Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2022, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...te_108107.html

Per festeggiare l'anniversario dal lancio della sua tecnica di upscaling, AMD ha rilasciato il codice sorgente di FSR 2.0. L'API è disponibile direttamente da GPUOpen insieme ad un manuale per gli sviluppatori che potranno decidere di integrare sia la nuova iterazione che FSR 1.0.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2022, 16:35   #2
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4249
Scelta saggia, un po' come il freesync e mantle, brava amd.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2022, 17:27   #3
Laico1979
Member
 
L'Avatar di Laico1979
 
Iscritto dal: Apr 2021
Città: Altamura
Messaggi: 78
Ottimo, una più rapida diffusione può solo giovare
Laico1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2022, 18:12   #4
ciolla2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
Ormai le tecniche di Upscaling sono tutte open...
In un modo o nell'altro.
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2022, 18:29   #5
Lithios
Senior Member
 
L'Avatar di Lithios
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1470
oottima mossa, gg tanti saluti al DLSS
__________________
Feedback di Vendita Positivi:
Codice HTML:
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2022, 18:35   #6
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3064
Scommetto che tra 2 settimane uscirà il DLSS 3.0 che non ha bisogno di tensor core.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 07:55   #7
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1149
Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
oottima mossa, gg tanti saluti al DLSS
La stessa cosa allora si potrebbe dire con CUDA e OpenCL, ma non è così.

Nvidia ha le possibilità e le capacità di mantenere vivo e proprietario il DLSS,
e a mio modestissimo parere, lo farà... non a caso ha implementato i TensorCore.

Non sono un esperto di schede video ed architetture ma ricordo che ai tempi
della Gtx560 TI e HD5870, pur AMD-ATI avesse sfornato una scheda video che
era un gioiello, con una architettura ad altissimo fattore di scalabilità, riusciva
solamente ad appaiarsi, questo perché il punto di forza di Nvidia è sempre
stato il software di gestione e non affidarsi a programmatori inetti o/e all'open source per scarsità di risorse.

Tutt'ora, da quel che leggo in giro sul web, non è che le cose siano migliorate.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 09:28   #8
Gyammy85
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
La stessa cosa allora si potrebbe dire con CUDA e OpenCL, ma non è così.

Nvidia ha le possibilità e le capacità di mantenere vivo e proprietario il DLSS,
e a mio modestissimo parere, lo farà... non a caso ha implementato i TensorCore.

Non sono un esperto di schede video ed architetture ma ricordo che ai tempi
della Gtx560 TI e HD5870, pur AMD-ATI avesse sfornato una scheda video che
era un gioiello, con una architettura ad altissimo fattore di scalabilità, riusciva
solamente ad appaiarsi, questo perché il punto di forza di Nvidia è sempre
stato il software di gestione e non affidarsi a programmatori inetti o/e all'open source per scarsità di risorse.

Tutt'ora, da quel che leggo in giro sul web, non è che le cose siano migliorate.
L'open source lo fanno essenzialmente per un favore all'utenza e per favorire la diffusione, non perché sono pezzenti
Se poi alla gente piace spendere per il flag "enable cuda" ok buono continuassero così, è un pò come l'ecosistema apple
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 09:56   #9
lollo9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
...
non si sa cosa farà nvidia, ma in generale concordo

tuttavia non è per sbolognare in giro i costi di sviluppo che si va open source, o quantomeno non con un progetto del genere.
non verrà nessuno a forkarlo, al limite gente come Epic farà qualche pull request. difficilissimo che chiunque si butti su codebase così complesse tanto per fare.

tra i tanti, l'obiettivo principe è promuovere l'adozione della tecnologia.
a volte è più il complicato sistema di licenze a scoraggiare l'adozione di qualcosa che non gli eventuali costi. tutti i vari game engine piccolini e magari open tanto usati nel mondo indie e nelle piccole produzioni, ad esempio.
amd cerca soltanto di non essere d'intralcio
__________________
ds/dev, del resto non me ne intendo
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 10:47   #10
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4367
Ha vinto il VHS?
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 10:53   #11
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3574
Quote:
Originariamente inviato da lollo9 Guarda i messaggi
amd cerca soltanto di non essere d'intralcio
AMD cerca di trovare spazio in un mercato dove c'è un elefante che schiaccia tutto con la sua potenza di innovazione doppia.
L'unico modo è regalare tecnologia obsoleta che fa più o meno quello fa la concorrenza. E' peggiore, ma è gratuita e non ha vincoli di licenze. E si sa, la parola Open apre il cuore alla gente.

Lo abbiamo visto con tutte le tecnologia proposte da AMD, dal tentativo di contrastare CUDA, poi le DX a cui non era riuscita ad adeguarsi, poi G-Sync e ora con le tecniche di scaling: arriva sempre dopo con qualcosa che è open source per cercare di limitare lo strapotere di chi è arrivato prima (e talvolta anche molto prima) con una soluzione funzionante il day one e già pronta per essere implementata come uno standard che si sa sarà mantenuto e supportato per diversi anni seguenti.
D'altronde AMD non ha il numero di sviluppatori SW che ci sono in Nvidia, si concentra maggiormente sul silicio e lascia che siano gli altri a trovare la soluzione migliore per sfruttare il suo HW.
Politica un po' discutibile sulla vera efficacia, ma visto che vende, anche se 1/4 della concorrenza, ha il suo perché.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 11:18   #12
Gyammy85
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
AMD cerca di trovare spazio in un mercato dove c'è un elefante che schiaccia tutto con la sua potenza di innovazione doppia.
L'unico modo è regalare tecnologia obsoleta che fa più o meno quello fa la concorrenza. E' peggiore, ma è gratuita e non ha vincoli di licenze. E si sa, la parola Open apre il cuore alla gente.

Lo abbiamo visto con tutte le tecnologia proposte da AMD, dal tentativo di contrastare CUDA, poi le DX a cui non era riuscita ad adeguarsi, poi G-Sync e ora con le tecniche di scaling: arriva sempre dopo con qualcosa che è open source per cercare di limitare lo strapotere di chi è arrivato prima (e talvolta anche molto prima) con una soluzione funzionante il day one e già pronta per essere implementata come uno standard che si sa sarà mantenuto e supportato per diversi anni seguenti.
D'altronde AMD non ha il numero di sviluppatori SW che ci sono in Nvidia, si concentra maggiormente sul silicio e lascia che siano gli altri a trovare la soluzione migliore per sfruttare il suo HW.
Politica un po' discutibile sulla vera efficacia, ma visto che vende, anche se 1/4 della concorrenza, ha il suo perché.
La strategia è sempre la stessa, faccio la gpu, ci metto unità dedicata, unità dedicata fa cose fantastiche con la mia chiamata software fantastica, la mia chiamata software fantastica spinge la vendita di cuda, la gente compra per inerzia
Ci siamo scordati che per avere rtx e dlss su una frazione dei giochi annunciati sono passati una media di 10 mesi?
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 12:22   #13
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2093
Il discorso cuda ed opencl non è molto applicabile a questo contesto.
Sono ambiti diversi.

E visto che parliamo di videogiochi ricordatevi che ci vanno di mezzo acnhe le consoles...
Consoles che sono tutte con hardware amd e che quindi il dlss se lo scordano.

Non credo che il dlss sparirà, ma resterà relegato alla nicchia dei titoli sponsorizzati nvidia.

Credo che per tutti gli altri andranno direttamente con FSR 2 che ottiene risultati più che apprezzabili e per una ps5 / xbox è più che sufficiente.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 16:02   #14
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9308
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Non credo che il dlss sparirà, ma resterà relegato alla nicchia dei titoli sponsorizzati nvidia
Come physx?
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 17:39   #15
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2093
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Come physx?
physx è sparito nel giro di qualche anno. Il DLSS credo resterà come il g-sync.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2022, 00:03   #16
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3064
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
physx è sparito nel giro di qualche anno. Il DLSS credo resterà come il g-sync.
Il g-sync è morto da un pezzo.
Secondo Nvidia esistono 23 monitor gsync ultimate, 75 monitor gsync e 220 "gsync compatibile"
Secondo te gsync resterà?

https://www.nvidia.com/en-us/geforce...onitors/specs/
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2022, 11:45   #17
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2093
Sì. Resterà per una nicchia di monitor gaming promossi da nvidia con i suoi partner.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 08:33   #18
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20915
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
physx è sparito nel giro di qualche anno. Il DLSS credo resterà come il g-sync.
Non e' sparito, esiste ancora, e' stato reso open source e viene utilizzato da vari titoli, il primo che mi viene in mente e' Cyberpunk. Non e' quindi piu' un'esclusiva nVidia.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 22:04   #19
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6854
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Ha vinto il VHS?
tipo
ma non è così tanto inferiore a sto giro
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1