Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2022, 22:20   #33561
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Qui c'e' il noto l'HP con 5625U, con 8 GBRAM e 512GB SSD (no schermo IPS), in offerta a 400E, dovrebbe essere il prezzo piu' basso visto per questo modello, anche meno del BF, https://www.mediaworld.it/it/product...gb-183875.html
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 08:04   #33562
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Qui c'e' il noto l'HP con 5625U, con 8 GBRAM e 512GB SSD (no schermo IPS), in offerta a 400E, dovrebbe essere il prezzo piu' basso visto per questo modello, anche meno del BF, https://www.mediaworld.it/it/product...gb-183875.html
Eh si è una buonissima occasione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 12:04   #33563
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Sto confrontando questi notebook, che saranno usati per un normale utilizzo casalingo (navigazione, letura, video) oltre un po di photoshop amataoriale.

I modelli sono i seguenti, tutti con 8GB di Ram ed SSD:

a) HP - PC 15s-eq2007sl Notebook, con Ryzen 3 5300U

b) HP - PC 15s-fq2007sl Notebook, con Core i3-1115G4

c) Lenovo IdeaPad 3 Notebook, con Core i3-10110U (questo monta un IPS)

In questa comparativa vorrei capire le seguenti cose:

1. Quale dei tre ha migliori prestazioni in generale ? (o si equivalgono?)

2. Per quanto riguarda l'uso di Photoshop, quale dei tre è più indicato? (inoltre, sono tutti compatibili con questo software e consentono di usarlo tranquillamente?)

3. Sapreste dirmi se montano degli SSD Sata o diversi? (e, nel caso in cui montino ssd non tradizionali, è possibile montarne uno sata?)

4. Rispetto ai modelli precedenti, è valutabile un Lenovo V15 82C70097SP con AMD 3020E o è nettamente inferiore?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 14:18   #33564
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Sto confrontando questi notebook, che saranno usati per un normale utilizzo casalingo (navigazione, letura, video) oltre un po di photoshop amataoriale.

I modelli sono i seguenti, tutti con 8GB di Ram ed SSD:

a) HP - PC 15s-eq2007sl Notebook, con Ryzen 3 5300U

b) HP - PC 15s-fq2007sl Notebook, con Core i3-1115G4

c) Lenovo IdeaPad 3 Notebook, con Core i3-10110U (questo monta un IPS)

In questa comparativa vorrei capire le seguenti cose:

1. Quale dei tre ha migliori prestazioni in generale ? (o si equivalgono?)
Li hai gia' messi inordine di prestazioni. a) seguito da b) seguito da c). Poi dipende dal prezzo. Non so a che prezzo hai visto quei tre, ma ti segnalo anche l'HP 15S-EQ3007NL con il 5625U a 400E indicato in precedenza, superiore all'15s-eq2007sl.

Quote:
2. Per quanto riguarda l'uso di Photoshop, quale dei tre e' piu' indicato? (inoltre, sono tutti compatibili con questo software e consentono di usarlo tranquillamente?)
Visto l'uso hobbistico, non avendo nessuno GPU dedicate, direi quello con la CPU piu' veloce. Inoltre dipende dalle dimensioni delle immagini che vuoi elaborare e se contemporeaneamente vuoi tenere aperti browser con molti tab aperti, nel qual caso 8GB di RAM potrebbero essere un po' strettini. Chiaramentre i primi due modelli non hanno uno schermo IPS, e quello con l'IPS bisognerebbe comunque valutarne la qualita'.

Quote:
3. Sapreste dirmi se montano degli SSD Sata o diversi? (e, nel caso in cui montino ssd non tradizionali, e' possibile montarne uno sata?)
Montano tutti NVMe. Non e' possibile montare internamente i SATA, perche' non hanno ne' il connettore ne' lo spazio interno. Per usare il SATA devi usarlo esterno USB tramite un cavo USB3/SATA,oppure un box esterno USB, oppure un hard disk esterno USB gia' confezionato.

Quote:
4. Rispetto ai modelli precedenti, e' valutabile un Lenovo V15 82C70097SP con AMD 3020E o e' nettamente inferiore?

Nettamente inferiore.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 16:39   #33565
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
aggiungo @ Jeremy:

il 5300u è quad core, quei i3 sono dual core, quindi il primo va circa il doppio degli altri due.
mentre nell uso caslingo potresti non sentirlo, in photoshop si sente.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 20-12-2022 alle 16:52.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 16:48   #33566
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
un i3 1220P però è discretamente meglio di un i3 di 11° gen.
soprattutto in MT
siete d' accordo?
poi se si va su un 6800H o 12700H di certo è molto meglio, ma non si trovano in questa fascia
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 16:54   #33567
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
un i3 1220P però è discretamente meglio di un i3 di 11° gen.
soprattutto in MT
siete d' accordo?
poi se si va su un 6800H o 12700H di certo è molto meglio, ma non si trovano in questa fascia
certo, sono 10core contro 2!!!!
https://ark.intel.com/content/www/us...-4-40-ghz.html
però guarda anche i tdp....

sopra parlavo di quelli proposti dall'utente, 10th e 11th.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
Old 20-12-2022, 17:12   #33568
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
certo, sono 10core contro 2!!!!
però guarda anche i tdp....

sopra parlavo di quelli proposti dall'utente, 10th e 11th.
lo so, purtrollo tdp non è comparabile
sono troppo diversi
la maggior potenza la si paga in qualche modo
se si vuole più autonomia, serie U di AMD ad esempio
Old 20-12-2022, 18:40   #33569
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
lo so, purtrollo tdp non è comparabile
sono troppo diversi
la maggior potenza la si paga in qualche modo
se si vuole più autonomia, serie U di AMD ad esempio
un attimo tu hai guardato la versione P, anche intel ha la versione U dei 12th:
6 core, meno di 10 ma meglio di 2, tdp più bassi.
Comunque restano sempre meglio gli U di amd.
Old 20-12-2022, 18:54   #33570
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
un attimo tu hai guardato la versione P, anche intel ha la versione U dei 12th:
6 core, meno di 10 ma meglio di 2, tdp più bassi.
Comunque restano sempre meglio gli U di amd.
appunto
AMD meglio per la serie U
Old 20-12-2022, 19:00   #33571
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Li hai gia' messi inordine di prestazioni. a) seguito da b) seguito da c). Poi dipende dal prezzo. Non so a che prezzo hai visto quei tre, ma ti segnalo anche l'HP 15S-EQ3007NL con il 5625U a 400E indicato in precedenza, superiore all'15s-eq2007sl.

Visto l'uso hobbistico, non avendo nessuno GPU dedicate, direi quello con la CPU piu' veloce. Inoltre dipende dalle dimensioni delle immagini che vuoi elaborare e se contemporeaneamente vuoi tenere aperti browser con molti tab aperti, nel qual caso 8GB di RAM potrebbero essere un po' strettini. Chiaramentre i primi due modelli non hanno uno schermo IPS, e quello con l'IPS bisognerebbe comunque valutarne la qualita'.

Montano tutti NVMe. Non e' possibile montare internamente i SATA, perche' non hanno ne' il connettore ne' lo spazio interno. Per usare il SATA devi usarlo esterno USB tramite un cavo USB3/SATA,oppure un box esterno USB, oppure un hard disk esterno USB gia' confezionato.

Nettamente inferiore.
Ciao
quoto
son tutti modelli basici meglio il 15S-EQ3007NL senza dubbi
Old 20-12-2022, 21:47   #33572
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Attenzione che esistono dischi sata in formato m2, esattamente come i dischi PCIe nvme, cambia la piedinatura ma sono dello stesso from factor, quindi teoricamente ci stanno

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 21:22   #33573
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Alla fine ho preso anche io l'Asus oled che avevo segnalato su Amazon. Ne restano 5 ora

Effettivamente oltre il budget che avevo inizialmente ipotizzato per il mio utilizzo basico.
Ma penso valga il plus con le caratteristiche che ha per me.

Nel caso ho tempo di fare reso fino al 31 gennaio.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 22:51   #33574
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
lo hai preso da Amazon? O intendi che avevi già il modello?
Se è quello di Amazon, puoi dare un opinione?
Amazon, nel complesso molto buono direi, ma non l'ho provato a fondo.
Purtroppo nella mia unità non si accendono i led sotto la tastiera.
C'è il tasto dedicato, premendolo a schermo appare l'animazione della tastiera con il livello di luminosità impostato (ce ne sono 3) ma purtroppo la tastiera rimane spenta. Aggiornato tutto compreso il bios, nada.

Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Quindi è il modello che c'è sul sito Asus anche esteticamente, porte, ecc..?

https://www.asus.com/it/laptops/for-...n-5000-series/
Esatto

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC

Ultima modifica di Crashland : 21-12-2022 alle 23:24.
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 22:52   #33575
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

@edit doppio

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Old 21-12-2022, 23:53   #33576
striber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Amazon, nel complesso molto buono direi, ma non l'ho provato a fondo.
Purtroppo nella mia unità non si accendono i led sotto la tastiera.
C'è il tasto dedicato, premendolo a schermo appare l'animazione della tastiera con il livello di luminosità impostato (ce ne sono 3) ma purtroppo la tastiera rimane spenta. Aggiornato tutto compreso il bios, nada.

Esatto
Preso stasera anche io. Appena mi arriva ti aggiorno sulla tastiera (se trovi soluzioni magari me le giri)

PS. Non ho capito se ha il sensore d'impronta o no

Ultima modifica di striber : 22-12-2022 alle 00:48.
Old 22-12-2022, 15:19   #33577
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Preso stasera anche io. Appena mi arriva ti aggiorno sulla tastiera (se trovi soluzioni magari me le giri)

PS. Non ho capito se ha il sensore d'impronta o no
Fingerprint presente

Old 22-12-2022, 17:58   #33578
striber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Fingerprint presente
Puoi dirmi che tipo di ram è presente a sistema, così inizio a vedere nello slot cosa andrebbe montato?

Poi quando hai un po' di tempo se puoi, mi scrivi qualche impressione.
Maneggevolezza, peso, e che dotazione c'è nella scatola.
Grazie

A me da consegna il 30 gennaio. Spero prima

PS. Se ot magari in privato
Old 22-12-2022, 18:13   #33579
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
C'è un modo per valutare la qualità del pannello a partire dal modello del portatile?
Ero poi partito per le vacanze e non ho concretizzato l'acquisto, tutte le promo che avete scritto precedentemente sembrano essere non più disponibili, per esempio il vivobook (che però non avrei preso comunque).

Stavo guardando anche il modello Elitebook 5N4Q7EA con 5675U, 8 gb e 256 gb, per upgradare la ram subito e l'SSD magari tra un annetto, a 499 euro. Ma non è più disponibile a quel prezzo.
Considerando che le RAM (8 gb) costano 30 euro e l'SSD 50/60 (se proprio volessi upfradarlo subito), con 600 euro me la caverei; per adesso non ho trovato a quel prezzo un PC con l'equivalente di potenza di quel processore, schermo IPS, 16 gb+512.
Inoltre ha wifi 6 ed è della linea "elitebook", che dovrebbe essere la linea premium a livello di solidità della scocca.
Old 22-12-2022, 18:51   #33580
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
C'è un modo per valutare la qualità del pannello a partire dal modello del portatile?
Ero poi partito per le vacanze e non ho concretizzato l'acquisto, tutte le promo che avete scritto precedentemente sembrano essere non più disponibili, per esempio il vivobook (che però non avrei preso comunque).

Stavo guardando anche il modello Elitebook 5N4Q7EA con 5675U, 8 gb e 256 gb, per upgradare la ram subito e l'SSD magari tra un annetto, a 499 euro. Ma non è più disponibile a quel prezzo.
Considerando che le RAM (8 gb) costano 30 euro e l'SSD 50/60 (se proprio volessi upfradarlo subito), con 600 euro me la caverei; per adesso non ho trovato a quel prezzo un PC con l'equivalente di potenza di quel processore, schermo IPS, 16 gb+512.
Inoltre ha wifi 6 ed è della linea "elitebook", che dovrebbe essere la linea premium a livello di solidità della scocca.
Ciao devi beccare le recensioni e sperare che nn ne facciano troppe versioni diverse
detto cio attorno ai 600 potresti beccare il Dell Vostro 3625 con 5625U, pannello ips, 16/500gb
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP