|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9441 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Lo stesso di Todd Howard in Bethesda... i grandi uomini non sanno fare bene tutto o necessariamente qualcosa, sanno ascoltare le giuste persone e prendere le giuste decisioni di conseguenza.
|
|
|
|
|
|
#9442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Lo proverò, anche solo per dire "ci ho giocato"... Il punto è che una volta sviluppare giochi costava molto meno, e quindi anche se facevi, che so, 500'000 copie vendute era un grande successo... Oggi se non raggiungi il grande pubblico rischi di chiudere, quindi opere "artigianali" tipo Fallout, i vecchi BG, ecc. sono difficili da vedere, tolta qualche rara eccezione..
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
|
#9443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
|
|
|
|
|
#9444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#9445 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#9446 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Io ricordo bene il 2 perché in sala giochi ci giocai parecchio ai tempi, e solo anni dopo via Mame Nel caso del 2 poi, già prendeva spunto dalle innovazioni grafiche arrivate ai tempi con i tanti picchiaduro a scorrimento che andavano allora, tipo il "distruggere barili" raccogliere armi, iconcine vocali che ti dicono di proseguire, etc... E cmq dal 3 in poi su quel video sono solo le versioni uscite su Console |
|
|
|
|
|
|
#9447 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Adoro la creazione del personaggio e anche la mappa e come trovare locazioni, peccato con l'avvento delle console si sia perso tutto questo (non avendo la tastiera per scrivere) Ultima modifica di GoFoxes : 05-01-2024 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
|
#9448 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Come si dice in questi casi, le ultime parole famose, finisco ieri il gioco, sto al 100% penso, invece no, 98,93%
Faccio mente locale, ricordavo di aver fatto tutto, ed invece non è così, mi ricordo allora che ce la 2nda missione del treno merci da fare, la concludo... 99,47% Ora, non avevo visto il totale delle missioni, però leggo che singolarmente (forse quelle secondarie) valgono lo 0,53% Quindi me ne mancherà letteralmente una! Ora, alcune son certo di averle fatte (scritte nel lungo postato scomodo del menù, ecco una cosa che mi ha fatto schifo da sempre in San Andreas son il menù delle armi, che se le devi sostituire non ti appare con cosa, + comodo nei 2 precedenti, ed un menù di sistema fatto a scorrimento invece che dividerlo a pagine) , sia perché me le sono segnate, sia perché molte compaiono scritte. Ma sicuramente qualcosa mi è sfuggito e sarà difficile capire cosa per platinare il tutto, una verifica da fare domani ce l'ho, le "corse" in aereo, finite mi è apparso che avevo terminato tutte le gare, ma il "premio" in moneta non c'era. Altro punto la missione dei camion, che mi continua ad apparire il segnalino giallo (cosa che non compare nella cava). Insomma, oggi no, ma domani o uno di questi giorni parte la verifica. Per fortuna non è uscito quello su PS1, odiavo all'epoca quella grafica 3D (con rare eccezioni) solo ai tempi della PS2 c'era un miglioramento decente. |
|
|
|
|
|
#9449 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Anni 70 territorio di Flipper e Bigliardino.
Primi anni 80 passati sui cabinet a giocare a Space Invaders, Asteroids, Galaga, ma soprattutto la mia prima droga: Tempest. Fine 80 con Atari e Intellivision a consumare Megamania e Dungeons and Dragons. Poi i meravigliosi '90s con il primo PC e il primo Alone in the Dark (quello vero, quello con i triangoli al posto della faccia). Da li una sequela interminabile di GDR single player (a turni, in tempo reale, in terza persona, isometrici, in prima persona, action e non) con un paio di sbandate per discutibili ma soddisfacenti MMORGP (Daoc e Wow prima maniera). Oggi 2024 tra un Baldur's Gate 3 e un Elden Ring mi rilasso a MTG Arena e Blood Bowl 2 aspettando Dragons Dogma 2 e reinstallando Pillars of the Eternity e Divinity Original Sin per l'ennesima run. Su console solo ed esclusivamente i "gioconi esclusivi action paddabili" tipo HZD/HFW o GoW o Tsushima. E tutti gli assassini prodotti (un pó vergognandomene, ma li ho giocati). Non ho mai giocato a Skyrim, anche se ho comprato ogni versione disponibile, perché me lo conservo religiosamente come una reliquia per un anno di magra; se mai verrà. È il mio Tesssoro. Sempre li. Installato con ogni mod estetica possibile e immaginabile a rassicurarmi come un fondo pensione obbligazionario. Ora torno a studiare un Neferi competitivo nella meta standard e le sinergie tackle/dodge nelle fasi difensive mentre decido se ibridare il mio bardo con stregone o guerriero di spade.
G500A * 13700K * Artic360 * RTX4090 * GB Z790-AEAX * DDR5 64GB@6400 * WD SN850X 4TB LG Oled 42C2 * Orbweaver/Sensei * Qnap 509 20TB * Qnap 870 64TB * UPS900VA * S9Tab Ultra LG Oled 77G1 * Sennheiser Ambeo * SkyQ * Shield * PS5 * XSX * Switch * Fold 5 * FTTH SkyWiFi Ultima modifica di paolomarino : 07-01-2024 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
#9450 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
|
|
|
|
#9451 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Io sono partito da Miss Pacman, Atari 2600, River Raid, Kangaroo,Space Invaders, Pole Position, Pelè Soccer, me li ricordo tutti Poi si è passati ai cabinati da bar, Bomb Jack, Bubble Bobble,Exciting soccer,Mexico86 (quello che giocavi con le sfere sul cabinato piatto) ,Galaga,DigDug, MrDoo e tanti altri. Poi arrivò il Commodore 64, dopo averlo visto sognante da un amico, e via di International soccer 64 rigorosamente comprato in negozio e rigorosamente piratato come spesso succedeva allora e mille altri, tra originali e gli Special Progam e Special Playgames che si compravano in edicola. Comprai il pesantissimo lettore di dischettoni per giocare alle adventures testuali, mio grandissimo amore di allora (quante notti sui titoli Magnetic scrolls e Infocom) Poi lo Spectrum zx, per sfruttare il lato b delle cassettine Poi arrivò sua maestà Amiga, con problematiche iniziali (caps lock bloccato, dovetti restituirlo ed aspettare 1 mese prima di riaverlo, tornare a giocare a Great Giana Sisters e Microprose soccer dopo aver visto l'Amiga fu dura..). L'amiga era amore e odio, odio per i caricamenti infiniti delle adventures che io adoravo (Monkey 2 che era tipo 8 dischetti una tortura), infine presi l'hard disk che costava un botto ma mi svoltò parecchio. Poi arrivarono i pc, dopo aver visto anche io Alone in the dark in un negozio che faceva giocare a noleggio. Gioco incredibile che non sono MAI riuscito a finire, troppo difficile, ma il fascino che aveva ripagava di tutto. E da lì Wing commander, tutta la saga, tutte le adventures possibili della Sierra, della Lucas, Kyrandia, il mondo. Giocati mille e più. Ed eccomi ancora qua, dopo tanti anni ed un Nintendo ds in mezzo a tutto questo, con a volte crisi pesantissime che non mi fan piacere nulla e mi fan dire "ok è finalmente finita" ma poi arriva qualcosa che ti fa cambiare tutto e ricominci a giocare come un bambino, forse non come allora ma cmq qualcosa di importante è rimasto. Allora sognavamo, eravamo in grado di stupirci di tutto, ora è maledettamente difficile che questo accada e di conseguenza il videogioco ha perso tantissima magia,poi mettici anche che a piu' di cinquanta il cervello non è lo stesso di 30 anni fa, ora mi basta la minima complicanza soprattutto negli inizi quando c'è da capire come funziona un gioco per farmi prendere da stress che mi fa mollare, buttarmi sul divano ed accendere sky per guardarmi una serie E' tutto cambiato, per di più la tipologia in assoluto che mi piace di più da Dungeon Master ad oggi è proprio l'rpg in prima persona con movimento a celle, i Grimrock sono stati 2 capolavori, tra quelli recenti ,c'è stato qualcosa di carino come il nuovo might and magic e qualcos'altro, ma ora pare che tutto sia fermo, un genere considerato morto. Peccato. Penso di aver letteralmente giocato tutto , ma proprio tutto, quello uscito nella storia del genere, dai primi Might and Magic , Wizardry per arrivare appunto ai Grimrock. |
|
|
|
|
|
|
#9452 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Qualcuno si ricorda TURRICAN?
O The Last Ninja.
Intel i9 13900kf @ nzxt kraken x62 / Asus rog strix z790_e gaming / G.skill ddr5 7600 / MSI RTX 4090 Suprim X / RX580 / Galax 2080Ti hof oc Lab ultra 22gb / Crucial T700 / Samsung 990pro / Sabrent rocket 4 plus g / Super Flower LEADEX TITANIUM 1600W ATX3.1 PCIe 5.1 / Corsair AX1600i titanium / EVGA Supernova T2 1600w Titanium / Samsung Odyssey G7 Ultima modifica di marbasso : 07-01-2024 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#9453 |
|
Senior Member
|
Eccome no?
The Last ninja aveva quella visuale isometrica tanto bella ma tanto incasinata per regolare le direzioni..giocato sul c64, mentre Turrican 2 capolavoro dell'Amiga. Cmq l'ho già scritto ma ripeto, per me il gioco più bello di sempre è e rimarrà Ultima 7 BlackIsle + Serpent Isle. Quella saga, quelle musiche, quei dialoghi incredibili, non c'è mai stato più nulla di quel livello, Elder Scrolls nemmeno gli si avvicina. Il lore era perfetto, assimilabile, non supercomplesso e poi era sempre quello per ogni gioco che Lord British, alias Richard Garriot, scriveva in quegli anni. R.G. che si costruì una casa castello piena di puzzles al suo interno, tanto per capire il nerdismo del tipo Poi purtroppo non ho mai capito il perchè sia stata lasciata naufragare, perchè nessuno non si è mai attentato di acquistarne i diritti? E' inspiegabile, c'era ancora tanto da dire, soprattutto con le possibilità attuali. |
|
|
|
|
|
#9454 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Mi sa abbiamo avuto una vita parallela con "amori" simili Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Bel topic che ho scoperto con troppi anni di ritardo
G500A * 13700K * Artic360 * RTX4090 * GB Z790-AEAX * DDR5 64GB@6400 * WD SN850X 4TB LG Oled 42C2 * Orbweaver/Sensei * Qnap 509 20TB * Qnap 870 64TB * UPS900VA * S9Tab Ultra LG Oled 77G1 * Sennheiser Ambeo * SkyQ * Shield * PS5 * XSX * Switch * Fold 5 * FTTH SkyWiFi Ultima modifica di paolomarino : 08-01-2024 alle 00:04. |
||||||
|
|
|
|
|
#9455 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
The Last Ninja ... mai giocato ai tempi del C64, provato recentemente su emulatore con joypad; niente, anche solo stecchire un avversario senza essere a mia volta tritato è un'impresa ... provato con il sequel, peggio che andar di notte. Protagonista di difficile controllo, purtroppo, ed io ormai qualche annetto ce l'ho. Quei giochi, però, tecnicamente sono opere d'arte. Con eccezionale colonna sonora !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
|
#9456 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
The last Ninja era un mito del Commodore64, soprattutto il secondo con quegli scenari folgoranti e le musiche suggestive.
A 14 anni ho cercato a lungo invano di superare il primo livello al parco, non per i nemici che erano risibili ma perchè a un certo punto si doveva compiere un salto ''nel nulla'' per accedere a un isolotto da cui si prende la barca per la city, dovetti ricorrere alla soluzione cartacea ed ebbi la cattiva idea di completarlo in un pomeriggio così. Vero che i comandi possono dapprima sfiduciare ma erano precisi e ricordo che c'erano almeno due varianti e non era poco! Il primo lo ripescai solo dopo completato il 2. Bellissimo e atmosferico un pò più tignoso da comandare, ricordo delle fasi coi salti da delirio. Il terzo mi prese molto meno, c'era meno ispirazione in trama, enigmi e scenari |
|
|
|
|
|
#9457 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Tanto tanto, ho visto il salto sulle pietre per attraversare il fiume. Richiede precisione al pixel, ma, sarà stata fortuna, quello m'è riuscito senza patemi.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#9458 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Turrican fu il primo gioco che comprai originale, dopo averne giocato un pezzo su una di quelle cassette-minestrone da edicola, ed aver trovato che gioco era
@Lambro Se ti piace quel genere alla Eye of the Beholder, e magari hai un tablet, puoi trovarne molti su Android (e ios suppongo) Qui c'è indicato qualcuno dei migliori (io ho provato 7mages) https://alternativeto.net/software/l...atform=android
|
|
|
#9459 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono proprio un super appassionato del genere. Gli unici che mi mancano sono i mixed come Realms of Arkania,ma non sono un patito del retrogaming dos quindi non mi ci cimento. Ho giocato anche quelli per nintendo ds, gli Etrian odissey, che non han niente da spartire come idea di gameplay con le vecchie glorie, troppo grindy e ripetitivi. Però han avuto successo, boh vacci a capire. Tu pensa che quelli android li ho giocati su un vecchio Samsung s4 |
|
|
|
|
|
|
#9460 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Io mi sono fatto tutti i Turrican su Amiga, su C64 non ce l'avevo. Strano perché addirittura pensavo fosse uscito per Amiga già il primo. I miei cugini molto più giovani di me furono talmente presi da questi che si comprarono un Amiga 1200 per giocarci.
Che bello che era il 3 su Amiga, non fanno più giochi così: https://m.youtube.com/watch?v=Y530mBlpv7k Ultima modifica di Restless : 08-01-2024 alle 10:44. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.