|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il punto, alla fine, è che si vuole aggiungere libertà a utenti e sviluppatori, senza minare in alcun modo la sicurezza di chi vuole rinunciare a questa possibilità, che è OPZIONALE.
Quindi gli utenti hanno solo che da guadagnarci. L'unica a perdere è Apple e i suoi introiti. La fobia di perdita di sicurezza è immotivata e insensata, a meno che Apple non si renda responsabile di qualche stupida falla. Non c'è alcun motivo di essere contro questa risoluzione europea, a meno di essere fedeli e religiosi seguaci di Apple... |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso è che implementare un'opzione che permetta il sideloading sotto richiesta dell'utente, è assolutamente ininfluente nei confronti di chi non vuole abilitarlo. Tu hai detto più volte che vuoi tenere il telefono bloccato perché hai timore che ti succedano delle cose. Bene. Il fatto che Apple permetta, a chi vuole, di installare da store esterni, non cambia assolutamente niente al tuo uso. Tu non abilitare questa opzione, il tuo telefono rimane perfettamente bloccato e "sicuro" come lo era prima. PER QUESTO, e solo per questo, intendo che se uno si ostina a lamentarsi di questa feature, vuol dire che non la capisce, e che si lamenta solo perché è Apple stessa a lamentarsi. Quindi un suo fedele seguace. Comunque stiamo semplificando all'estremo il significato di "chiuso, bloccato, blindato". Un Iphone é bloccato solo nel significato che è controllato da Apple. A te questa prerogativa dà sicurezza, a me invece dà insicurezza. E' solo una questione di fiducia. Il dispositivo non è, di per sé, sicuro. E' solo in mano ad una azienda a cui tu dai i tuoi dati con fiducia. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
ma a me sta benissimo tutto ció, ti senti piú sicuro razionalmente con android? prenditi android! io mi sento irrazionalmente piú sicuro con iphone e da quando uso app per contante/banca non faccio piú jailbreak e ignoro a priori android.
sbaglio e/o sono stupido? probabile |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Non c'è dubbio che iOS è oggettivamente più sicuro di Android, ma l'uso che se ne fa può capovolgere completamente la situazione. Per esempio indicare tutto quello che si fa sui social compreso l'andare in vacanza fa capire ad un malintenzionato che legge tali informazioni pubbliche che la casa è libera e si può andare a svuotarla tranquillamente. Un imprenditore se mette l'accesso al conto della società con dentro milioni di euro sul telefono lo rende sicuramente uno strumento molto pericoloso rispetto a chi lo usa solo per le spesi correnti collegate ad un conto di una manciata di migliaia di euro. Ma anche accedere a reti wifi pubbliche o lasciare il dispositivo sul tavolo di un ristorante posto sul marciapiede di una strada affollata mentre si è distratti a mangiare. Permettere il mantenimento del dispositivo sbloccato quando è connesso via BT ad altri dispositivi come lo smartwatch o le cuffie, o ancora peggio in base alla posizione gps di un luogo "sicuro" come la casa. Oppure rendere lo sblocco molto lungo. Non effettuare gli aggiornamenti. E ovviamente installare applicazioni di dubbia provenienza. Per esempio il mio Android è reso dal sottoscritto molto più sicuro di un iPhone con impostazioni standard con pochi passaggi: Lo sblocco è impostato a 5s Ogni App per essere avviata chiede lo sblocco del telefono. Invece del PIN a 6 cifre c'è una psw alfanumerica di 14 caratteri e sono impostati come impronte solo i due pollici. Il mio dispositivo ha già configurato l'accesso per rilevare la posizione di quello della mia compagna e viceversa (e grazie a questo abbiamo ritrovato quello della mia compagna 10 minuti dopo aver subito uno scippo) con la quale si può eventualmente anche resettarlo da remoto. In ogni caso usare per i pagamenti negli esercizi commerciali Android senza fare grosse cavolate è cmq più sicuro dell'usare la carta di credito/debito, perché i dati del conto e della carta arrivano al POS e se il POS è alterato la carta può essere clonata, mentre usando lo smartphone che sia Apple/Google o Samsung pay, al POS non arrivano i dati della carta, ma solo un codice transizione generato sul momento. Inoltre i dati relativi alle carte sono scritti in un area della memoria non accessibile, neanche con permessi di root. Quindi qualsiasi app si scarichi anche piena di virus di ogni genere, non potrà mai accedere ai dati bancari. L'unico modo per vedersi fregare i soldi è solo se si verifica quanto segue, tutte insieme:
In ogni caso ritengo una psw lunga molto più efficace dei dati biometrici, perché impronte e viso possono sempre essere clonati. Infatti, una volta rubato basterebbe da remoto eliminare l'accesso biometrico e cambiare la psw, poi provare a rintracciarlo e solo se non lo si trova più, resettarlo.
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T Ultima modifica di Personaggio : 01-04-2022 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti senti sicuro usando l'Iphone? Benissimo. La decisione europea di spingere Apple ad aprire a store alternativi, a te non cambia nulla. Chi vuole uno store alternativo, e aumentare la concorrenza, viene accontentato. A te non cambia niente, e non hai motivo di lamentarti contro questa decisione. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
È lo stesso che dire voglio sposarmi con una donna, non voglio che la legge consenta altre forme di matrimonio. A te non farebbe alcun danno, ma pretendi la restrizione per tutti solo per la tua tranquillità, recando quindi danno ad altri. Non c’è letteralmente alcuna differenza in termini di principio.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi un Iphone "blindato"? NON SBLOCCARLO! |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è già un OS con le caratteristiche a te congeniali e addirittura ha la quota di mercato mondiale più grande. inoltre ho più volte scritto nel forum di auspicare un terzo OS (magari di microsoft), questo per lasciare intender quanto sia "ostile" alla concorrenza. magari prova te a rispettare una minoranza che ha esigenze diverse dalle tue al posto di sparare castronerie |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
* Il contesto applicabile è l'enorme mole di consuetudini e precedenti sull'uso di dispositivi informatici ad uso generale, per i quali da sempre la restrizione all'uso di programmi da una singola fonte è riconosciuto come un indebito monopolio, in spregio all'affermata realtà che chiunque di competente possa scrivere software per gli stessi e debba essere messo in grado di distribuirlo, senza passare per un controllore finanziario con un interesse che lo pone in condizione di determinare in che direzione il progresso tecnologico, che dovrebbe essere a beneficio di tutti, possa invece essere orientato.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort Ultima modifica di inited : 01-04-2022 alle 14:51. Motivo: Typo. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Sei del nord, vero?
Edit, domanda stolida, it's in the name.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort Ultima modifica di inited : 01-04-2022 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Dopo iOS lo faranno anche sulle TV che a parte quelle Android, sono tutte chiuse. In ogni caso mio figlio neanche ci prova a prendere il mio telefono o quello della madre, sa che non deve farlo e non lo fa
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Seguendo il vostro ragionamento, il jailbreak esiste, quindi l'Iphone si può sbloccare, quindi è già insicuro. Giusto? Quindi il vostro ragionamento per dire che l'Iphone è sicuro, in realtà, vi sta dicendo l'esatto contrario...
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
faccio fatica a comprendere come una scelta in più per l'utente possa essere un problema.
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io ho scelto uno smartphone in cui ho l'os è appositamente chiuso. se domani non ho pià smartphone con os chiuso sul mercato allora avrò una scelta in meno (non in più) Ultima modifica di TorettoMilano : 01-04-2022 alle 15:51. |
||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ad ogni modo pazienza, se verrà introdotta questa opportunità la gente contraria se ne farà una ragione. Apple è tenuta a seguire le regolamentazioni europee. Molto semplice.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.