|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...do_104544.html
Il settore delle celle a combustibile sembra in crisi, ma resta una prospettiva interessante per i trasporti pesanti. Lo specialista canadese crede anche nella possibilità di usare l'idrogeno in forma liquida Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
So per certo che Alstom sta commissionando R&D per l'implementazione di mezzi ad idrogeno sulle tratte non elettrificate, in quanto sembrerebbe che le pile di adesso non abbiano un sufficiente rendimento Kg/Kwh/km percorso, più o meno lo stesso problema che stanno riscontando sugli autotreni, se dovessero farne a pile che abbiano lo stesso range di quelli a gasolio le pile peserebbero così tanto che la massa utile trainabile sarebbe circa di 3 tonnellate a fronte di 44 tonnellate massime del mezzo con un peso del trattore che a seconda della disposizione dei serbatoi di carburante può oscillare dalle 17 alle 20 tonnellate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
A batteria hanno circa 120Km di autonomia, principalmente proposti per tratte brevi o elettrificazione parziale/saltuaria. Ad idrogeno dovrebbero coprire le zone non elettrificate o comunque le tratte che non riescono a coprire con la soluzione a batteria.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
![]() ![]() ![]() Io avevo capito che avessero giá dei prodotti, ovvero oltre la R&D.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
https://www.alstom.com/press-release...ervice-austria
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
|
Se già l'idrogeno gassoso è un'assurdità dal punto di vista del costo di produzione, l'idrogeno liquido è incredibilmente più assurdo.
Oltre al fatto che un liquido criogenico a -252 °C è di difficilissima gestione.
__________________
- |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1701
|
Ed era già problematico anche nell'uso come carburante per razzi, nonostante i vantaggi di avere un impulso specifico più alto rispetto agli altri combstibili.
__________________
Sidewinder |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
|
I razzi sono... un altro pianeta!
![]() Scherzi a parte, l'idrogeno è problematico già nell'industria, portarlo sulle auto mi sembra una mossa decisamente avventata. Oltre al fatto che porta pochissimi vantaggi per l'utente finale.
__________________
- |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.