|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1781 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Come devo fare ad accettare nuovamente l'eccezione proposta dal browser? grazie attendo |
|
|
|
|
|
|
#1782 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
|
stanotte alle 03.50 aggiornato anche a me
a vederlo cosi sembra come prima apparte la riserva ip statico lan... ma un changelog esiste ?
|
|
|
#1783 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
|
|
|
|
|
|
|
#1784 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#1785 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
|
Allora, faccio un po' di recap.
Con il nuovo aggiornamento hanno risolto: 1 - Address reservation degli IP sul DHCP 2 - Le porte LAN parlano fra di loro senza perdere più pacchetti!!! Hanno aggiunto l'obbligo di connessione in https. Per chi non ha cambiato la classe di IP (quindi il router continua ad avere 192.168.1.1) e prende i DNS dal router è sufficiente scrivere nel browser https://vodafone.station Per chi ha cambiato IP, invece, occorre connettersi all'IP della Vodafone Station ed "accettare i rischi" come da immagine sotto. FAQ: Perché mi dice che è rischioso connettersi e non considera il certificato valido? Un certificato SSL può essere emesso unicamente per un nome di dominio (ossia vodafone.station) e non per un IP. L'avviso ci dice: "Occhio, la connessione che stai instaurando è sì criptata, ma lo è per l'host vodafone.station. Tu, invece, stai andando sull'IP 192.168.x.y ed io non posso sapere se sia veramente vodafone.station. Se tu, invece, ne sei certo, allora prosegui, sennò sarebbe il caso che controllassi bene perché il certificato non è valido". Si potrebbero aprire mille capitoli a riguardo, ma non è la sede. ![]() Ciao Luca
|
|
|
#1786 |
|
Senior Member
|
@ Imerga
quando dici: 2 - Le porte LAN parlano fra di loro senza perdere più pacchetti!!! disconessione dei NIC del pc o servizio vpn della station intendi ?
|
|
|
#1787 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Buongiorno a tutti, oltre al problema già segnalato del certificato non valido, ho lo stesso problema di CJV300. L'aggiornamento del firmware ha rotto completamente la mia istanza di Home Assistant. Tutti i dispositivi all'interno della rete locale non parlano più con il Raspberry (sia quelli cablati che quelli Wi-Fi). L'unica eccezione sono i sensori MQTT (ma potrebbe dipendere dal fatto che il server che invia i dati sta sullo stesso Raspberry). Per me questa cosa è inaccettabile. Proverò a resettare e ripristinare le impostazioni ma dubito che possa servire a qualcosa... Avete qualche idea?
|
|
|
#1788 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego meglio: io ho un NAS su una porta della Vodafone Station. Questo NAS scarica a 1 Gbps. Su un'altra porta ho un PC. anche questo scarica CONTEMPORANEAMENTE a 1 Gbps. In tal modo sfrutto 2 Gbps dei 2,5 a disposizione. Quando, però, dovevo trasferire file dal NAS al mio PC, non ci riuscivo in quanto la Vodafone Station perdeva pacchetti fra le porte fisiche. Con l'aggiornamento questa problematica è stata risolta. Per quanto riguarda la VPN, invece, io ho risolto con un device esterno. Non uso la Vodafone Station.
|
|
|
|
#1789 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1790 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1791 |
|
Senior Member
|
Ho un'istanza di Home Assistant su Raspberry Pi4 con cui gestisco la domotica e tutte le automazioni tra dispositivi. Da un anno a questa parte tutto ha funzionato senza il minimo problema. Questa notte ho ricevuto l'aggiornamento della vodafone station e tutte le integrazioni (meno quella MQTT di Tesla Mate il cui server gira sullo stesso Raspberry) hanno smesso di funzionare. Condizionatori, luci, tapparelle, allarme, telecamere, inverter dell'impianto fotovoltaico ecc.. Queste integrazioni funzionavano tutte tramite rete LAN. Alcuni dispositivi (tipo l'inverter) sono connessi via cavo così come il raspberry. Gli altri tutti in Wi-Fi. I dispositivi in sé stanno funzionando, sono collegati alla station e li posso controllare tramite le loro app proprietarie. Proprio la comunicazione in locale non sta funzionando. In più sto notando adesso che non riesco più a connettermi tramite VNC al Raspberry (sempre in rete locale), la connessione va in timeout. In più sto notando adesso che non riesco più a connettermi tramite VNC al Raspberry (sempre in rete locale), la connessione va in timeout. Ovviamente il raspberry è connesso normalmente e riesco ad accederci collegandolo ad un monitor.
Ho concluso positivamente con Pasky46, Gpzak, avantilprossimo:P, Mi[C], mikepedo, giorgioprimo, robby66, antimo78, Cloz, Eagle_76, xxx_mitiko_xxx, Gello, Kimahiri Ultima modifica di Paesani2006 : 16-03-2023 alle 09:14. |
|
|
|
|
|
#1792 |
|
Senior Member
|
Ho risolto disattivato il DMZ
Quindi con questa versione firmware un client in DMZ non comunica con gli altri dispositivi della rete locale.
Ho concluso positivamente con Pasky46, Gpzak, avantilprossimo:P, Mi[C], mikepedo, giorgioprimo, robby66, antimo78, Cloz, Eagle_76, xxx_mitiko_xxx, Gello, Kimahiri Ultima modifica di Paesani2006 : 16-03-2023 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#1793 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che il device in DMZ dovrebbe essere il "focal point" solo da WAN -> LAN, non certo da LAN-LAN, ma temo che se la situazione è quella che descrivi tu la WiFi sia vista come una sorta di WAN (che tristezza :-(). Hai provato la funzione "NAT Statico" che nessuno ha mai capito a cosa serva? La descrizione dice: "Reindirizza il traffico da e verso un singolo dispositivo della LAN. Successivamente dovrai configurare questo indirizzo IP come indirizzo statico (vedi Impostazioni/IPv4) per il tuo dispositivo." Più la rileggo, più non capisco cosa voglia dire... manda tutti i pacchetti verso un host della LAN? Perché??? A cosa può servire? Per far fare da NAT a lui? E la DMZ allora a cosa servirebbe?
|
|
|
|
#1794 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il serverino dove ho installato anche io HA è in DMZ e non ha smesso di comunicare con gli altri dispositivi. |
|
|
|
|
|
|
#1795 |
|
Senior Member
|
@ imerega
se utilizi una vpn fuori dalla station ti capita disconessioni ? se si in quali determinate condizioni ? quindi vai di PC + CLIENT con Servizio vpn ?
|
|
|
#1796 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si disconnette mai. Tieni conto che ho una linea buisiness.
|
|
|
|
#1797 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso chiedervi perché lo tenete in DMZ e non fate port forwarding?
|
|
|
|
#1798 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1799 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 - Port Forwarding verso il router in DMZ 2 - Port forwarding dal router in DMZ ai vari device Ciao
|
|
|
|
#1800 |
|
Senior Member
|
dopo un riavvio della station con nuovo firmware uno smartphone
non si collega in wifi... provato gia sia con mac personalizato che con il default.. nella prenotazione ip non apare nella lista. anche a voi e' sucesso ? come avete '' fixato'' la cosa
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.