|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
io attendo che sul sito Fibercop, nel mio caso non è Openfiber, uscirà la scritta sei connesso, poi vedo un pò chi mi darà la connessione.
Spero inizialmente direttamente Fastweb con il "passaggio gratis a 1gb", sono tentato dalla 2.5 di tim ma devo prima aggiornare anche il parco macchine
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
|
|
|
|
|
#21242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
certo io posso anche provare a contattare un operatore, ma chiedo: mi faranno pagare un sopralluogo prima che io dia il "via" al possibile contratto? attualmente uso la "fidata" ed unica possibilità (Alice 7 Mega) [prova attuale: down 7 Mbps, ping 94 ms, jitter 40 ms, upload 0,9 Mbps] con la quale navigo decentemente, qualche video ogni tanto si ingrippa...ma tutto sommato funziona prima di "fare il passo" vorrei avere la sicurezza di un buon collegamento, e stabile. certamente se mi collegassero anche solo in FWA avrei un buon incremento di velocità in down, fosse anche solo a 30 Mbps come credo di aver capito alla riunione, ma di certo è una quasi presa per il "beeep" che mi toccherebbe pagare un servizio tanto quanto uno che mi abita a 100 metri + fortunato che lo collegano a 1 Giga col cavo.... oppure mettiamo caso mi portano fino a casa la fibra vera e propria a mie spese , immagino che tali spese non saranno di certo di poco conto tipo 40/80 euro, ma sicuro un paio di centoni se non di +... quando i + fortunati gli vien messo il cavo fibra fino a dentro casa a zero spese questi hanno fatto il "contentino" nella mia zona ...
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo Ultima modifica di Dom77 : 29-03-2024 alle 01:25. |
|
|
|
|
|
|
#21243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
|
Io ho vissuto tutte le evoluzioni dalla ADSL 256 alla FTTH, passando per altre ADSL, FTTC... ecc. Non hai idea della differenza che c'è fra una ADSL e una FTTH, in termini di reattività e di download
Nello specifico non so che dirti, se l'intervento costasse solo 100 o 200 euro penso che comunque ne valga la pena. E comunque il sopralluogo di OpenFiber è gratuito, viene uno a verificare la fattibilità dell'intervento... in caso negativo, KO e non devi niente a Dimensione. Ma puoi chiedere conferma anche a loro... |
|
|
|
|
|
#21244 |
|
Senior Member
|
io anche, non vedo l'ora che mi allacciano la ftth
alla fine la cosa bella della fibra è che è come un investimento, una volta che ce l'hai si parte anche con 1gb però poi magari passerai a 2.5 5 e così via, non è come il rame quindi anche se fossero 100/200€ sono ben spesi!
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
|
|
|
|
|
#21245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a meno di un km da casa mia, lungo la mia stessa via so che da anni c'è la fibra posata, ma siamo in un comune diverso e la centrale telefonica dove ho il mio numero allacciato è nel mio comune, in centro paese a circa 2 km da casa mia... quindi non ho potuto "godere" o provare tutte le evoluzioni...son passato dal modem a 56 k (linea analogica per chi non sapesse) all'ADSL con velocità limitata a soli 7 Mega dopo almeno 8 anni di attesa nella mia zona... fino ad ora (tocchiamo le oO la seconda (ma non ricordo bene) mi pare invece era un guasto "nazionale" ed è tutto rientrato in circa 24 ore, la terza volta è intervenuto anche il tecnico fino in casa a controllare perchè mi era proprio "caduta" la velocità. sembrava essersi poi risolto, ma alla fine era proprio il mio modem che mi voleva abbandonare (modem mio personale, acquistato in negozio), e risolsi da solo prendendo un nuovo modem. tutto sommato non mi lamento troppo, quando uso il pc per navigare è quasi sempre di notte e non c'è troppa utenza che impegna la banda quindi non ho (quasi) mai problemi anche nei video streaming. discorso un pò diverso se navigo di giorno, che magari c'è + utenza che impegna la banda....ma tutto sommato è ancora fruibile salvo qualche rallenty nei video. immagino che con anche il "solo" collegamento FWA la cosa migliorerà di sicuro. MA non sarà di certo come avere diretto FTTH ... e quello che mi da + fastidio in questo caso (costi che dovrei sostenere io apparte per il possibile collegamento) è che proprio qui da noi si è tanto atteso questa fibra, con anche tanti disagi sulla viabilità per almeno 3 anni (abbiamo le strade devastate fra scavi rattoppati male, buche che si son formate dopo gli scavi e i rattoppi fatti alla bene e meglio....a breve una strada la devono proprio chiudere per riasfaltatura proprio a fine lavori open fiber...) ma comunque mi pare è stato fatto solo un "contentino" poichè con questa nuova struttura saranno attivabili circa 5600 utenze, e nel comune siamo attorno ai 16mila mi pare.... e gli altri? chi sarà fortunato ad abitare vicino a strade provinciali dove ci sarà già fibra o in prossimità ad altri comuni dove c'è già magari potra collegarsi senza tanti problemi....e tutti gli altri fuori dai 5600? s'attaccano al...tram.... inoltre come nel mio caso tanti per una manciata di metri saranno serviti solo dal FWA....o forse dalla fibra ma sborsando ulteriori soldi di tasca propria...
|
|
|
|
#21246 |
|
Senior Member
|
comunque ora ho provato a dare un occhio sulle uniche 2 offerte che mi compaiono sotto al sito open fiber dopo la verifica copertura. sono entrambe offerte da "Dimensione", ma una è "Dimensione business" (che temo essendo privato non potrò avere) a 39,90 euro/mese Ultra internet FWA Azie con router WIFI 6 incluso e IPV6
L'altra offerta è 29,90 euro/mese Ultra FWA 100 wifi 6p con router AX600 WIFI 6 incluso entrambe valide e col prezzo bloccato per sempre fino al 31/12/2024 tuttavia se clicco sul tasto "Vedi offerta" mi riportano entrambe sul sito "Dimensione" alla verifica copertura, e poi in entrambi i casi mi escono 2 offerte: il tuo indirizzo è coperto da 2 offerte: Ultra Fibra : fibra pura FTTH (copertura soggetta a verifica manuale) DOWNLOAD Fino a 1000 MEGA Puoi avere fino a 2500 MEGA UPLOAD Fino a 300 MEGA Puoi avere fino a 500 MEGA 29,90€/mese per sempre Dettagli offerta: Assistenza dall'Italia inclusa Router Wi-Fi 6 2.5G AX6000 incluso Attivazione in "Area Bianca" Costo attivazione 49€ Installazione inclusa nel canone IPv4 privato o IPv4 pubblico dinamico o statico IPv6 statico Inizi a pagare ad attivazione completata Vantaggi opzionali attivabili: Telefonia VoIP con portabilità del numero Router alternativo in comodato o in acquisto Possibilità di router libero IP Pubblico Statico Garanzia Relax Assistenza Weekend Family (gratis per 3 mesi) -------------------------------- poi invece l'altra offerta : Ultra FWA 100 Powered by Open Fiber Bollino fibra misto radio Fibra misto radio (FWA) Cosa significa? DOWNLOAD Fino a 100 MEGA UPLOAD Fino a 50 MEGA 29,90€/mese per sempre Dettagli offerta: Assistenza dall'Italia inclusa Router Wi-Fi 6 2.5G AX6000 incluso Attivazione in "Area Bianca" Costo attivazione 49€ Installazione inclusa nel canone IPv4 privato o IPv4 pubblico dinamico o statico IPv6 statico Inizi a pagare ad attivazione completata Vantaggi opzionali attivabili: Telefonia VoIP con portabilità del numero Router alternativo in comodato o in acquisto Possibilità di router libero IP Pubblico Statico Garanzia Relax Assistenza Weekend Family (gratis per 3 mesi) -------------------- la verifica copertura FastWeb mi riporta solo l'opzione con collegamento FWA: Rete Ultra FWA fino a 100 Mega FR misto Fibra Radio 100 Megabit/s Velocità linea download fino a 100 Mbit/s upload Fino a 10 Mbit/s Costi mensili Fastweb Casa Light FWA 24,95 € Internet fino a 100 Megabit/s Nessun limite di traffico, nessun vincolo contrattuale Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6 Installazione antenna inclusa Corsi Fastweb Digital Academy ----------------------------------------- con verifica copertura Tim non mi capisco +
|
|
|
#21247 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
e allora prova con dimensione. al peggio si interrompe l'attivazione e stai come ora.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#21248 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Quote:
La risposta è stata che " Open Fiber già oltre i 50 metri non procede con le richieste di censimento" Amen e pace e bene. Di positivo c'è che hanno risposto in neanche 20 minuti, dopo aver fatto le verifiche del caso. PS: A me pare che proprio "piccoli" non siano. L'indirizzo della sede sociale corrisponde a quello di Aruba Ultima modifica di Hirpus2707 : 03-04-2024 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
|
#21249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
|
Quote:
https://spadhausen.com/
|
|
|
|
#21250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul sito Fibercop mi dice che stanno arrivando, infatti è da almeno una settimana e più che non li vedo più lavorare, colpa anche del tempo che non è stato proprio adatto... Sotto ottimisti
|
|
|
|
|
|
#21251 | |
|
Member
|
Quote:
Il punto è che se non risulti, come me, coperto sul sito OpenFiber, non si muovono a prendere in considerazione la realizzazione di lavori extra per raggiungere lo scopo di allacciare un cliente alla rete FTTH. Ora sto aspettando che ad un amico la ditta vada ad attivare la fibra FTTH. L'ho pregato di avvisarmi quando andranno così da permettermi di parlare direttamente con loro che faranno i lavori di allaccio e verificare se, ovviamente pagando, potranno allacciare anche me. Ci credo poco ma tentar non nuoce. |
|
|
|
|
|
|
#21252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
|
Quote:
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF |
|
|
|
|
|
|
#21253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
|
Quote:
Alzando la cornetta e parlando con il tecnico di SH ho avuto sempre spieghe gentili e dettagli tecnici che possono o non sblocare la situa.
|
|
|
|
#21254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
risposta dal tecnico/ingegnere di OpenFiber: "i lavori per la fibra principale sono così conclusi per noi, e non possiamo fare altro" ....
|
|
|
|
#21255 |
|
Senior Member
|
io devo ancora provare a contattare Dimensione....
prima di smuovere qualcosa devo cercare anche di capire dove e come farli entrare in casa...purtroppo la casa non è recente e non ho pozzetti/tubi vuoti predisposti...la linea telefonica per esempio mi entra in casa dalla posa esterna sotto al cornicione e poi da un foro millimetrico fatto sul muro e poi tappato con malta. poi dentro casa ovviamente passa su una piccola tubazione incassata nei muri. stessa cosa per la linea enel, che arriva dall'altro lato strada da un palo di fronte casa, posata sul sottotetto poi scende fino al pianterreno (dal primo piano), foro sul muro con passaggio cavo all'interno e subito collegato al contatore, ed il foro tappato con malta....
|
|
|
#21256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
a volte la fanno passare in alto.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#21257 |
|
Member
|
Novità che sono quasi emozionato
Niente di fantascientifico ma, facendo la verifica sul sito OpenFiber, mi compare la possibilità di aderire alla FWA di "Dimensione". Facendo la verifica sul loro sito mi danno due possibilità: 1) FTTH fibra pura a 29,90€/mese, con la postilla seguente: Il tuo indirizzo risulta essere in una zona potenzialmente coperta, ma non risulta censito come attivabile con questo servizio. Premi 'Effettua verifica' qui sotto per richiedere una verifica manuale da remoto da parte di un nostro consulente senza impegno. 2) La classica FWA sempre a 29,90€/mese Ho lasciato i miei dati per essere ricontattato a verifica conclusa. Ovviamente si va solo per la FTTH. In stand by......... |
|
|
|
|
|
#21258 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stessa cosa mia....sei in veneto in provincia di VI per caso? comunque stasera mi sono "consultato" con una persona informata dei fatti e che conosce bene tutta la situazione "fibra" nella nostra zona. eeeee....mi dice (deludendomi...) che molto probabilmente nel mio caso [nonostante come all'utente qui sopra anche per me sull'offerta di Dimensione "forse" potrei avere il collegamento fibra pura anzichè FWA, previa verifica manuale] mi collegheranno solo in FWA, in quanto il box fibra sul palo e le linee aeree all'inizio della mia via sembra andare a collegare poi col cavo fibra un edificio pubblico che sta su una via parallela alla mia verso sud (ad inizio via c'è il palo col box, 1 cavo aereo che arriva dalla via principale dove passa la dorsale fibra, entra nel box, esce un'altro cavo fibra che viene dentro per la via verso casa mia ma percorre sui pali enel circa 30/40 metri, poi il cavo attraversa la strada dirigendosi verso sud e tra staffature ad edifici e ad altri pali va a finire appunto nell'edificio pubblico nell'altra via....)
|
|
|
|
#21259 |
|
Senior Member
|
si beh non per nulla qua vicino a me (ma ho visto in altre zone sia del mio comune che di altri comuni sempre qua in zona) ci sono svariati metri di fibra aerei, e di tanto in tanto il cavo scende sul palo fino a quasi 3 metri di altezza da terra ed è arrotolato su apposito supporto e va a finire in dei box (a volte). comunque da quanto ho appreso stasera pare portino la fibra dentro casa sullo stesso percorso di arrivo linea energia elettrica (enel) quindi nel mio caso, se mai mi portassero la fibra, dovrebbero (o dovrei predisporlo io in anticipo avvalendomi di un elettricista, se non lo faccio io stesso) forare la parete dove mi entra anche il cavo enel. il problema sarebbe poi una volta dentro casa...in pratica arrivano dentro una scatola/box dove c'ho il contatore elettrico nel vano scala...da questo punto ho una canalina in vista provvista anche di appositi separatori tra circuiti a 230 Volt e circuiti ausiliari, ma questa canalina ha le curve "secche" a 90°, non so se vi si può passare la fibra facendo fare curve a quasi 90°.... discorso diverso se invece mi portano solo la FWA: ho letto che in pratica installerebbero una antenna fuori casa sul tetto o su un balcone/terrazzino (e poi non la si deve spostare perchè loro la mettono nella miglior posizione, se la si sposta si può perdere segnale). da questa poi il segnale sarebbe solo in Wifi per le utenze in casa, niente cavi. ma la mia domanda: sta antenna andrà anche alimentata con l'enrgia elettrica, no? ecco non ho alcun tubo che esce sul tetto/sottotetto/balcone/terrazzino per portare una linea elettrica ed alimentare il "box FWA" sulla parete "papabile" per la miglior posizione antenna...e quindi mi toccherebbe anche in sto caso predisporre qualcosa ...
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo Ultima modifica di Dom77 : 05-04-2024 alle 00:26. |
|
|
|
|
|
#21260 | |
|
Member
|
Quote:
Tuttavia mi hanno contattato poco fa via cellulare e purtroppo oltre i 40mt non procedono, neanche se, come ho prospettato loro, avrei pagato di tasca mia. Solo FWA o un collegamento in fibra (mi pare abbia detto punto punto o qualcosa del genere, ma molto caro). Su un sito cinese avevo visto la fibra esterna in matassa di 250t a poco più di 150€...... Non so se faceva al mio caso ma oramai cosa importa. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.

di buon vinello al colpo