Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2022, 13:11   #31121
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il problema del controllo radar è che alcuni produttori di router Wifi sono stati pizzicati in passato ad ometterlo, violando la legge. Ricordo di aver letto che diversi operatori radar meteorologici si sono alquanto alterati al tempo. Per evitare problemi legali, probabilmente AVM è conservativa in merito. Intel ancora di più e non permette proprio l'uso dei propri adattatori wifi in trasmissione a 5 GHz tranne in alcuni casi.

I 7590 tuttavia credo che abbiano problemi (bug) con la rete Wifi 5Ghz non correlati al controllo radar.
Old 26-08-2022, 16:09   #31122
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il problema del controllo radar è che alcuni produttori di router Wifi sono stati pizzicati in passato ad ometterlo, violando la legge. Ricordo di aver letto che diversi operatori radar meteorologici si sono alquanto alterati al tempo. Per evitare problemi legali, probabilmente AVM è conservativa in merito. Intel ancora di più e non permette proprio l'uso dei propri adattatori wifi in trasmissione a 5 GHz tranne in alcuni casi.

I 7590 tuttavia credo che abbiano problemi (bug) con la rete Wifi 5Ghz non correlati al controllo radar.
Se smettessero di vendere sempre più bande di frequenza a operatori di telefonia mobile che alla fine servono all'80 % per mettere i LIKE, i RADAR non sarebbero costretti a convivere con i router WiFi. Queste sono le assurdità del mercato nel 3° millenio.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 09:50   #31123
SirPoppy
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, hai ragione, AVM, a volte, da bravi tedeschi quali sono, si incaponisce sulla teoria, ma spesso, nella pratica, le cose cambiano parecchio.

Per colpa di quel assurdo e anacronistico controllo radar, io consiglio di tenere le bande WiFi separate e su 5 GHz canale fisso a tua scelta tra 36 e 48 al massimo. Così facendo, il tuo S22 starà quasi esclusivamente su 5 GHz dove le velocità sono decisamente superiori a una banda a 2.4 GHz oramai saturata dalle interferenze da troppo affollamento.
non credo sia la soluzione migliore. Così se perde la connessione 5GHz che fa switch manuale? aspetta che cada e forse si connette su altra rete?
Poi il canale sul 5GHz lo puoi comunque forzare su quelli esclusi dal controllo radar.

Anche io ho villetta su due piani. Sopra ho un FB7590AX master mesh e sotto un 7530 configurato come ripetitore mesh. Nessun problema a muovermi dentro casa.

@NIDIOS: hai provato ad usare la FRITZ!App WLAN. Se la lanci dal tuo smartphone, ti può fare il report con tanto di grafico della connessione WiFi facendoti vedere pure quando fa lo switch di frequenza e/o di ripetitore nel caso ne avessi.
SirPoppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 00:00   #31124
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Lo uso lo suo FRITZ!App WLAN.... è per l'appunto mi sono accorto della storiaccia da li.
Sono in giardino ad una 15ina di metri da router con sola parete ma porta finestra aperta.

Non c'è storia, non si schioda dai 5ghz e con l'app di FRITZ!App WLAN che mi da 100Mbps ma in internet fa fatica e specialmente nei login o autentificazione si blocca.

Oggi ho disattovato la 5Ghz e con la 2,4 con stesse posizioni si va liscio.

Dovrò mettere 2 nomi sulla rete... mi sembra di tornare nella preistoria con D-Link.

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 10:00   #31125
SirPoppy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Lo uso lo suo FRITZ!App WLAN.... è per l'appunto mi sono accorto della storiaccia da li.
Sono in giardino ad una 15ina di metri da router con sola parete ma porta finestra aperta.

Non c'è storia, non si schioda dai 5ghz e con l'app di FRITZ!App WLAN che mi da 100Mbps ma in internet fa fatica e specialmente nei login o autentificazione si blocca.

Oggi ho disattovato la 5Ghz e con la 2,4 con stesse posizioni si va liscio.

Dovrò mettere 2 nomi sulla rete... mi sembra di tornare nella preistoria con D-Link.

Fabio
hai provato anche con altri device?
Potrebbe anche essere un problema di compatibilità con lo smartphone.

Esempio di problema analogo:
https://forum.xda-developers.com/t/g...nnels.4319945/
Old 28-08-2022, 11:29   #31126
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da SirPoppy Guarda i messaggi
non credo sia la soluzione migliore. Così se perde la connessione 5GHz che fa switch manuale? aspetta che cada e forse si connette su altra rete?
Poi il canale sul 5GHz lo puoi comunque forzare su quelli esclusi dal controllo radar.

Anche io ho villetta su due piani. Sopra ho un FB7590AX master mesh e sotto un 7530 configurato come ripetitore mesh. Nessun problema a muovermi dentro casa.

@NIDIOS: hai provato ad usare la FRITZ!App WLAN. Se la lanci dal tuo smartphone, ti può fare il report con tanto di grafico della connessione WiFi facendoti vedere pure quando fa lo switch di frequenza e/o di ripetitore nel caso ne avessi.
Se tu imposti sullo smartphone entrambe le bande, lui, darà priorità a quella più veloce, nel caso ci fossero problemi, andrà automaticamente su quella a 2.4 GHz per poi tornare a 5 GHz non appena ritroverà la connessione. Tutte queste belle opzioni moderne come per esempio il band steering, vengono studiate in condizioni ideali da laboratorio, condizioni che poi nella realtà, tra interferenze, sovraffollamento, radar, limiti della banda a 2.4 GHz eccetera, non troverai mai. Provare per credere, io è da anni che ho dovuto separare le bande e usare canali fissi a 5 GHz, per evitare tutte le problematiche che sta incontrando il nostro amico NIDIOS.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 11:49   #31127
SirPoppy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Se tu imposti sullo smartphone entrambe le bande, lui, darà priorità a quella più veloce, nel caso ci fossero problemi, andrà automaticamente su quella a 2.4 GHz per poi tornare a 5 GHz non appena ritroverà la connessione. Tutte queste belle opzioni moderne come per esempio il band steering, vengono studiate in condizioni ideali da laboratorio, condizioni che poi nella realtà, tra interferenze, sovraffollamento, radar, limiti della banda a 2.4 GHz eccetera, non troverai mai. Provare per credere, io è da anni che ho dovuto separare le bande e usare canali fissi a 5 GHz, per evitare tutte le problematiche che sta incontrando il nostro amico NIDIOS.
Ma a NIDIOS il test dice che non ha problemi "Non c'è storia, non si schioda dai 5ghz e con l'app di FRITZ!App WLAN che mi da 100Mbps".
Quindi per come dici tu non cambierebbe comunque la connessione.

Anche con il band steering è l'implementazione lato client ha la sua importanza e leggendo in giro mi sembra che alcuni sansung abbiano dei problemi, e non solo con i FB.

https://r2.community.samsung.com/t5/...i/td-p/9295663
Old 28-08-2022, 18:07   #31128
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Una funzione che mancherebbe, poi se sapete dirmi come segnalarla è quella che in caso si usasse lo stesso SSID per le due bande, consentire di forzare l'uso di una delle due senza far fare lo switch.
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 19:30   #31129
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Il problema è che nei Fritz non si può mettere mano alle impostazioni del Band Steering, es. variare le soglie di potenza del segnale o di velocità di collegamento (massimo o minimo) o di saturazione di un canale per far switchare (o no) i dispositivi tra 2,4 e 5GHz. Lo si usa con le impostazioni prestabilite da AVM, con tutti i limiti del caso.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 23:34   #31130
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
Una funzione che mancherebbe, poi se sapete dirmi come segnalarla è quella che in caso si usasse lo stesso SSID per le due bande, consentire di forzare l'uso di una delle due senza far fare lo switch.
Lo facevo all'epoca con Analizer Wifi con i miei precedenti D-Link. A parte che non so se rifunziona ma mi sono rotto di aprire un programma per forzare e riusare internet.

Adesso l'ho bloccato a 2,4Ghz... poi si vedra, magari con aggiornamento? Mah
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 10:49   #31131
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Secondo voi con questo tipo di distanza dal cabinet posso ottenere qualcosa di più dei 50 megabit circa che ho oppure mi devo rassegnare? FTTC con Wind 3

Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 11:51   #31132
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Secondo voi con questo tipo di distanza dal cabinet posso ottenere qualcosa di più dei 50 megabit circa che ho oppure mi devo rassegnare? FTTC con Wind 3

L'impianto di casa è sezionato? in pratica hai tolto tutte le prese e allacciato il 7590 direttamente alla linea di arrivo togliendo tutte le derivazioni a "valle"
Poi genera i dati di assistenza:
INDICE>SUPPORTO FRITZBOX>Salvare Dati di assistenza, il file creato lo posti in https://fibra.click/hlog/generatore
poi posta i grafici generati.
PS
L'attenuazione della linea tra down/Up non è bilanciato, come se ci fosse una derivazione.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 13:02   #31133
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
L'impianto di casa è sezionato? in pratica hai tolto tutte le prese e allacciato il 7590 direttamente alla linea di arrivo togliendo tutte le derivazioni a "valle"
Poi genera i dati di assistenza:
INDICE>SUPPORTO FRITZBOX>Salvare Dati di assistenza, il file creato lo posti in https://fibra.click/hlog/generatore
poi posta i grafici generati.
PS
L'attenuazione della linea tra down/Up non è bilanciato, come se ci fosse una derivazione.
Profilo: 17a
Vectoring: No
Lunghezza (cavo 0,4 mm): 470 m
Lunghezza (cavo 0,6 mm): 668 m

Se l'impianto sia sezionato sinceramente non lo so, è un appartamento risalente agli anni 80, da quando è stato costruito l'impianto telefonico non è mai stato toccato. Il modem è collegato ad una presa telefonica a muro nel corridoio. All'entrata dell'appartamento, a fianco alla porta, è presente una cassettina di questo tipo, totalmente verniciata di bianco come la parete

Ultima modifica di Random81 : 29-08-2022 alle 13:04.
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 23:09   #31134
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

Secondo me no anzi direi che 50 sia un buon risultato per quella distanza, poi puoi farti paranoie per recuperare qualche mega ma la distanza é quella.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 23:43   #31135
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:

Io come distanza sto più o meno come te

linea 50/10.
Il tecnico quando è uscito per sistemarmi la linea (andavo a 36) mi ha fatto vedere che nel garage (a monte di tutte le altre prese che poi ho eliminato) andava ad 80...
Secondo me qualcosa puoi guadagnare, poi ovviamente ogni linea fa storia a se.
Old 31-08-2022, 09:51   #31136
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
C'è qualche parametro da configurare per le chiamate internazionali?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 14:11   #31137
PaoloP_
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
C'è qualche parametro da configurare per le chiamate internazionali?
Controlla in Telefonia>Gestione chiamate>Blocchi chiamate per chiamate in uscita che non siano bloccate le chiamate internazionali.
Poi controlla su Telefonia>Propri Numeri>Impostazioni di connessione>Sicurezza di rimuovere la spunta dal telefono che vuoi autorizzare per le chiamate all'estero.
Verifica infine che in "Informazioni sull'ubicazione" (Telefonia>Propri Numeri>Impostazioni di connessione) abbia indicato Italia e 00 39 nei due riquadri, se sei in Italia.
Altro non mi viene in mente.
PaoloP_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 15:25   #31138
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Io come distanza sto più o meno come te

linea 50/10.
Il tecnico quando è uscito per sistemarmi la linea (andavo a 36) mi ha fatto vedere che nel garage (a monte di tutte le altre prese che poi ho eliminato) andava ad 80...
Secondo me qualcosa puoi guadagnare, poi ovviamente ogni linea fa storia a se.
Quindi confermi che con una distanza di circa 500 metri vai a 50, lui va a 50 con la stessa distanza quindi non può guadagnare molto.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 15:53   #31139
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Quindi confermi che con una distanza di circa 500 metri vai a 50, lui va a 50 con la stessa distanza quindi non può guadagnare molto.
Vado a 50 perche' ho 50/10.
La mia linea dalle rilevazioni del tecnico e' attestata sugli 80Mb (a monte delle nmila derivazioni che avevo in caso e che ho fatto togliere).
Old 31-08-2022, 17:31   #31140
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian