|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
Quote:
la "soluzione" che ho trovato è quella di rubare, check positivo, sempre in stealth allontanarmi (ma di molto eh) dal bersaglio e poi allontanarmi ancora con tutto il party lasciato precedentemente distaccato fatto in questo modo il personaggio che ha subito la ruberia si "stupisce", dice qualcosa e, a volte ma non sempre, non mi viene a rompere con un dialogo nel quale devo giustificarmi con un tiro di dadi o pagare una somma x in tutti gli altri modi devo giustificare la ruberia con un tiro di dadi e/o pagare una somma di denaro /o finire in prigione e/o iniziare uno scontro che porta inevitabilmente ad avere contro tutta quella determinata fazione
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 Ultima modifica di yume the ronin : 21-08-2023 alle 08:35. |
|
|
|
|
|
|
#762 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
Vista la discussione pacifica che è in corso, provo a portare la mia esperienza...
Giocato un sacco di rpg su console ma mai di stampo D&D, Skyrim, Dragon Age, Mass Effect, Fallout, ecc...per puro caso gioco DoS II, favoloso, comprato anche il primo e finito. Da li mi si apre un mondo nuovo e provo grazie a Game Pass ed Epic (con i suoi regali) Solasta, Pillars I, Pathfinder (o qualcosa del genere) e soprattutto ho provato BG 2 EE. Devo dire che nessuno di questi mi ha preso, molto probabilmente perché sono invecchiati "male" per me che sono un semplice videogiocatore NON fan di D&D. Parlando di BG 2 che ho provato per qualche ora, giocato da uno che non ha nessun affetto legato al passato su di esso, era "ingiocabile", faccio il primo pezzo della prigione, vengo liberato, libero gli altri 2 dietro la mia gabbia e inizio l'esplorazione. Trovo un primo gruppo di goblin, vedo tutti che si legnano, muoiono tutti i goblin ma i miei sono già messi male, curo, vado avanti, altro gruppo di goblin, mi uccidono tutto il gruppo. Fine. Ho riprovato più volte, provando anche altre strade ma nulla, muoio in continuazione. Spiegazioni uguale 0 e vedevo solo tutti i pg tirare legnate senza fare danno. Gioco disinstallato (per mie incapacità sicuramente) e penso che mai più lo installerò. Ora, se questo BG3 fosse uscito come alcuni volevano, cioè fedele ai primi 2, avrebbe venduto 1/10, sarebbe stato un gioco di nicchia e voi fan sfegatati del genere avreste dovuto aspettare altri 20 anni per magari vedere un nuovo gioco basato su D&D. Grazie invece a Larian, che ha reso D&D accessibile a molti neofiti, BG3 ha fatto il botto e molto probabilmente : - Larian farà un seguito nei prossimi anni - Altre SH prenderanno spunto per fare uscire giochi simili Quindi credo che tutti dovremmo gioire, forse proprio grazie a questo BG3 uscirà da un altra SH un nuovo gioco simile ai vecchi che senza le cifre di BG3 non avrebbero mai sviluppato. Invece di leggere solamente elogi leggo commenti di gente che cerca il pelo nell'uovo solamente per poter creare "confusione". In conclusione, godetevelo perché difficilmente entro breve uscirà qualcosa di simile come impatto videoludico... Buon game Ultima modifica di Seven84 : 21-08-2023 alle 08:26. |
|
|
|
|
|
#763 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Io stesso me lo imparai da zero grazie al manuale del primo Baldur's Gate (quello italiano spiegava bene tutto), e anzi ti sarebbe molto utile partire col primo BG non solo per questioni di storia ma anche perchè è più facile partendo con personaggi di livello 1 più semplici da gestire e sbloccando man mano sempre più magie e capacità. BG2 parte con personaggi già di livello alto ed è per giocatori già rodati. Puoi fare anche il tutorial ma quello ti spiega solo le meccaniche di base del gioco, non il regolamento sotto. Non so che versione tu abbia ma presumo la Enchanced, quindi dovresti avere due bei PDF massicci sia con manuale base che quello di approfondimento sui Forgotten Realms. Leggiteli con calma e studiateli un po' prima di giocare (sono in inglese però eh) se sei totalmente acerbo, non c'è altro modo. E' un piccolo sacrificio per necessario per godersi due capolavori.
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 21-08-2023 alle 08:39. |
|
|
|
|
|
|
#764 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Scusate, ma il discorso "non può avere il 3 nel nome del gioco se non ha collegamenti o personaggi presi direttamente dai precedenti" è una gigantesca cappellata. Allora gli Elder Scroll o i Fallout?
Questo gioco si chiama Baldur's Gate 3 perché così ha voluto Hasbro, che detiene i diritti del marchio. E se Hasbro ha dato la licenza a Larian piuttosto che ad Obsidian un motivo ci sarà, nonostante non fosse la scelta immediatamente più ovvia. Poi Larian dice "io i cRPG li faccio in un determinato modo, vi va bene?" e così sia. Se avessero ripreso il sistema di gioco dei primi BG avrebbero snaturato la loro impronta, e sicuramente sarebbe uscito qualcosa di molto diverso. I cRPG si dividono in due filoni principali: real-time e a turni. Quale sistema prediliga l'utente è ormai palese, quando vedi che al sequel di PoE e a PAthfinder viene aggiunta la modalità a turni, mentre i Larian proseguono per la loro strada e vendono 5,5 milioni di copie. E di certo non le vedono per l'"effetto nostalgia" perché di quei 5,5 milioni non credo che siano tutti fan dei primi due BG che acquistano il gioco richiamati dal nome. Il gioco è ambientato 100 anni dopo BG2 e ne è un seguito, anche se indiretto. Avrebbero potuto anche creare una storia più vicina nel tempo e che fosse una continuazione diretta come tra BG1 e BG2, ma non ve lo deve spiegare il medico che se esci con un sequel dopo 20 anni di distanza dal precedente, forse è meglio creare una storia nuova che sia apprezzabile anche da chi non ha giocato i primi titoli e nel 2023 non ne ha, giustamente, voglia? Infine, è OVVIO che tutte queste scelte, a partire dal titolo del gioco, alla scelta del regolamento aggiornato, della trama più slegata dai precedenti e del sistema di gioco, siano stati pensati ad hoc per favorire le vendite. Una software house non è una ONLUS e non lavora per quei 10 fan ormai 40-50enni con pochi capelli in testa e tanta fantasia e nostalgia nello zainetto. Larian ha preso un genere vecchio e lo ha traghettato vent'anni nel futuro, senza snaturarlo. Ma noi siamo in grado di lamentarci anche quando in mano ci danno un capolavoro che 5 anni fa nemmeno avremmo sperato di poter giocare e avere tra le mani. Bene così.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
|
|
|
|
|
#765 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Oggi è difficile trovare prodotti ludici di successo che prevedano una abnegazione totale per imparare regole e regoline. C'è più la ricerca dell'immediatezza e della fruizione veloce del prodotto. In questi termini BG3 si posiziona benissimo, conservando lo spirito delle sue origini (ambientazioni, personaggi, meccaniche) mixato con una semplicità di interfaccia disarmante. Questo non toglie però al gioco una buona componente tattica degli scontri che possono essere gestiti in tanti modi e dove la soluzione più brillante la trova di sicuro il giocatore scafato, ma anche il giocatore meno esperto può provare a sfangarla. IMHO hanno fatto un ottimo lavoro, ammodernando un qualcosa che aveva sulle spalle il peso degli anni. I "puristi integralisti" non saranno soddisfatti, ma lo vedo più un loro problema piuttosto che un difetto del gioco. |
|
|
|
|
|
|
#766 | ||
|
Senior Member
|
Comunque, parlando del gioco di per se, sono a 35 ore e dentro al campo goblin, condivido un po' la mia esperienza
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
||
|
|
|
|
|
#767 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#768 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Discussione infinita e che continua anche inutilmente a ripetersi...
Comunque come ci sono tanti che lo hanno preso perché chiamato BG3 (saga leggendaria in cui ormai si esaltano come pregi anche gli oggettivi difetti) ci sono anche tantissimi nuovi giocatori che lo hanno preso solo perché si sono appassionati ai DoS. Per quanto abbiano fatto un grandissimo lavoro impossibile accontentare tutti. Il bello è che ci sono poi anche critiche che riguardano più l'attuale regolamento che il gioco in se. Comunque figo l'art book della deluxe, guardato solo velocemente per non beccare qualche spoiler |
|
|
|
|
|
#769 |
|
Senior Member
|
Erano lì nella stanza affianco, cosa ci posso fare
|
|
|
|
|
#770 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Questo di Baldur ha solo il nome, utilizzato per una colossale campagna di marketing e hype costruito sapientemente. Ancora oggi leggo del gioco più venduto dell'universo, capolavoro dell'umanità etc. Va benissimo, perché è sicuramente un grandissimo gioco, ma avrei preferito si fosse chiamato DoS 3. E sarebbe stato anche più corretto per noi "vecchi" e nostalgici.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 21-08-2023 alle 10:04. |
|
|
|
|
|
|
#771 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi detiene i diritti della serie decide che nome dare al gioco. Onestamente io non vedo nessuna "operazione marketing" perché Larian è stata CHIARISSIMA fin da subito su quale tipo di cRPG avrebbero sviluppato e che le basi sarebbero state quelle dei primi due OS. Non mi sembra di ricordarmi un Panel from Hell dove Sven e il team elogino somiglianze o millantino feature riprese dai primi due titoli, anzi più volte hanno rimarcato l'attenzione sulle differenze e su quello che c'è di nuovo. Davvero vogliamo fare gli ingenui sostenendo che c'è gente che ha comprato il gioco SENZA leggere o guardare niente, attirata solo dal titolo, sperando di trovarsi davanti una reskin di due giochi di 20 anni fa e che adesso, con il gioco in mano, sono rimasti delusi?
|
|
|
|
|
|
#772 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Infatti d&d è un gioco a turni come bg3.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#773 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
Quote:
Sezioni e sotto settosezioni da visitare, ancora non mi ricordo dove si deve vedere una cosa piuttosto che un'altra. ad esempio ancora non ho capito dove posso vedere quali talenti ho già preso. poi tutto con caratteri piccolissimi che io ho cambiato grazie a un mod ma che non posso mettere grandi come vorrei altrimenti si incasinano alcune pagine. Abilità che spariscono da sole se per caso mi metto provare quale arma mi conviene usare, e se rimetto quella che avevo prima la abilità riappaiono in posti sbagliati, sempre se riappaiono......nella barra personalizzata non tornarno più e devo andarle a riprendere a mano ogni volta. Barra personalizzata che poi si resetta troppo spesso non si sa perchè.....Per resettare non intendo che sparisce tutto ma che mi passa in automatico a quella di default (la prima) e devo riselezionare io quella custom che poi è l'unica in cui funzionano le scorciatoie ed è per questo che bisogna usare quella in BG2 c'erano molte meno cose, pulsanti più grandi, tutto facilmente raggiungibile. Mi dava un po' noia doavere usare il sottomenu per gli incantesimi visto che nella barra principale se ne potevano mettere solo 3 (erano 3 giusto?). Per selezionare solo parte del gruppo mi bastava cliccare selezionarli col classico rettangolo o cliccandoci sopra tenendo premuto CTRL (come si fa su Windows), invece che che ste catenozze. La mappa era tutta scorribile così se dovevo andare una parta all'alta mi bastava cliccare sul punto ed era fatta. Se non ci fossero le tappe, sarebbe una tortura viaggiare da una parte all'altra di una mappa in BG3. Tappe che cmq non sempre sono proprio dove uno vuole andare (ad esempio nella prima mappa non ho capito perchè non ne hanno messa una alll'interno del boschetto, luogo in cui torniamo molto spesso) Poi la grafica è quello che è in BG2. i personaggi camminano un po' alla Benny Hill e capisco che gente giovane la trovi brutta. Anche per me lo è, e non da oggi, nonostante non sia uno che guardi molto la grafica nei giochi, soprattutto in iochi di questo tipo. Quote:
Il problema è che hanno usato il nome per vendere di più e non perchè è un gioco collegato e strutturato come i precedenti il prossimo Mass Effect è ancora in alto mare ma ci aspettiamo tutti che sia simile, magari evoluto, come è stato Andromeda ripetto ai primi 3, in alcune cose.....a proposito di Andromeda. Hanno cambiato universo e personaggi, e non è stato chiamato Mass Effect 4: scelta onesta e giusta se il prossimo ME sarà un gioco di ruolo a turni o una roba tipo Devil may cry e giochi "pigia pigia che ti ammazzo" con sequenze di tasti per fare mosse diverse non si potrebbe direche hanno snaturato il gioco? Per avere un minimo di decenza, certe cose dei BG originali le devi mantenere, e poi ci metti del tuo nella grafica, nei personaggi, anche nell'interfaccia (fallendo in questo caso ma ok) Ultima modifica di TheInvoker : 21-08-2023 alle 10:44. |
||
|
|
|
|
|
#774 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Abbiam capito che a te piaccion le operazioni nostalgia ma con quelle oggi non vai, giustamente, da nessuna parte. L'han capito tutti e tutti han provato a innovare qualcosa, chi più chi meno. C'è chi c'è riuscito e chi no. I Larian ce l'han fatta e han settato nuovi standard. Il pubblico, sia vecchio che nuovo, ha mostrato cosa gradisce di più (vedi anche i grandi cambiamenti apportati a furor di popolo in PoE 2 per cercare, senza riuscirci, di non perdere il treno). Perchè il seguito di un gioco uscito a decenni di distanza non dovrebbe innovare un genere lo sapete solo voi nostalgici persi. Quote:
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 21-08-2023 alle 10:37. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#775 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#776 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Non sto dicendo che dovevano utilizzare la stessa grafica come ha fatto PoE, ma la questione è il gemeplay che è stato totalmente stravolto e non parlo solo della questione dei turni. Tanto per fare un esempio manca l'alternanza tra giorno e notte che rende inutile la presenza di vari incantesimi; la mancanza (GRAVE) degli scontri casuali e mi fermo qui solo per non essere prolisso. In definitiva è un bellissimo gioco che poteva benissimo chiamarsi in un altro modo. |
|
|
|
|
|
|
#777 |
|
Senior Member
|
Ma infatti è sempre la solita storia dei nostalgici che non mollano l'osso.
Io sono innamorato di x-com "enemy unknown" da quando ci giocai su ps1 oramai mille anni fa (giocone della Microprose). Dopo anni l'hanno rifatto (Firaxis) e ha fatto un gran successo, ma ovviamente è molto diverso per chi, come me, ha giocato all'originale. Ma è anche giusto così. I tempi cambiano e le cose evolvono. Se avessero rifatto quello vecchio con texture HD lo avrebbero comprato i soliti 5 o 6 nostalgici. Ma per fortuna BG3 è quello che è! Sta piacendo a tantissima gente e sta avendo un meritatissimo successo. |
|
|
|
|
|
#778 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Suggerimento stupido, per l'interfaccia è utile premere il bottoncino con il + per aumentare le caselle disponibili, così ci sta tutto nella barra comune.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#779 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sono perso qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#780 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.