Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2023, 13:16   #9921
karamatic
Member

L'Avatar di karamatic

Iscritto dal: Sep 2004
scusate la "pigrizia" nel non spulciare 497 pagine di thread :-): Fastweb mi propone l'aggiornamento gratutito a FTTH 2.5 con il Nexxt. Domanda facile (ma non c'è la risposta sul sito Fastweb, né sanno rispondere al loro call center...): il mio impianto telefonico di casa, ancora tradizionale, smetterà di funzionare?

Telefoni fissi tradizionali da buttare? O da usare solo se connessi direttamente al Nexxt?

Grazie!

k
karamatic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2023, 13:18   #9922
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
L'impianto viene "ribaltato".
La fibra che arriva da fuori viene collegata alla porta WAN del router fastweb, e tutto l'impianto dei telefoni viene collegato alla porta POTS del router Fastweb.
Old 15-03-2023, 13:23   #9923
karamatic
Member

L'Avatar di karamatic

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
L'impianto viene "ribaltato".
La fibra che arriva da fuori viene collegata alla porta WAN del router fastweb, e tutto l'impianto dei telefoni viene collegato alla porta POTS del router Fastweb.
perfetto - grazie mille!
karamatic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2023, 15:44   #9924
lollapalooza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
La fibra non viene collegata alla porta Wan. Non è assolutamente compatibile, nemmeno a livello meccanico. La fibra che arriva dall' esterno viene collegata alla borchia ottica (che installerà il tecnico). Poi tramite una bretella ottica viene collegata all' ONT esterno [la porta fibra del Nexxt è solo per la rete proprietaria di Fastweb]. Poi tramite un cavo di rete si collega all' ONT alla porta wan del router.
Si, ho scritto una castroneria.
Ma il concetto e' che la fibra che viene dall'esterno viene collegata (tramite scatolotto ed ONT) al router Fastweb.

Poi sara' il router Fastweb a fornire il servizio di telefonia POTS al vecchio impianto.
Old 21-03-2023, 22:41   #9925
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Domanda, e mi scuso se è già stata trattata in passato, mi hanno attivato la 2.5gbps l'anno scorso, tuttavia nonostante la motherboard abbia 2.5gpbs ethernet, l'apparato Fastweb ha solo porte a 1gbps. Ch'adda fà?
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2023, 22:48   #9926
lollapalooza
Senior Member

Niente, è così.
È solo uno specchietto per le allodole.
Old 22-03-2023, 06:19   #9927
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Niente, è così.
È solo uno specchietto per le allodole.
Sigh. E vabbè. Grazie!
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 09:10   #9928
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
puoi provare ad informarti se il tuo contratto prevede il passaggio a modem libero e comprarne uno che abbia almeno una porta wan e una lan a 2,5. ma a questo punto avresti bisogno di un ONT esterno (probabilmente ora tu hai il modulo SFP che entra con la fibra direttamente nel router).
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 13:37   #9929
lollapalooza
Senior Member

Esatto… 2,5 Gbit è la velocità massima complessiva sfruttabile dalla connessione.
Ma per ogni dispositivo il massimo è 1 Gbit.

Si potrebbe sostituire il router di Fastweb con uno che ha le porte LAN >1 Gbit, ma sul mercato ce ne sono pochi e sono costosi.

E poi la responsabilità del router diventa tua. Nel senso che Fastweb non dà assistenza.
Old 22-03-2023, 18:29   #9930
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Non so se già è stato chiesto.
C’è un modo per capire in anticipo che velocità avrò?
Mi spiego meglio.
Sono di Roma, coperto da flashfiber e adesso anche da openfiber.
Se metto il mio indirizzo con il solo civico mi da 2.5 / 1 giga, se metto il civico con la scala (16/A o 16/16) mi da 1 / 0,2 giga.
Al momento sono FTTH Tim. A 1 / 0,1 giga e anche con loro, se metto solo civico mi da la 10/2 giga

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G

Ultima modifica di alex12345 : 22-03-2023 alle 18:31.
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2023, 11:50   #9931
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
un ONT esterno se in quest' ultimo vuoi rimpiazzare del tutto l' apparato Fastweb.
Quale ont esterno bisogna prendere per poter avere un'uscita lan a 2,5gbit con una linea fastweb flashfiber?
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2023, 14:08   #9932
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Ciao a tutti,
ieri, dopo interminabili sofferenze dovute al cablaggio del condominio che vi risparmio, sono riuscito a fare la migrazione da FTTC Fastweb a FTTH GPON su rete Open Fiber (Milano).

Tutto ok, verso ora di pranzo mi arriva una mail di Fastweb con oggetto: "Il tuo passaggio a Fibra 1 Giga!". Sul momento penso che si tratti di qualche label sbagliata, del resto pure sul sito in parecchi punti vengono ancora indicate velocità sbagliate.

In wifi i singoli speedtest vanno sui 7-800 massimo, se ne lancio due contemporaneamente (ho provato sia sulla stessa rete wifi che su reti wifi diverse, attaccando il mio Amazon Eero a una porta del Nexxt) si assestano sui 4-500 mega ognuno; non ho al momento device con collegamento ethernet per fare ulteriori test, a parte l'Eero che nel suo test di linea segna 955/300.
Lanciando uno speedtest da app MyFastweb non vedo mai valori superiori al gigabit nella sezione che riguarda il Nexxt:

Dall'area clienti risulta correttamente attivata a 2,5 GB:

Chi dei due ha ragione? Qualcuno su Milano con la stessa linea mi può indicare cosa mostra lo speedtest del Nexxt?
(Premesso che me ne frega fino a un certo punto, tanto in wifi con i device in mio possesso non riesco ad arrivare nemmeno a 1 gigabit, figuriamoci a 2,5 )
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2023, 16:11   #9933
lollapalooza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
(Premesso che me ne frega fino a un certo punto, tanto in wifi con i device in mio possesso non riesco ad arrivare nemmeno a 1 gigabit, figuriamoci a 2,5 )
Leggi i messaggi precedenti al tuo ;-)
Old 23-03-2023, 16:25   #9934
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Leggi i messaggi precedenti al tuo ;-)
Si ma stiamo parlando di cose diverse...

Se mi dici che sul singolo dispositivo e sulla singola porta del modem non si supera il gigabit (a meno di essere in wifi6 160mhz in condizioni super favorevoli, e non è il mio caso) siamo d'accordo, mi era già chiaro.

Quello che non capisco è come mai neppure sommando i vari dispositivi collegati (Wifi del Nexxt + router Eero collegato a una delle sue porte) riesco a superare il gigabit (e anche l'auto-test del Nexxt, eseguito dal modem stesso verso l'esterno si ferma a 900 e rotti).
Old 23-03-2023, 16:30   #9935
lollapalooza
Senior Member

Probabilmente (suppongo... ma non ne ho certezza) il router Fastweb non ha abbastanza potenza di CPU per gestire piu' flussi paralleli fino a 2.5 Gbit in Wifi.

Dovresti provare da piu' device cablati.
Old 23-03-2023, 16:47   #9936
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Probabilmente (suppongo... ma non ne ho certezza) il router Fastweb non ha abbastanza potenza di CPU per gestire piu' flussi paralleli fino a 2.5 Gbit in Wifi.

Dovresti provare da piu' device cablati.
Possibile ma mi pare strano, dato che il wifi per il secondo computer viene gestito dall'Eero in maniera autonoma, e il Nexxt dovrebbe vederlo come un cablato.

Per questo mi è venuto il dubbio che magari in fase di attivazione avessero settato un profilo errato (da cui la mail di attivazione "Fibra a 1 giga"), magari era qualcosa di relativo al mio contratto che è del '15-18 e prevedeva quel tipo di profilo (tra l'altro a fine mese dovrebbero rimodularmi all'offerta superiore).

Cmq appena riesco a procurarmi degli adattatori proverò con entrambi i Mac via cavo.
È più curiosità che altro, fino a ieri mattina ero in FTTC a 84/21, direi che se anche avessero sbagliato profilo per ora va bene lo stesso così
Old 24-03-2023, 14:57   #9937
archialsta
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2023
Quote:
Pi-Hole deve funzionare da DHCP e da DNS per tutta la rete di casa.
Non devi cambiare i DNS sul Fastgate, ma devi solo disattivare il DHCP del Fastgate.
Ho inserito le impostazioni DHCP del Fastgate al DHCP di AdGuard Home, però non ottengo il risultato sperato. Nelle prime prove quando spegnevo il DHCP del Fastgate, oltre a non poter navigare era impossibile pure loggarmi al Fastgate.
Come posso fare?

Edit: Trovato!

Ultima modifica di archialsta : 24-03-2023 alle 15:39.
archialsta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 10:44   #9938
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Iscritto dal: Dec 2010
Fastweb su rete Fibercop

Salve a tutti, vi risulta che Fastweb abbia iniziato a vendere su rete Fibercop? Vi pongo questa domanda perchè io abito in una zona attualmente coperta solo da FTTH Fibercop e facendo la verifica copertura sul sito sia del mio indirizzo che di altri indirizzi della zona da disponibile le offerte con FTTH.
Old 25-03-2023, 11:00   #9939
lollapalooza
Senior Member

Che domanda è? Se ti risulta coperto, allora sarà coperto.
Old 25-03-2023, 11:40   #9940
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Sembra proprio di si, ho lanciato il test di copertura su un indirizzo coperto solo da FC nella mia zona, e il sito restituisce copertura FTTH, profilo 1000/200 Mb.

Fino a poco tempo fa in quell'area Fastweb rivendeva i servizi FTTH wholesale a piccoli operatori, mentre ai propri clienti forniva solo piani su FTTC SLU.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian