Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2022, 22:43   #33041
emco
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Invece del LENOVO 14 ITL con i5-1135g7 8gb RAM e 256 SSD che ne dite a 390 euro?
Ero indeciso tra questo e l hp per via della maggiore portabilità, ma ho preso l ho alla fine per la maggiore dotazione.
emco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2022, 22:46   #33042
emco
Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
hai fatto benissimo, a quel prezzo e con quella dotazione di ram è un colpaccio. Con tutta quella ram ne apri centinaia di schede .
Era l'ultimo, quindi mi son dovuto muovere. Ho ceduto perché nei supermercati PC del genere li vendono a 550 euro, se non di più.
Old 03-11-2022, 23:09   #33043
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da emco Guarda i messaggi
Invece del LENOVO 14 ITL con i5-1135g7 8gb RAM e 256 SSD che ne dite a 390 euro?
Ero indeciso tra questo e l hp per via della maggiore portabilità, ma ho preso l ho alla fine per la maggiore dotazione.
A pari prezzo il lenovo ti dava metà ram e metà ssd, direi che non c'è dubbio. Inoltre il Lenovo 14 pesa 1.4kg abbondanti più un caricabatterie mattonella da quasi mezzo kg, in totale pesa più del HP 15, quindi quanto a portabilità è quasi meglio il 255.
Ho avuto quel Lenovo 14 e l'ho restituito, e ho anche postato tempo fa la foto dello schermo tremendo se visto di lato. Cerco nei mei vecchi post se lo ritrovo.
Eccolo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=32753
Quello che avevo io aveva wifi 5 non 6, con le antenne messe nella base che prendevano meno del 255 di mio padre.
Questo un annetto fa circa, magari qualcosa è cambiato, ma ne dubito se hanno ancora lo stesso processore.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 03-11-2022 alle 23:25.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2022, 23:39   #33044
emco
Member

Quote:
A pari prezzo il lenovo ti dava metà ram e metà ssd, direi che non c'è dubbio. Inoltre il Lenovo 14 pesa 1.4kg abbondanti più un caricabatterie mattonella da quasi mezzo kg, in totale pesa più del HP 15, quindi quanto a portabilità è quasi meglio il 255.
Ho avuto quel Lenovo 14 e l'ho restituito, e ho anche postato tempo fa la foto dello schermo tremendo se visto di lato. Cerco nei mei vecchi post se lo ritrovo.
Eccolo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=32753
Quello che avevo io aveva wifi 5 non 6, con le antenne messe nella base che prendevano meno del 255 di mio padre.
Questo un annetto fa circa, magari qualcosa è cambiato, ma ne dubito se hanno ancora lo stesso processore.
Grazie mille. Avevo letto che aveva schermo TN anziché IPS (che dovrebbe avere l'hp) ma non pensavo fosse così male. Ho visto qualche video su YouTube del LENOVO v14 e non sembra avere un alimentatore enorme. Tu che lo hai potuto provare, andava così male? Come tastiera, uso quotidiano, durata batteria, come andava? E quanto lo pagasti? Grazie per le risposte
Old 04-11-2022, 00:19   #33045
Entony088
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Grazie mille. Avevo letto che aveva schermo TN anziché IPS (che dovrebbe avere l'hp) ma non pensavo fosse così male. Ho visto qualche video su YouTube del LENOVO v14 e non sembra avere un alimentatore enorme. Tu che lo hai potuto provare, andava così male? Come tastiera, uso quotidiano, durata batteria, come andava? E quanto lo pagasti? Grazie per le risposte
Anche per quanto mi riguarda l esperienza con Lenovo è stata pessima. Lenovo Ideapad 3 con ryzen3 3250u,display TN osceno,che nemmeno sui portatili di 10 anni faceva così schifo e durata della batteria scarsa,visto che monta una batteria da soli 37 Wh. Molto meglio l HP che hai preso,anche se sicuramente non è il top,posso dirti che il prezzo è ottimo. Considera che il prezzo più basso che ho visto è stato di 380 euro per la versione da 8 GB / 256gb, tu con 10 euro in più hai preso la versione 16 GB / 512 GB quindi direi che è stato un affare.
Entony088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2022, 10:02   #33046
emco
Member

Quote:
Originariamente inviato da Entony088 Guarda i messaggi
Anche per quanto mi riguarda l esperienza con Lenovo è stata pessima. Lenovo Ideapad 3 con ryzen3 3250u,display TN osceno,che nemmeno sui portatili di 10 anni faceva così schifo e durata della batteria scarsa,visto che monta una batteria da soli 37 Wh. Molto meglio l HP che hai preso,anche se sicuramente non è il top,posso dirti che il prezzo è ottimo. Considera che il prezzo più basso che ho visto è stato di 380 euro per la versione da 8 GB / 256gb, tu con 10 euro in più hai preso la versione 16 GB / 512 GB quindi direi che è stato un affare.
Anche l'HP ha una batteria piccola, mi pare 41Wh. Speriamo duri almeno un 3 ore con uso office e internet.
Old 04-11-2022, 10:41   #33047
Entony088
Member

Quote:
Anche l'HP ha una batteria piccola, mi pare 41Wh. Speriamo duri almeno un 3 ore con uso office e internet.
La batteria dell'hp è una 41 Wh 3 celle agli ioni di litio,che sono sicuro durerà più di 3 ore per l'utilizzo che ne farai. Anche i notebook hp di fascia media montano la stessa batteria. Comunque appena lo ricevi facci sapere le tue impressioni.
Old 04-11-2022, 10:53   #33048
emco
Member

Quote:
La batteria dell'hp è una 41 Wh 3 celle agli ioni di litio,che sono sicuro durerà più di 3 ore per l'utilizzo che ne farai. Anche i notebook hp di fascia media montano la stessa batteria. Comunque appena lo ricevi facci sapere le tue impressioni.
Sisi, dovrebbe arrivare la prossima settimana. Ho visto che gli honor montano la 56Wh, 41 obiettivamente mi sembra poco... Vediamo.
Old 04-11-2022, 17:45   #33049
roberto-roma
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: roma
HP 255 G8 e nits

Gli HP 255 G8 di solito hanno display a 250 nits.
Usandolo praticamente sempre dentro casa si noterebbe molto la differenza con altri laptop come l'Honor?
roberto-roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2022, 21:58   #33050
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da roberto-roma Guarda i messaggi
Gli HP 255 G8 di solito hanno display a 250 nits.
Usandolo praticamente sempre dentro casa si noterebbe molto la differenza con altri laptop come l'Honor?
diciamo che i nits ti danno un'idea della qualità del pannello, 250 è il minimo sindacale, certo si nota ma potresti conviverci... ovvio che 300 è meglio
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2022, 23:24   #33051
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Guarda che le foto che ho postato erano di un IPS, non di un TN, nonostante ciò la visione laterale era oscena!!!
il V14 è un'altra serie non so che alimentatore abbia, il mio era da 95W mi pare, l'ho messo sulla bilancia non me lo sono inventato il peso! Se trovo una foto te la metto. In realtà non l'ho usato, l'ho reimpacchettato e restituito quasi subito.
Era un ideapad 5 14itl05 mi pare, preso sul sito lenovo quindi dubito avessero truffato sulle spec del pannello. All'epoca un anno fa l' i5 in offertona costava 600 ed era un'occasione rara! adesso sembra una rapina!

ecco la foto, e le spec: 364g la foto, più il cavo lungo dall'altro lato si arriva a circa mezzo kg!

vai tranquillo che hai fatto bene a prendere l'hp. La batteria sembra piccola ma gli amd consumano il 30% degli intel quindi recuperano.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 04-11-2022 alle 23:32.
Old 05-11-2022, 09:49   #33052
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
In un raptus di follia compulsiva ho appena acquistato questo notebook.
Che mi dite? E' un buon affare? L'ho preso sulla baia nuovo a 391 euro.

Dat il prezzo non ho resistito, anche se a me serviva un 14 pollici, qualcosa di più portatile... ma ho visto che per un buon 14 con le stesse caratteristiche ci vogliono 550 600 euro almeno.... Ho fatto bene?
Uso generalista e qualche pò di grafica (photoshop e rendering proprio basico) e gioco solo a FM23. Mi serve soprattutto che regga molte schede aperte sia di internet che di office senza problemi.

Che ne dite?
Ciao, questo è simile al tuo ma con meno ram ed ssd più piccolo? Link
Old 05-11-2022, 12:25   #33053
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

No è proprio lo stesso hp 255 g8, presente in tutte le salse. Effettivamente sta vendendo un sacco, non ci sono alternati e altrettanto valide, a quel prezzo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Old 05-11-2022, 13:36   #33054
Entony088
Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
No è proprio lo stesso hp 255 g8, presente in tutte le salse. Effettivamente sta vendendo un sacco, non ci sono alternati e altrettanto valide, a quel prezzo.

Perchè la configurazione con ryzen 5 5500u è quella attualmente col miglior rapporto prezzo prestazioni. Prendi lo stesso notebook con configurazione i5 1135g7 costa di più e ha prestazioni inferiori al ryzen. Anche lo stesso i5 1235u,ha punteggi leggermente migliori sul single core,ma su multicore e sulla parte grafica è ancora il ryzen 5 5500u ad avere la meglio,per non parlare poi dell'autonomia,migliore con configurazione AMD. Io stavo per prendere l'hp 15s fq5009nl con i5 1235u 8/512gb a 474 euro,ma poi ho visto questo hp 255 g8 con ryzen 5 5500u 16gb/512 a 391,e alla fine ho deciso di prendere questo. Dal punto di vista delle prestazioni il ryzen continua a essere migliore,poi hanno la stessa batteria,gli stessi nits di luminosità del display, stessa webcam,poi il 255 g8 ha wifi 6 mentre il 15s wifi 5. Sicuramente la qualità costruttiva del 15s sarà migliore,ma non penso valga gli 83 euro di differenza. Secondo me la differenza di prezzo è più dovuta al fatto che l'intel 1235u è più costoso del ryzen 5.

Ultima modifica di Entony088 : 05-11-2022 alle 14:52.
Old 05-11-2022, 17:33   #33055
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Ciao, questo è simile al tuo ma con meno ram ed ssd più piccolo? Link
Occhio che su amazon sotto dice schermo 1366x768, cioè hd, ormai sono tutti fhd. Nella prima foto invece c'è il bollino fhd, e anche nella descrizione in alto, da chiarire. Vabbè che anche le altre specifiche sotto sono messe a casaccio...

@Entony088
concordo, inoltre gli hp 15s hanno tastiera grigia poco visibile e manca lan rj45, non so se sono di plastica o di alluminio ma poco importa.

Ultima modifica di sbaffo : 05-11-2022 alle 17:43.
Old 06-11-2022, 09:34   #33056
emco
Member

Quote:
Perchè la configurazione con ryzen 5 5500u è quella attualmente col miglior rapporto prezzo prestazioni. Prendi lo stesso notebook con configurazione i5 1135g7 costa di più e ha prestazioni inferiori al ryzen. Anche lo stesso i5 1235u,ha punteggi leggermente migliori sul single core,ma su multicore e sulla parte grafica è ancora il ryzen 5 5500u ad avere la meglio,per non parlare poi dell'autonomia,migliore con configurazione AMD. Io stavo per prendere l'hp 15s fq5009nl con i5 1235u 8/512gb a 474 euro,ma poi ho visto questo hp 255 g8 con ryzen 5 5500u 16gb/512 a 391,e alla fine ho deciso di prendere questo. Dal punto di vista delle prestazioni il ryzen continua a essere migliore,poi hanno la stessa batteria,gli stessi nits di luminosità del display, stessa webcam,poi il 255 g8 ha wifi 6 mentre il 15s wifi 5. Sicuramente la qualità costruttiva del 15s sarà migliore,ma non penso valga gli 83 euro di differenza. Secondo me la differenza di prezzo è più dovuta al fatto che l'intel 1235u è più costoso del ryzen 5.
Quindi anche tu hai preso il mio stesso notebook dallo stesso venditore sulla baia immagino. A me ancora non arriva. Ho solo paura dellea qualità costruttiva. Io uso attualmente un Asus edition Bamboo con i5 2430 e Nvidia 540gt che fa ancora il suo sporco lavoro e come qualità costruttiva | ottimo. Specialmente la tastiera.
Old 06-11-2022, 09:37   #33057
emco
Member

Quote:
Guarda che le foto che ho postato erano di un IPS, non di un TN, nonostante ciò la visione laterale era oscena!!!
il V14 è un'altra serie non so che alimentatore abbia, il mio era da 95W mi pare, l'ho messo sulla bilancia non me lo sono inventato il peso! Se trovo una foto te la metto. In realtà non l'ho usato, l'ho reimpacchettato e restituito quasi subito.
Era un ideapad 5 14itl05 mi pare, preso sul sito lenovo quindi dubito avessero truffato sulle spec del pannello. All'epoca un anno fa l' i5 in offertona costava 600 ed era un'occasione rara! adesso sembra una rapina!

ecco la foto, e le spec: 364g la foto, più il cavo lungo dall'altro lato si arriva a circa mezzo kg!

vai tranquillo che hai fatto bene a prendere l'hp. La batteria sembra piccola ma gli amd consumano il 30% degli intel quindi recuperano.
Quindi se uno volesse un 14 pollici che sia effettivamente piccolo e portatile senza svenarsi quale é attualmente la scelta migliore?
Old 06-11-2022, 12:20   #33058
Entony088
Member

Quote:
Quindi anche tu hai preso il mio stesso notebook dallo stesso venditore sulla baia immagino. A me ancora non arriva. Ho solo paura dellea qualità costruttiva. Io uso attualmente un Asus edition Bamboo con i5 2430 e Nvidia 540gt che fa ancora il suo sporco lavoro e come qualità costruttiva | ottimo. Specialmente la tastiera.
Si,esatto,l'ho ordinato dallo stesso venditore venerdi pomeriggio.
Old 06-11-2022, 15:17   #33059
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Quindi se uno volesse un 14 pollici che sia effettivamente piccolo e portatile senza svenarsi quale é attualmente la scelta migliore?
mah, visto che ormai i migliori 15.6 pesano 1,55kg (Samsung e Huawei e Honor) e quelli medi 1,7kg (hp, acer, ecc... insomma quasi tutti quelli senza acheda video discreta) la differenza da 1.4kg (o più, perchè dicono "a partire da 1,38kg") di un 14 secondo me non vale la candela.
Ma se proprio vuoi allora ha più senso stare su quelli leggeri tipo Acer Swift (1,2kg) o MSi modern (1,3kg), forse anche honor, ma in realtà non li conosco bene i 14.

Ultima modifica di sbaffo : 06-11-2022 alle 15:31.
Old 06-11-2022, 17:35   #33060
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
mah, visto che ormai i migliori 15.6 pesano 1,55kg (Samsung e Huawei e Honor) e quelli medi 1,7kg (hp, acer, ecc... insomma quasi tutti quelli senza acheda video discreta) la differenza da 1.4kg (o più, perchè dicono "a partire da 1,38kg") di un 14 secondo me non vale la candela.
Ma se proprio vuoi allora ha più senso stare su quelli leggeri tipo Acer Swift (1,2kg) o MSi modern (1,3kg), forse anche honor, ma in realtà non li conosco bene i 14.
I 14 difficilmente so trovano in questi prezzi, anzi praticamente mai. Salendo di budget, io consiglio i soliti yoga slim da 14, nelle varie incarnazioni x, non x, pro, etc. Personalmente ho preso lo slim 7 x pro, e va una bomba, ma certo non costa 500. Visto precedentemente anche ideapad 14 pro, che praticamente è uno yoga, con ryzen 5 se ancora si trova, ed è ottimo. Però jn questo periodo i prezzi sono infami

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian