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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 14-09-2023, 11:56   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...li_120090.html

i dirigenti BWM hanno confermato che il progetto della M3 elettrica è reale, per creare una delle vetture a batteria più potenti del mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-09-2023, 12:21   #2
ciolla2005
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Messaggi: 898
Chiunque improvvisato fa auto elettriche da 1000cv.

Sarà divertente quando ce ne saranno migliaia nelle strade
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Old 14-09-2023, 12:35   #3
Bartsimpson
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Messaggi: 1523
fino a quando non metteranno anche il bollo sui kW delle auto elettriche... allora si che ci sarà da ridere
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Old 14-09-2023, 12:35   #4
LORENZ0
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Messaggi: 1647
"Non un nome messo a caso, in quanto la casa tedesca vuole fare davvero sul serio"

Ma che caspita significa? A parte che il nome è storico e mi pare messo sì a caso in quanto la M3 ha sempre rappresentato tutt'altro. Avrebbero fatto tutti meglio a cambiare i nomi, più che altro per non infangare la storia e dare un taglio netto col passato (che poi é quello che stanno facendo cancellando i motori termici, ma questo è un altromdiscorso).
Infine, 1000 cv? Oggi si sa solo giocare a chi xce l'ha più lungo, anche perchè la potenza è l'unica attrattiva che può avere un'auto elettrica per come le stanno sfornando. Poi 1000 cv con una coppia da "tutto e subto" bisogna anche saperli gestire (e a vedere come la gente guida non sarebbe da dare loro in mano nemmeno una Citroen 2cv.
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Old 14-09-2023, 13:05   #5
agonauta78
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Messaggi: 3027
Di queste non ne vedrai neanche una . Sarà anche interessante quando si pagherà il bollo sulle elettriche senza sconti o esenzioni . Saranno bastonate e allora tutte queste centinaia e migliaia di cavalli saranno un cappio al collo
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Old 14-09-2023, 13:12   #6
Darkon
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"Non un nome messo a caso, in quanto la casa tedesca vuole fare davvero sul serio"

Ma che caspita significa? A parte che il nome è storico e mi pare messo sì a caso in quanto la M3 ha sempre rappresentato tutt'altro. Avrebbero fatto tutti meglio a cambiare i nomi, più che altro per non infangare la storia e dare un taglio netto col passato (che poi é quello che stanno facendo cancellando i motori termici, ma questo è un altromdiscorso).
Infine, 1000 cv? Oggi si sa solo giocare a chi xce l'ha più lungo, anche perchè la potenza è l'unica attrattiva che può avere un'auto elettrica per come le stanno sfornando. Poi 1000 cv con una coppia da "tutto e subto" bisogna anche saperli gestire (e a vedere come la gente guida non sarebbe da dare loro in mano nemmeno una Citroen 2cv.
Ma seriamente pensi che ne venderanno in numeri tali da preoccuparsi di chi avrà in mano queste auto?

Sono auto che avranno prezzi tali che in strada saranno relativamente rare da incontrare. Inoltre sono 1000cv di potenza teorica ma gestiti completamente dall'elettronica quindi ci sarà un controllo tale che anche se pigi a tavoletta da fermo parti senza sgommare.

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Di queste non ne vedrai neanche una . Sarà anche interessante quando si pagherà il bollo sulle elettriche senza sconti o esenzioni . Saranno bastonate e allora tutte queste centinaia e migliaia di cavalli saranno un cappio al collo
Sarebbe l'ennesima scemenza che castrerebbe il mercato italiano. Già prima il bollo basato sulla potenza aveva poco senso... ora poi con le elettriche troveranno un altro modo di tassare ma dubito si voglia insistere con il bollo che comunque anche a livello europeo non era visto bene e considerato come depressivo per il mercato.
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Old 14-09-2023, 13:14   #7
gd350turbo
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Di queste non ne vedrai neanche una . Sarà anche interessante quando si pagherà il bollo sulle elettriche senza sconti o esenzioni . Saranno bastonate e allora tutte queste centinaia e migliaia di cavalli saranno un cappio al collo
io con 100 kw pago 280 euro all'anno...
con 1000 kw 2800 ovviamente puramente teorici e/o immaginari
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Old 14-09-2023, 13:18   #8
agonauta78
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Messaggi: 3027
Pagherai sui cavalli non sui kW. La tassazione si sposterà dalle auto a combustione a quelle elettriche per compensare il minor gettito di iva sui carburanti . Saranno centinaia o migliaia di euro all'anno altro che bruscolini . Pagherai l'equivalente delle accise di un'auto a combustione . Con la differenza che adesso non paghi niente in confronto . Aspetta che ti sistemano per bene
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Old 14-09-2023, 13:21   #9
Hypergolic
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Brava BMW, ottima mossa. Per ora è semplicemente una promessa, perché da qui a 5 anni probabilmente ci saranno auto superiori in commercio, ma almeno la strada è quella giusta.
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Old 14-09-2023, 13:24   #10
Giuss
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L'Avatar di Giuss
 
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Che inutilità.... invece di pensare e investire su auto per i comuni mortali cercando di abbassare i prezzi e migliorando l'autonomia
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Old 14-09-2023, 13:34   #11
idroCammello
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Città: Venezia
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ma queste EV sportive non hanno poi 1000kw a libretto, perchè sono potenze di picco non sostenute per più di 30minuti. In pratica servono per gli spari al semaforo.
Basta vedere cosa è scritto a libretto sulle Tesla Plaid da circa 1000cv : 240KW
Se non cambiano le norme con cui omologano-validano le potenze... non si pone il problema superbolli monstre.

certo non capisco però perchè non posso rimappare il turbo sulla mia termica e girare con 600CV, basterebbe che la mappa non consenta di essere usata di continuo ma solo come overboost....

d'altronde la Pug 405T16 è stata omologata con l'overboost (quando 220CV sembravano tanti).
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Old 14-09-2023, 13:34   #12
Hypergolic
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Che inutilità.... invece di pensare e investire su auto per i comuni mortali cercando di abbassare i prezzi e migliorando l'autonomia
Eh sì, giusto. Vallo a dire anche in Ferrari, magari, e soprattutto ai suoi azionisti.
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Old 14-09-2023, 13:35   #13
Darkon
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Pagherai sui cavalli non sui kW. La tassazione si sposterà dalle auto a combustione a quelle elettriche per compensare il minor gettito di iva sui carburanti . Saranno centinaia o migliaia di euro all'anno altro che bruscolini . Pagherai l'equivalente delle accise di un'auto a combustione . Con la differenza che adesso non paghi niente in confronto . Aspetta che ti sistemano per bene
Guarda che i calcoli li hanno già fatti.

Per compensare TUTTE le accise basterebbero 8 cent al kWh.

Per compensare il bollo auto... diciamo solo che 1 cent al kWh e lo stato ci ha guadagnato brutalmente.
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Old 14-09-2023, 13:54   #14
gd350turbo
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Guarda che i calcoli li hanno già fatti.

Per compensare TUTTE le accise basterebbero 8 cent al kWh.

Per compensare il bollo auto... diciamo solo che 1 cent al kWh e lo stato ci ha guadagnato brutalmente.
E ti sembra poco ?
L'ultima bolletta il prezzo puro del kwh mi pare fosse 10 cent, aggiungerne 9, significa raddoppiare la spesa.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 14:09   #15
Darkon
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E ti sembra poco ?
L'ultima bolletta il prezzo puro del kwh mi pare fosse 10 cent, aggiungerne 9, significa raddoppiare la spesa.
Quello non è il prezzo del kWh ma solo della componente energia. Lo so che è paradossale da scrivere ma per come sono strutturate le nostre bollette non puoi leggerla così.

In ogni caso anche rispetto al prezzo finale ovviamente 10 cent non è poco ma nemmeno una enormità come alcuni vorrebbero far pensare.

Senza contare che se hai il fotovoltaico o autoproduci energia di fatto sulla tua autoproduzione non pagheresti niente.
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Old 14-09-2023, 14:16   #16
lucasantu
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Di queste non ne vedrai neanche una . Sarà anche interessante quando si pagherà il bollo sulle elettriche senza sconti o esenzioni . Saranno bastonate e allora tutte queste centinaia e migliaia di cavalli saranno un cappio al collo
hai presente il problema del bollo per chi può spendere 180 mila € o giù di li

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Pagherai sui cavalli non sui kW. La tassazione si sposterà dalle auto a combustione a quelle elettriche per compensare il minor gettito di iva sui carburanti . Saranno centinaia o migliaia di euro all'anno altro che bruscolini . Pagherai l'equivalente delle accise di un'auto a combustione . Con la differenza che adesso non paghi niente in confronto . Aspetta che ti sistemano per bene
non capisco cosa cambia , a libretto sempre quelli sono e cioè 1/4 di quelli reali e cmq ribadisco , il problema del bollo è un problema inesistente su queste auto , perchè almeno che non cresca il costo dell 'energia di 10 volte ( ed è pressochè impossibile perchè si fermerebbe la produzione mondiale di tutto ) avrai sempre un risparmio a girare rispetto alla controparte benzina .
Io ho abbandonato il mio diesel per un auto elettica e spendo meno della metà rispetto a prima solo a girare , senza aver pannelli e cazzi mazzi per ricaricare , adesso ci posso mettere anche il risparmio del bollo ( che magari in futuro nn ci sarà più ) ma continuerò sempre a spendere meno ...
__________________

Ultima modifica di lucasantu : 14-09-2023 alle 14:24.
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Old 14-09-2023, 14:17   #17
gd350turbo
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Quello non è il prezzo del kWh ma solo della componente energia. Lo so che è paradossale da scrivere ma per come sono strutturate le nostre bollette non puoi leggerla così.

In ogni caso anche rispetto al prezzo finale ovviamente 10 cent non è poco ma nemmeno una enormità come alcuni vorrebbero far pensare.

Senza contare che se hai il fotovoltaico o autoproduci energia di fatto sulla tua autoproduzione non pagheresti niente.
sisi lo so che si chiama componente energia, comunque 10 cent di componente energia + 10 cent di accise o come le vuoi chiamare, sempre 20 fa...

Ah bè se hai 20mila euro per farti un fotovoltaico con accumulo, certo che sei a posto !
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Old 14-09-2023, 14:42   #18
Unax
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guardate che il costo di bolli e accise dipende da quanto è famelico lo Stato (dubito che in futuro lo Stato italiano diventerà meno famelico tenuto conto del debito accumulato)

se di auto elettriche ce ne fossero la metà del totale, quella metà dovrebbe pagare prima o poi in una maniera o nell'altra la stessa cifra di bolli accise e altri balzelli delle auto termiche che sostituiscono

non mi stupirei se prima o poi saltasse fuori una tassa sul mancato inquinamento stile tassa sull'ombra
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Old 14-09-2023, 14:52   #19
Darkon
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sisi lo so che si chiama componente energia, comunque 10 cent di componente energia + 10 cent di accise o come le vuoi chiamare, sempre 20 fa...

Ah bè se hai 20mila euro per farti un fotovoltaico con accumulo, certo che sei a posto !
Non bastano... per un FV fatto bene con accumulo 20k€ sono pochi. Diciamo che per fare una cosa fatta bene ti servono almeno 25/30k€.

Fatto bene intendo >6kWp, accumulo di qualità e dimensione, ottimizzatore a tutti i pannelli e pannelli efficienti.
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Old 14-09-2023, 15:03   #20
gd350turbo
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Non bastano... per un FV fatto bene con accumulo 20k€ sono pochi. Diciamo che per fare una cosa fatta bene ti servono almeno 25/30k€.

Fatto bene intendo >6kWp, accumulo di qualità e dimensione, ottimizzatore a tutti i pannelli e pannelli efficienti.
Ah bè io non me ne intendo, ho messo una cifra a caso !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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