D quando uscirà e faccio upgrade del bambino
Old 11-04-2024, 16:03   #1235
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Io consiglierei comunque di riflettere solamente su un punto, perchè la realtà è ben diversa da certi pregiudizi.
stai ragionando tutto come se fosse un miracolo di AMD, che non è vero. hanno fatto un lavoro eccellente ma anche le fonderie partner hanno fatto un lavoro eccellente. la spiegazione della stagnazione di intel la vedi qui:

bulldoze/piledriver 32nm
zen1 14nm
zen+ 12nm
zen2/3 7nm
zen4 5nm

vedi che i maggiori salti che hai citato sono corrispondenti ai maggiori salti di PP

intel

haswell/broadwell 22nm
skylake/kaby 14nm
coffee/comet/rocket 14nm++
raptor/alder 10nm

e lì sono fermi

non lo sapremo mai, ma un raptor su TSMC 5nm chissà come sarebbe
Old 11-04-2024, 16:21   #1236
Tony M.
Member

L'Avatar di Tony M.

Iscritto dal: Mar 2002
edit

Ultima modifica di Tony M. : 11-04-2024 alle 17:09.
Tony M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 20:20   #1237
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
stai ragionando tutto come se fosse un miracolo di AMD, che non è vero. hanno fatto un lavoro eccellente ma anche le fonderie partner hanno fatto un lavoro eccellente. la spiegazione della stagnazione di intel la vedi qui:

bulldoze/piledriver 32nm
zen1 14nm
zen+ 12nm
zen2/3 7nm
zen4 5nm

vedi che i maggiori salti che hai citato sono corrispondenti ai maggiori salti di PP

intel

haswell/broadwell 22nm
skylake/kaby 14nm
coffee/comet/rocket 14nm++
raptor/alder 10nm

e lì sono fermi
Non è la stessa cosa, l'IPC non è vincolato dalla nanometria.

A me pare che nella situazione Intel, sarebbe stato MOLTO meglio realizzare un X8 puntando su un IPC superiore che correre dietro AMD per l'MT con CPU da 400W, perchè dopo le proclamazioni di una architettura ibrida che avrebbe rivoluzionato i nuovi parametri di efficienza, c'è semplicemente da nascondersi con un 14900K da 430W.

Quote:
non lo sapremo mai, ma un raptor su TSMC 5nm chissà come sarebbe
Alder/Raptor è stato realizzato per Intel7 ed Intel7 è stato affinato per Raptor.
Se porti Raptor per come è stato fatto da Intel7 al 5nm TSMC, performerebbe meno che su Intel7 (frequenze inferiori), sarebbe solamente più efficiente.

Mom, io non sto dicendo che AMD è più brava, perchè il silicio conta ed un tot, sto dicendo che ci vuole UMILTA', nel senso che se il TUO silicio non può permettere determinate cose (aumentare il core-count per densità e per consumo), è inutile che ti metti l'aureola degli dei e reciti "io posso tutto", perchè semplicemente non sei un dio.

AMD, nella medesima situazione, aveva realizzato BD (non confronto la prestazione perchè l'investimento AMD per BD è stato infinitesimale rispetto a quanto speso da Intel), ma ALMENO AMD ha avuto l'onestà di commercializzare una CPU da 220W perchè quello era il suo consumo, non le mascherate di Intel tra PL1, PL2 e PL4...
Poi non so... mi aspetterei un attimo un comportamento diverso da un CEO di una multinazionale del calibro Intel... perchè le sceneggiate "Guardiamo AMD dallo specchietto retrovisore..." facendo credere che l'architettura ibrida avrebbe delineato i nuovi standard di prestazione e consumo (e poi ti ritrovi un 14900K a 430W per fronteggiare un 7950X NON IBRIDO che consuma la metà)... non so, io mi vergognerei come un cane... eppure la sceneggiata continua... ecco a voi la sfilata di architetture, Meteor, Arrow, Lunar, Panther... e poi da un Raptor che doveva uscire dal mercato a settembre 2023 ci ritroviamo a fine 2024 che ancora non c'è nulla? Salvo i Meteor mobili in cui Intel cerca di focalizzare la prestazione IA perchè vanno meno dei Raptor?
E per la sceneggiata delle nanometrie? Intel4, Intel2, Intel1.8, meglio del 3nm TSMC (e poi vai a produrre sul 3nm TSMC da TSMC...), 2024 il pareggio e 2025 il sorpasso, e poi riporti che il pareggio ci sarà nel 2027... (e a sto punto con un gigantesco FORSE)
Io non godo per le difficoltà Intel, però, non sono idiota... se mi fai vedere un die di Arrow a febbraio e poi si viene a sapere che gli ES saranno distribuiti a ottobre, che cosa mi hai fatto vedere? Lo stesso die meteor desktop nel 2023 che era in anticipo sui tempi?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-04-2024 alle 20:32.
Old 11-04-2024, 21:57   #1238
SnobWatch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Io non mi farei mai aggiornare i driver del chipset sotto al naso. Darei fuoco agli uffici R&D di AMD se iniziassero a farlo

Driver così delicati che necessitano anche di un reboot me li aggiorno io a manina quando dico io
io lo farei senza problemi perchè il mio PC è costantemente backuppato e posso tornare indietro in qualsiasi momento nel tempo.

ma dove stanno i nuovi driver con supporto ai 9000?

https://www.amd.com/en/support/chips...cket-am5/x670e

qui vedo ancora quelli di marzo
Old 11-04-2024, 22:26   #1239
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Non è la stessa cosa, l'IPC non è vincolato dalla nanometria.
Però, di base, restando indietro col nodo, non usufruisci della densità, e di conseguenza non hai manovra lato transistor per ampliarlo, es: decode, out of order, l1D, tlbd, int, branch etc.

Raptor si è inventato un accrocchio Ulvt, una sorta di NX di TSMC, in quanto era alla canna del gas.

Attualmente zen4 ha il 20% in più dei transistor, un banale 7800x3d, supera un 14900k in transistor.

Un PP nuovo, ti permetterebbe volendo, di aumentare drasticamente i transistor.
Pensa che rocket lake ha il die mediamente simile a raptor, ma grazie al nodo, ha il 2,4x dei transistor.

Raptor scritto con CGP/CPP, nande di zen4, avrebbe un die da 150mm2.
Old 11-04-2024, 22:29   #1240
WarSide
Senior Member

Quote:
io lo farei senza problemi perchè il mio PC è costantemente backuppato e posso tornare indietro in qualsiasi momento nel tempo.
Io il pc lo uso per lavoro con circa 8VM attive e 64GB di ram allocati. Se un aggiornamento dei driver mi fa freezare il pc bestemmio tutti i santi delle religioni conosciute e sconosciute
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL