|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#46241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
|
Quote:
I canali SD fino a fine anno saranno visibili su 501, 502 e 503.
Mac Mini M2 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 8 PRO 256gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300 Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio |
|
|
|
|
|
|
#46242 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Risposta condivisibile con una precisazione. Il Sam 55Q80A (l'A non è indicato ma deduco sia così quindi modello del 2021)....non ha un pannello Ips tipico ma una variazione dello stesso che si chiama ADS (pannello targato BOE cinese); l'ADS è un Ips migliorato sia nella luminosità che nel contrasto ma, purtroppo, di poco; infatti il miglioramento del nero del pannello ADS vs l'Ips è davvero minimo...per cui guardando al buio, tale nero ingrigiscce cmq. Meglio sicuramente il modello Sam 55Q80T del 2020 (a trovarlo) con pannello tipico VA e quindi visione più che buona sia di giorno che al buio. Poi l'utente ITAdenisITA ha cmq preso l'Oled Lg e quindi problemi di nero uguali a zero.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#46243 |
|
Moderatore
|
alethebest90.....sei sospeso 3gg per post stile mercatino come da regolamento generale (da rileggere). Post cestinato.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! Ultima modifica di Abilmen : 08-03-2022 alle 20:31. |
|
|
|
|
|
#46244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Nel weekend la vado a trovare e verifico, grazie
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
|
|
|
|
#46245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
A tal proposito, fino al 16 Marzo c'è lo sconto al carrello sui rigenerati proprio dello shop suddetto, ma il 55Q82TAT non è disponibile. Per ora la promo migliore è lo LG 55NANO956 (IPS-FALD-8K) come nuovo a 1063€, 140€ in meno rispetto alla migliore offerta web. Ricordo inoltre che le offerte sui ricondizionati, con il ritiro in negozio, sono cumulabili con la Carta del Docente (sui Portatili) e con i Bonus TV e Rottamazione (per i TV). |
|
|
|
|
|
|
#46246 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
|
In caso di dubbi, articolo fatto benissimo :
https://www.dday.it/redazione/42049/...saggio-in-atto
Mac Mini M2 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 8 PRO 256gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300 Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio |
|
|
|
|
|
#46247 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Vi chiedo un consiglio in quanto dovrei acquistare una nuova TV 55" per i miei genitori, utilizzo visione TV e soprattutto sport, a volte netflix.
L'ambiente dove verrà installata è abbastanza luminoso, pensavo di spendere al massimo 700/800 €, meno anche meglio; che modello/marca mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#46248 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
|
#46249 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
consigliare un VA a chi chiede per stanza luminosa, mah ...
la differenza tra 50" e 55" conta eccome, per apprezzare il 4K si deve guardare un 50" da appiccicati allo schermo ... |
|
|
|
|
|
#46250 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
"nero" NON è una immagine quindi è TOTALMENTE privo di rilevanza qualitativa. Una immagine è colore e luce, non nero. Ma continuate pure a credere che sia un metro di paragone fondamentale... Quote:
|
|
|
|
#46251 | |
|
Moderatore
|
Quote:
1) Ho avuto un 50" per anni ed ora ho un 46"...fidati che in pratica la differenza visiva si nota davvero poco. 2) Col 50" rispetto ad un 55" si deve stare appiciccati allo schermo? Leggi un po' le distanze di visione consigliate tra 50 e 55": https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/ ...dove si evince che per apprezzare la differenza di qualità tra un 4k ed un FHD, la distanza ottimale del 50" è m. 2,06...mentre col 55" è 2,28. Differenza 22 cm. Per te 22 cm significa stare appiccicati allo schermo? Spero tu stia scherzando eh? 3) L'utente ha scritto che la stanza è abbastanza illuminata, ma non ha scritto che i genitori guardano con la luce del giorno o luce accesa. Spesso la tv si guarda al buio (di sera direi quasi sempre). E quindi un pannello VA mette a posto cmq le cose, visto che rispetto ad un Ips (dove al buio l'immagine ingrigisce) si vede bene sia di giorno che al buio. Ma veramente pensi che fosse meglio consigliare un Ips tanto chi guarda ama spendere (direi inutilmente) di più in luce tenendola (inutilmente) accesa? Su non scherziamo!
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! Ultima modifica di Abilmen : 10-03-2022 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#46252 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Sia che si tratti di televisori che di proiettori, il rapporto di contrasto (che produce il nero) più alto è e meglio è proprio per la qualità dell'immagine. Il marketing esiste certamente, ma mi limiterei a determinati optional di poco conto. Il nero invece è assolutamente fondamentale per la qualità visiva. Hai mai guardato un film spesso fatto di immagini anche molto scure? Si? Allora sappi che se il rapporto di contrasto (nero) è mediocre (nero tendente al grigio), tu vedrai i dettagli (in tali scene scure) confusi, non definiti. Se invece il nero è...veramente tale,i particolari saranno nitidi cioè ben visibili. Ergo la qualità del nero non solo NON è marketing, ma è determinante per una visione ottimale (che sono appunto i dettagli sulle cosiddette "basse luci"). I famosissimi tv al plasma Pioneer di parecchi anni fa, sai come erano chiamati? KURO! E kuro significa nero! ed erano i più famosi al mondo grazie anche e soprattutto al nero profondo che avevano. I tv Plasma Panasonic, anni fa, siccome pare che il nero diventava grigio dopo un tempo troppo breve, sono addirittura stati oggetto di una CLASS ACTION vs Panasonic da parte degli utenti!!! https://www.zeusnews.it/n.php?c=11978 Pensa te se il nero non è, non dico importante (troppo poco) ma fondamentale! Altro che marketing. Ragazzi...e lo dico soprattutto a chi risponde, se non siete sicuri o non documentati, EVITATE di scrivere inesattezze fuorvianti perchè si cade nella disinformazione che, su un forum tecnico specifico non è ammissibile. OK?
|
|
|
|
|
|
#46253 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Buonasera a tutti
sono in acquisto di una tv per sostituirne una datata che a breve non funzionerà più. La misura ottimale sarebbe un 28 ma riuscirei con difficoltà a starci stare un 32. mi hanno consigliato un Philips 32PFS6855 al prezzo di 299€ alla Comet, invece da 28 praticamente il nulla. potete consigliare qualcosa senza spendere cifre astronomiche. Grazie mille a tutti. |
|
|
|
|
|
#46254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Per quanto riguarda Abilmen che ringrazio per i consigli, i miei genitori guardano sempre la TV con luce accesa alla sera, o di giorno comunque la stanza è molto luminosa (la TV è a fianco di una vetrata che sarà almeno 3 metri di larghezza. Preferirei inoltre un 55" Scusate la mia ignoranza, quali sono le principali differenze tra VA e INPS? |
|
|
|
|
|
|
#46255 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Poi bisogna veramente distinguere le destinazioni d'uso. Se è per visione "casuale" allora ti puoi far andare bene anche un polliciaggio inferiore. Diversamente (contenuti "di qualità" in 4K) non c'è storia. Che un 46" sia "equivalente" ad un 50", bah ... mi domando che guardi, roba max 1080p immagino. Per il resto a casa ho tre TV (VA, IPS e Oled) e il VA è proprio il meno adatto all'uso misto in stanza parzialmente illuminata. Di pomeriggio per guardare news o serie TV che fai? Chiudi tutti gli scuri e ti metti al buio completo? Non credo proprio. Fate comunque come vi pare. Ultima modifica di giulia1300 : 10-03-2022 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
|
#46256 |
|
Member
|
P.S. aggiungo anche questa
![]() (SMPTE : Society of Motion Picture and Television Engineers THX : high fidelity audio/visual reproduction standards for movie theaters, screening rooms, home theaters...) |
|
|
|
|
|
#46257 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
suppongo che il concetto di linearità della scala di grigi lo ignori totalmente... vabbè, credi quel che vuoi.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 10-03-2022 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
|
#46258 | |
|
Moderatore
|
Quote:
1) Hai manipolato la domanda del forumer Mounty, indicando la distanza di m. 1,53 che è relativa ai soli film...mentre i suoi genitori i film (Netflix) li guardano poco, e cmq di più sport e tv...quindi uso misto con tabella che indica come distanza ottimale m. 2,06 (50") e m. 2,28 (55"). Mi dici dove sta l'appiccicamento degli occhi giusto per sapere eh... 2) Il caso è limite (la luce accesa è minoranza assoluta) ma lo accetto. 3) Hai scritto un sacco di cose, ma non hai consigliato un tv adatto. Sembra che tu voglia consigliare un buon IPS perchè tengono la luce accesa...quindi sei anche distratto, perchè non hai visto che io l'ho consigliato un top-tv cioè il Sam QE50QN90A...e non hai capito (eppure l'ho scritto) che il 55 non lo posso consigliare perchè si andrebbe largamente fuori budget! 4) Non hai capito che un Ips anche top è nettamente inferiore a questo Sam... sia che guardi di giorno che al buio il pannello VA è superiore in tutto ad eccezione dell'angolo visivo che è importante nei monitor per pc ma nei tv conta ben poco...perchè anche 3-4 persone sul divano in posizione centrale non hanno nessun problema visivo anche perchè quel modello ha la recente tecnologia large view angle che aumenta l'angolo visivo. Per il resto non c'è partita...il VA Sam è superiore in tutto e nettamente, soprattutto nel nero, essendo il rapporto di contrasto circa 4 volte superiore. Quindi es. guardando i film, il Sam avrà sempre la meglio sulle scene scure (e basse luci in genere) dove i dettagli sono belli visibili, mentre l'Ips, al buio o luce soffusa, è cmq inferiore lo stesso rispetto al Sam che ho postato e che grazie ai mini led ha una brillantezza e perfezione visiva (dovuto al netto aumento delle zone del Local dimming) che qualsiasi tv Ips non può vantare. E visto che citi rtings ti posso dire che la qualità complessiva di questo Samsung se la gioca alla grande anche con un buonissimo Oled (C1 Lg)... anzi in alcuni comparti importanti vince il Sam: https://www.rtings.com/tv/tools/comp...threshold=0.10 .....Poi se i genitori di Mounty, vogliono accontentarsi di un tv "solo" buono senza sforare (sia pur di poco), basta scriverlo...ma deve essere rigorosamente con pannello VA...luce o no. Prendiamo Samsung e Sony che sono i marchi top nei tv lcd-led...come mai entrambi, nei modelli di gamma alta usano rigorosamente pannelli VA? Mentre gli Ips li destinano alla fascia bassa o medio-bassa. Datti pure la risposta da solo...non è difficile!
|
|
|
|
|
|
#46259 | |
|
Member
|
Quote:
(fonte: https://pixeltv.it/lcd-meglio-ips-o-va/ - consiglio la lettura) infatti il mio VA o sono da solo a guardarlo e mi ci metto di fronte, altrimenti ci rinuncio e vado a fare altro... Se è una questione di budget risicato (800€) guardare i listoni di Mr.Cluster: allora meglio in tutto un Oled base gamma 55" LG o Hisense che rientrano. |
|
|
|
|
|
|
#46260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Se ti interessa il Philips 32PFS6855, è a 285€ da Mediaworld, fino al 13 Marzo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.