Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2023, 04:00   #301
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Scusa non ho capito il tuo consiglio.In che senso ti conviene spegnerlo con il coperchio aperto?Perchè come fai a spegnerlo se non con il coperchio aperto? Non ho capito il problema a cui posso andare incontro, puoi spiegarti meglio?Grazie.
A volte mi capita di spegnerlo per pulirlo. Spengo, chiudo soprappensiero il coperchio per pulire prima la scocca e.... quando apro il coperchio per pulire tastiera e display, il macbook si accende
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2023, 11:03   #302
totoro1822
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Spero di non essere OT, in caso chiedo scusa.

Devo sostituire il Macbook e migrare tutti i dati. In genere in questi casi riparto da zero anche per dare una pulita ma purtroppo stavolta non ne ho il tempo e devo essere operativo prima possibile.

Per vostra esperienza mi conviene utilizzare il backup di Time Machine oppure l'Assistente Migrazione tra i due dispositivi?
Con quest'ultimo sistema il ripristino di dati e impostazioni è completo (come quando si trasferiscono i dati tra iPhone, per intenderci)?

Grazie
totoro1822 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2023, 11:38   #303
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da totoro1822 Guarda i messaggi
Spero di non essere OT, in caso chiedo scusa.

Devo sostituire il Macbook e migrare tutti i dati. In genere in questi casi riparto da zero anche per dare una pulita ma purtroppo stavolta non ne ho il tempo e devo essere operativo prima possibile.

Per vostra esperienza mi conviene utilizzare il backup di Time Machine oppure l'Assistente Migrazione tra i due dispositivi?
Con quest'ultimo sistema il ripristino di dati e impostazioni è completo (come quando si trasferiscono i dati tra iPhone, per intenderci)?

Grazie
Puoi usare tranquillamente Time Machine visto che i suoi backup incrementali salvano anche le impostazioni, le preferenze ed i permessi utente. I tempi sono praticamente gli stessi di Assistente Migrazione se non più brevi visto che sfrutta un collegamento diretto ad un disco.
Old 20-09-2023, 15:17   #304
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Per pulire la tastiera puoi usare https://folivora.ai/keyboardcleantool
Ah ok grazie interessante.
Old 20-09-2023, 15:18   #305
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
A volte mi capita di spegnerlo per pulirlo. Spengo, chiudo soprappensiero il coperchio per pulire prima la scocca e.... quando apro il coperchio per pulire tastiera e display, il macbook si accende
Ah ho capito certo hai ragione, bisogna stare attenti.
Old 20-09-2023, 16:41   #306
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Ho fatto una ricerca su google è trovato che in realtà esiste un comando da terminale per disattivare l'accensione del Mac all'apertura del coperchio ma funziona solo con i Mac intel e non con i Mac Apple Silicon.

Per chi interessa il comando è questo:

Codice:
sudo nvram AutoBoot=%00
Mentre se ve ne siete pentiti e vorreste ripristinare l'AutoBoot con il coperchio basta sempre da terminale eseguire questo comando:

Codice:
sudo nvram AutoBoot=%03
Old 21-09-2023, 22:23   #307
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
aggiornamento 13.6.
doveva essere urgente visto che mancano pochi giorni a Sonoma.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 10:21   #308
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
fix di sicurezza
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2023, 16:56   #309
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Buonasera a tutti

Oggi pomeriggio mia moglie mi ha chiesto di trovare-ridimensionare e stampare delle immagini... bene mi sono detto io, sarà il caso di rispolverare il mio m1 che non utilizzo almeno da 2 mesi!
Trovo le due immagini che mi aveva chiesto (due alberi stilizzati di forma diversa) li apro con l'app anteprima, li ridimensiono per un altezza di 6 cm cadauno e fin qui tutto bene!
Quando provo a copiarli ed incollarli per metterli uno di fianco all'altro scopro che la dimensione del "piano di lavoro" del programma anteprima e limitato alla superficie del primo albero, infatti se provo a spostare la copia del primo oggetto verso destra, sinistra, su o sotto questa progressivamente scompare dietro i margini della superficie dell'area di lavoro.
Da vecchio utente di windows+paint ho quindi provato ad estendere la superficie del canvas, ma niente non ho trovato nessun modo per farlo, in pratica la superficie resta "fissa" all'immagine principale, se la ridimensiono diminuisce se l'allargo aumenta ma è sempre legata ad essa!
Quindi inserire elementi adiacenti diventa praticamente impossibile.
L'unico escamotage che ho trovato è quello di creare un file "bianco" ti 3000x3000 pixel e da li incollare tutto su, come se fosse un foglio su cui attaccare una composizione, ma è un pò una porcata.
Esistono altri metodi per più ortodossi per aumentare la superficie del canvas iso magari a come si fa con il fetentissimo paint?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2023, 13:11   #310
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
vi capita che windowserver vada in crash?

spiego: se attivo l'opzione "Gli schermi hanno spazi separati" in preferenze, scrivania e dock, tempo qualche ora e windowserver va in crash. l'interfaccia si blocca, il mouse funziona ma non mi permette di far nulla, dopo 2 minuti lo schermo diventa nero per un paio di secondi e poi mi trovo alla schermata di login. in pratica ha chiuso la sessione in maniera forzata senza riavviare il mac.

ho un MacStudio M2Max con un Apple Studio Display: vorrei prenderne un altro, ma se non posso usare quella opzione è pressochè inutilizzabile, quindi devo prima risolvere questo problema.

qualcuno ha avuto e risolto questo inconveniente?
Old 29-10-2023, 17:21   #311
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
vi capita che windowserver vada in crash?

spiego: se attivo l'opzione "Gli schermi hanno spazi separati" in preferenze, scrivania e dock, tempo qualche ora e windowserver va in crash. l'interfaccia si blocca, il mouse funziona ma non mi permette di far nulla, dopo 2 minuti lo schermo diventa nero per un paio di secondi e poi mi trovo alla schermata di login. in pratica ha chiuso la sessione in maniera forzata senza riavviare il mac.

ho un MacStudio M2Max con un Apple Studio Display: vorrei prenderne un altro, ma se non posso usare quella opzione è pressochè inutilizzabile, quindi devo prima risolvere questo problema.

qualcuno ha avuto e risolto questo inconveniente?

Io non uso monitor esterni da un bel po e non so aiutarti, ma hai provato a vedere se questi qua hanno il tuo stesso problema?

https://discussions.apple.com/thread/254325498
Old 29-10-2023, 18:30   #312
MircoT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
Io non uso monitor esterni da un bel po e non so aiutarti, ma hai provato a vedere se questi qua hanno il tuo stesso problema?

https://discussions.apple.com/thread/254325498
si, hanno lo stesso problema, ma non hanno la soluzione. è lì il problema.
Old 30-10-2023, 12:35   #313
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
si, hanno lo stesso problema, ma non hanno la soluzione. è lì il problema.
la maggior parte dei post è di fine 2022, quindi se non hanno risolto finora, e dato anche che i post stanno diminuendo in frequenza, potrebbe essere che il problema resti solo su specifiche combinazioni hardware.
Certo che se lo hai con il display di apple è poco incoraggiante.
Cercando online si trovano solo workaround di dubbia utilità.

Tra l'altro mi sono imbattuto anche nei tuoi post sia su macrumors che sul forum apple

Qua c'è un utente che ha risolto in quanto il problema aveva a che fare con il software Rogue Amoeba, ma immagino non sia il tuo caso?

https://forums.macrumors.com/threads...-beta.2365768/
Old 30-10-2023, 14:17   #314
MircoT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
la maggior parte dei post è di fine 2022, quindi se non hanno risolto finora, e dato anche che i post stanno diminuendo in frequenza, potrebbe essere che il problema resti solo su specifiche combinazioni hardware.
Certo che se lo hai con il display di apple è poco incoraggiante.
Cercando online si trovano solo workaround di dubbia utilità.

Tra l'altro mi sono imbattuto anche nei tuoi post sia su macrumors che sul forum apple

Qua c'è un utente che ha risolto in quanto il problema aveva a che fare con il software Rogue Amoeba, ma immagino non sia il tuo caso?

https://forums.macrumors.com/threads...-beta.2365768/
da quello che leggo su macrumors il problema non è risolto, peggio: pare ci sia anche in Sonoma..
quanto alle combinazioni hardware credo che macstudio + studio display sia il minimo sindacale e dovrebbe funzionare a prescindere. software installato e in esecuzione non mi pare di avere cose strane.. il freeze (con quella opzione attivata) fino ad ora è capitato scrollando siti normali, tipo ilcorriere o la cnn.
posso provare a spegnere istat menu, giusto per capire.. anche se mi darebbe fastidio non poterlo usare.

miei post: ho scritto fesserie?
ma confermo che scrivo male in inglese, ma son autodidatta
Old 30-10-2023, 18:31   #315
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
da quello che leggo su macrumors il problema non è risolto, peggio: pare ci sia anche in Sonoma..
quanto alle combinazioni hardware credo che macstudio + studio display sia il minimo sindacale e dovrebbe funzionare a prescindere. software installato e in esecuzione non mi pare di avere cose strane.. il freeze (con quella opzione attivata) fino ad ora è capitato scrollando siti normali, tipo ilcorriere o la cnn.
posso provare a spegnere istat menu, giusto per capire.. anche se mi darebbe fastidio non poterlo usare.

miei post: ho scritto fesserie?
ma confermo che scrivo male in inglese, ma son autodidatta

No macché, in inglese scrivi molto meglio di tanti scienziati. Mi dispiace non saperti aiutare
Old 23-01-2024, 20:08   #316
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Quando provo ad aggiornare safari su ventura mi da questo errore:

come posso risolvere?grazie.
Old 24-01-2024, 09:39   #317
MircoT
Senior Member

Quote:
Quando provo ad aggiornare safari su ventura mi da questo errore:

come posso risolvere?grazie.
succede anche a me. ho provato a installarlo sia prima che dopo l'aggiornamento di Ventura, ma da lo stesso errore.
però pare capiti a tutti (vedi forum macrumors e apple community)
probabilmente apple ne farà uscire un'altra versione per risolvere il problema.
Old 25-01-2024, 15:02   #318
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Quote:
succede anche a me. ho provato a installarlo sia prima che dopo l'aggiornamento di Ventura, ma da lo stesso errore.
però pare capiti a tutti (vedi forum macrumors e apple community)
probabilmente apple ne farà uscire un'altra versione per risolvere il problema.
Ah ecco il motivo....allora attendiamo una fix da parte di apple.
Grazie.
Old 25-01-2024, 16:30   #319
MircoT
Senior Member

Quote:
Ah ecco il motivo....allora attendiamo una fix da parte di apple.
Grazie.
aggiungo che pare succeda solo sugli M2. sugli M1 e sugli Intel il problema sembra non esserci.

segnala il problema nella pagina dei feedback di apple: più segnalazioni hanno e più sono spronati a fornire una soluzione.
Old 30-01-2024, 07:57   #320
MircoT
Senior Member

il problema della mancata installazione di safari 17.3 sugli M2 pare sia stato risolto: stamattina ho riprovato ed è stato installato correttamente.
mi è parso che il download fosse più grosso..

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Instagram introduce tre novità pe...
Riprodotte le prime reazioni chimiche do...
Forticloud sempre più sicuro: nuo...
Il veicolo elettrico più chiacchierato f...
Dal lievito al Made in Italy: ecco 15 an...
Furto dati da Air France-KLM, ecco cosa ...
Proxmox annuncia Proxmox Backup Server 4...
Tim Cook coccola Trump e gli regala una ...
Non fare niente non ha prezzo: questi ro...
In Italia per ogni auto nuova se ne vend...
Ecco i 23 articoli più scontati d...
"Errori imbarazzanti": Perplex...
iPhone 16e o iPhone 15? Ecco le ve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z