|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Poi leggete bene le parole, anche il mio comune è raggiunto dalla fibra, ma allora perchè io devo ancora usare il 4g ? E' semplice, hanno coperto il comune, inteso come municipio, ovvero gli uffici che gestiscono il comune con la fibra, chi abita nei paraggi è servito gli altri si arrangiano ! |
|
|
|
|
|
|
#23482 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
ragazzi ma lo sapete che qui dentro si fanno i miracoli, tipo fare 1 tera con postemobile oppure vedere 8k con una sim da 6 euro al mese...
|
|
|
|
|
|
#23484 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
|
Quote:
per il tera, i primi tempi ho superato i 2tb senza blocchi e non sono l'unico. |
|
|
|
|
|
|
#23485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
per consumi anomali è un attimo che ti portano a 1 Mbps, e poi non c'è santo che tenga per farti sbloccare
|
|
|
|
|
|
#23486 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Per il momento a mio avviso la migliore nella mia zona e la 300 Digital di poste.
Io con 9 euro al mese viaggio tranquillamente fino a 30 /50 mega con punte di 60 e minime di 20 e ping medio di 40 ms. Con 300 GB di faccio tutto quello che fa una famiglia media ( siamo in 3 ) e guardiamo Netflix , Disney plus , prime video, you tube e qualche acquisto e ricerca da PC . Spesso mi rimangono 50/60 GB... Penso che la mossa vincente sia avere un router 4g di proprietà e trovare la migliore offerta in base alla propria zona. Io ad oggi non passerei alla fibra ,per le mie esigenze che non sono lavorative con 9 euro al mese sono più che soddisfatto. Sono almeno 5 anni che uso internet su reti mobili e in questo modo ho sempre risparmiato almeno 10 euro al mese. Non saranno tanti ma 120 euro ogni anno una banca non te li da se non depositi almeno 10k vincolandoli.. un po' qui un po' sulle SIM dello smartphone e un po' dove si riesce si cerca di arrivare a fare il possibile... Tornando sul discorso bisogna vedere sempre se ci lavori( il tipo di lavoro) , la zona di utilizzo , le bande del proprio router e quanto te ne frega di risparmiare.. Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#23487 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#23488 |
|
Senior Member
|
ma infatti!qui il mio comune non è nemmeno ancora in progettazione!quindi hai voglia...!
|
|
|
#23489 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
in sintesi queste sono le prime domande che chiunque dovrebbe farsi, dopodichè decide operatore e piano tariffario, ma devi capire che tu stai ragionando sensatamente e parlando da persona normale... |
|
|
|
|
|
|
#23490 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Sul risparmio qui dentro ho qualche dubbio.
. |
|
|
|
|
|
#23491 |
|
Senior Member
|
Quando mi arriverà la fttc marcia ci penserò
sul risparmio ho molti dubbi anch'io fra router/antenne, sim varie x prove ecc.e mazzi vari |
|
|
|
|
|
#23492 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Kena mobile 230GB 10 euro al mese se avete tim che prende ne fate 2 e siete a posto
chi è fortunato, io la uso piu che altro come sim di backup se iliad salta (ho un taglio inferiore perche' non prende quel granche giusto per avere un altra rete) |
|
|
|
|
|
#23493 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con la fttc/ffth attacchi il modem alla spina e sei a posto. Con il 4/5g: 150 euro di antenna qualche centinaio di euro per un modem 4/5g Giorni di prove e lavorazioni per montare e perfezionare il tutto. + il costo della sim |
|
|
|
|
|
|
#23494 |
|
Senior Member
|
Soprattutto vincoli e penali, mi fanno propendere per il 4g.
|
|
|
|
|
|
#23495 |
|
Senior Member
|
Vero...
Io utilizzandola anche per smartworking, ne ho prese due, very 300 e postemobile casa, una usa wind su una cella una vodafone su altra cella, in caso di guasto da uno o l'altro. |
|
|
|
|
|
#23496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#23497 |
|
Senior Member
|
beh a un mio amico che arriva Fttc marcia(fa tipo 50 in down e 10 in up) gli ho consigliato di restare con quella perchè la usa x lavoro
|
|
|
|
|
|
#23498 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bergamo
|
ma è ancora buona... io avevo una 28/18 con cabinet a 350mt, ora con PM ho una 70->100/40 e spendo pure meno
|
|
|
#23499 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Vignola (MO)
|
Quote:
Quote:
Abito in campagna e purtroppo la linea fissa è quel che è, quindi quasi due anni fa sono passato a connessione in FWA. Dato che a me serve anche per lavoro la connessione ho necessità di traffico illimitato (è vero che sporadicamente supero alcune decine di Giga al mese, ma non posso rischiare). Due anni fa le offerte illimitate erano tutto sommato poche e costose. Ora sono con TIM, abbonamento Business legato anche alla SIM per lo smartphone (anche quello fondamentale per il mio lavoro). Traffico dati illimitato su FWA e 60G su mobile, chiamate illimitate su entrambi. Essendo un contratto Business tutto l’impianto è fornito in comodato da TIM (antenna esterna, router, alimentatore....) e l’assistenza per i pochissimi problemi avuti finora è sempre stata rapida. Costo mensile totale, IVA inclusa, a poco più di 60€. Per quello volevo fare delle valutazioni se valesse la pena cambiare. Da quello che leggo andando su abbonamenti di operatori economici si risparmierebbe un sacco, ma poi nascono mille limitazioni: chi di traffico, chi di disconnessione ogni tot ore, chi di velocità, chi di saturazione. Una buona SIM (possibilmente con contratto Business) con traffico illimitato e pochi altri vincoli, costa comunque almeno sui 20/25€. Dato che a me ne servirebbero un paio (antenna + smartphone) potrei pensare di risparmiare 10 o forse 20€ al mese, che non sono pochissimi. L’altro lato della medaglia è l’impianto: ora ce lo mette TIM. Non saranno le antenne migliori e i router migliori (poi ha il cap a 40Mb/s, ma la velocità non è il mio pensiero più importante), ma il rischio impiantistico è tutto sulle sue spalle. Si rompe l’antenna? Viene il tecnico e la cambia, idem per il router. Se per un impianto ex novo di buon livello (qua il 5G non c’è) vado a spendere 400€ e riesco a ridurre l’abbonamento mensile di 20€ totali, vuol dire che l’impianto si ripaga in un paio d’anni. E lì nasce il dubbio: qual è l’affidabilità di un impianto? Voi avete degli impianti FWA con SIM libere che stanno andando da almeno 3 o 4 anni? O di tanto in tanto necessitano di upgrade, riparazioni e manutenzione? Perché se devo risparmiare sull’abbonamento, poi compenso il risparmio con i costi impiantistici faccio felice il mio lato nerd (e tecnico elettronico), ma poi lo sbattimento e i rischi non mi fanno propendere per fare questo passaggio. Ad oggi cercando e spulciando non sono ancora riuscito a venirne a capo... |
||
|
|
|
|
|
#23500 |
|
Senior Member
|
Io sono "senza cavi" da credo una decina di anni...
I router che ho cambiato, le antenne che ho cambiato, sono stati cambiati per obsolescenza, perchè negli anni le caratteristiche degli impianti dei provider, cambiano e sarebbe cosa buona e giusta adeguarsi ma ovviamente non è obbligatorio fare, non ne ho mai cambiati perchè si sono rotti. poco tempo fa, ho scoperto che vodafone che fino a pochi mesi fa, snobbava la mia zona, ora ha attivato a 4 km da me, una ottima bts (4ca), un router da 150 euro, ed un antenna da 50, e con la sim postemobile casa che costa 20€ al mese, ho una 100/40 che dicono sia davvero illimitata, c'è chi ci ha tirato giù 2 TB al mese, che io non faccio nemmeno in un anno ! dato che per me la connessione è importante dato che anch'io la uso per lavoro, ho preso una sim very 300 gb che usa la rete wind quindi un altra bts che mi da circa gli stessi valori di vodafone, in caso che la rete vodafone non sia funzionante, credo che negli anni sia capitato forse due volte si averla trovata non funzionante ma sempre per brevi periodi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.