Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2023, 15:08   #22361
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Il mio confronto è fatto sulla qualità di ricezione del segnale...in 4G ha un segnale migliore il 7490.
Se sulla carta mi dici che NR7101 ha 6 antenne da 10db presumo che, su bts lontane, ha un miglior guadagno di segnale...ma nella realtà non è così...il 7490 pur avendo solo 4 antenne da 8db ha un segnale leggermente migliore.
il 7490 è sicuro che le 4 antenne sono tutte dedicate al 4G, mentre il 7101 è vero che ha 6 antenne, ma quante per 4G e quante per 5G?

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Scusa la curiosità, ma in che occasione occorre una latenza particolarmente ridotta? oltre ai videogame credo.
sempre! oltre i 300ms la connessione comincia a rallentare, sopra i 1000ms si possono avere dei blocchi oltre a perdita di pacchetti. Stessa cosa per l'upload, sotto i 5mb/s si può avere anche 800mb/s in download ma difficoltà di navigazione, sotto i 2mb/s possono cominciare i blocchi

il tutto viene peggiorato dalla concomitanza delle due cose, per esempio 400mb/s in download e 2mb/s in upload con 500ms di ping è una linea veramente pessima che difficilmente permetterà navigazione lineare e download importanti, che però vedendo i 400mb/s in download potrebbe sembrare un'ottima linea invece è il contrario

per i videogiochi è un discorso a parte, necessitano di parametri nettamente migliori ma entrano in ballo anche NAT e linee preferienziali, comunque in linea di massima il limite massimo è considerato sui 100ms per non avere ritardi eccessivi o problemi di lag in gioco, mentre è consigliato sotto i 60ms per avere una buona esperienza, il top è considerato da 10ms in giù
ci sarebbe poi da specificare che incide in maniera decisiva anche il tipo di gioco, un gioco di ruolo non necessita della stessa reattività di un gioco FPS o di un gioco di guida o di volo per esempio, ma queste sono solo alcune linee guida poi ci sarebbe da discutere per un mese a riguardo

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Qualcuno che ha o aveva un router con x62 tipo lo Zte mi sa dire quante bande gli aggrega? Grazie
credo che non tutti i router e tutti i firmware x62 siano uguali, l'aggregazione cambia sopratutto in 5G
in 4G in teoria dovrebbe essere 5CA o 6CA, ma è in 5G che le cose cambiano tra un modello e l'altro, oltre che da un operatore all'altro
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 15:34   #22362
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Per latenza ridotta intendevo sotto i 40-50 ma .

300 ....1000... Ma dove li trovi con la connessione Edge forse.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 17:03   #22363
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Sicuramente agli scaricatori compulsivi di film etc. non servono queste offerte 4g pseudo illimitate.( ma poi quando li vedono vorrei capire).
La velocità può fare comodo.

Ma qui mi sembra di capire che poi alla fine è una corsa allo speedtest.
Cosa che ho fatto anche io, ma parliamo di migliorare da 50-60mbit/s ad un massimo di 150-160, ma migliore quello che ho con qualche stratagemma, neanche tanto merito mio dato che poi hanno aggiornato la BTS . Sono solo riuscito a recuperare circa 3db sulla ricezione.
Ovviamente se in qualche circostanza devi scaricare qualcosa meglio farlo in meno di 5-6 minuti che in una mezz'ora o qualcosa in più.

.

.
beh mi pare di capire che anche te sei l'unico che usi la tua linea 4g, secondo me se uno lavora e ha impegni "normali" non nerd, con 600gb ne avanza almeno la metà al mese...io negli ultimi 12 mesi ho superato i 200gb solo una volta...

Ultima modifica di lattanzio : 26-12-2023 alle 17:40.
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 17:59   #22364
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Ecco una cosa interessante di questa cpe è l'app per smartphone android. Una volta collegato in wifi alla cpe, che il wifi è utilizzato solo per configurarla e non per navigare, c'è l'opzione scan e l'ho orientata finchè non ho raggiunto il valore migliore.
idem...
Ma fai la stessa cosa utilizzando lo speedtest.

Quote:
Ripeto per l'utilizzo che ne faccio basta ed avanza, però rimangono quei problemi riguardo alle celle non visualizzate nel pci scan e la non visualizzazione delle celle vicine. Inoltre come prestazioni, visto quelle raggiunte con uno smartphone di fascia media, pensavo che con la suddetta cpe sarei stato quanto meno allo stesso livello o superiore magari, invece gli speedtest sono migliori con lo smartphone nella stessa posizione della cpe.
Hai controllato di essere in gigabit ?
Hai provato a collegarsi direttamente al router ?
Io faccio di più con il router che con il cellulare.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 18:07   #22365
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Cosa che ho fatto anche io, ma parliamo di migliorare da 50-60mbit/s ad un massimo di 150-160, ma migliore quello che ho con qualche stratagemma, neanche tanto merito mio dato che poi hanno aggiornato la BTS . Sono solo riuscito a recuperare circa 3db sulla ricezione.
Ovviamente se in qualche circostanza devi scaricare qualcosa meglio farlo in meno di 5-6 minuti che in una mezz'ora o qualcosa in più.
E poi neanche...
Io ho postemobile 4g sui 90-100 e fastweb sui 300-350 ed ho fatto un paio di prove per vedere appunto come usare questa velocità, e da quello che ho visto ( ma non sono uno scaricatore ) l'unico che mi permette di usare questa banda è il download tramite sabnzb che permette di accedere ai newsgroup.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 18:11   #22366
UtenteSospeso
Senior Member

L'unico no, ma siamo in pochi.
La Tim giga illimitati è l'unica che mi ha soddisfatto, ci arrivai per caso volevo provare la Tim per vedere il segnale com'era, la trovai nelle offerte per te.
Anche io sono passato per qui paraculi di 1mobile ...illimitato, durato 2-3 giorni credo, e per 2-3 modem diversi. Ma parliamo di cifre molto basse, a causa della linea telefonica condominiale fatta a pezzi da scellerati tecnici più che altro presunti tali (tecnici, scellerati è sicuro).
Se mi funzionava fa fttc al primo colpo non sarei arrivato al 4g, vedremo con la fibra come andrà quando arriverà.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 26-12-2023, 18:15   #22367
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Io oggi ho scaricato quasi 90GB di gioco, e farlo a 22-24 MB/s costanti è assolutamente un altro mondo! Chiaro che non posso pensare di farlo sempre con un offerta limitata, capita ogni tanto e magari attendo l'ultimo giorno e caso mai divido in due mensilità
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 18:51   #22368
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
secondo me se uno lavora e ha impegni "normali" non nerd, con 600gb ne avanza almeno la metà al mese...io negli ultimi 12 mesi ho superato i 200gb solo una volta...
uguale,mai superato i 200

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
idem...

si pure io,provato con iphone nella stessa posizione del router ed è capitato solo 1-2 volte che agganciasse N78 e quindi arrivare ai valori del router
Old 26-12-2023, 19:26   #22369
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Metti la fibra.

Overjet dovrebbe fare più di quanto dice per quello che riceve come qualità del segnale.

.
Non so da cosa dipende. Cmq varia molto anche di 100megabit la velocità. Dipende dagli orari o dalla saturazione della bts. Oppure dal server che utilizza la cpe per fare lo speedtest.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 19:47   #22370
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Sicuramente agli scaricatori compulsivi di film etc. non servono queste offerte 4g pseudo illimitate.( ma poi quando li vedono vorrei capire).
La velocità può fare comodo.

.

.
Per quegli utilizzi serve una fttc a mio avviso.
Per quanto riguarda gli speedtest, mi sembra che ovviamente a differenza di fttc e ftth, con queste bts i risultati siano influenzati da troppi parametri ed a volte anche da motivi sconosciuti. Io sulla carta dovrei fare molto di più eppure i risultati sono sempre quelli.

Poi tralasciando il discorso speedtest che sono solo utilizzati a mio avviso per chi vuole raggiungere prestazioni perfette, per quel che mi riguarda, con questa cpe e cambiando operatore, utilizzo senza problemi tre servizi streaming in 4k mentre navigo con due pc. Direi più che soddisfatto.

Quote:
Se entrambi sono MiMo 4x4...e la matematica non è un'opinione...l'utilizzo delle antenne per il 4G è lo stesso...
Ma io credo che sia un "problema" di firmware del modem non ottimizzato per NR7101 oppure è la 7490 che è ottimista (ma non credo)...
Spero che nel tempo venga ottimizzato nella qualità di ricezione...non che i 2db in più rispetto a 7490 facciano la differenza però in teoria doveva rilevare valori uguali o leggermente migliori (non leggermente peggiori).
Il fatto è che non so se viene inteso che la somma delle 6 antenne faccia 10db come la somma delle 4 antenne, del 7490, faccia 8db perché allora NR7101 sarebbe inferiore (1,6db Vs 2db).
Io attualmente ho ancora una versione vecchia del modem, quando metterò l'ultima disponibile verificherò se vi sono dei miglioramenti.
Spero che aggiornando il firmware del modem si risolvano anche i due problemi del pci scan e delle celle vicine, anche se questo problema si sarebbe dovuto risolvere con l'ultimo aggiornamento del modem credo, però non funzionano ancora quelle due opzioni.

Quote:
idem...

Ora controllo se sono in gigabit.
Per quanto riguarda le prove le ho sempre eseguite dalla dashboard della cpe che ha un suo speedtest interno, quindi sarebbe anche da verificare l'affidabilità dei server che utilizza.

Lo speedtest non posso farlo direttamente dalla cpe perchè non permette di navigazione, quindi lo speedtest è possibile farlo o collegati via lan all'alimentatore poe della cpe con un portatile oppure in wifi con un portatile.

Però ripeto a mio avviso questi speedtest con questa tecnologia 4g o 5g nsa che sia, sono da non considerare un granchè perchè mi pare ci siano troppe variabili in gioco. Io spero solo di rimanere stabile sui 100mb così da utilizzarla per quel che mi serve. Alla fine è come avere la fttc della mia zona.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 26-12-2023, 19:59   #22371
UtenteSospeso
Senior Member

Ma che tariffa hai ?
3 servizi streaming 4k ? se vedi film dopo 5 film superi i 600gb di traffico.

.
Old 26-12-2023, 19:59   #22372
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
idem...

Ethernet WAN
1000M/Full

Per quanto riguarda lo speedtest, uno speedtest effettuato da portatile connesso in wifi5 i valori sono 120/60.
Collegandomi alla dashboard della cpe ed utilizzando lo speedtest della cpe il risultato è stato 70/30.
Old 26-12-2023, 20:10   #22373
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Ma che tariffa hai ?
3 servizi streaming 4k ? se vedi film dopo 5 film superi i 600gb di traffico.

.
300gb. Ho fatto delle prove.
Old 27-12-2023, 00:57   #22374
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Io sulla carta dovrei fare molto di più eppure i risultati sono sempre quelli.

Io spero solo di rimanere stabile sui 100mb così da utilizzarla per quel che mi serve. Alla fine è come avere la fttc della mia zona.
Si però per i valori che hai con una unità esterna, dovresti ottenere molto di più. Io con un router indoor e condizioni molto peggiori delle tue vado a 200 in download fissi giorno e notte (in upload vado a 20 ma sto in un bunker, vorrei dire)
La cosa strana è che con lo smartphone vai più veloce (ma aggancia la stessa BTS?). Secondo me non esiste che con un telefono a parità di BTS e di posizione si vada più veloci di una CPE che è nata per fare quello.

C'è qualcosa che non quadra in tutto questo.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2023, 05:44   #22375
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Per latenza ridotta intendevo sotto i 40-50 ma .

300 ....1000... Ma dove li trovi con la connessione Edge forse.

.
no no, anche in 5G se il segnale è pessimo e la bts pure, ovviamente non la latenza "fasulla" che riporta lo speedtest che ti da sempre 20 30 o 40ms, ma anche guardando quella degli speedtest basta guardare quella doppia in download e upload che è già più veritiera di cosa hai durante l'utilizzo, vedrai che medie sopra i 200-300ms sono tutt'altro che rare da vedere e con picchi tranquillamente sopra i 500-600ms, quelle sono le latenze vere, anche in 5G purtroppo, altro che 5ms che promettevano all'esordio
Old 27-12-2023, 05:51   #22376
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Se entrambi sono MiMo 4x4...e la matematica non è un'opinione...l'utilizzo delle antenne per il 4G è lo stesso...
mi hai incuriosito e sono andato a vedere le specifiche sul sito zyxel, 4x4 mimo è solo il reparto 5G c'è scritto, il 4G ha 2 antenne con sotto un cat20 da quel che si legge

non è specificato nulla, o almeno io non l'ho trovato, riguardo QAM e compagnia bella, ma non stento a credere che i router odierni abbiano un comparto 4G mediocre per contenere i costi, alla fine un utente compra un router 5G per agganciare il 5G, ok non è SA ma alla fine poco importa quando aggreghi una N78

Ultima modifica di hangar : 27-12-2023 alle 05:53.
Old 27-12-2023, 07:49   #22377
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Si però per i valori che hai con una unità esterna, dovresti ottenere molto di più. Io con un router indoor e condizioni molto peggiori delle tue vado a 200 in download fissi giorno e notte (in upload vado a 20 ma sto in un bunker, vorrei dire)
La cosa strana è che con lo smartphone vai più veloce (ma aggancia la stessa BTS?). Secondo me non esiste che con un telefono a parità di BTS e di posizione si vada più veloci di una CPE che è nata per fare quello.

C'è qualcosa che non quadra in tutto questo.
E' quello che penso anche io.

Cmq, a parte aver controllato se il router è connesso alla cpe in gigabit, e così sembra, controllerò anche:

se smartphone e cpe agganciano la stessa bts e stesse bande.
farò un test con un lan tester del cavo ethernet tra cpe e poe, in quanto tra poe e router l'ho già fatto ed è tutto ok.
Proverò ad aggiornare il modem della cpe all'ultima versione.

Altre prove da fare non mi vengono in mente. Se avete consigli.

Grazie.
Old 27-12-2023, 08:29   #22378
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
@Overjet io non ho mai provato NR7101 con la versione firmware v6 e la versione modem "vecchia" (se ricordo bene era la v4) ma avevo aggiornato tutto alle ultime versioni (v8 firmware ed R13 il modem) prima di metterlo sul palo TV. La PCI LTE scan funziona (vede le diverse celle di vari operatori) ma le adiacenze nel wan cellular status non le vede (il 7490 si).
Nr7101 è LTE 4x4 (quindi utilizza 4 antenne) su queste bande 4G:
LTE 4x4 Bands 1, 3, 7, 38, 39, 40, 41, 42, 43.
La bts che ho a vista a circa 600 metri ha come bande lte: B7 B1 B3 B20 B38 e come bande per il 5g N3 N78
queste le caratteristiche del 5g della bts:
Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU
FDD Passivo
DSS

A me il pci scan non funziona, forse dipenderà dalla vecchia versione del modem proverò a fare i diversi aggiornamenti fino ad arrivare all'ultima versione disponibile e poi farò ulteriori prove.
Old 27-12-2023, 10:55   #22379
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Ok, tra l'altro per la versione del firmware del modem che ho, mi pare di aver capito che devo fare tre aggiornamenti distinti ed uno alla volta.
Old 27-12-2023, 11:40   #22380
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Si ok.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian