|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cesena
|
Tanto vale a questo punto che ci infilino un RFID sottopelle (per non dire altrove), in modo da essere autenticati in quanto "vivi". Il futuro non può che essere questo, esseri umani "taggati" alla nascita. Altrimenti saremo sempre dipendenti da un "coso" senza il quale non avremo nemmeno più diritti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Fai il backup dei seed, se il cellulare muore recuperi il backup salvato altrove. Fine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
tecnicamente la password non la devi per forza inserire ogni volta, O, in altri casi, se è un qualcosa che usi ogni tanto, averla a portata di mano in quel momento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Mi sa che non ho capito.... se attivo passkey per il mio account Google avrò la possibilità di accedere ai servizi Google senza password, solo con autenticazione biometrica, giusto?
Google mi fornirà una chiave di backup che dovrò archiviare con un biglietto o con il mio buon 1Password, esatto? La banca stessa cosa, altra chiave di backup. Il sito "tal dei tali" stessa cosa. Quindi ogni sito/app mi darà l’accesso con biometria e mi darà una chiave di backup.... Perciò 1Password dovrò sempre tenerlo con 7000000 di informazioni sostituendo però le info di account/password con una chiave di backup. Giusto così o non c'ho proprio capito una fava?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Non so bene cosa vuoi dire... abito all’estero e non so esattamente cosa sia SPID, ne come funzioni.
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
SPID è l'identità digitale italiana. praticamente ti serve per autenticarti a vari servizi statali senza inserire credenziali. una volta che hai l'app dello SPID configurata sul cell preposto allora potrai autenticarti ai vari servizi senza digitare alcuna password ma con autenticazione biometrica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sarà un gestore di passkey, che farà le veci di quello che adesso fa il password manager. Quando ti registri ad un sito che, tra le opzioni, permette l'autenticazione tramite passkey, verrà creata una chiave associata a quel sito e dovrai salvarla nel tuo passkey manager (come fai già ora con le password). Quando dovrai autenticarti su quel sito, il sito ti darà un codice momentaneo che dovrai dare in pasto al tuo passkey manager, che lo codificherà con la tua chiave, e rimanderà al sito il messaggio codificato che proverà che sei veramente tu. (mi pare fosse questa la procedura, non mi ricordo bene...) L'autenticazione biometrica serve solo per poter usare il tuo passkey manager. Esattamente come adesso qualcuno usa l'impronta per aver accesso al suo password manager. I codici di backup sono solo un'alternativa che alcuni siti offrono (di solito come 2FA), non sono necessari. Necessario invece sarebbe fare il backup delle passkey, compito da fare manualmente, o da dare in mano a servizi automatizzati come quello di Google... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che non ho capito è se ogni sito/app mi daranno una propria chiave di backup
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso però voglio vedere come se la caverà 1Password che costa 30/40 euro all’anno.... per archiviare una passkey nessuno vorrà pagare.... È vero che puoi archiviare dati delle carte di credito e documenti, ma solo per questo meglio un servizio free
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra te e il sito, viene creata una coppia di chiavi, come in tutti i sistemi di crittografia asimmetrica. Il sito si tiene una chiave, a te viene data l'altra. Questa chiave che ti viene data, la metti nel passkey manager, e, per sicurezza, ne fai dei backup. Poi, che il singolo sito voglia darti dei codici alternativi di backup è un altro discorso, non c'entra niente con le passkey, sarebbe semplicemente un altro modo di autenticarsi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Ho provato ad abilitare il Passkey nel mio account Google ed è andato tutto bene. Tramite lo smartphone inquadro il Qrcode che mi fornisce in fase di login e sono dentro.
Mi sono sloggato ed ho provato ad accedere con un altro metodo e mi appare "Accedi con password" ![]() Avevo capito che venisse disabilitata questa possibilità, proprio per rendere più sicuro il sistema in quanto nome utente e password possono essere rubati. Quindi diventa solo un sistema più comodo oppure non lo hanno ancora implementato al 100%?
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.