Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2022, 11:32   #41
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Il punto, alla fine, è che si vuole aggiungere libertà a utenti e sviluppatori, senza minare in alcun modo la sicurezza di chi vuole rinunciare a questa possibilità, che è OPZIONALE.
Quindi gli utenti hanno solo che da guadagnarci. L'unica a perdere è Apple e i suoi introiti.

La fobia di perdita di sicurezza è immotivata e insensata, a meno che Apple non si renda responsabile di qualche stupida falla.
Non c'è alcun motivo di essere contro questa risoluzione europea, a meno di essere fedeli e religiosi seguaci di Apple...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 11:36   #42
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Il punto, alla fine, è che si vuole aggiungere libertà a utenti e sviluppatori, senza minare in alcun modo la sicurezza di chi vuole rinunciare a questa possibilità, che è OPZIONALE.
Quindi gli utenti hanno solo che da guadagnarci. L'unica a perdere è Apple e i suoi introiti.

La fobia di perdita di sicurezza è immotivata e insensata, a meno che Apple non si renda responsabile di qualche stupida falla.
Non c'è alcun motivo di essere contro questa risoluzione europea, a meno di essere fedeli e religiosi seguaci di Apple...
e se ti dicessi che sarei disposto a prendere un nuovo dispositivo chiuso su cui mettere app pagamenti/gestione contanti di una marca diversa da apple rimarrei comunque un fedele e religioso seguace apple?
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 19:20   #43
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
e se ti dicessi che sarei disposto a prendere un nuovo dispositivo chiuso su cui mettere app pagamenti/gestione contanti di una marca diversa da apple rimarrei comunque un fedele e religioso seguace apple?
No, non hai capito.
Il discorso è che implementare un'opzione che permetta il sideloading sotto richiesta dell'utente, è assolutamente ininfluente nei confronti di chi non vuole abilitarlo.
Tu hai detto più volte che vuoi tenere il telefono bloccato perché hai timore che ti succedano delle cose. Bene.
Il fatto che Apple permetta, a chi vuole, di installare da store esterni, non cambia assolutamente niente al tuo uso. Tu non abilitare questa opzione, il tuo telefono rimane perfettamente bloccato e "sicuro" come lo era prima.
PER QUESTO, e solo per questo, intendo che se uno si ostina a lamentarsi di questa feature, vuol dire che non la capisce, e che si lamenta solo perché è Apple stessa a lamentarsi. Quindi un suo fedele seguace.

Comunque stiamo semplificando all'estremo il significato di "chiuso, bloccato, blindato".
Un Iphone é bloccato solo nel significato che è controllato da Apple.
A te questa prerogativa dà sicurezza, a me invece dà insicurezza.
E' solo una questione di fiducia. Il dispositivo non è, di per sé, sicuro. E' solo in mano ad una azienda a cui tu dai i tuoi dati con fiducia.
Old 31-03-2022, 20:25   #44
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
...
ma a me sta benissimo tutto ció, ti senti piú sicuro razionalmente con android? prenditi android! io mi sento irrazionalmente piú sicuro con iphone e da quando uso app per contante/banca non faccio piú jailbreak e ignoro a priori android.
sbaglio e/o sono stupido? probabile
Old 01-04-2022, 10:06   #45
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
ma a me sta benissimo tutto ció, ti senti piú sicuro razionalmente con android? prenditi android! io mi sento irrazionalmente piú sicuro con iphone e da quando uso app per contante/banca non faccio piú jailbreak e ignoro a priori android.
Estendendo il discorso, qualsiasi sia il dispositivo e qualsiasi sia il sistema operativo, la sicurezza dipende più dall'uso che ne fa l'utente che dal sistema stesso.
Non c'è dubbio che iOS è oggettivamente più sicuro di Android, ma l'uso che se ne fa può capovolgere completamente la situazione.
Per esempio indicare tutto quello che si fa sui social compreso l'andare in vacanza fa capire ad un malintenzionato che legge tali informazioni pubbliche che la casa è libera e si può andare a svuotarla tranquillamente.
Un imprenditore se mette l'accesso al conto della società con dentro milioni di euro sul telefono lo rende sicuramente uno strumento molto pericoloso rispetto a chi lo usa solo per le spesi correnti collegate ad un conto di una manciata di migliaia di euro.
Ma anche accedere a reti wifi pubbliche o lasciare il dispositivo sul tavolo di un ristorante posto sul marciapiede di una strada affollata mentre si è distratti a mangiare.
Permettere il mantenimento del dispositivo sbloccato quando è connesso via BT ad altri dispositivi come lo smartwatch o le cuffie, o ancora peggio in base alla posizione gps di un luogo "sicuro" come la casa. Oppure rendere lo sblocco molto lungo.
Non effettuare gli aggiornamenti.
E ovviamente installare applicazioni di dubbia provenienza.

Per esempio il mio Android è reso dal sottoscritto molto più sicuro di un iPhone con impostazioni standard con pochi passaggi:
Lo sblocco è impostato a 5s
Ogni App per essere avviata chiede lo sblocco del telefono.
Invece del PIN a 6 cifre c'è una psw alfanumerica di 14 caratteri e sono impostati come impronte solo i due pollici.
Il mio dispositivo ha già configurato l'accesso per rilevare la posizione di quello della mia compagna e viceversa (e grazie a questo abbiamo ritrovato quello della mia compagna 10 minuti dopo aver subito uno scippo) con la quale si può eventualmente anche resettarlo da remoto.

In ogni caso usare per i pagamenti negli esercizi commerciali Android senza fare grosse cavolate è cmq più sicuro dell'usare la carta di credito/debito, perché i dati del conto e della carta arrivano al POS e se il POS è alterato la carta può essere clonata, mentre usando lo smartphone che sia Apple/Google o Samsung pay, al POS non arrivano i dati della carta, ma solo un codice transizione generato sul momento.
Inoltre i dati relativi alle carte sono scritti in un area della memoria non accessibile, neanche con permessi di root. Quindi qualsiasi app si scarichi anche piena di virus di ogni genere, non potrà mai accedere ai dati bancari.
L'unico modo per vedersi fregare i soldi è solo se si verifica quanto segue, tutte insieme:
  • Il dispositivo viene rubato
  • Il ladro possiede la psw o i dati biometrici per attivarlo.
  • Il ladro riesce a svuotare il conto prima che il proprietario del dispositivo lo resetti da remoto

In ogni caso ritengo una psw lunga molto più efficace dei dati biometrici, perché impronte e viso possono sempre essere clonati. Infatti, una volta rubato basterebbe da remoto eliminare l'accesso biometrico e cambiare la psw, poi provare a rintracciarlo e solo se non lo si trova più, resettarlo.

Ultima modifica di Personaggio : 01-04-2022 alle 10:09.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 11:32   #46
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Ma guarda che è quello che sto dicendo dall'inizio.
Ti senti sicuro usando l'Iphone? Benissimo.
La decisione europea di spingere Apple ad aprire a store alternativi, a te non cambia nulla.
Chi vuole uno store alternativo, e aumentare la concorrenza, viene accontentato.
A te non cambia niente, e non hai motivo di lamentarti contro questa decisione.
Old 01-04-2022, 11:34   #47
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Ma guarda che è quello che sto dicendo dall'inizio.
Ti senti sicuro usando l'Iphone? Benissimo.
La decisione europea di spingere Apple ad aprire a store alternativi, a te non cambia nulla.
Chi vuole uno store alternativo, e aumentare la concorrenza, viene accontentato.
A te non cambia niente, e non hai motivo di lamentarti contro questa decisione.
voglio un os blindato dal momento uso app per contanti/banca. vengono permessi sideloading/store terzi? non è vero non mi cambia nulla, io non li voglio. non mi sembra un concetto difficile
Old 01-04-2022, 14:08   #48
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
voglio un os blindato dal momento uso app per contanti/banca. vengono permessi sideloading/store terzi? non è vero non mi cambia nulla, io non li voglio. non mi sembra un concetto difficile
È lo stesso che dire voglio sposarmi con una donna, non voglio che la legge consenta altre forme di matrimonio. A te non farebbe alcun danno, ma pretendi la restrizione per tutti solo per la tua tranquillità, recando quindi danno ad altri. Non c’è letteralmente alcuna differenza in termini di principio.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 14:10   #49
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
No, non è un concetto difficile.
Vuoi un Iphone "blindato"? NON SBLOCCARLO!
Old 01-04-2022, 14:12   #50
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
È lo stesso che dire voglio sposarmi con una donna, non voglio che la legge consenta altre forme di matrimonio. A te non farebbe alcun danno, ma pretendi la restrizione per tutti solo per la tua tranquillità, recando quindi danno ad altri. Non c’è letteralmente alcuna differenza in termini di principio.
sei il secondo in questo thread che tira in ballo questi ragionamenti assurdi. io non sono per limitare il prossimo come tu e altri intendete, io sono per far scegliere al prossimo il prodotto a lui più congeniale.
c'è già un OS con le caratteristiche a te congeniali e addirittura ha la quota di mercato mondiale più grande. inoltre ho più volte scritto nel forum di auspicare un terzo OS (magari di microsoft), questo per lasciare intender quanto sia "ostile" alla concorrenza. magari prova te a rispettare una minoranza che ha esigenze diverse dalle tue al posto di sparare castronerie
Old 01-04-2022, 14:48   #51
inited
Senior Member

Quote:
sei il secondo in questo thread che tira in ballo questi ragionamenti assurdi. io non sono per limitare il prossimo come tu e altri intendete, io sono per far scegliere al prossimo il prodotto a lui più congeniale.
c'è già un OS con le caratteristiche a te congeniali e addirittura ha la quota di mercato mondiale più grande. inoltre ho più volte scritto nel forum di auspicare un terzo OS (magari di microsoft), questo per lasciare intender quanto sia "ostile" alla concorrenza. magari prova te a rispettare una minoranza che ha esigenze diverse dalle tue al posto di sparare castronerie
No. Questo perché la piattaforma iOS non è di nicchia, quindi non si può invocare un fantomatico diritto alla specializzazione di scopo che peraltro l'azienda stessa non persegue, usando infatti scuse difficilmente sostenibili per mascherare quello che per essa è palesemente un interesse di controllo dell'ecosistema e dunque economico,ma che per l'appunto ha risvolti nelle libertà di utilizzo dei clienti, ed è per questo che gli enti legislativi europei propendono per fissare nelle norme un'affermazione del diritto di scelta da parte dell'utente, con il fine ultimo di rintuzzare monopoli. Non si può pretendere che l'utente che vuole far valere un principio generalmente valido, quello di usare un dispositivo che ha acquistato come meglio crede nel contesto applicabile*, abbandoni una piattaforma generalista per le esigenze di una minoranza che non è certo perseguitata e dunque non è alla ricerca di una tutela che la renda eguale alle altre parti.

* Il contesto applicabile è l'enorme mole di consuetudini e precedenti sull'uso di dispositivi informatici ad uso generale, per i quali da sempre la restrizione all'uso di programmi da una singola fonte è riconosciuto come un indebito monopolio, in spregio all'affermata realtà che chiunque di competente possa scrivere software per gli stessi e debba essere messo in grado di distribuirlo, senza passare per un controllore finanziario con un interesse che lo pone in condizione di determinare in che direzione il progresso tecnologico, che dovrebbe essere a beneficio di tutti, possa invece essere orientato.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort

Ultima modifica di inited : 01-04-2022 alle 14:51. Motivo: Typo.
Old 01-04-2022, 14:53   #52
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
No. Questo perché la piattaforma iOS non è di nicchia, quindi non si può invocare un fantomatico diritto alla specializzazione di scopo che peraltro l'azienda stessa non persegue, usando infatti scuse difficilmente sostenibili per mascherare quello che per essa è palesemente un interesse di controllo dell'ecosistema e dunque economico,ma che per l'appunto ha risvolti nelle libertà di utilizzo dei clienti, ed è per questo che gli enti legislativi europei propendono per fissare nelle norme un'affermazione del diritto di scelta da parte dell'utente, con il fine ultimo di rintuzzare monopoli. Non si può pretendere che l'utente che vuole far valere un principio generalmente valido, quello di usare un dispositivo che ha acquistato come meglio crede nel contesto applicabile*, abbandoni una piattaforma generalista per le esigenze di una minoranza che non è certo perseguitata e dunque non è alla ricerca di una tutela che la renda eguale alle altre parti.

* Il contesto applicabile è l'enorme mole di consuetudini e precedenti sull'uso di dispositivi informatici ad uso generale, per i quali da sempre la restrizione all'uso di programmi da una singola fonte è riconosciuto come un indebito monopolio, in spregio all'affermata realtà che chiunque di competente possa scrivere software per gli stessi e debba essere messo in grado di distribuirlo, senza passare per un controllore finanziario con un interesse che lo pone in condizione di determinare in che direzione il progresso tecnologico, che dovrebbe essere a beneficio di tutti, possa invece essere orientato.
sticaxxi *espressione di stupore*
Old 01-04-2022, 15:21   #53
inited
Senior Member

Quote:
sticaxxi *espressione di stupore*
Sei del nord, vero?
Edit, domanda stolida, it's in the name.

Ultima modifica di inited : 01-04-2022 alle 16:07.
Old 01-04-2022, 15:22   #54
inited
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Iphone non è il telefono più venduto in Europa. Non c'è un monopolio, c'è Android che svolge perfettamente quel tipo di lavoro e quindi credo che alla fine, finirà tutto in una bella bolla di sapone.
A me francamente non me ne frega una bella ceppa della "libertà". Non la voglio ne la chiedo. Preferisco la sicurezza di un sistema chiuso dove anche se sono al lavoro, e mi arriva la notifica da "in famiglia" che mio figlio vuole scaricare l'app tizio e caio, io non mi devo preoccupare di controllarla perché dalle impostazioni date e dal fatto che è presente sullo store ufficiale, sono sicuro che quel tipo di App e OK e non cerca di fotterti dati sensibili.
E frega cavoli che posso anche non usare lo store alternativo. Già la sua presenza, e il fatto che qualcuno in famiglia potrebbe usarlo, mi crea dei problemi che attualmente non ho.

Non è difficile neanche capire che se una cosa NON ESISTE, non puoi sbloccarla. NEPPURE PER SBAGLIO...
Ma in tutto questo, tu non sei solo al mondo e non è lecito pretendere si pensi solo alle tue esigenze.
Old 01-04-2022, 15:35   #55
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Iphone non è il telefono più venduto in Europa. Non c'è un monopolio, c'è Android che svolge perfettamente quel tipo di lavoro e quindi credo che alla fine, finirà tutto in una bella bolla di sapone.
A me francamente non me ne frega una bella ceppa della "libertà". Non la voglio ne la chiedo. Preferisco la sicurezza di un sistema chiuso dove anche se sono al lavoro, e mi arriva la notifica da "in famiglia" che mio figlio vuole scaricare l'app tizio e caio, io non mi devo preoccupare di controllarla perché dalle impostazioni date e dal fatto che è presente sullo store ufficiale, sono sicuro che quel tipo di App e OK e non cerca di fotterti dati sensibili.
E frega cavoli che posso anche non usare lo store alternativo. Già la sua presenza, e il fatto che qualcuno in famiglia potrebbe usarlo, mi crea dei problemi che attualmente non ho.

Non è difficile neanche capire che se una cosa NON ESISTE, non puoi sbloccarla. NEPPURE PER SBAGLIO...
Non si parla di monopolio tra gli OS di dispositivi mobili, ma monopolio all'interno di iOS sulla distribuzione delle APP, visto e considerato che iOS è un sistema operativo general purpose e di larga diffusione.
Dopo iOS lo faranno anche sulle TV che a parte quelle Android, sono tutte chiuse.
In ogni caso mio figlio neanche ci prova a prendere il mio telefono o quello della madre, sa che non deve farlo e non lo fa
Old 01-04-2022, 15:37   #56
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:

Ed è invece difficile capire che, se esiste il jailbreak, vuol dire che il telefono si può già sbloccare?
Seguendo il vostro ragionamento, il jailbreak esiste, quindi l'Iphone si può sbloccare, quindi è già insicuro. Giusto?
Quindi il vostro ragionamento per dire che l'Iphone è sicuro, in realtà, vi sta dicendo l'esatto contrario...
Old 01-04-2022, 15:37   #57
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
faccio fatica a comprendere come una scelta in più per l'utente possa essere un problema.
Old 01-04-2022, 15:48   #58
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Ed è invece difficile capire che, se esiste il jailbreak, vuol dire che il telefono si può già sbloccare?
Seguendo il vostro ragionamento, il jailbreak esiste, quindi l'Iphone si può sbloccare, quindi è già insicuro. Giusto?
Quindi il vostro ragionamento per dire che l'Iphone è sicuro, in realtà, vi sta dicendo l'esatto contrario...
mi autoquoto in una risposta già data a te in questo thread

Quote:
iphone non è sicuro al 100% (nessuno del forum penso lo abbia mai detto), non credo sia necessario andare avanti precisando cose del tipo che ultimamente fare il jailbreak è diventato parecchio ostico e bisogna scegliere modello"Y" con ios aggiornato a "X"
-----------------------------

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
faccio fatica a comprendere come una scelta in più per l'utente possa essere un problema.
io ho scelto uno smartphone in cui ho l'os è appositamente chiuso. se domani non ho pià smartphone con os chiuso sul mercato allora avrò una scelta in meno (non in più)

Ultima modifica di TorettoMilano : 01-04-2022 alle 15:51.
Old 01-04-2022, 15:50   #59
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
mi autoquoto in una risposta già data a te in questo thread

-----------------------------

io ho scelto uno smartphone in cui ho l'os chiuso. se domani non è più chiuso ho una scelta in meno anzi proprio non ho il dispositivo con le scelte a me preferite
ma ti obbligano ad usare store di terze parti ? non credo che ad Apple interessi. E' una possibilità in più che puoi liberamente decidere di non usare.
Old 01-04-2022, 15:53   #60
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ad ogni modo pazienza, se verrà introdotta questa opportunità la gente contraria se ne farà una ragione. Apple è tenuta a seguire le regolamentazioni europee. Molto semplice.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian