Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2023, 14:50   #12861
Frappu
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Iglesias
Prima , con la fttc tiscali che mi andava a 40mbit in download, avevo 6ms di ping, ora con la ftth da 2,5gbps che va però a 1gbps sto a 13-15 ms
Frappu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2023, 22:16   #12862
MYRKO
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Me arrivata l 'email che sulla mia linea posso attivare FTTH allo stesso prezzo della FTTC, visto che ora ho fibra 200 a 17.90 circa, e il modem Dlink dva 5592 finito le rate, ce qualche fregatura? mi danno un nuovo modem e mi vincolano oppure no? pago qualche spesa di attivazione?

Grazie
MYRKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 10:43   #12863
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Ti forniscono un modulo SFP che andrai ad innestare nello slot del D-Link, oppure di un media converter nel caso tu voglia utilizzare un altro router non dotato di SFP cage. In alternativa c'è anche la possibilità di collegare un ONT esterno, in genere la soluzione migliore in termini di prestazioni.

Nessuna modifica delle condizioni contrattuali in essere, nessun vincolo nè spese aggiuntive.

Ultima modifica di Psyred : 06-03-2023 alle 10:50.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 10:48   #12864
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Occhio che finora sembra esserci un solo Utente attivo regolarmente a 2,5 Gbps, in tutta Italia.

Adesso ce n'è un secondo

Peccato per l'up... Comunque pian piano sembra che stiano risolvendo.
Old 06-03-2023, 11:36   #12865
moonman
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

Adesso ce n'è un secondo

Che router hai usato? Con sfp zyxel?
moonman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 11:39   #12866
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da moonman Guarda i messaggi
Che router hai usato? Con sfp zyxel?
Non è la mia connessione, è uno speedtest ripreso da altro forum.
Old 06-03-2023, 12:09   #12867
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Adesso ce n'è un secondo

Si, si, avevo visto.
Ma vanno proprio con calma.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 12:13   #12868
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Stamattina alle 9.30 circa l'FTTH è andata giù.

Riavviato l'ont huawei, mi son ritrovato sulla subnet 31.189.x.x dopo anni di 151.76.x.x

Non mi cambia una mazza, ma... perché?
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 13:00   #12869
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Sono subnet ereditate da H3G https://bgp.he.net/AS1267#_prefixes

Per fortuna WindTre, anche grazie alla fusione, non soffre di penuria di IPv4. Aruba ad esempio da poco è passata al CG-NAT per questo motivo.
Old 06-03-2023, 13:21   #12870
MYRKO
Senior Member

Quote:
Ti forniscono un modulo SFP che andrai ad innestare nello slot del D-Link, oppure di un media converter nel caso tu voglia utilizzare un altro router non dotato di SFP cage. In alternativa c'è anche la possibilità di collegare un ONT esterno, in genere la soluzione migliore in termini di prestazioni.

Nessuna modifica delle condizioni contrattuali in essere, nessun vincolo nè spese aggiuntive.
ok. Grazie
allora a 17 euro accetto

spese di i stallazione? il cavo passa al posto di quell del vecchio in rame?
Old 06-03-2023, 13:31   #12871
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da MYRKO Guarda i messaggi
ok. Grazie
allora a 17 euro accetto

spese di i stallazione? il cavo passa al posto di quell del vecchio in rame?
Io non ho pagato assolutamente niente per l'installazione. Passaggio effettuato a Novembre 2021.
Old 06-03-2023, 19:32   #12872
MYRKO
Senior Member

Quote:
Io non ho pagato assolutamente niente per l'installazione. Passaggio effettuato a Novembre 2021.
Ultima cosa appena richiesto il passaggjo a breve passera un tecnico, ma il cavo nuovo dove passa al posto dei fili vecchi? a me gli scavi della fibra si sono fermati davanti al contatore della luce, ma non dovrebbero ripartire dalla cassetta della strada dove partono ora i vecchi fili?
GraIs
Old 06-03-2023, 20:01   #12873
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ultima cosa appena richiesto il passaggjo a breve passera un tecnico, ma il cavo nuovo dove passa al posto dei fili vecchi? a me gli scavi della fibra si sono fermati davanti al contatore della luce, ma non dovrebbero ripartire dalla cassetta della strada dove partono ora i vecchi fili?
GraIs
Se intendi la chiostrina o l'armadio TIM no, sono infrastrutture completamente distinte.

Di solito la fibra viene fatta passare nelle canaline preesistenti a partire dal ROE/PTE Open Fiber, nel mio caso quelle che ospitavano il doppino.
Old 07-03-2023, 23:00   #12874
MYRKO
Senior Member

Quote:
Se intendi la chiostrina o l'armadio TIM no, sono infrastrutture completamente distinte.

Di solito la fibra viene fatta passare nelle canaline preesistenti a partire dal ROE/PTE Open Fiber, nel mio caso quelle che ospitavano il doppino.
ok Grazie
al telefono me stato detto che sono raggounto dalla FTTH 2.5 giga...in casa o collegato tutta la rete con i vecchi cavi 5E vanno bene? come testo la rete per sfruttare tutta la velocita'?
Grazie mille...!!!

Ultima modifica di MYRKO : 08-03-2023 alle 20:21.
Old 08-03-2023, 00:25   #12875
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
ok Grazie
al telefono me stato detto che aono raggounto dalla FTTH 2.5 giga...in casa o collegato tutta la rete con i vecchi cavi 5E vanno bene? come testo la rete per sfruttare tutta la velocita'?
Grazie mille...!!!
Potrebbero andar bene, i CAT 5E sulla carta supportano fino a 5 Gb/s entro 100 m.

Occhio che il D-Link che possiedi non consente di sfruttare più di 1 Gb per porta LAN. Per fruire dei 2,5 Gb su singola porta potresti valutare ad esempio lo ZYXEL EX5601, il router che WindTre fornisce attualmente ai clienti FTTH. E' uno dei più versatili in giro, dato che possiede sia lo slot SFP che due porte 2,5 Gb (1 WAN e 1 LAN).
Dovrebbe essere già reperibile su ebay & c. , devi essere pronto a sborsare un centinaio di euro però... Oltre al router ti serve naturalmente anche una scheda di rete 2,5 Gb per il PC.

Tra l'altro, come forse avrai letto, di 2,5 Gb "vere" per ora se ne sono viste pochissime, a causa di profili errati e cap introdotti (pare) da certi SFP/firmware. Fossi in te mi accontenterei (si fa per dire) del 1 Gb, in attesa di tempi migliori e apparati/fw più maturi, prima di valutare l'acquisto di nuovo hardware.
Old 08-03-2023, 20:23   #12876
MYRKO
Senior Member

Quote:
Potrebbero andar bene, i CAT 5E sulla carta supportano fino a 5 Gb/s entro 100 m.

Occhio che il D-Link che possiedi non consente di sfruttare più di 1 Gb per porta LAN. Per fruire dei 2,5 Gb su singola porta potresti valutare ad esempio lo ZYXEL EX5601, il router che WindTre fornisce attualmente ai clienti FTTH. E' uno dei più versatili in giro, dato che possiede sia lo slot SFP che due porte 2,5 Gb (1 WAN e 1 LAN).
Dovrebbe essere già reperibile su ebay & c. , devi essere pronto a sborsare un centinaio di euro però... Oltre al router ti serve naturalmente anche una scheda di rete 2,5 Gb per il PC.

Tra l'altro, come forse avrai letto, di 2,5 Gb "vere" per ora se ne sono viste pochissime, a causa di profili errati e cap introdotti (pare) da certi SFP/firmware. Fossi in te mi accontenterei (si fa per dire) del 1 Gb, in attesa di tempi migliori e apparati/fw più maturi, prima di valutare l'acquisto di nuovo hardware.
ok Chiarissimo
Ma potrei chiedere la sostituzione con lo zyxel? oppure poi ripagherei nuove rate?
Grazie

Ultima modifica di MYRKO : 08-03-2023 alle 20:59.
Old 08-03-2023, 20:42   #12877
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
ok Chiarissimo
Ma potrei chiedere la sostituzione con lo zyxel? oppure poi ripagherei nuove rare?
Grazie
In effetti, visto che ti passerebbero al profilo 2,5 Gb, puoi provare a richiedere il nuovo HUB.

Senti il 159, e assicurati che non ripartano le rate; nel caso lascia perdere, a quel punto conviene prenderlo su ebay e simili.
Old 08-03-2023, 21:03   #12878
MYRKO
Senior Member

Quote:
In effetti, visto che ti passerebbero al profilo 2,5 Gb, puoi provare a richiedere il nuovo HUB.

Senti il 159, e assicurati che non ripartano le rate; nel caso lascida perdere, a quel punto conviene prenderlo su ebay e simili.

Domani gli chiamo e chiedo
Old 08-03-2023, 21:18   #12879
MYRKO
Senior Member

Quote:

Senti il 159, e assicurati che non ripartano le rate; nel caso lascida perdere, a quel punto conviene prenderlo su ebay e simili.

Domani gli chiamo e chiedo
Old 09-03-2023, 16:31   #12880
Piero07
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Sostituzione Modem

Buongiorno a tutti. Premetto che ho cercato a lungo informazioni nel forum e altrove ma alla fine ho le idee molto confuse.
La mia fibra FTTH Wind, risalente al 2015, è dotata di un vecchio e superato Huawei EchoLife HG8245 con ONT integrato.
Un conoscente che ha recentemente abbandonato Wind mi potrebbe dare il suo modem Home&Life Hub completo di modulo SFP che è molto più recente e che non ha dovuto restituire.
Nel caso lo installassi al posto del mio Huawei, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi passo passo cosa dovrei fare affinché mi funzioni sia per internet che per la linea telefonica VOIP.
Grazie

Ultima modifica di Piero07 : 09-03-2023 alle 16:33.
Piero07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian