Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2022, 08:46   #4441
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da uv1980 Guarda i messaggi
Grazie mille ad entrambi per la risposta

Io abito al momento a Reggio, però se il routing dipende da OF non ci guadagnerei nulla perché con wind ftth sono sempre su rete OF ma ripeto se faccio una localizzazione ip mi porta a ragusa (magari fosse messina) e secondo me già questo mi fa perdere 10/15ms di ping verso un tracert su milano o oltre
Non capisco il senso di tale instradamento
Dovrei vedere se trovo qualche altra persona che ha altro operatore iliad o vodafone per vedere se anche a loro capita questo tipo di instradamento o altro
Con WindTre non sei su rete OF, anche loro sono in passivo; ergo transiti su rete W3 a partire dal PoP cittadino. Dalla tua zona è abbastanza normale che ti instradino in Sicilia, dato che WindTre in Calabria possiede due POP proprietari, uno a Catanzaro e l'altro a Cosenza, entrambi più distanti di quello di Messina. Da ME suppongo instradino il traffico verso la prima tratta del cavo Janna (Mazara del Vallo - Cagliari) poi dalla Sardegna verso la seconda tratta (Olbia - Civitavecchia).

Circa Iliad bisogna vedere appunto quali dorsali utilizza: se si avvale solo di quelle Open Fiber il routing potrebbe essere simile a quello di W3 (le dorsali aeree di TERNA/Wind sono utilizzate anche da OF) ma potrebbe anche non esserlo. Così come potrebbe non esserlo se smistasse il traffico su dorsali differenti.

Dovresti in effetti avere qualche feedback da utenti Iliad nella tua città.
Old 08-11-2022, 08:48   #4442
uv1980
Senior Member

L'Avatar di uv1980

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@uv1980

Quali sono gli inconvenienti nell'uso quotidiano della tua liena che causa questo instradamento?
nessun grosso inconveniente ovviamente sulla quotidianietà

Quando poi ho quell'oretta di tempo per giocare, quando avevo tim fttc pingavo sui server tedeschi o del nord europa 25/35, mo con ftth wind se mi và bene 54

tutto quà
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Valkyrie Syn 360 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth ILIAD 5Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch
uv1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 08:50   #4443
uv1980
Senior Member

L'Avatar di uv1980

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Con WindTre non sei su rete OF, anche loro sono in passivo; ergo transiti su rete W3 a partire dal PoP cittadino. Dalla tua zona è abbastanza normale che ti instradino in Sicilia, dato che WindTre in Calabria possiede due POP proprietari, uno a Catanzaro e l'altro a Cosenza, entrambi più distanti di quello di Messina. Da ME suppongo instradino il traffico verso la prima tratta del cavo Janna (Mazara del Vallo - Cagliari) poi dalla Sardegna verso la seconda tratta (Olbia - Civitavecchia).

Circa Iliad bisogna vedere appunto quali dorsali utilizza: se si avvale solo di quelle Open Fiber il routing potrebbe essere simile a quello di W3 (le dorsali aeree di TERNA/Wind sono utilizzate anche da OF) ma potrebbe anche non esserlo. Così come potrebbe non esserlo se smistasse il traffico su dorsali differenti.

Dovresti in effetti avere qualche feedback da utenti Iliad nella tua città.
azz mi sa che hai centrato in pieno cosa fà wind

quindi esiste una tratta sicilia sardegna , ne avevo sentore altrimenti era senza senso scendere giù per risalire
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Valkyrie Syn 360 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth ILIAD 5Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch

Ultima modifica di uv1980 : 08-11-2022 alle 08:58.
uv1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 09:07   #4444
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da uv1980 Guarda i messaggi
azz mi sa che hai centrato in pieno cosa fà wind

quindi esiste una tratta sicilia sardegna , ne avevo sentore altrimenti era senza senso scendere giù per risalire
Si è un cavo sottomarino gestito da un consorzio di cui fanno parte Wind3, Tiscali e Interoute/GTT.

Non ho mai capito però se ci instradino il traffico di tutta la Sicilia (e parte della Calabria) o solo certe aree. Non è la prima volta che leggo di latenze molto variabili in Sicilia a seconda delle zone.

Ultima modifica di Psyred : 08-11-2022 alle 09:24.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 15:23   #4445
picazzo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Sì, iliad è partner Fibercop. In alcune centrali tim stanno già installando per poter offrire il servizio in passivo al pari di quello che offrono su openfiber.
È questione di tempo.
Anche Fastweb detiene il 4,5% di Fibercop, e pure non attiva su rete fibercop

Che sia un Partner e che abbia possa effettivamente offrire il servizio, sono 2 cose diverse; ed Iliad al momento non attiva su rete Fibecop o FlashFiber

Se vuoi rispondermi, devi dirmi dove attiva su Fibercop
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 20:06   #4446
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Più che altro sarebbe utile sapere che razza di servizio si apprestano ad offrire su quella rete. Nel senso, se vogliono offrirlo in passivo al pari di OF in aree nere non metroweb dovranno noleggiare da qualcuno la primaria d'accesso. Quella FiberCop non ce l'ha, quindi Iliad dovrà prenderla da terzi o scavare e portare le sue dalle centrali come hanno fatto Fastweb Vodafone ed altri per le loro SLU. Se la devono noleggiare a TIM vorrei sapere noleggia tratte di primaria in fibra spenta e non costringe gli OLO ad acquistare servizi VULÀ, Bitstream NGA o EasyIP.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 20:30   #4447
Loldel
Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Più che altro sarebbe utile sapere che razza di servizio si apprestano ad offrire su quella rete. Nel senso, se vogliono offrirlo in passivo al pari di OF in aree nere non metroweb dovranno noleggiare da qualcuno la primaria d'accesso.
Iliad Su FiberCop? Passivo, attenzione non ovunque
Pari pari di OF, che poi è il medesimo allestimento di free in Francia con lo stesso dimensionamento di Backhauling e gli stessi router di aggregazione.

la primaria da chi la noleggiano ora non mi ricordo, tim se non erro. Comunque TIM o Fastweb.

Ultima modifica di Loldel : 08-11-2022 alle 20:35.
Loldel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 06:36   #4448
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Bhe chiaro su FiberCop tecnicamente parlando chiinque può andare solo in passivo. La domanda era più sulle loro intenzioni rispetto alla possibilità di illuminare loro stessi la fibra o farlo fare ad altri.

Se noleggio una primaria da tim/fastweb poi me la fanno collegare al mio OLT o no?
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 13:59   #4449
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Considerando che stanno montando gli olt nelle centrali tim presumo che anche la primaria la affittino da loro come lo spazio in centrale e le dark fiber già usate per la raccolta del mobile.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 15:50   #4450
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Qualcuno sa dirmi iliad che latenze ha pingando dal sud italia?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 11:34   #4451
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Iscritto dal: May 2007
Città: Assemini (CA)
Ho chiesto la portabilita' della fibra da WIND3 a Iliad , volevo chiedere in media quanto tempo occorre per avere la chiamata del tecnico e la successiva installazione?
Grazie per eventuali risposte
Old 15-11-2022, 13:21   #4452
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@giankaste

Il tempo è estremamente variabile ed è legato ad una serie di fattori non determinbaili.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 10:20   #4453
ronle
Member

Iscritto dal: Aug 2011
@giankaste

io sto aspettando dal 29/09/22...problema tecnico
ronle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 07:31   #4454
lukel
Senior Member

L'Avatar di lukel

Iscritto dal: May 2003
Problema da questa notte con Ftth (openfiber)
Riavviato iliadbox un paio di volte, nulla da fare, il display si blocca allo step 7 ( errore CFG versione firmware)
Chiamato il 177 poco fa, dicono che è un aggiornamento in corso...mah...e quanto dura 'sto aggiornamento??
Fabriano (AN)
Linea attiva da febbraio
lukel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 08:32   #4455
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da lukel Guarda i messaggi
Problema da questa notte con Ftth (openfiber)

Riavviato iliadbox un paio di volte, nulla da fare, il display si blocca allo step 7 ( errore CFG versione firmware)

Chiamato il 177 poco fa, dicono che è un aggiornamento in corso...mah...e quanto dura 'sto aggiornamento??

Fabriano (AN)

Linea attiva da febbraio
Curioso, sono anche io di Fabriano, stesso problema, prima volta dopo svariati mesi che ho Iliad. Ancora fermo in Step 7 e linea non utilizzabile.

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Old 20-11-2022, 08:38   #4456
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
È probabile visti due utenti della stessa zona che ci sa un problema esterno al router sulla linea in fibra.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 12:35   #4457
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Quote:
Originariamente inviato da giankaste Guarda i messaggi
Ho chiesto la portabilita' della fibra da WIND3 a Iliad , volevo chiedere in media quanto tempo occorre per avere la chiamata del tecnico e la successiva installazione?
Grazie per eventuali risposte
Ciao , per dovere d'informazione ho chiesto attivazione con portabilita' da Wind 3 a Iliad il giorno 13 scorso tramite il loro sito , venerdi' mi ha chiamato il tecnico fissandomi appuntamento per domani 21 alle 14:30 .
Come inizio non c'e' male , speriamo bene
Old 20-11-2022, 19:01   #4458
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Curioso, sono anche io di Fabriano, stesso problema, prima volta dopo svariati mesi che ho Iliad. Ancora fermo in Step 7 e linea non utilizzabile.

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
È probabile visti due utenti della stessa zona che ci sa un problema esterno al router sulla linea in fibra.
Per la cronaca, subito dopo pranzo mi ha richiamato una del call center dicendomi che stavano già provvedendo al ripristino della linea, in serata sono rientrato e la connessione è stata ripristinata. Direi ottimo servizio nel mio caso.
Quote:
Originariamente inviato da giankaste Guarda i messaggi
Ciao , per dovere d'informazione ho chiesto attivazione con portabilita' da Wind 3 a Iliad il giorno 13 scorso tramite il loro sito , venerdi' mi ha chiamato il tecnico fissandomi appuntamento per domani 21 alle 14:30 .
Come inizio non c'e' male , speriamo bene
Ottimo, in questo caso tienici aggiornati, vogliamo capire se ti danno la nuova iliadbox Wi-Fi6 e capirne di più su ciò che offre in download tramite WiFi (a tal proposito ti invito successivamente, se hai la nuova box, a scrivere nella sezione apposita della nuova Iliadbox Wi-Fi 6

Ciao

Old 22-11-2022, 10:25   #4459
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ottimo, in questo caso tienici aggiornati, vogliamo capire se ti danno la nuova iliadbox Wi-Fi6 e capirne di più su ciò che offre in download tramite WiFi (a tal proposito ti invito successivamente, se hai la nuova box, a scrivere nella sezione apposita della nuova Iliadbox Wi-Fi 6

Ciao

Ciao , aggiornamento ,ieri mi hanno attivato la linea , tutto ok nessun problema , ho notato che non scalda tanto come leggevo della prima box , devo ancora controllare tutti i parametri appena ho un po di tempo.
Ora cerco la sezione apposita , grazie
Old 22-11-2022, 18:27   #4460
dib2000
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: NA
salve,
linea attivata la settimana scorsa....

NON male!
dib2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
TSMC spinge i chip per smartphone verso ...
OpenAI prepara un modello per la cybersi...
Il CMF Phone 3 Pro sta arrivando: tra le...
Le migliori offerte Amazon di oggi: robo...
Altro che ridimensionamento: OnePlus sta...
YouTube batte Netflix come rivale della ...
I nuovi ASUS ROG Zephyrus G14 e G16 (202...
Meno di 200€ per un robot aspirapolvere ...
La CPU torna protagonista: 400 milioni s...
Il nuovo pannello OLED top di gamma di S...
Offerte LEGO Amazon: Formula 1, Harry Po...
Il Motorola Edge 70 Pro sta arrivando e ...
Amazon pronta a sfidare NVIDIA? La lette...
L'IA ridurrà drasticamente il lav...
Il primo pieghevole di Apple sta arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian