Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2022, 18:45   #33541
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Detto questo in generale sugli oled, torno al suggerimento iniziale. Se deve essere uno stress meglio evitare.
Ma direi che il pericolo del "tra due anni mi trovo l'icona di risorse del computer fisso" non c'è.
Fatevi un giro sul thread "televisori oled, a ThePunisher si è stampato dopo tre anni: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...33576&page=391
Diciamo che devi stare attento, se usi office o comunque roba con barre/icone fisse meglio di no, se vedi film a schermo intero ok.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 19:49   #33542
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Fatevi un giro sul thread "televisori oled, a ThePunisher si è stampato dopo tre anni: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...33576&page=391
Diciamo che devi stare attento, se usi office o comunque roba con barre/icone fisse meglio di no, se vedi film a schermo intero ok.
Certo, mi sono solo limitato a dare un approfondimento. Visto che sul tema oled a volte c'è più allarmismo esagerato che informazione.
Ho specificato infatti che le ultime aggiunte sw hanno aiutato a diminuire. Non ad eliminare il rischio.

Ho dato una lettura rapida ma perdonami, se dico che è un caso particolare. Non tanto perché uno tra tantissimi, non fa statistica. Ma se per 3 anni tutti i giorni, usi la barra fissa di Windows...non dico che grazie al, ma quasi che rischi di stamparti il logo di Windows 😂
Dimostrazione della bontà sw degli ultimi anni, se per 3 anni l'ha usato senza nessun accorgimento e non ha avuto problemi.
Magari nascondendo la barra a quest'ora avrebbe ancora un pannello senza problemi.

Io ho un lg cx da due anni. Uso 70% ps5 ed il resto calcio (con score in alto a sinistra) e poi serie\film.
Non è paragonabile ad un utilizzo monitor ci mancherebbe.
Ma secondo l'idea generale con tutte le sessioni di fifa od altri giochi con loghi fissi avrei dovuto avere la tv da buttare a quest'ora.

Calcola che ho anche disabilitato dal menù di servizio il controllo asbl di lg 😂

Fatto un check del pannello poco tempo fa, dopo aver superato le 4000 ore.
Uniformità pannello perfetta.

Come hai detto, serve accortezza. Ma nulla di speciale o che ne debba pregiudicare l'acquisto a prescindere perché oled.

\ot
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 20:04   #33543
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

si, però se uno lo usa SOLO come monitor pc, e non sapendo che uso ne fa, (sicuramente non lo collega alla PS5 o ci giocherà molto con la integrata) bisogna stare attenti. Se uso principale è office/internet/lavoro non grafico è inutile e rischioso.
Poi io un notebook odierno lo intendo che duri una decina di anni se non si hanno esigenze particolari, come di solito in questa fascia di prezzo. Quindi molto bello, si può sceglierlo, ma con cautela, sapendo dei rischi.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
Old 15-12-2022, 21:20   #33544
striber
Senior Member

Quote:
si, però se uno lo usa SOLO come monitor pc, e non sapendo che uso ne fa, (sicuramente non lo collega alla PS5 o ci giocherà molto con la integrata) bisogna stare attenti. Se uso principale è office/internet/lavoro non grafico è inutile e rischioso.
Poi io un notebook odierno lo intendo che duri una decina di anni se non si hanno esigenze particolari, come di solito in questa fascia di prezzo. Quindi molto bello, si può sceglierlo, ma con cautela, sapendo dei rischi.
Certo, ma infatti era una precisione al "entro due anni vedo i pixel morire come funghi".

Poi ovviamente il rischio è intrinseco della tecnologia, ci mancherebbe.
Poteri fare tanti esempi di chi non ha il minimo problema dopo due anni con utilizzo monitor (diciamo che negli ultimi due c'è stata davvero un esplosione di utenti pc verso gli oled), ma non cambierebbe nulla sulla possibilità effettiva del problema. Quindi alla fine hanno tutti ragione e tutti torto.

Ma in linea generale, quando ho avuto modo di discutere di oled, nella stragrande maggioranza dei casi, c'è l'idea che bisogna cambiare immagine ogni 3s altrimenti è da buttare 😆

Diciamo che 10 anni sono cmq un arco temporale ottimistico. Specie se il budget è basso. Non tanto per la necessità di aggiornamento, quanto per la morte prematura del notebook 😂
Old 16-12-2022, 11:19   #33545
MYRKO
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
10

Si
Hard disk arrivato...il tempo di organizzare i dati e formatto tutto
windows 10 home giusto non esiste piu 64 0 82 bit?

ultima cosa noto che la ventola e quasi sempre accesa, cosa che orima non succedeva, da cosa puo dipendere pasta andata o sempre l hard disk?
Grazie a chiunque mi risponda
MYRKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 11:34   #33546
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Esiste ancora la 32 bit. Ma dato il quantitativo di ram che hai, per sfruttare a pieno il PC, devi usare la 64 bit. E generalmente, è sempre consigliato usare questa, ovviamente salvo limitazioni.

Per il resto, dipende da che iso usi e da dove la prelevi. In quella ''completa'' una volta scelta se scaricare la 32 o 64 bit, poi è in fase d'installazione che ti fa scegliere quale versione installare. home, pro etc... Questo a patto se si va ad operare su un PC che non era nato con Windows 10. In caso contrario selezioni o meno, va cmq ad installarti la versione in base al seriale che è salvato nell'uefi.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 11:48   #33547
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da MYRKO Guarda i messaggi

ultima cosa noto che la ventola e quasi sempre accesa, cosa che orima non succedeva, da cosa puo dipendere pasta andata o sempre l hard disk?
Grazie a chiunque mi risponda
Sì, o è la pasta termica da cambiare e relativa pulizia da fare al supporto ventola etc..., oppure potrebbe essere anche che l'hdd sta sempre al 100% e può crearti quel problema.

Bad Caps Forum
Old 16-12-2022, 19:17   #33548
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
EDIT: ah ho chiesto ad Amazon, mi hanno confermato che il pannello è quello OLED 2.8k a 120 Hz. Non so quanto sia attendibile la risposta considerando che Amazon predilige la velocità all'autorevolezza della risposta...tant'è.
Confermo, vi scrivo proprio dall'asus in questione.
Oled 2.8k a 120hz.
L'estetica ovviamente non è quella che vedete su amazon.

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 22:41   #33549
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Premesso che quando si parla di oled, io consiglio sempre la stessa cosa.
Se deve diventare uno stress, con il pensiero fisso ad evitare di tenere un'immagine fissa, meglio evitare.

Parlando di oled invece, la tecnologia è migliorata molto rispetto all'inizio. Non tanto sul lato hw quanto sw. Ci sono ora tante accortezze sotto il cofano. Che non eliminano, ma limitano enormemente il rischio. (Lo stesso Asus ha la sua "Asus oled care")

Quando mi parli però di pixel che muoiono come funghi o schemo inutilizzabile, mi viene il dubbio che tu faccia un po' di confusione.

Il burin a cui probabilmente fai riferimento tu, sono casi ormai quasi rari. Nella stragrande maggioranza dei casi, si parla ritenzione dell'immagine che nell'uso cmq quotidiano non si nota. Sono aloni che noti se utilizzi schermate monocolore di test.
Sono di base la stessa cosa, ma uno è risolvibile l'altro no.
E sono cmq situazione stress che non sono cmq facilmente "ottenibili" come si pensa. Certo l'uso monitor è tra questi. Ma ci sono tanti che usano ormai l'oled su pc con risultati ottimi, sotto questo punto di vista.

Detto questo in generale sugli oled, torno al suggerimento iniziale. Se deve essere uno stress meglio evitare.
Ma direi che il pericolo del "tra due anni mi trovo l'icona di risorse del computer fisso" non c'è.
per "pixel che muoiono come funghi" intendevo un problema separato del burn in, legato appunto al fatto che i pixel tendono a morire; l'ho letto più volte, dovrebbe essere una cosa intrinseca della tecnologia. Ovvviamente è solo un esempio, ma ho visto un video su youtube di un tizio che utilizzava un 42'' come monitor e dopo 2 anni aveva parecchi pixel morti sui bordi.
Ovvio, ci sono mille variabili e le qualità dei pannelli fanno la differenza, ma appunto mi chiedo che qualità possa avere un pannello oled su un pc di 500 euro...anche considerando che non vorrei farlo durare di certo 10 anni come diceva l'altro utente ma magari 5 si, non vorrei poi cadere nella trappola che dici appunto di andare in paranoia nell'utilizzo

Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Oled 2.8k a 120hz.
lo hai preso da Amazon? O intendi che avevi già il modello?
Se è quello di Amazon, puoi dare un opinione?
Old 17-12-2022, 10:45   #33550
Entony088
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Se qualcuno è interessato sul sito mediaworld cè lo sconto Iva sui prodotti Hp,e ci sono notebook a prezzi interessanti come l'hp fq5022nl a 475 euro.
Entony088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 17:47   #33551
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
su un HP 255 g9 si possono utilizzare switch per lan, hdmi, usb 2.0 e usb 3.0 senza ali esterno?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 17:48   #33552
striber
Senior Member

Quote:
per "pixel che muoiono come funghi" intendevo un problema separato del burn in, legato appunto al fatto che i pixel tendono a morire; l'ho letto più volte, dovrebbe essere una cosa intrinseca della tecnologia. Ovvviamente è solo un esempio, ma ho visto un video su youtube di un tizio che utilizzava un 42'' come monitor e dopo 2 anni aveva parecchi pixel morti sui bordi.

Ovvio, ci sono mille variabili e le qualità dei pannelli fanno la differenza, ma appunto mi chiedo che qualità possa avere un pannello oled su un pc di 500 euro...anche considerando che non vorrei farlo durare di certo 10 anni come diceva l'altro utente ma magari 5 si, non vorrei poi cadere nella trappola che dici appunto di andare in paranoia nell'utilizzo

lo hai preso da Amazon? O intendi che avevi già il modello?

Se è quello di Amazon, puoi dare un opinione?
Quote:

Onestamente non ho mai letto di un problema di pixel bruciati, legati agli oled. Inteso come conseguenza della tecnologia, tipo il burn in.
Ci sono casi, come ci sono per gli lcd.

Concordo con te sul domandarsi il tipo di qualità per il budget.
Ma alla fine bisogna si vedere quelli che hanno problemi, ma anche tanti altri (molti di più) che non li hanno.

Un acquisto cmq consapevole. Ma direi che con un minimo di accortezza, si evitano i problemi.

Ma nel dubbio, meglio evitare se deve essere uno stress usarlo poi
Old 17-12-2022, 19:46   #33553
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
su un HP 255 g9 si possono utilizzare switch per lan, hdmi, usb 2.0 e usb 3.0 senza ali esterno?
in linea di massima si, come su tutti, ma dipende cosa ci attacchi, se chiavette usb ok, se ci vuoi attaccare tre HDD esterni magari non ce la fa con l'energia di output.
comunque hub non switch
Old 17-12-2022, 19:58   #33554
striber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Oled 2.8k a 120hz.
Quindi è il modello che c'è sul sito Asus anche esteticamente, porte, ecc..?

https://www.asus.com/it/laptops/for-...n-5000-series/
Old 17-12-2022, 20:27   #33555
gabmac2
Senior Member

Quote:
in linea di massima si, come su tutti, ma dipende cosa ci attacchi, se chiavette usb ok, se ci vuoi attaccare tre HDD esterni magari non ce la fa con l'energia di output.
comunque hub non switch
no no certo,
hdmi, lan e al limite mouse e chiavette
è fattibile?
(nella sintassi è indicato il nome switch )
Old 18-12-2022, 00:16   #33556
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
no no certo,
hdmi, lan e al limite mouse e chiavette
è fattibile?
(nella sintassi è indicato il nome switch )
certo che è fattibile, come su tutti i notebook con prese usb (usb 3 per hdmi, per il resto basta usb 2).
Old 18-12-2022, 11:50   #33557
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
certo che è fattibile, come su tutti i notebook con prese usb (usb 3 per hdmi, per il resto basta usb 2).
io per il mio notebook ho preso da amazon questo:

Baseus Hub USB C Adattatore Multiporta 6 in 1 Tipo C Hub Portatile con HDMI 4K, Porta 1Gbps Ethernet, 3 USB A 3.0, USB C PD da 100W

ci sono anche con meno porte, il power delivery consente di avere l'alimentazione che passa dall'hub e quindi le porte aggiuntive sono ben alimentate e non si rischia mai di avere poca corrente sulle periferiche collegate... è davvero comodo, anche se aumenta gli ingombri delle cose da portare.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2022, 12:54   #33558
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
io per il mio notebook ho preso da amazon questo:

Baseus Hub USB C Adattatore Multiporta 6 in 1 Tipo C Hub Portatile con HDMI 4K, Porta 1Gbps Ethernet, 3 USB A 3.0, USB C PD da 100W

ci sono anche con meno porte, il power delivery consente di avere l'alimentazione che passa dall'hub e quindi le porte aggiuntive sono ben alimentate e non si rischia mai di avere poca corrente sulle periferiche collegate... è davvero comodo, anche se aumenta gli ingombri delle cose da portare.
in teoria si potrebbe alimentare un HDD 3.5 (SOLO QUELLO)?
Old 18-12-2022, 13:28   #33559
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
in teoria si potrebbe alimentare un HDD 3.5 (SOLO QUELLO)?
Molto probabilmente non ce la faresti. Solitamente gli hdd da 3,5" esterni o cmq utilizzati in un box, hanno bisogno di un alimentatore a parte. Generalmente da 12v

Bad Caps Forum
Old 19-12-2022, 09:44   #33560
erikct
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2022
Vi sono interessanti promozioni sul sito ufficiale Acer.
erikct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
PSSR aggiornato su PS5 Pro: Sony svela i...
Scope elettriche low cost a prezzo strac...
G-ASD di Geely, primo ADAS cinese certif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian