Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2023, 23:21   #34481
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
infatti,
conviene Garanzia3 per estendere quest' ultima?
Lenovo è discreta a livello di assistenza, no?
grazie
Buono, diciamo nella media
Parlando di cmq prodotti consumer che male nn fa aumentare la garanzia però nn e una poi così fondamentale

Quote:
Originariamente inviato da *edv* Guarda i messaggi
Vorrei sapere cosa ne pensate di questa offerta
LENOVO IPS315AMN8PN82XQ004KIX
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook 15" AMD Ryzen5 16GB 512gb a 499. Pareri e alternative sono bene accetti!
Ciao e il suo prezzo medio di mercato
Personalmente il V15 con 5700u e 8gb che ha trovato gabmac sempre su quella cifra lo preferisco un po di più
Ma cmq ad uso classico home office nn ci son problemi con entrambi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 08:44   #34482
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Buono, diciamo nella media
Parlando di cmq prodotti consumer che male nn fa aumentare la garanzia però nn e una poi così fondamentale

Ciao e il suo prezzo medio di mercato
Personalmente il V15 con 5700u e 8gb che ha trovato gabmac sempre su quella cifra lo preferisco un po di più
Ma cmq ad uso classico home office nn ci son problemi con entrambi
alcuni Ideapad hanno schermo IPS
l' unica cosa che può essere migliore, forse
in ogni caso, si può fare una comparazione tra schermi tn, solo attraverso le caratteristiche?
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 10:08   #34483
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
alcuni Ideapad hanno schermo IPS
l' unica cosa che può essere migliore, forse
in ogni caso, si può fare una comparazione tra schermi tn, solo attraverso le caratteristiche?
grazie
Alcuni tn sono comparabili a degli ips
Dipende cmq poi sempre anche da che aspettative si hanno
Diciamo che cmq in faacia bassa nn ci sono differenze enormi tra una tipologia e l'altra o magari usano un pannello ips qualitativamente superiore ma poi soffre di bleeding e allora una persona potrebbe nn essere soddisfatta completamente
Old 29-12-2023, 10:27   #34484
gabmac2
Senior Member

Quote:
Alcuni tn sono comparabili a degli ips
Dipende cmq poi sempre anche da che aspettative si hanno
Diciamo che cmq in faacia bassa nn ci sono differenze enormi tra una tipologia e l'altra o magari usano un pannello ips qualitativamente superiore ma poi soffre di bleeding e allora una persona potrebbe nn essere soddisfatta completamente
appunto.....
a livello ram una Patriot sodimm 3200, va bene? (le recensioni sono buone e poi in questa fascia non ci saranno molte differenze.....)
Lenovo ha un' assistenza valida?
grazie
Old 29-12-2023, 11:29   #34485
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
appunto.....
a livello ram una Patriot sodimm 3200, va bene? (le recensioni sono buone e poi in questa fascia non ci saranno molte differenze.....)
Lenovo ha un' assistenza valida?
grazie
Assistenza nella media senza infamia e senza lode
Poi conviene aprirlo e vedere esattamente che ram monta anche come timing cercando di reperire qualcosa di più simile possibile
Old 29-12-2023, 15:33   #34486
gabmac2
Senior Member

Quote:
Assistenza nella media senza infamia e senza lode
Poi conviene aprirlo e vedere esattamente che ram monta anche come timing cercando di reperire qualcosa di più simile possibile
pensavo a questo punto di far il lavoro direttamente a loro
almeno si leva il problema di prendere la ram, se non la riconosce, reso e bisogna prenderne un' altra.....
in teoria che tipo di problemi potrebbero subentrare?
instabilità, crash vari probabilmente no, solo prestazione?
Old 29-12-2023, 16:30   #34487
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
pensavo a questo punto di far il lavoro direttamente a loro
almeno si leva il problema di prendere la ram, se non la riconosce, reso e bisogna prenderne un' altra.....
in teoria che tipo di problemi potrebbero subentrare?
instabilità, crash vari probabilmente no, solo prestazione?
Si, diciamo che quello può capitare di rado ma si è un'eventualità
Old 29-12-2023, 16:46   #34488
gabmac2
Senior Member

Quote:
Si, diciamo che quello può capitare di rado ma si è un'eventualità
appunto
penso che non guarderanno molto, prenderanno la prima ram che può andare bene e stop
senza guardare molto le caratteristiche, più la disponibilità
al limite le prestazioni degradano di pochi punti percentuali diciamo?
Old 29-12-2023, 16:58   #34489
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
appunto
penso che non guarderanno molto, prenderanno la prima ram che può andare bene e stop
senza guardare molto le caratteristiche, più la disponibilità
al limite le prestazioni degradano di pochi punti percentuali diciamo?
Dipende da frequenza e timing è una cosa che si può stabilire solo dopo aver viste le ram di serie rispetto a quelle con cui far upgrade
Old 29-12-2023, 18:36   #34490
gabmac2
Senior Member

Quote:
Dipende da frequenza e timing è una cosa che si può stabilire solo dopo aver viste le ram di serie rispetto a quelle con cui far upgrade
no no ok,
però niente di gravissimo diciamo
Old 30-12-2023, 12:23   #34491
Massi983
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Budget 500 Euro trattandosi di macchina secondaria:
- 14 pollici schermo opaco, leggero e resistente (per quanto possibile visto il budget), mi piacerebbe fosse con aspetto 16/10 ma capisco la difficoltà visto il budget
- 16 gb ram (con possibilità aggiunta ram in futuro)
- scheda video "decente" per un minimo di GIS e montaggio video quando serve (decente= no i3, almeno iris xe se Intel, valuto anche AMD)
- nb: installerò anche Linux in dual boot

Meglio ricondizionato o nuovo aggiungendo qualcosina (comunque sotto i 600)? Stoi cercando da un po' ma non ho ancora risolto.
La nuova piattaforma intel sembra interessante ma mi sembra si parta dai 1000 euro, potrei comunque aspettare fino fine Gennaio.

Ho dato uno sguardo anche a Clevo/Raiontech ma non so come assistenza nel tempo quanto fidarmi.

Mi sarebbe piaciuto un Lenovo (magari x1 Carbon ricondizionato grado A ma non ho trovato nessun gen 7 con quel budget)

nb sul nuovo sto monitorando i prezzi di un rivenditore online di Caserta che ha diversi brand e sembra buone recensioni, il prezzo sul nuovo è al momento superiore al budget ma potrebbero arrivare nuovi prodotti a Gennaio. Se ricondizionato è obbligatorio tastiera italiana

Ultima modifica di Massi983 : 30-12-2023 alle 13:24.
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 17:22   #34492
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi

- 14 pollici schermo opaco, leggero e resistente (per quanto possibile visto il budget), mi piacerebbe fosse con aspetto 16/10 ma capisco la difficoltà visto il budget

- scheda video "decente" per un minimo di GIS e montaggio video quando serve (decente= no i3, almeno iris xe se Intel, valuto anche AMD)

Meglio ricondizionato o nuovo aggiungendo qualcosina (comunque sotto i 600)? Stoi cercando da un po' ma non ho ancora risolto.

La nuova piattaforma intel sembra interessante ma mi sembra si parta dai 1000 euro, potrei comunque aspettare fino fine Gennaio.

Ho dato uno sguardo anche a Clevo/Raiontech ma non so come assistenza nel tempo quanto fidarmi.

Mi sarebbe piaciuto un Lenovo (magari x1 Carbon ricondizionato grado A ma non ho trovato nessun gen 7 con quel budget)

nb sul nuovo sto monitorando i prezzi di un rivenditore online di Caserta che ha diversi brand e sembra buone recensioni, il prezzo sul nuovo è al momento superiore al budget ma potrebbero arrivare nuovi prodotti a Gennaio. Se ricondizionato è obbligatorio tastiera italiana
Già e difficile trovare 14 pollici in offerta, in questo periodo nisba. La piattaforma Intel lato autonomia fa schifo, ma magari per te non e un problema... Lenovo in questa fascia vende Ideapad 3, e non sono il massimo, ma quelli cui punti tu sono difficili da trovare entro questo budget, pure ricondizionati, a meno di non essere vecchi... Io aspetterei tempi migliori

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
Oppure alzi il budget, almeno a 700 o 750
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 17:27   #34493
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi

non sarà corretto ma valuta attentamente il Laptop che ho in vendita

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 19:51   #34494
Massi983
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
non sarà corretto ma valuta attentamente il Laptop che ho in vendita
Grazie, la linea ideapad non mi faceva impazzire ma terrò presente anche questa possibilità
Old 03-01-2024, 11:31   #34495
afasti
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2024
Buongiorno a tutti. Per un utilizzo normale office e browsing, no giochi, cosa mi consigliate tra questi (freedos non è un problema, anzi meglio non avere W11)

1)
MEDION Notebook PC E15415, Display FullHD 15,6'', Intel Core i5-10210U, RAM 8GB, SSD 256 GB, Scheda Grafica Intel UHD, Windows 11 - 332€

2)
HP NB 255 G8 RYZEN 5 R5-5500U 8GB 256GB SSD 15.6 FullHD FREEDOS - 320€

3)
Lenovo V V15 + ESSENTIAL BUNDLE WARRANTY 2Y Computer portatile 39.6 cm (15.6") Full HD AMD Ryzen™ 3 7320U 8 GB LPDDR5-SDRAM 256 - 310€

Propenderei per il numero 2 anche se tendenzialmente HP vorrei evitarla, ma il processore è sicuramente più potente degli altri.

https://www.cpubenchmark.net/compare...-Ryzen-5-5500U

A livello schermo ci sono differenze significative?
afasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 15:22   #34496
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
A livello schermo devi vedere le caratteristiche dichiarate nella scheda tecnica del negozio che li vende, se ips lo dice, se non dice nulla quasi sicuro è tn.
I vari modelli hanno una sigla alfanumerica con la quale sul sito del produttore a volte si trovano le spec, ma Hp non le mette quindi è inutile.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 16:46   #34497
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Saranno sicuramente TN, ma in questa fascia e molto difficile trovare qualcosa di diverso... E tra l'altro da un lotto all'altro cambiano anche modello di schermo, quindi se ndo me e inutile... Se si ha un negozio fisico vicino, si può provare ad andare a vedere se hanno un modello della stessa linea per farsi un'idea, prima di prenderlo online

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 17:50   #34498
afasti
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2024
chiaro. Allora tralasciando lo schermo cosa consigliate tra quelli?
afasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 18:00   #34499
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
2 senza ombra di dubbio (la CPU è decisamente più prestante degli altri), a seguire 3° e 1° (quest'ultimo quasi non pervenuto)...

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 23:51   #34500
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Anche io secondo
Però considera che è free dos
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian