|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Due mesi fa, all'accensione, il mio pc ha fatto dei tentativi di avviarsi. Non avevo mai visto una cosa del genere. Si accendeva e si spegneva, si accendeva (tre secondi) e si spegneva. Pensai alla ventola, visto che è l'unica parte meccanica del pc. Mi sono fatto un backup hardware, comprandomene uno identico (mi piace molto e lo preferisco ad uno nuovo). Al posto di essere soltanto usato è ricondizionato, con un SSD nuovo da 256 GB (circa 240 all'atto pratico). E ci hanno infilato Win10 (piuttosto passerei a Linux). Visto che una volta sistemato questo secondo pc lo richiudo nella scatola con cui è arrivato (per un eventuale uso futuro) ci voglio mettere un SSD 128 GB che ho tenuto per due anni in un cassetto. Questo disco è il disco sorgente, il clone. Smanettando qui e là, la prima volta ho formattato l'SSD in Win10. E oggi, dopo la RIformattazione in Win7, ho clonato il disco del mio pc principale, questo Win7 (l'unico che ho). E con questo che vedo le lettere. E vedo che la partizione di ripristino è la prima. Non ho ancora avuto tempo di provare ad avviare il secondo PC con collegato SOLO il disco clonato ma so che nel bios HP si può decidere, nella sequenza di boot, solo la periferica, non le partizioni; per questo dò per scontato che una volta avviato il pc, si avvi il ripristino e non Win7. Secondo te, levando la lettera, cambia soltanto il Win dove si fa l' "operazione" o cambia qual cosa anche nel disco, MBR o altro?
Ultima modifica di Niola76 : 20-02-2021 alle 21:09. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Le lettere di unità non hanno niente a che vedere con l'MBR o con il disco fisico in se stesso, sono solo una convenzione per indicare le varie partizioni. In Windows nel registro di sistema viene identificata la partizone che deve essere "montata" in esplora file, con una lettera di unità. Ogni volta che apri esplora file, legge l'associazione partizione->lettera assegnata e ti mostra quella partizione con quella lettera. Stop, niente altro. Sono talmente solo simboliche che a parte quella di Windows puoi cambiarle, toglierle o metterle a tuo piacimento da gestione disco o diskpart.
Sono un retaggio del DOS, al giorno d'oggi inappropriato come metodo per identificare le partizioni, ma come tutte le convenzioni sono dure a morire. Occhio che potresti avere problemi nel computer diverso con la licenza di Windows, in special modo se è di tipo OEM. Difficoltà di attivazione. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Di fianco c'è l' "etichetta" ufficiale Win7 e sopra quella Win10 per pc ricondizionati. Quando lo acceso la prima volta si è personalizzato in base alle mie scelte. Ma io ci metterò sopra Win7 vecchio di 2 anni, quindi nessun problema.
Non sai come si potrebbe rinascondere la partizione di sistema/ripristino? |
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
A me sembra che la clonazione non è stata perfetta, una piccolissima differenza che fa vedere la partizione di ripristino del clone come una partizione normale, al contrario della corrispondente partizione del disco clonato.
Io potrei togliere la lettera, ma è nell'altro pc che conta, se la partizione è "normale" (allora li verrà assegnata la lettera C) o se rimarrà nascosta.
Ultima modifica di Niola76 : 21-02-2021 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Fatto, grazie.
Non si avviava Win (forse IDE - AHCI), poi al primo avvio Win ha riconosciuto il nuovo SSD e il nuovo masterizzatore ed è andato tutto a posto. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Grazie a te per essere tornato a riferire. Tutto bene quel che finisce bene
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Il "backup hardware" (secondo pc uguale) mi è tornato utile, gli hacker mi hanno criptato l'SSD con ricatto monetario.
Ho usato i dvd-rom Hewlett Packard per ripristinare Windows 7, scelgo lingua sistema e tastiera italiano e mi ritrovo Win7 in inglese (come la lingua del software di ripristino). Oltre a questo dovrei personalizzare Win7 e mi romperei parecchio i maroni. Allora ho deciso di clonare nuovamente. Ho cercato i miei vecchi messaggi di Hwupgrade e ho trovato questa discussione. Visto il sito di Macrium e la tabella sulla versione 8 di Reflect (capisco poco l'inglese ma sempre che la free non abbia più il boot del disco clonato) scelgo per la 7.3.5555; compare questo numero nella prima immagine postata da Taddeo. Elimino le partizioni con Win7, ne rimane una da 100 MB, con occupati alcuni MB, chiamata "di ripristino" (che non ha mai funzionato); non so come eliminarla, selezionata la partizione, clic destro e la voce ELIMINA non c'è. Pazienza, sono solo 100 MB. Uso Macrium Reflect, scelgo CLONA e faccio quel che c'è da fare, fra cui ingrandimento della partizione al massimo spazio possibile. Ricordo che questa volta disco di origine 128 GB e disco di destinazione 256 GB. 15 minuti è ho il clone. In Gestione Computer l'SSD del pc dove lavoro ( C: ) ha fra le varie caratteristiche "Partizione primaria" e prima compare Avvio, il clone no. Inoltre muovendomi velocemente per sbaglio clicco su Contrassegna partizione come attiva. Il C del computer ha ancora questa opzione nel menu contestuale, quindi non è mai stata "attivata" (cosa significa?). Stacco l'SSD del pc dove lavoro, attacco il clone per vedere se avvia il pc e compare un messaggio sul MBR, e posso intuire che non ci sia. Allora vado nel bios, scelgo ripristina settore di avvio e all'avvio viene fuori il messaggio chiaro NON C'E' IL MBR. Taddeo che cosa posso fare per poter avere il clone avviabile? Sono disponibile a RIclonare, ma devo avere il disco di destinazione "avviabile". |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Risponderei volentieri se solo sapessi cosa rispondere. In realtà non ho capito niente del tuo post. Ti consiglio di lasciar perdere questo vecchio thread, di cui non ricordo più niente (dopo un anno e mezzo), e di aprire una nuova discussione spiegando la situazione attuale e cosa vorresti ottenere. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un clone con Macrium Reflect 7.3.5555 e mi ritrovo il clone NON AVVIABILE.
L'altra volta insistevi alle mie perplessità che Reflect, rispetto ad altri software, permetteva che l'SSD di destinazione sarebbe diventato bootable come l'originale. Clonai è andò tutto bene, stavolta no. Devo RIfare il clone con SSD di destinazione bootable. Oggi come oggi tu come otteresti questo scopo? |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
A livello hardware sono due pc HP identici, numero di modello uguale.
L'altra volta ho clonato l'SSD A nel B, questa volta devo clonare B nell'A. Opzioni del software se l'SSD è avviabile oppure no non ne vedo. Tu hai provato la versione 8 di Reflect? |
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
https://knowledgebase.macrium.com/di...+boot+problems Quote:
https://imgsh.net/a/DqH2peL.png Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-09-2022 alle 12:31. |
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ho RIclonato tutto l'ssd, anche la prima partizione (inutile) grande 100 MB, che è ufficialmente di sistema.
La prima volta avevo clonato solo la partizione C. Ho letto in un sito che fra i motivi di non copia bootable ci poteva essere proprio perchè non si copia l'intero SSD. Questa volta è venuto fuori il msg in Reflect che è stato scritto il MBR. Ma all'avvio dà sempre l'errore riguardante il MBR. Ho rifatto nuovamente il clone e questa volta non con l'opzione clone intelligente che guarda "come sono utilizzati i bit" ma bit per bit, ci ha messo più tempo ma all'avvio del computer sempre lo stesso errore sul MBR. Adesso mi metto a leggere la pagina che mi hai linkato. Ma prima mi sai dire perchè questo software parla di backup? Non posso far partire la clonazione se non mantengo selezionata almeno una delle due voci delll'uiltima finestra. La seconda voce riguarda la copia del backup in un file XML, la prima dice "fai il backup ora". Io tengo attiva solo questa opzione e lui fa il clone, ma non capisco proprio cosa c'entra il backup, che viene nominato anche nella pagina da te menzionata. |
|
|
|
|
|
#35 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
La partizione (per Win di "sistema") è quasi vuota. Se all'avvio scelgo Ripristina Win, si avvia Win normalmente. E' una sistemazione fatta male da chi mi ha venduto usato il pc.
Quando ho ripristinato Win con i cd originali del produttore, la partizione di ripristino è grande e ci sono Gigabyte di dati; lo testata e funziona. RITORNANDO ALLA CLONAZIONE-MBR, la cosa è decisamente più complessa. Riassumo, ho due pc Hewlett Packard con lo stesso model number. Un anno fa clono l'ssd del primo acquistato (chiamiamolo A) nel secondo ( B ). All'avvio del secondo Windows si accorge (non ricordo con quali messaggi) di un nuovo ssd e di un nuovo masterizzatore (le uniche differenze fra i due computer), ed era tutto perfetto. Adesso clono l'ssd B nel A. Il MBR viene clonato. Avvio il pc B con l'ssd A, appena clonato. Si avvia Windows solo se nel bios disattivo la protezione del MBR, e non ci sono problemi. Ma ovviamente è meglio utilizzare il pc con la protezione dei settori di avvio attivata. Se la rimetto viene fuori il msg "MBR error riavvia e entra nel bios per correggere". Nel bios ci sono le voci "fai una copia del MBR" e "ripristina la copia del MBR", solo se la protezione è attiva, altrimenti spariscono queste due voci. Io ripristino il mbr, riattivo la protezione ed errore. Non riesco ad avviare Win con la protezione avviata; penso che con il clone il pc ripristini il MBR a tutti gli avvi. Già che ci sono provo a mettere l'ssd A nel pc A e all'avvio qual cosa si rovina irrimediabilmente e Windows non può più essere avviato; allora ho clonato per l'ennesima volta. Chiedo a chi legge se avete nozioni non sulla clonazione ma sul MBR e come gestirlo. CONOSCETE SOFTWARE DEDICATI ALLA COPIA DEL MBR? |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Una installazione di default di Windows 7, perché di Windows 7 penso striamo parlando, viene tipicamente su due partizioni. Una iniziale da 100 MB, che contiene il sistema di avvio tra altre cose, nascosta in esplora file, e l'altra contrassegnata con la lettera C: in esplora file che contiene Windows e tutto l'intero altro ambaradan.
Quindi se ti trovi in questa situazione è del tutto normale e non c'è stata alcuna sistemazione fatta male dal venditore, è così che deve essere perché è Microsoft che l'ha deciso a suo tempo. E un sistema operativo così impostato ha bisogno di entrambe le partizioni, non basta solo la C:, per l'avvio servono tutte e due. Per il resto del post, non conosco quel computer, non ho alcuna idea di cosa sarebbe questa "protezione MBR", non ho mai visto un setup del BIOS che consente la copia dell'MBR o ripristina l'MBR, quindi non posso aggiungere niente di utile alla discussione. Da quello che scrivi devo però presumere che a questo punto il problema non è Macrium Reflect ma quel dato specifico hardware e le sue funzionalità nel BIOS. Per provare a rispondere alla tua ultima domanda, all'epoca in cui avevo ancora computer con sistema di partizionamento MBR, quelli che ho oggi sono tutti UEFI, per il backup del solo MBR conoscevo questo programmino, può darsi puoi essere interessato: http://dimio.altervista.org/ita/#HDHacker |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Dopo aver ripristinato Win7, prima delle varie clonazioni, mi sono ritrovato almeno 3 partizioni, e una quarta che non ricordo più se era partizione o pochissimi byte lasciati vuoti.
>non ho alcuna idea di cosa sarebbe questa "protezione MBR" C'è dai tempi del dos, il settore di boot dove il bios lancia il sitema operativo, e dove ci sono le informazioni in caso di dual boot con due sistemi operativi. Se è attiva la protezione (presente in qualsiasi bios) non si può modificare e di conseguenza non si può installare nessun sistema operativo; viene fuori un messaggio di errore. Al tempo del dos mi ricordo che passai due pomeriggi interi per cercare di eliminare un virus presente nel pc. Sapevo quasi nulla d'inglese e non capivo cosa volesse dire virus di boot; lo eliminavo con l'antivirus e al riavvio successivo compariva di nuovo. Si avvia prima o contemporaneamente al s.o. e rimane saempre presente nell'hard-disk, fino a quando non pulisci il settore di boot, per questo c'è la voce apposita nei bios. Va sempre attivata una volta installato il sistema operativo, per evitare che venga infettato quel settore particolare. AGGIORNAMENTO Solo prima dell'ultima clonazione, appena scelgo l'SSD di destinazione, in Macrium si apre una piccola finestra con l'avviso che la geometria del disco sorgente è differente dal disco destinazione; due opzioni fra cui scegliere, -Usa la geometria sorgente (in caso avvierai il disco in questo pc o in uno identico) -Usa la geometria destinazione (in caso avvierai il disco in un pc differente). Ho scelto la prima opzione e speravo risolvesse il problema, ma come già scritto non ho risolto.
Ultima modifica di Niola76 : 05-09-2022 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
#39 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Grazie del consiglio. Ma visto che è apparsa soltanto dopo l'ennesima clonazione, sai come tirare fuori manualmente quella finestra, o come poter scegliere quell'opzione, se Macrium non me lo chiede più.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.