|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Voglio precisare che il mio router è quello di Tiscali, le schermate sono leggermente diverse. Ho configurato come te il DDNS, è in Stato risulta Servizio pronto. Devo configurare anche la tua seconda schermata? Per la seconda schermata, quella relativa al Controllo del servizio -IPv4, mi confermi che sia nella scheda Internet, Sicurezza, Criterio Filtro, Filtro IP? In quella scheda io ho queste righe: Nome: Azione: Permette - Negare Priorità della regola: impostato su 1 IP Sorgente: non so che valore inserire, alla fine credo che sia possibile inserire anche la porta, ho una casella con /. IP di destinazione: come IP Sorgente. Protocollo: posso scegliere tra ICMP, TCP, UDP, Qualsiasi, TCP e UDP, Altro... Ingresso: posso scegliere tra Qualsiasi, LAN, Router_3g, Internet_Mob, ADSL, VDSL, ETH. Uscita: come Ingresso DSCP: devo inserire un valore. Che mi dici a riguardo? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
Basta copiare lo screenshot ma è identico a quello postato da un altro utente qualche post fa (io ho copiato da lì). Io accedo al DDNS ma solo porta 443 (che è quella di default di https) e solo dall'esterno (se mi collego al DDNS collegato alla connessione di casa non va, devo in quel caso usare l'IP). Inoltre l'unica porta aperta pare la 443, impossibile aprire la 21 sull'ip base (sotto Port Forwarding si può fare solo per gli IP non assegnati al router nella mia esperienza). Per questo chiedevo se qualcuno era stato in grado di assegnare un diverso ip al disco ftp... o anche solo se ci fosse un'opzione per rendere aperta la porta 21. |
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Member
|
Quote:
Non trovo la scheda da te indicata, forse perchè il mio router utilizza il firmware di Tiscali. Potresti indicarmi i passaggi dalla Home dopo aver effettuato il login? Per quanto riguarda l'accesso, nel mio caso il Wake On Wane, dovrei riuscire a far entrare il segnale dall'esterno, quindi come te collegarmi dall'esterno al router per far entrare il segnale del Wake On Lane. Collegandomi alla rete interna funziona, dall'esterno no. Ora non so se questo è collegato al tuo ragionamento, io so che basta aprire la porta 9 nel router e il segnale del Wake On Lane dovrebbe entrare, tu che ne pensi? Chiedo anche all'amministratore di questa sezione Bovirus, poichè forse il firmware del mio router Tiscali sembra diverso da quello di Poste, devo continuare in questa sezione, oppure devo aprirne un'altra? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Io ho il modello h3140, successivo a questo,ed é la stessa storia. Non si riesce a risvegliare il PC da remoto (Wan),pur impostando tutto correttamente. Aprire le porte è irrilevante se il modem "dimentica" l'indirizzo ip e il Mac del PC da risvegliare. Da quel che ho potuto capire ci vorrebbe un ip Mac binding come impostazione ma nei nostri modem non c'é nulla di tutto questo. Se non si vuol cambiare modem,e si vuole risparmiare, conviene comprare una presa wifi e accenderlo e spegnerlo così. Purtroppo è il limite di questi modem forniti dagli operatori,castrati lato software.
|
|
|
|
|
#245 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Confermo il problema di wake on lan zullo ZTE H2640, almeno su versione fw 1.0.3
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080 |
|
|
|
|
|
#246 | ||
|
Member
|
Quote:
Login->Internet->Sicurezza->Controllo del servizio locale->Controllo del servizio - IPv4 Per il resto... il problema di questo modem è molto semplice: può aprire all'esterno solo la porta 443 sull'ip base del modem (di default 192.168.1.1) il che significa che tramite DDNS si accede (solo su rete esterna per qualche assurda ragione) alla pagina di login del modem. In altre parole, in LAN/Wifi (collegandosi al modem) si accede alla pagina del modem dalla 192.168.1.1 (porta default 80 dell'http) + l'ftp (porta 21) dell'eventuale hard disk collegato alla 192.168.1.1 + immagino tutte le altre porte (immagino anche la 9 della Wake On Lane). Una volta configurato Controllo del servizio locale->Controllo del servizio - IPv4 si accede tramite la porta 443 (quindi la porta default di https) alla pagina del modem (solo da rete esterna... se si prova collegati a LAN/Wifi non riesce ad arrivare alla pagina di login). Ma tutte le porte sono chiuse. La funzionalità per aprire le porte è il Port Forwarding e configurando ad esempio l'ip interno 192.168.1.2 (porta 21) se il pc è collegato a quella porta ed espone un server ftp in locale permette di accedere dall'esterno al disco ftp tramite DDNS. Il Port Forwarding però da errore se si prova ad aprire qualsiasi porta sull'ip interno 192.168.1.1 Insomma non penso sia possibile il Wake On Lane perché, come per l'FTP, è impossibile aprire qualsiasi porta sull'ip in cui risiede il modem stesso. PS. vedo che con Controllo porta servizio remoto - IPv4 permette di sostituire la 443 con la 9...magari quindi funziona Quote:
Al contrario non è un problema assegnare un mac address ad un ip interno statico basta andare su: Rete locale->LAN->Indirizzi IP Statici e scegliere uno dei dispositivi associati per compilare automaticamente i campi. In tal modo ogni volta che quel dispositivo si collega si ritroverà sempre sullo stesso ip interno Ultima modifica di Lief : 21-06-2023 alle 00:33. |
||
|
|
|
|
|
#247 |
|
Member
|
Se seguo quel passaggio da te indicato non trovo la scheda IPv4.
A questo punto noto che i router sono diversi a livello di gestione, non so se quindi anche le possibilità di configurazione siano diverse. Secondo te questa opzione va attivata per gestire il Wake On Wane? Riguardo alla gestione del Wake On Wane, io sono ancora nella fase prima di quella da te indicata. Mi spiego, il Wake On Lane in locale funziona. Io ho il problema di far entrare il segnale Wake On Wane da remoto, non funziona. Se rileggi i miei post, puoi verificare che sono riuscito ad aprire le porte (se non ho capito male tu indichi di aprire le porte all'indirizzo ip del router, ovvero 192.168.1.1 ma io so che nel wake on lane le porte vanno aperte all'indirizzo ip statico del PC, cosa che con altri router ha sempre funzionato) e ad assegnare un indirizzo ip statico al mac address del PC connesso. Ora il messaggio che hai indicato tu è nella fase successiva, ovvero impostare la tabella arp per memorizzare l'indirizzo ip statico al mac address del PC. In pratica serve a far capire al router dove deve far arrivare il segnale Wake On Wane. In altri router riuscivo infatti a risvegliare il PC da remoto, tramite Wake On Wane, solo se inviavo il segnale dopo pochi secondi dallo spegnimento del PC, dopo il router perdeva l'associazione tra indirizzo ip statico e mac address, occorreva configurare la tabella arp, se gestita dal router. Io in questo momento non riesco a risvegliare il PC neanche dopo qualche secondo, come se il segnale non riesce ad entrare. Tu sai indicarmi qualche sistema per verificare se il segnale Wake On Wane da remoto riesce ad entrare nel router? Grazie. Ultima modifica di ermete74 : 21-06-2023 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In conclusione,il modem è fondamentalmente "bloccato". Per cui, o si sostituisce con qualcosa di più avanzato, oppure si usano altre soluzioni.
Ultima modifica di john18 : 21-06-2023 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al contrario di te,io riesco ad accendere il pc in wake on wan se invio il magic packet entro circa 30 secondi. Dopodichè nessuna risposta. In wake on lan invece nessun problema,ovviamente.
Ultima modifica di john18 : 21-06-2023 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
|
#250 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Sul pc di destinazione del wake on wan ho provato a mettere un software in ascolto del magic packet, e lo ricevo correttamente, quindi come scritto da qualcuno prima sembra che il router non salva o non considera la tabella arp quando il pc di destinazione è spento, altrimenti non spiega.
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080 |
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Member
|
Quote:
Potresti indicarmi cosa hai configurato nel tuo router? Se è possibile indicarmi i passaggi per accedere alle schede che hai configurato, come hai fatto nell'altro tuo post. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#252 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ciò detto visto che i modem sono diversi la certezza non la posso avere. Quote:
Insomma il tuo problema non so come risolverlo (anche perché hai una versione un po' diversa e poi Wake on LAN non lo uso e non ho provato a capire come e se funziona). So però che l'opzione Login->Internet->Sicurezza->Controllo del servizio locale->Controllo del servizio - IPv4 è fondamentale per accedere tramite DDNS, aprire le porte con Port Forwarding non basta. Giusto, oppure ci si adatta... Il server FTP remoto mi sarebbe piaciuto averlo ma ne posso fare a meno. Se mai mi capiterà un altro modem tra le mani più bello userò quello. Per ora si va avanti così. Ultima modifica di Lief : 21-06-2023 alle 22:09. |
|||
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Member
|
Quote:
Anche se non è configurabile. Quale programma hai usato per verificare il segnale del magic packet? Hai provato ad inviare il segnale del magic packet da remoto subito dopo aver spento il PC e verificare dopo quanto tempo perde l'associazione tra l'indirizzo ip statico con il mac address? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#254 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ho solo aperto le porte 7 o 9 e riesco a far entrare il segnale Wake On Wane da remoto. Tengo a precisare che la Vodafone ti garantisce un indirizzo ip pubblico fisso ma poi purtroppo non gestisce la tabella ARP. Pasta utilizzare quell'indirizzo ip pubblico per inviare il segnale Wake on Wane da remoto e funziona. |
||
|
|
|
|
|
#255 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Member
|
Comunque di base per il mio problema basta settare una roba tipo xampp su pc e ho risolto... apro la porta che mi interessa e va tutto.
Il problema principale è che così dovrei tenere il pc sempre attivo. Francamente iliadbox sotto questo punto di vista era anni luce, se prendesse qui da me la farei anche solo per quello... anche perché non sono esperto di modem e non so se ce ne sono altri che hanno client torrent integrato, ftp client accessibile dall'esterno, supporto allo streaming dei file (di default video e foto ma bastava aggiungere ?inline=1 e ti vedeva pure i file html era proprio una figata) ecc... Quel software era davvero ben fatto. |
|
|
|
|
|
#257 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Member
|
Quote:
perchè secondo me è quello, non accedi proprio dall'esterno. quindi non funziona di conseguenza neanche il wake on Ultima modifica di Lief : 21-06-2023 alle 23:32. |
|
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma guarda,niente di particolare. Ho semplicemente aperto la porta udp 9.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.