Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2022, 17:03   #441
assoa
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Per magamitch , vedo bene molto bene
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 18:46   #442
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da assoa Guarda i messaggi
Per magamitch , vedo bene molto bene
grazie,
ci farò un pensierino
Old 22-03-2022, 21:43   #443
drl
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Anche a voi dopo l'ultimo aggiornamento il Touch ID dà problemi? Ho registrato 3 dita ma non capisco come mai mi dia problemi solo con l'indice destro
drl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 14:29   #444
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ho collegato il MacBook Air m1 ad un monitor esterno tutto bene ma vorrei capire una cosa.
Da Preferenze di sistema - Schermi - Impostazione schermo - Risoluzione
Posso impostare 5 risoluzioni 1) Testo grande -1504x846 2) Default 1920x1080 3) 2560x1440 4) 3008x1692 5) più spazio 3840x2160
Vorrei usare la risoluzione del mio monitor 3480x2160 ma mi ritrovo con i caratteri troppo piccoli e non trovo soluzione per ingrandirli. Uno perciò la risoluzione 3. Nel caso volessi vedere un video in 4K come mi devo comportare? Devo passare alla risoluzione 5 ? Secondo un commesso di una nota catena di elettronica, il monitor esterno segue sempre la risoluzione della fonte in questo caso l’Air e quindi i video non li vedrò mai in 4 k ma sempre in 2560x1600. Mi sembra una affermazione assurda che ne pensate?
Falso. Il fattore di ingrandimento che tu citi (le 5 opzioni) si riferisce esclusivamente al dimensionamento degli elementi a video, non alla risoluzione degli stessi. In altre parole, quelle opzioni non hanno effetto sulla risoluzione dei video (li vedrai sempre alla loro risoluzione originale), ma solo sulla dimensione delle interfacce e dei contenuti (più grandi o meno grandi).
Old 23-03-2022, 17:18   #445
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Ho collegato il MacBook Air m1 ad un monitor esterno tutto bene ma vorrei capire una cosa.
Da Preferenze di sistema - Schermi - Impostazione schermo - Risoluzione
Posso impostare 5 risoluzioni 1) Testo grande -1504x846 2) Default 1920x1080 3) 2560x1440 4) 3008x1692 5) più spazio 3840x2160
Vorrei usare la risoluzione del mio monitor 3480x2160 ma mi ritrovo con i caratteri troppo piccoli e non trovo soluzione per ingrandirli. Uno perciò la risoluzione 3. Nel caso volessi vedere un video in 4K come mi devo comportare? Devo passare alla risoluzione 5 ? Secondo un commesso di una nota catena di elettronica, il monitor esterno segue sempre la risoluzione della fonte in questo caso l’Air e quindi i video non li vedrò mai in 4 k ma sempre in 2560x1600. Mi sembra una affermazione assurda che ne pensate?
La risoluzione del monitor è e resta 3480x2160.
Con l'impostazione di default ("SEMBRA" 1920x1080) la risoluzione resta 3480x2160 ma gli elementi sono tutti disegnati in dimensioni x2 (quindi ogni icona ha la grandezza che avrebbe in un full hd ma molti più pixel che la disegnano).
A "risoluzioni" più elevate il Mac fa una cosa strana:
1) "inventa" una risoluzione superiore: es. 5120x2880
2) disegna l'interfaccia 2x per farla sembrare una 2560x1440
3) "adatta" la risoluzione "inventata" di 5120x2880 per star dentro un monitor che ha meno pixel fisici.
Puoi accorgertene tu stesso facendo uno screenshot dopo avere impostato "sembra 2560x1440": vedrai che la risoluzione della foto è effettivamente 5120x2880!
Il lavorio che compie il Mac quando gestisce risoluzioni superiori al 2x nativo può influire sulle prestazioni (GPU, batteria) e creare artefatti anche se questi effetti collaterali, che ci sono, sono assolutamente minimi.
Il che ti fa capire perché il vero malato Apple ama i monito 5K: è l'unico modo per avere un "sembra 2560x1440" senza inventare o adattare alcunché perché si pone nella stessa situazione di un monitor 4k impostato su "sembra 1920x1080"
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 17:52   #446
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
La risoluzione del monitor è e resta 3480x2160.
Con l'impostazione di default ("SEMBRA" 1920x1080) la risoluzione resta 3480x2160 ma gli elementi sono tutti disegnati in dimensioni x2 (quindi ogni icona ha la grandezza che avrebbe in un full hd ma molti più pixel che la disegnano).
A "risoluzioni" più elevate il Mac fa una cosa strana:
1) "inventa" una risoluzione superiore: es. 5120x2880
2) disegna l'interfaccia 2x per farla sembrare una 2560x1440
3) "adatta" la risoluzione "inventata" di 5120x2880 per star dentro un monitor che ha meno pixel fisici.
Puoi accorgertene tu stesso facendo uno screenshot dopo avere impostato "sembra 2560x1440": vedrai che la risoluzione della foto è effettivamente 5120x2880!
Il lavorio che compie il Mac quando gestisce risoluzioni superiori al 2x nativo può influire sulle prestazioni (GPU, batteria) e creare artefatti anche se questi effetti collaterali, che ci sono, sono assolutamente minimi.
Il che ti fa capire perché il vero malato Apple ama i monito 5K: è l'unico modo per avere un "sembra 2560x1440" senza inventare o adattare alcunché perché si pone nella stessa situazione di un monitor 4k impostato su "sembra 1920x1080"
in effetti è sempre stata una gestione idiota.

Possibile che per aumentare la dimensione dei caratteri devi pure perdere prestazioni, tanto da indicarlo pure nella schermata delle impostazioni dello schermo ? (ora non so se lo scrivono ancora ma sono sicuro che prima lo indicavano)
Old 30-03-2022, 10:37   #447
antcav
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
io windows 11 con Parallels desktop a pagamento,gira bene nessun problema, ma lo tengo giusto per un paio di app che co Mac non ci sono
Buongiorno, mi unisco a questo gruppo in maniera entusiasta perchè la settimana scorsa ho preso l'Air M1 16gb/512gb e sono rimasto felice del mio acquisto.

Anch'io vorrei acquistare parallels 17, (ho visto che si trova a 80 euro e mi sembra buona cosa), perchè vorrei installarci W11 per farci girare alcuni programmi

Ti chiedevo come hai gestito sia la quantità di ram che quella dello spazio da assegnare alla VM

Grazie
antcav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 12:14   #448
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da antcav Guarda i messaggi
Buongiorno, mi unisco a questo gruppo in maniera entusiasta perchè la settimana scorsa ho preso l'Air M1 16gb/512gb e sono rimasto felice del mio acquisto.

Anch'io vorrei acquistare parallels 17, (ho visto che si trova a 80 euro e mi sembra buona cosa), perchè vorrei installarci W11 per farci girare alcuni programmi

Ti chiedevo come hai gestito sia la quantità di ram che quella dello spazio da assegnare alla VM

Grazie
io l'ho pagato la metà perchè avevo già una licenza precedente,quindi ho pagato l'upgrade ho lasciato fare tutto in automatico, tanto mi serve solo per un paio di programmi che per Mac non ci sono
Old 30-03-2022, 17:58   #449
fedbale
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2022
Ciao a tutti!
Dovrei entrare anche io a far parte del club dei possessori del Macbook Air con M1. Utilizzo il condizionale perchè innanzitutto ancora mi deve arrivare il portatile e seconda cosa l'ho preso usato da Amazon in "Ottime condizioni".
Voglio effettivamente vedere se queste condizioni sono ottime. Se esteticamente già posso passare sopra a graffietti e graffiettini, non transigo invece sullo stato della batteria. Perciò la prima cosa che farò sarà vedere lo stato di quest'ultima.

Quindi vi chiedo: quale è secondo voi il numero di cicli di ricarica e la percentuale dello stato della batteria che voi considerereste accettabili qualora compraste un Macbook "usato"?
fedbale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 18:57   #450
assoa
Member

La risoluzione con cui mi trovo meglio sul monitor esterno 4k e la terza (2560x1440) sulle 5 proposte da impostazione schermo. Si vede bene, intesa come qualità immagine, i caratteri sono della giusta dimensione e si leggono bene, essendo il monitor da 28 pollici lo spazio è sufficiente per aprire più finestre. Le prestazioni e il consumo di batteria dovrebbero rimanere inalterati in quanto la risoluzione e quella delle schermo del Mac (2560x1600). Domanda: se su YouTube guardo un video con risoluzione 4k come la visualizzo sul monitor esterno? Il processore fa uno scaling in quanto la risoluzione impostata è 2560x1440 oppure la riproduce in 4k dato che il monitor la supporta?
Old 30-03-2022, 20:31   #451
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da fedbale Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Dovrei entrare anche io a far parte del club dei possessori del Macbook Air con M1. Utilizzo il condizionale perchè innanzitutto ancora mi deve arrivare il portatile e seconda cosa l'ho preso usato da Amazon in "Ottime condizioni".
Voglio effettivamente vedere se queste condizioni sono ottime. Se esteticamente già posso passare sopra a graffietti e graffiettini, non transigo invece sullo stato della batteria. Perciò la prima cosa che farò sarà vedere lo stato di quest'ultima.

Quindi vi chiedo: quale è secondo voi il numero di cicli di ricarica e la percentuale dello stato della batteria che voi considerereste accettabili qualora compraste un Macbook "usato"?
Lo stato della batteria dipende da molte cose:
-Età della batteria
-Numero di cicli
-Come è stato utilizzato il dispositivo

Per un MacBook Air recente (diciamo < a 1 anno di vita) non andrei sopra a 100 cicli e una capacità residua di almeno 93/95%.
Viceversa, per convincermi, il prezzo dovrà essere molto favorevole.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 06:56   #452
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
La risoluzione con cui mi trovo meglio sul monitor esterno 4k e la terza (2560x1440) sulle 5 proposte da impostazione schermo. Si vede bene, intesa come qualità immagine, i caratteri sono della giusta dimensione e si leggono bene, essendo il monitor da 28 pollici lo spazio è sufficiente per aprire più finestre. Le prestazioni e il consumo di batteria dovrebbero rimanere inalterati in quanto la risoluzione e quella delle schermo del Mac (2560x1600). Domanda: se su YouTube guardo un video con risoluzione 4k come la visualizzo sul monitor esterno? Il processore fa uno scaling in quanto la risoluzione impostata è 2560x1440 oppure la riproduce in 4k dato che il monitor la supporta?
che io sappia, immagini (ad es. con programmi di fotoritocco) e video vanno alla massima risoluzione dello schermo.
Io ho uno schermo 4k e quando attivo le statistiche per nerd su YT me lo da effettivamente a 4k (lo uso alla risoluzione consigliata, quindi il resto viaggia a 2k)
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 08:13   #453
fedbale
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2022
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Lo stato della batteria dipende da molte cose:
-Età della batteria
-Numero di cicli
-Come è stato utilizzato il dispositivo

Per un MacBook Air recente (diciamo < a 1 anno di vita) non andrei sopra a 100 cicli e una capacità residua di almeno 93/95%.
Viceversa, per convincermi, il prezzo dovrà essere molto favorevole.
Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda il prezzo parliamo di 830 euro per l'air "base".
Staremo a vedere
fedbale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 18:38   #454
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da antcav Guarda i messaggi

Grazie
Fino a domani se ti interessa si trova a 32$
Un anno di sottoscrizione su sito affidabile
Old 01-04-2022, 13:33   #455
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Fino a domani se ti interessa si trova a 32$
Un anno di sottoscrizione su sito affidabile
puoi fornirmi il link in pvt?

Grazie
Old 01-04-2022, 21:23   #456
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Mandato!
Spero di avere fatto in tempo perché oggi non sono stato molto aggiornato sul forum…
Old 02-04-2022, 10:23   #457
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Ma dove si può acquistare una licenza di Windows 11 ARM da usare con Parallels ? Ci stavo facendo un pensiero ma non ho capito come comprarlo. Sapete darmi una dritta? Sapete se esiste Office per Windows ARM da affiancarci ?
Old 02-04-2022, 14:02   #458
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma dove si può acquistare una licenza di Windows 11 ARM da usare con Parallels ? Ci stavo facendo un pensiero ma non ho capito come comprarlo. Sapete darmi una dritta? Sapete se esiste Office per Windows ARM da affiancarci ?
Prova a cercare su google "microsoft activation script", io ho risolto così. Oppure ci sono le chiavi di licenza intorno ai 10-20 € su diversi siti. Quanto a Office dovrebbe funzionare normalmente anche su arm ma io non ho testato
Old 02-04-2022, 14:42   #459
assoa
Member

Per quanto riguarda il pacchetto Office per Mac, ho acquistato la versione 2021 a 34,90 . Al momento ho testato in modo approfondito solo Excel e funzionata al 90% per cose base ( il tasto destro del mouse non funziona), se invece utilizzi il VBA per programmare, secondo il mio punto di vista non si hanno a disposizione tutte le funzioni e quindi non è facilmente utilizzabile .
Old 02-04-2022, 16:38   #460
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
Prova a cercare su google "microsoft activation script", io ho risolto così. Oppure ci sono le chiavi di licenza intorno ai 10-20 € su diversi siti. Quanto a Office dovrebbe funzionare normalmente anche su arm ma io non ho testato
Ma è legale ? Ho letto in giro di no per quello chiedevo

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian