Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2023, 20:27   #34221
_goofy_
Senior Member

L'Avatar di _goofy_

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
se ha già un monitor da sfruttare potresti prendere un mini-pc
Che mini pc consiglieresti?
Almeno a livello di marche

Per i requisiti hw è un fatto personale immagino

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
_goofy_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 20:50   #34222
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da _goofy_ Guarda i messaggi
Che mini pc consiglieresti?
Almeno a livello di marche

Per i requisiti hw è un fatto personale immagino

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
bah quello che trovi su amazon

poi nel senso, la più famosa credo sia la minis forum, seguita da beelink, ace magician

ma appunto prima individuerei le caratteristiche tecniche di cui si necessita
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 22:10   #34223
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Mio suocero ha il PC fisso morto, vorrebbe prendere un notebook, utilizzo base, navigazione per lo più. Considerate che il fisso aveva almeno 12-13 anni con WinXp. Sicuramente andrebbe bene un qualsiasi PC di fascia media in qualsiasi negozio di elettronica però non vorrei fargli spendere soldi per cose vecchie o display indecenti. Cosa possiamo prendere?
Ciao
concordo con Enzo Font
se ha il monitor potrebbe virare su un mini-pc
ad esempio un Beelink Mini PC W11 Pro, AMD Ryzen 5 5500U (6C/12T, fino a 4,0 GHz), Mini Computer 16GB DDR4 RAM/500GB M.2 2280 NVME SSD Supporto 4K@60Hz/WiFi 6/BT5.2/HDMI/Type-C si trova a 320 euro
un notebook simile viene 100-200 euro di più
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 22:25   #34224
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
concordo con Enzo Font
se ha il monitor potrebbe virare su un mini-pc
ad esempio un Beelink Mini PC W11 Pro, AMD Ryzen 5 5500U (6C/12T, fino a 4,0 GHz), Mini Computer 16GB DDR4 RAM/500GB M.2 2280 NVME SSD Supporto 4K@60Hz/WiFi 6/BT5.2/HDMI/Type-C si trova a 320 euro
un notebook simile viene 100-200 euro di più
a 350eu si trovano anche i 5800h, e pensare quanto ti fanno pagare i portatili in simil-configurazione
Old 13-08-2023, 12:32   #34225
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
se ha già un monitor da sfruttare potresti prendere un mini-pc
Ottima idea grazie!
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2023, 12:33   #34226
dimmi
Senior Member

Quote:
a 350eu si trovano anche i 5800h, e pensare quanto ti fanno pagare i portatili in simil-configurazione
Parli di questo penso:

Beelink SER5 MAX Mini PC, Mini Computer Micro Desktop PC con AMD Ryzen 7 5800H (8C/16T, Turbo 4.4Ghz), 16G DDR4+500GB M.2 2280 NVMe SSD, WiFi 6, 1000Mbps, BT 5.2, 4K, DP, Tipo-C

Mi sembra un ottimo rapporto qualità/prezzo però quello con il 5500 costa 50 € in meno, vale la pena spendere questi 50 € in più per il 5800 ?

Ultima modifica di dimmi : 13-08-2023 alle 12:58.
Old 13-08-2023, 14:11   #34227
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Il 5800h è più potente nn ce dubbio
Diciamo che si nota cmq x lavoretti grafici, magari se si vuol fare qualche giochino
Nell'uso comune di tutti i giorni x l'home office e il multimedia siamo li invece
Old 13-08-2023, 15:41   #34228
dimmi
Senior Member

Quote:
Il 5800h è più potente nn ce dubbio
Diciamo che si nota cmq x lavoretti grafici, magari se si vuol fare qualche giochino
Nell'uso comune di tutti i giorni x l'home office e il multimedia siamo li invece
Grazie. Per il suo utilizzo andrebbe benone anche il 5500 però anche in ottica di longevità penso sia meglio fargli prendere il 5800
Old 13-08-2023, 17:41   #34229
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Grazie. Per il suo utilizzo andrebbe benone anche il 5500 però anche in ottica di longevità penso sia meglio fargli prendere il 5800
va bene
qualita-prezzo sono buone scelte entrambi
Old 13-08-2023, 22:16   #34230
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
c'è anche questo a 330eu

TRIGKEY Mini PC Ryzen 7 5800H Mini PC Desktop (fino a 4,4 GHz), 16GB DDR4 500GB M.2 NVME PCIE 3.0 SSD Mini PC
Old 14-08-2023, 07:38   #34231
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
ci sono due negozi che hanno ottimi prezzi per notebook anche personalizzati
inoltre hanno ottime recensioni
posso inserire i nomi, senza link?
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 08:56   #34232
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
grazie
non so, però se me li scrivi in privato mi fai felice
Old 14-08-2023, 22:17   #34233
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
grazie
Mattili senza link, così tutti possiamo guardarci e farci un'dea se sono davvero buoni.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 22:36   #34234
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Mattili senza link, così tutti possiamo guardarci e farci un'dea se sono davvero buoni.
penso non abbia ancora letto. altrimenti spero mi avrebbe scritto e li avrei scritti io qui
Old 15-08-2023, 01:46   #34235
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
c'è anche questo a 330eu

TRIGKEY Mini PC Ryzen 7 5800H Mini PC Desktop (fino a 4,4 GHz), 16GB DDR4 500GB M.2 NVME PCIE 3.0 SSD Mini PC
Poi se proprio si vuole risparmiare c'e' il nipogi con Intel N95 con 8GB e 256GB di SSD, talvolta in offerta a meno di 140E e windows incluso. Questi possono arrivare sia con DDR5 che con DDR4. L'N95 supporta la decodifica video AV1.

Volendo su aliexpress si puo' spuntare ancora un prezzo piu' basso.

Tra l'altro poi ci sono delle nuove versioni di minipc ancora piu' piccoli, tipo 8x8 cm con la RAM fissa LPDDR5. Alla fine sono talmente piccoli che li perdi... :-)
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2023, 06:24   #34236
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Io ci andrei piano con i mini pc di marca sconosciuta, di cui nulla si sa della qualità costruttiva, spendi poco e valgono poco. Anche qualche beelink all'interno aveva qualche sorpresa, rispetto ai classici jntel nuc, che purtroppo non fanno più e che costano decisamente di più. Comunque siamo molto ot. Conviene aprire un altro thread dedicato e lasciare questo dei notebook a 500 ai notebook.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2023, 07:51   #34237
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
zcstech e workgroups
il primo adesso non visualizza le offerte, essendo in ferie
permettono entrambi personalizzazioni dei notebook
@unnilennium solo per chiudere OT, che problemi hanno avuto i Beelink? (in teoria dovrebbero essere i migliori, tra le marche cinesi)
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2023, 11:54   #34238
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
zcstech e workgroups
il primo adesso non visualizza le offerte, essendo in ferie
permettono entrambi personalizzazioni dei notebook
@unnilennium solo per chiudere OT, che problemi hanno avuto i Beelink? (in teoria dovrebbero essere i migliori, tra le marche cinesi)
Visto l'interesse, come già suggerito forse conviene aprire un nuovo thread (pubblicate il link se lo aprite).

Per i beelink, i minisforum penso siano su un livello leggermente superiore. Poi in realtà ci sono tante altre marche che trovi duplicate con vari nomi e nomignoli, ma alla fine il prodotto sembra sembra lo stesso identico (anche stesso chassis).

Qualitativamente i NUC Intel sono ancora su un altro pianeta per qualità costruttiva, disponibilità di firmware e aggiornamenti software, etc.; probabilmente è proprio l'enorme concorrenza di questi "cloni", che ha spinto Intel ad abbandonare la nave (tanto il processore glielo fornisce sempre...).

L'ideale sarebbe trovare le motherboard e montarseli da sé, come si fa con le altre motherboard ATX. Purtroppo i produttori che li offrono (es. asrock), si contano sulle dita di una mano, e quando lo fanno sono a prezzi stratosferici...
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2023, 19:50   #34239
dimmi
Senior Member

Quote:
va bene
qualita-prezzo sono buone scelte entrambi
Alla fine ho preso il 5800 della Beelink, mi sembra davvero un buon prodotto e sicuramente adatto per mio suocero.

Grazie ancora per il suggerimento
Old 18-08-2023, 11:05   #34240
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Salve a tutti, per casa dei miei dove lavoro e vivo tutta la settimana vorrei cambiare il notebook che ho lì che è un vecchio celerone di 6 anni fa e già era vecchio e basico all'epoca con schermo infame TN e vorrei a 500 circa o meno un laptop con queste caratteristiche:
- Schermo LCD (non ne voglio più vedere di TN che appena inclini lo schermo non si vede più nulla) da 14 a 16 pollici quindi va benissimo anche il classico 15,6" con tastierino numerico ma comunque non fondamentale.
- tastiera retroilluminata (lo uso sempre dopo il lavoro quindi di sera e se potessi usarlo senza luci accese sarebbe meglio)
- CPU non celeron ma qualcosa di meglio magari intell da generazione 11 in poi con gpu iris, oppure ams ryzen ma che sia zen 2 o 3 (ho già alla casa al mare un zen+ che va benissimo ma se ci montassi in futuro linux meglio zen 2 o zen 3 che si può usare p-state per gestire la cpu)
- ssd di qualsiasi taglio tanto non ci salvo nulla
- uso che ne faccio è solo web e video in streaming e ho un odio per i laptop con le ventole sempre accese.
Purtroppo per ora se lo acquistassi deve essere in negozio causa alluvione a casa dei miei non ho ancora campanello, numero di casa e cartello della via quindi un corriere non so dove lo consegnerebbe ma poco probabile finisca a me
Non è detto che lo compro ma avendo ancora 10 giorni di ferie e un po' di tempo libero stavo vedendo cosa fare.
Avevo visto su unieuro un buon Ideapad 3 con ryzen 5500U ma è schermo TN e un asus 16" con amd 5600H (che forse scalda troppo per i miei gusti) a 449 che sembra ottimo anche come pannello ma non ha tastiera retroilluminata
C'è qualcosa di decente o devo attendere che il comune metta il cartello della via e l'elettricista rimetta i campanelli e prenderlo online tra qualche mese?
Grazie

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 18-08-2023 alle 11:09.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Switch 2: la crisi dei chip potrebbe ess...
Samsung si prepara a raddoppiare i prezz...
Il Play Store inizia ad avvisare gli ute...
AliExpress punta sulle aziende italiane:...
Oura acquisice una nuova startup: potreb...
Gli occhiali smart con IA sono il nuovo ...
Il nuovo Apple M5 Max si comporta bene n...
Shark annuncia il lancio di CryoGlow: la...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian