Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2023, 15:23   #441
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
"Così sicuro sei tu"....... [cit.]

Plague tale è nettamente più leggero di tolu, nonostante tecnicamente superiore E scala anche molto meglio. Cpu/ram e vram ne usa la metà o quasi di tlou. Anche solo per il supporto al dlss3.
Che vuol dire quel cit.?
Comunque sul fatto che usa in maniera sproporzionata la ram e vram per le textures e la cpu per il decoding continuo di quest'ultime non ci piove. Che abbiano fatto un porting 1 a 1 dalla ps5 è appurato. I galaxy ricordo che sono gli stessi che fecero un macello con Batman. Risolto solo dopo 2 mesi di patch. Qua almeno i ND stanno mettendo una pezza ed in due settimane siamo già a 5 patch, dove hanno risolto moltissimi problemi che aveva il gioco appena lanciato.
L'unica cosa che posso recriminargli sinceramente è il fatto di non aver aspettato due settimane a farlo uscire per sistemare queste cose.
Per quanto poi abbia amato a plague tale requiem, non è assolutamente più leggero di tlou.
E posso registrare stasera stessa due video comparativi dove ci scommetto la palla sinistra che ancor oggi requiem non è più leggero di tlou.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 15:38   #442
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Che vuol dire quel cit.?
Comunque sul fatto che usa in maniera sproporzionata la ram e vram per le textures e la cpu per il decoding continuo di quest'ultime non ci piove. Che abbiano fatto un porting 1 a 1 dalla ps5 è appurato. I galaxy ricordo che sono gli stessi che fecero un macello con Batman. Risolto solo dopo 2 mesi di patch. Qua almeno i ND stanno mettendo una pezza ed in due settimane siamo già a 5 patch, dove hanno risolto moltissimi problemi che aveva il gioco appena lanciato.
L'unica cosa che posso recriminargli sinceramente è il fatto di non aver aspettato due settimane a farlo uscire per sistemare queste cose.
Per quanto poi abbia amato a plague tale requiem, non è assolutamente più leggero di tlou.
E posso registrare stasera stessa due video comparativi dove ci scommetto la palla sinistra che ancor oggi requiem non è più leggero di tlou.
Ed io ti posso assicurare con certezza che requiem sulla mia configurazione da barbone andava una bellezza a confronto. Non ti dico che non aveva cali di fps ma erano sporadici. In the lastofus al contrario è inguardabile per me attualmente.
Poi requiem aveva ricevuto una patch che boostava non di poco le prestazioni, e in generale erano molto più fluide. Non c'è proprio paragone.
https://www.everyeye.it/notizie/plag...pc-619683.html
Che ti posso di...i misteri dellHW....
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 15:40   #443
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Ed io ti posso assicurare con certezza che requiem sulla mia configurazione da barbone andava una bellezza a confronto. Non ti dico che non aveva cali di fps ma erano sporadici. In the lastofus al contrario è inguardabile per me attualmente.

Poi requiem aveva ricevuto una patch che boostava non di poco le prestazioni, e in generale erano molto più fluide. Non c'è proprio paragone.

Mi hai messo curiosità e stasera se riesco lo reinstallo e faccio un paragone.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 15-04-2023, 15:50   #444
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Ma hanno aspettano, anzi, l'avevano rinviato di 1 mese > "...to make sure that TLOU Part I PC debut is in the best shape possible..." (qui intero)

Se quella che s'è vista era la forma migliore, figurarsi come stava messo quando han pubblicato quel messaggio che risale solo allo scorso febbraio.

Imho, se avessero avuto anche due settimane in più sarebbe cambiato praticamente niente, perché se il test interno di qualità l'ha superato ciò che è poi uscito... allegria.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 16:06   #445
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Quote:
Mi hai messo curiosità e stasera se riesco lo reinstallo e faccio un paragone.
Con la 3060, TLOU 1080p DLSS Quality High settings = 90fps (minimi 74, max 135)

https://www.youtube.com/watch?v=YIzBHEbtjLQ

In APG 1080p DLSS Quality High Settings = 60fps (min. 60, max 65)

https://www.youtube.com/watch?v=HjON4VWr2Ng

Senza DLSS con TLOU sei sempre sopra i 70fps anche nella prima parte del gioco che è la più pesante in assoluto mentre in A Plague Tales Requiem non arrivi nemmeno a 60 fissi.

La memoria fà brutti scherzi vedo

Ultima modifica di DJurassic : 15-04-2023 alle 16:09.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 16:15   #446
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Ma hanno aspettano, anzi, l'avevano rinviato di 1 mese > "...to make sure that TLOU Part I PC debut is in the best shape possible..." (qui intero)

Se quella che s'è vista era la forma migliore, figurarsi come stava messo quando han pubblicato quel messaggio che risale solo allo scorso febbraio.

Imho, se avessero avuto anche due settimane in più sarebbe cambiato praticamente niente, perché se il test interno di qualità l'ha superato ciò che è poi uscito... allegria.
Si probabilmente hai ragione. Ho detto due settimane tanto per dire.
Ma sicuramente glie ne sarebbero servite almeno il doppio.
Poi ovviamente, i beta tester interni saranno l'1% della fan base che hanno avuto su steam.
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Con la 3060, TLOU 1080p DLSS Quality High settings = 80fps (minimi 74, max 135)

Senza DLSS con TLOU sei sempre sopra i 70fps anche nella prima parte del gioco che è la più pesante in assoluto mentre in A Plague Tales Requiem non arrivi nemmeno a 60 fissi.

Si che poi hai postato una 3060ti su Requiem ed una 3060 liscia su tlou. Il che rafforza ancor di più quello che dico.
Il problema suo è la gpu, la ram, ma soprattutto la cpu, che non è assolutamente da gioco.
Poi si può dire qualsiasi cosa, ma nel 2023, con ben 22 giochi annunciati con 32gb di ram tra i requisiti raccomandati, c'è poco da recriminare alle software house.
Semplicemente i giochi stanno evolvendo come lo hanno sempre fatto. E finalmente stanno facendo quello scatto di crescita che ci si aspettava da anni. Però non va bene, perché l'utente medio che ha speso 500euro per un pc 4 anni fa non riesce a giocarci degnamente.

Vabbè.
Old 15-04-2023, 16:25   #447
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Con la 3060, TLOU 1080p DLSS Quality High settings = 90fps (minimi 74, max 135)

No aspetta qui non ci capiamo. E' lottimizzazione che è ben diversa. Ossia se io ho 16 gb tlou gira peggio di PT. Se ho una cpu al limite tlou gira peggio di PT. Se ho 8 gb di vram a plague tale lo gioco in 4k tranquillo mentre tlou le texture o le metto a medio o non gira proprio. Inoltre il confrotno va fatto senza RT. Inoltre plague tale ha anche il FG e se lo attivi gira molto più su di tlou maxato.

Ser il confronto lo fai con una configurazione con 32 gb di ram, 24 gb di vram , una 4090 e un i 913900k ovvio che tlou gira meglio. Ma già se levi il RT a plague tale gira già meglio e se attivi il FG lo doppi come fps.

L'ottimizzazione di un gioco si misura su come scala e come gira rispetto alle configurazioni normali o appena sotto al top del top.

Ma poi ragazzi le chiacchiere stanno a zero: ps5 è una 2070 (tutti i giochi su pc con i settaggi ps5 girano come su una 2070 circa, TUTTI). Con una 2070 si riesce a far girare su pc tlou con una cpu simile? NO.
Serve una 3080 e una cpu 2 volte più potente di ps5 per farlo andare simile a ps5. Se avesse avuto le stesse performance di ps5 con la 2070 allora l'ottimizzazione era sufficiente. Non è così, quindi indipendentemente dalle altre cunfigurazioni il gioco gira male ed è ottimizzazto male, quindi peggio di plague tale che invece rispetto l'equazione console: pc (xsx sta a 2070 super/2080)
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 16:29   #448
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Si probabilmente hai ragione. Ho detto due settimane tanto per dire.
Ma sicuramente glie ne sarebbero servite almeno il doppio.
Poi ovviamente, i beta tester interni saranno l'1% della fan base che hanno avuto su steam.
Si che poi hai postato una 3060ti su Requiem ed una 3060 liscia su tlou. Il che rafforza ancor di più quello che dico.
Il problema suo è la gpu, la ram, ma soprattutto la cpu, che non è assolutamente da gioco.
Poi si può dire qualsiasi cosa, ma nel 2023, con ben 22 giochi annunciati con 32gb di ram tra i requisiti raccomandati, c'è poco da recriminare alle software house.
Semplicemente i giochi stanno evolvendo come lo hanno sempre fatto. E finalmente stanno facendo quello scatto di crescita che ci si aspettava da anni. Però non va bene, perché l'utente medio che ha speso 500euro per un pc 4 anni fa non riesce a giocarci degnamente.

Vabbè.
Ok, mi fai vedere l'avanzamento tecnologico del perchè, tecnicamente, servano?
Se non ci sono motivi tecnici, e vista la grafica dei giochi non ce ne sono perchè giochi più vecchi sono tecnicamente più avanzati con 16 gb giranano tranquilli, le SH semplicemnete hanno detto "sai che c'è, invece di ottimizzare sono cavoli dell'utenza se hanno poca RAM, così a noi costa meno".
Non c'è alcuno scatto di crescita. I giochi hanno la grafica e tecnicamente siamo fermi da anni, ma i requisiti sono aumentati in maniera del tutto sconsiderata e non giustificata. Non c'è nessuna crescita, nessuno scatto. Come fa a non essere evidente sta cosa?
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 15-04-2023, 16:34   #449
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
No aspetta qui non ci capiamo. E' lottimizzazione che è ben diversa. Ossia se io ho 16 gb tlou gira peggio di PT. Se ho una cpu al limite tlou gira peggio di PT. Se ho 8 gb di vram a plague tale lo gioco in 4k tranquillo mentre tlou le texture o le metto a medio o non gira proprio. Inoltre il confrotno va fatto senza RT. Inoltre plague tale ha anche il FG e se lo attivi gira molto più su di tlou maxato.

Ser il confronto lo fai con una configurazione con 32 gb di ram, 24 gb di vram , una 4090 e un i 913900k ovvio che tlou gira meglio. Ma già se levi il RT a plague tale gira già meglio e se attivi il FG lo doppi come fps.

L'ottimizzazione di un gioco si misura su come scala e come gira rispetto alle configurazioni normali o appena sotto al top del top.

Ma poi ragazzi le chiacchiere stanno a zero: ps5 è una 2070 (tutti i giochi su pc con i settaggi ps5 girano come su una 2070 circa, TUTTI). Con una 2070 si riesce a far girare su pc tlou con una cpu simile? NO.
Serve una 3080 e una cpu 2 volte più potente di ps5 per farlo andare simile a ps5. Se avesse avuto le stesse performance di ps5 con la 2070 allora l'ottimizzazione era sufficiente. Non è così, quindi indipendentemente dalle altre cunfigurazioni il gioco gira male ed è ottimizzazto male, quindi peggio di plague tale che invece rispetto l'equazione console: pc (xsx sta a 2070 super/2080)
In quei test non c'è il RT attivo perchè è stato aggiunto solo in seguito. Il DLSS 3 sulla 3060 non lo puoi attivare. Indipendentemente dalla Vram di cui disponi Tlou è un gioco più leggero di Requiem. Paragonare la PS5 alla 2070 non ha senso visto che le api sono completamente diverse così come la gestione della memoria video e degli shaders.

Infine stai facendo passare il messaggio che il 4K è fruibile esclusivamente aumentando la Vram quando il discorso è leggermente più complesso. Che The Last of Us non sia perfetto lato ottimizzazione non ci piove, che sia un macigno da far girare è una bufala, così come il paragone con Requiem che improvvisamente sembra diventato il gioco più ottimizzato della storia.
Old 15-04-2023, 16:42   #450
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
In quei test non c'è il RT attivo perchè è stato aggiunto solo in seguito. Il DLSS 3 sulla 3060 non lo puoi attivare. Indipendentemente dalla Vram di cui disponi Tlou è un gioco più leggero di Requiem. Paragonare la PS5 alla 2070 non ha senso visto che le api sono completamente diverse così come la gestione della memoria video e degli shaders.

Infine stai facendo passare il messaggio che il 4K è fruibile esclusivamente aumentando la Vram quando il discorso è leggermente più complesso. Che The Last of Us non sia perfetto lato ottimizzazione non ci piove, che sia un macigno da far girare è una bufala, così come il paragone con Requiem che improvvisamente sembra diventato il gioco più ottimizzato della storia.
Per tutti gli altri giochi il paragone sussiste ed è giusto, anche DF lo fa sempre. E' solo con tlou che non si può fare, ma questa mica è una giustificazione. I programmatori hanno toppato, qualsiasi sia la ragione.

tlou per quello che offre è un macigno assoluto da far girare invece. E si, Requiem in confronto è un gioco ottimizzato, anche se in realtà non tanto

Una 3080 con 10 gb in 4k ad ultra arranca terribilmente. E la 3080 è una scheda da 4k a 60 fps tranquillissima per tutto....
-- Handhled- Rog Ally X
Old 15-04-2023, 16:44   #451
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Ok, mi fai vedere l'avanzamento tecnologico del perchè, tecnicamente, servano?

Se non ci sono motivi tecnici, e vista la grafica dei giochi non ce ne sono perchè giochi più vecchi sono tecnicamente più avanzati con 16 gb giranano tranquilli, le SH semplicemnete hanno detto "sai che c'è, invece di ottimizzare sono cavoli dell'utenza se hanno poca RAM, così a noi costa meno".

Non c'è alcuno scatto di crescita. I giochi hanno la grafica e tecnicamente siamo fermi da anni, ma i requisiti sono aumentati in maniera del tutto sconsiderata e non giustificata. Non c'è nessuna crescita, nessuno scatto. Come fa a non essere evidente sta cosa?
"I giochi hanno la stessa grafica e siamo fermi da anni"

?!?

Dai stai trollando spero.
Dimmi di sì altrimenti mi preoccupo sul serio cutter.
Old 15-04-2023, 16:48   #452
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:

. E la 3080 è una scheda da 4k a 60 fps tranquillissima per tutto....
Si vabbè ciao.....
Dopo questa passo e chiudo. È chiaro che le stai sparando solo per avvalorare la tua crociata contro tlou, dove non riesco ancora a capire il perché di tutto questo accanimento inutile.
Old 15-04-2023, 16:53   #453
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
E la 3080 è una scheda da 4k a 60 fps tranquillissima per tutto....
Attivando il DLSS, con un RT spento o impostato su medio e dettagli non maxati può ancora garantire i 60fps in 4K. Altrimenti è una scheda da 1440p maxato e solo quando non c'è un RT troppo spinto.

Comunque chiudiamo il discorso che stiamo deragliando dalla discussione.
Old 15-04-2023, 16:57   #454
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Si vabbè ciao.....
Dopo questa passo e chiudo. È chiaro che le stai sparando solo per avvalorare la tua crociata contro tlou, dove non riesco ancora a capire il perché di tutto questo accanimento inutile.
Ma sei serio? Guarda che la 3080 in tutti i giochi tiene i 4k con 60 fps... almeno. Con dlss quality magari in quelli pesanti. Ovviamente cp2077 eslcuso
-- Handhled- Rog Ally X
Old 15-04-2023, 17:00   #455
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Attivando il DLSS, con un RT spento o impostato su medio e dettagli non maxati può ancora garantire i 60fps in 4K. Altrimenti è una scheda da 1440p maxato e solo quando non c'è un RT troppo spinto.

Comunque chiudiamo il discorso che stiamo deragliando dalla discussione.
Per curiosità ho guardato, plague tale Requiem faccio 100-110 fps in 4k maxato senza rt con dlss quality.
Stesse impostazioni con tlou facevo 90. Ricordavo bene infatti.
Ora, vediamo con la patch, anche se ho visto che bisogna ricompilare gli shader.
Quanti shader ho compilato con Requiem? Zero, anche questa è ottimizzare.
Con questa sono a quasi 1 ora di compilazione shader in tlou in 2 volte....
-- Handhled- Rog Ally X
Old 15-04-2023, 18:04   #456
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Requiem l'ho giocato con l'ultimo aggiornamento ma senza rt (inutile imho), ho avuto solo dei drop nei luoghi affollati pieni di persone dove la cpu arrancava...per il resto a 1440p DLSS Quality sempre sopra i 60fps, esperienza sicuramente migliore di TLOU.
Old 15-04-2023, 19:34   #457
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Mi ero perso l'ultima patch uscita ieri sera, comunque un paio di cose salienti dal changelog:

* Fixed an issue where texture quality in-game appears lower then the targeted quality setting
* Fixed an issue where changing NVIDIA DLSS Super Resolution Sharpening settings had no effect
* Updated the 'Building Shaders %' user interface (UI) so progress is tracked more evenly
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 13:54   #458
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Ieri ho fatto una bella sessione di 3ore e sapevo che mi sarebbe piaciuto,adoro i single player con dialoghi e regia da film,anche quando le trame non sono il massimo,queste due compenti mi fanno piacere tanto un gioco...
Detto questo volevo esprimere alcune considerazioni lato tecnico e game play,premetto che non sono un fan di giochi survival specie dove ci sono zombie ,ma questo é un mio limite,anche se il gioco ti offre di andare stealth e quindi non sprecare proiettili e vita inutile,vorrei capire il perché quando uccido
un militare che mi stava sparando dopo non trovo nemmeno un proiettile?
Comunque sia mi abitueró al game play non lo trovo un problema e non lo critico tanto.
Veniamo alla grafica,veramente molto valida,la mimica facciale ciliegina sulla torta,c'é di meglio sicuramente ma nemmeno tanto,diciamo che per la richiesta hardware,perché é a corridoio e perché c'é poca interazione col mondo di gioco si poteva osare di piú.
Faccio un piccolo appunto ma non vorrei scatenare flame,e solo un parere personale,qualche pagina dietro ho citato cyberpunk e il fatto che non lo trovo sta perla di grafica con il ray tracing,personalmente penso che la qualitá grafica nell'avvicinarsi al realismo sta in altri dettagli,ci sono giochi che senza ray tracing hanno illuminazione,riflessi e ombre che sono ottimi,certo é una simulazione ok ma la resa é bellissima,personalmente ritengo altre cose molto piú importanti per una resa grafica realistica,l'uso di texture realistiche (frostbite con star wars)fisica e distruzione del mondo di gioco,modelli e animazioni 3d piú realistiche ecc...
Non abbiamo necessariamente bisogno dell'illuminazione in tempo reale o delle ombre in tempo reale per rendere un gioco con una grafica realistica,certo gli sviluppatori perdono molto piú tempo,pero a momenti cavolo sembra che per avere due riflessi nelle pozzanghere,o nei vetri o negli specchi bisogna per forza usare il raytracing.
Metto due screen uno di rd2 e uno di tlou non tanto per paragonarli ma per farvi vedere che quello che mi fa sballare nella grafica dei giochi sono certi dettagli,come nello screen di rdr2 dove passa la luce dietro le orecchie...

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 14:05   #459
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Ieri ho fatto una bella sessione di 3ore e sapevo che mi sarebbe piaciuto,adoro i single player con dialoghi e regia da film,anche quando le trame non sono il massimo,queste due compenti mi fanno piacere tanto un gioco...
Detto questo volevo esprimere alcune considerazioni lato tecnico e game play,premetto che non sono un fan di giochi survival specie dove ci sono zombie ,ma questo é un mio limite,anche se il gioco ti offre di andare stealth e quindi non sprecare proiettili e vita inutile,vorrei capire il perché quando uccido
un militare che mi stava sparando dopo non trovo nemmeno un proiettile?
Comunque sia mi abitueró al game play non lo trovo un problema e non lo critico tanto.
Veniamo alla grafica,veramente molto valida,la mimica facciale ciliegina sulla torta,c'é di meglio sicuramente ma nemmeno tanto,diciamo che per la richiesta hardware,perché é a corridoio e perché c'é poca interazione col mondo di gioco si poteva osare di piú.
Faccio un piccolo appunto ma non vorrei scatenare flame,e solo un parere personale,qualche pagina dietro ho citato cyberpunk e il fatto che non lo trovo sta perla di grafica con il ray tracing,personalmente penso che la qualitá grafica nell'avvicinarsi al realismo sta in altri dettagli,ci sono giochi che senza ray tracing hanno illuminazione,riflessi e ombre che sono ottimi,certo é una simulazione ok ma la resa é bellissima,personalmente ritengo altre cose molto piú importanti per una resa grafica realistica,l'uso di texture realistiche (frostbite con star wars)fisica e distruzione del mondo di gioco,modelli e animazioni 3d piú realistiche ecc...
Non abbiamo necessariamente bisogno dell'illuminazione in tempo reale o delle ombre in tempo reale per rendere un gioco con una grafica realistica,certo gli sviluppatori perdono molto piú tempo,pero a momenti cavolo sembra che per avere due riflessi nelle pozzanghere,o nei vetri o negli specchi bisogna per forza usare il raytracing.
Metto due screen uno di rd2 e uno di tlou non tanto per paragonarli ma per farvi vedere che quello che mi fa sballare nella grafica dei giochi sono certi dettagli,come nello screen di rdr2 dove passa la luce dietro le orecchie...

Si chiama subsurface scattering e lo ha anche TLOU. Non è visibile nello screenshot che hai scelto perché non c'è fonte di luce diretta dietro il personaggio.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 14:38   #460
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Si chiama subsurface scattering e lo ha anche TLOU. Non è visibile nello screenshot che hai scelto perché non c'è fonte di luce diretta dietro il personaggio.
Ok ottimi non sapevo il nome dell'effetto,ma su tlou non c'é...

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian