|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
Se ritornassero le condizioni politiche, sociali, economiche degli anni 60-70 ritornerebbe il potere di contrattazione (o di ricatto)... e tu diresti che i sindacati sono tornati quelli di un tempo! I sindacati sono fatti essenzialemnet da quello: potere di contrattazione.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Che potere di contrattazione puoi avere quando il sindacalista si preoccupa prima della suo e poi di quello degli altri? Che potere vuoi avere quando non si fa più uno sciopero che non sia più che autorizzato e secondo le regole... non sia mai che si crea un disagio? Ai tempi quando c'era da scioperare, e prendevi le legnate... non come ora che se va male puoi rischiare una carica... al tempo avevi la certezza delle legnate, ma si faceva sciopero a oltranza al punto che l'imprenditore scendeva a patti perché rischiava di pagare penali faraoniche. Oggi quale imprenditore ha paura del sindacato? Vuoi scioperare? OK... per un giorno forse il 30% ma spesso meno stanno a casa. È più il guadagno della rimessa. Vogliamo poi parlare dei sindacalisti dirigenti che si aumentano lo stipendio pochi mesi prima della pensione perché hanno ancora il sistema pensionistico basato sullo stipendio? Ripeto... io son venuto dal basso... dal bassissimo. Se anche oggi sto un po' più in alto di cose ne ho viste e credimi oggi non è solo questione di mercati, di situazione socio-politica ecc.... ecc.... è questione che non c'è più la mentalità di fare sindacato seriamente e di rischiare il proprio per una intera categoria. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Il potere di contrattazione é dato dalla quantità di lavoro e, se come ora, lavoro ce n'è poco, il poco potere si riduce al cercare di mantenere i diritti acquisiti (quando ci si riesce). Che i sindacati abbiamo fatto degli erroti é gfuori di dubbio: ne hanno fattio tanti ne fanno tanti e ne faranno tanti... ma se si crede che la soluzione alla contrattazione collettiva e agli errori dei sindacati sia quella privata col datore oltreché italiani disonesti (come tutti e 60 milioni) si é anche di una ingenuità colossale... la contrattazione privata é perfetta per chi é un fenomeno nel suo lavoro ma stiamo parlando dello 0,1% dei lavoratori (stima a cazzo eh)... il popolo dei laratori ha bisogno di lavorare per guadagnare uno sttipendio e non ha capacità insostituibili (per questo devono esistere associazioni di lavoratori che cercano di difendere i diritti collettivamente).
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Per me questa gentaccia può fallire. Non mi importa se hanno soldi, se salverà il mondo, o se è cristo sceso in terra. Odio tutto e tutti quelli che si credono superiore agli altri solo perché ha il portafoglio pieno... da vomito.
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Rispondo da imprenditore: il potere di contrattazione è direttamente proporzionale al valore che il tuo lavoro ha per me. Se sei un tipo come Darkon ha descritto prima, proattivo, efficace, se crei valore invece di essere un peso, allora il tuo potere contrattuale è altissimo. Se poi tu vuoi ancora ragionare nel 2022 con ottica da fabbrica su lavori che da fabbrica non sono (come quello di Neuralink), secondo me scusa se mi permetto questa mentalità è parte del problema. La standardizzazione del trattamento è una gara al ribasso (ccnl anyone?) che di fatto favorisce chi vuole nascondere la propria mediocrità imponendo mediocrità anche agli altri. Il potere contrattuale non c'entra molto con le scelte personali, c'è chi sceglie di rimanere nella mediocrità perché nella vita ha altre priorità e chi sceglie di eccellere nella propria professione, che sia quella di scaffalista al supermercato o di assemblare lavatrici. Ad esempio nell'impianto W******** di Napoli (ormai chiuso) c'era un piccolo gruppo di lavoratori in cui ognuno valeva come 10 degli altri. Lo dicevo io da ingegnere consulente nel 2014 e conveniva con me anche il direttore della fabbrica. A chiusura, sindacati o no gli altri se ne sono dovuti andare, loro sono stati spostati in altro impianto (Carinaro credo) con tanto di aumento. Quote:
Negli States sono stato a visitare con tutt il team la fabbrica di Cedar Rapids dove vengono tuttora assemblate le componenti che aiutavo a progettare. Ebbene ogni operaio si impegnava al 110% in quello che faceva, uomini e donne orgogliosi di farlo e contenti di fare un lavoro da operaio specializzato in una multinazionale da 300k dipendenti. E guadagnavano pure benone rispetto all'Iowa, ognuno con la sua casetta, il truck e una vita tutto sommato invidiabile. Eppure il sindacato non ce l'hanno, lavorano 8 ore al giorno + 30minuti di pausa pranzo e ne sono contenti, gli straordinari li pagano se servono e ognuno di loro è insostituibile pur lavorando in catena di montaggio. Quindi mi chiedo, com'è possibile che esistano realtà in cui anche senza sindacato i lavoratori sono protetti e hanno diritti? Sarà che chi non lavora o non ce la fa a raggiungere gli standard di qualità viene mandato a casa? Sarà che non si obbligano gli altri a omologarsi al ribasso ma c'è una spinta verso l'eccellenza? C'era una scritta sul muro: "Where precision and excellence are an attitude". Vedi tu... E posso continuare a fare esempi di gente che conosco che qui in Euskal Herria lavora in acciaieria, non proprio il migliore degli ambienti, o che assembla treni o costruisce le pale delle turbine eoliche... tutti fenomeni o semplicemente gente che fa il proprio lavoro un poco sopra il minimo indispensabile, che si impegna e viene giustamente ricompensata? Nella stessa fabbrica italiana di cui parlavo prima il sindacalista non l'ho mai visto fuori dalla sala break, per altro il tizio fumava dentro sapendo di essere intoccabile.. Sarà sicuramente come dici tu, ma personalmente faccio molta fatica a ritrovarmi in quello che dici. Come dice Darkon, se non reggi la pressione del lavoro che tu hai accettato, sei libero di andartene; e la pressione non c'entra niente con i tuoi diritti. Con questo non voglio dire che non esistano dei benemeriti figli di t***a come datori di lavoro, ma chi è in basso deve essere allineato sugli obiettivi con chi sta in alto e bisogna raggiungerli insieme. È fondamentale capirlo e capire che i soldi devi sudarteli (nel rispetto dei tuoi diritti). E il ruolo dei sindacati dovrebbe essere quello di mediare in questa relazione, non quello di proteggere a tutti i costi. |
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
I sindacalisti sono il cancro del nostro paese. Vanno bene giusto per gli statali fancazzisti che vanno a timbrare in mutande.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#27 | |||||||
|
Utente sospeso
|
Quote:
Il fatto che tu dica di essere un imprenditore ti fa fare tutti i ragionamenti in base al fatturato: i lavoratori che ne valgono dieci perché si fanno un culo immane (magari gente che non ha mai detto di no a fare un turno dopo 8 ore di riposo, no?) e che sono stati ripagati non avendo perso il posto e con un aumento ("il lavoro rende liberi"). Lo scopo finale di tutto NON E' fare più soldi ma bensì far fare una vita migliore a tutti cittadini... dei soldi, dei fatturati non ce ne si fa niente come società. Quote:
Quote:
2) Il modo di vedere la società, il futuro, le difficoltà, negli USA é quanto di peggio partorito dalla mente umana... per 300k dipendenti ben inquadrati nella società ci sono milioni di cittadini ai margini di una società così. Se citi gli USA cita tutto, non solo l'oro che luccica. Poi, i 300k di dipendenti tutti vicini di casa, tutti con la stessa casa col giardino, tutti vestiti uguali, con le strade ideati in complessi giganteschi fatti a posta per loro, é la morte dell'umanità, della diversità come risorsa... sembra un film di Lars Von Trier. Vivici te in una società del genere. Quote:
Ma sai quanti ne ho conosciute di persone oggettivamente squallide e inquadrate come te nel mio lavoro. Quote:
Quote:
Quote:
P.S. "nel rispetto dei tuoi diritti" solo se esisteranno dei sindacati perché altrimenti non ci saranno diritti dei lavoratori in futuro se i diritti dei lavoratori saranno in capo al datore (tranne rare eccezioni di magnanimità dell'imperatore della ditta di turno).
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. Ultima modifica di dado1979 : 07-02-2022 alle 10:41. |
|||||||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Tutto questo spiega bene il perché l'Italia è un fallimento a livello industriale mentre gli Usa dominano il mondo.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
dado non sto a risponderti a tutto perché altrimenti non la finiamo più ma su un punto ci tengo:
Secondo me sbagli su un aspetto fondamentale: il fatturato. Io non lo faccio mica per il fatturato... se lo facessi per quello ci sarebbero metodi molto più redditizi di fare soldi. La differenza sta in chi vive per superarsi e chi no. Molti miei colleghi, gente comunque di successo sia chiaro, arriva al budget e poi ragiona dicendo "il mese prossimo si vedrà". A me non interessa quanto è il budget se ho fatto 100 voglio 101, se ho fatto 110 voglio 111 e sia chiaro non me ne viene niente di concreto... non guadagnerò 1€ di più né tantomeno sarò notato da qualcuno più di chiunque altro sia arrivato a budget. Quello che non si vuole capire è che la vera sfida è con se stessi e non per "guadagnarci qualcosa". Perché io lavoro prima di tutto per superare i miei limiti e andare sempre oltre. Ovviamente verrà il giorno in cui non solo non potrò più superarmi ma nemmeno riuscirò più ad avere la forza di fare quello che facevo e quel giorno se l'azienda mi dicesse è stato bello ma ciao farebbe solo che bene. Da qualche parte ci sarà un giovane che ha bisogno di quel posto per superare i suoi limiti e io che non sono più utile è bene che stia a casa. Approcciarsi al mondo del lavoro con la mentalità "lo faccio per i soldi" o peggio ancora "faccio il mio e arrivederci e grazie" è la strada più breve per il fallimento. Sia personale che lavorativo. |
|
|
|
|
|
#30 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
EDIT: ecco, ho scritto un inutile papiro e Darkon l'ha detto molto meglio di me in due parole... /edit
Quote:
Uno dei valori di qualsiasi impresa deve essere quello di migliorare sempre, e il miglioramento non è solo economico, anzi! Avere come metrica solo il fatturato porta a distorsioni della cultura e dell'ambiente lavorativo che hanno come unica conseguenza il fallimento del business (eccetto casi particolari di quasi-monopolio tipo Standard Oil da manuale). Quote:
Mediocrità per me significa fare sempre e solo il minimo indispensabile, non voler crescere umanamente e professionalmente, insomma, rimanere fermi al punto di partenza perché va bene così e se ne ha il diritto. La morte dell'ambizione personale e della società, secondo me. Sul fatto che la società dei soldi non se ne faccia niente permettimi di dissentire... Quote:
Hai ragione nel dire che c'è un sacco di merda in giro. Nessuno lo nega (almeno spero). Lo citavo come esempio di realizzazione personale in cui ogni operaio invece di puntare al ribasso punta all'eccellenza, con un sistema pensato per farti eccellere e per farti dare il 110% nel tuo ambito nel rispetto dei diritti individuale (che evidentemente negli USA sono migliorabili). Questo è non rimanere nella mediocrità, essere coscienti dei propri margini di miglioramento e fare tutto ciò che è in proprio potere per migliorare. Un poco OT, sui 300k dipendenti non si può generalizzare ovviamente, ci sono tantissime situazioni diverse che richiedono approcci diversi. Gli ex colleghi a Roma non vivono nelle stesse condizioni degli americani o di quelli francesi. E gli americani della sede di Berkley la casetta se la sognano, mentre invidiano quelli dell'Iowa che fanno una vita migliore. Insomma, come sempre generalizzare è controproducente. Quello che mi sorprende è che salti alle conclusioni in questo modo, ognuno ha la sua individualità e le sue necessità. Io chiesi di essere trasferito da Trento a Roma perché lì su mi sentivo morire, un altro collega fece l'opposto perché non sopportava più Roma... ognuno si costruisce la dimensione migliore per sé rispetto alle proprie possibilità. Se le possibilità sono poche, bisogna migliorarsi continuamente per aumentarle, non sentirsi frustrati perché non se ne è capaci... e soprattutto, non chiedere a tutti gli altri di andare al ribasso per difendere la propria incapacità. Questo processo richiede un sacco di sacrificio e non tutti sono disposti a farlo... perché la società dovrebbe premiare chi non è disposto al sacrificio per migliorare la società stessa? Quote:
Di recente abbiamo lasciato a casa un ragazzo, non gli abbiamo rinnovato il contratto e per evitare di lasciarlo in mezzo alla strada gli abbiamo trovato un posto più adatto alle sue capacità in una azienda con cui collaboriamo (programmatore, mica magazziniere, e ha mantenuto la stessa RAL). È stato estremamente spiacevole ma appunto lui era l'esempio calzante di questa mentalità della mediocrità: gli facevo formazione e non studiava, ci metteva circa due volte e mezzo il tempo degli altri nel fare un qualsiasi lavoro e ogni volta che gli dicevo che si poteva fare meglio la reazione era stizza, non voglia di migliorare. E il problema gorsso non è tanto questo, quanto il fatto che non c'era crescita nonostante fosse in un ambiente in cui la possibilità di crescere ti viene data ma ti si richiede di farlo attivamente (e vieni pagato per farlo). Perché mai dovrei tenermi un dipendente cosí? Perché dovrei premiarlo per comportarsi cosí? Qual è il razionale? Se lo scopo è migliorare la società intera, ognuno deve impegnarsi nel farlo, la responsabilità non può essere solo di chi ci mette i soldi. Da datore di lavoro ho dato gli strumenti alla persona, se lui ha deciso scientemente di non usarli che c'entro io? La possibilità (tante, in realtà) gliel'ho data, che ci posso fare se lui non l'ha colta? E secondo te, io e il mio socio, ci guadagnamo un euro in più a formare il dipendente? Che magari dopo un anno se ne va a lavorare per la ditta accanto che gli offre 2k euro all'anno in più? Direi che il fatturato non c'entra niente con tutto ció ma è un modo di fare business che appunto vede il suo principale valore nella capacità dei propri dipendenti di migliorare e di trasmettere questo miglioramento al prodotto che produciamo (software nel nostro caso). Detto questo abbiamo la fortuna di vivere in Europa (io sto in Spagna) dove vige lo stato di diritto. Non c'è bisogno del sindacato per dirmi che devo pagare la maternità e la paternità ai colleghi, non c'è bisogno del sindacato epr dirmi che devo avere una assicurazione che copra i costi di malattia (in particolare in periodo di covid, almeno qui lo Stato copre solo le prime due settimane), né che se hai un problema qualsiasi devo cercare di venirti incontro. Se non rispetto questi diritti, almeno qui il tribunale mi fa un cosí - giustamente direi. Anzi, credo di offrire la maggior flessibilità possibile in tutti i casi proprio per mantenere un rapporto sano e duraturo con i miei colleghi ed evitare di buttare tempo ed energie. Cerco di responsabilizzarli dando flessibilità oraria totale, lavoro da casa, disponibilità a farli uscire ed entrare come meglio credono l'importante è che rispettino gli impegni presi. Però la responsabilità richiede appunto un miglioramento continuo della persona e dei processi a supporto della persona. E la mentalità della mediocrità non ammette nè responsabilità nè miglioramento continuo. Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Dopo 4 anni passati nella RSU della mia azienda e a contatto con il mio sindacato di riferimento (CISL) cui ho anche partecipato malvolentieri (sono onesto) a un paio di riunioni di sigla regionale, e sopratutto dopo averne viste di cotte e di crude da parte dei sindacati, dell'azienda e dei lavoratori negli ultimi 10 anni... non posso far altro che confermare quello che penso da tempo.
Che è essenzialmente quello che dice Darkon e Pino90. Mi basta solo ricordare che nel corso di questi ultimi 5 anni da me han fatto fuori il commerciale... e nessuno ha detto niente. Hanno fatto fuori il magazzino... e nessuno ha fatto niente. Hanno tagliato oltre 50 dipendenti su 120, hanno imposto orari che definire "Picassiani" è eufemistico, non c'è un investimento da 5 anni, il capannone cade a pezzi e non è stata fatta nessuna concessione ai lavoratori. Nessuno che ha mai alzato un dito, in compenso sempre pronti a fare le solite vuote lamentale, dipendenti e sindacati. Poi nella situazione critica nella quale vertiamo da anni li vedi però passare ore a guardare il cellulare, alla macchinetta del caffè, a non saper fare il proprio lavoro dopo 10 anni, a sabotare macchinari e produzione, a rubare, a danneggiare l'infermeria, a passare "notti intime"... Chissà perchè l'unico sciopero che è stato fatto è stato quando l'azienda ha ritardato a pagare lo stipendio dividendolo tra l'altro in 2 tranches, allora si la gente si è svegliata. Salvo poi far fallire "di massa" uno sciopero successivo per situazioni semmai ancor più preoccupanti ed urgenti, pur proclamando per giorni che l'avrebbero fatto tutti. Tutti scioperi organizzati, guarda caso, il venerdì o il lunedì e per tipo 4 ore, che ai piani alti al massimo si fanno 4 risate. In questo paese manca completamente la cultura del lavoro, e i sindacati non hanno potere contrattuale da anni perchè passano il tempo ad autoglorificarsi, a pensare ai propri interessi (non certo a quelli dei lavoratori) ed è mandato avanti da una manica di incompetenti. Quote:
Con le dovute eccezioni, cui tra i possibili tra l'altro c'è proprio l'Elon Musk che tu odi tanto (e non dico che lo sia), lo scopo principale delle aziende è quella di "far soldi", non di rendere migliore la vita dei cittadini. Quello semmai è un effetto collaterale, la leva che viene usata per vendere i propri prodotti. Questa è la realtà, giusta o sbagliata che sia. Poi il lavoratore medio in Italia è convinto che tutto gli sia dovuto, pretende che facendo meno del minimo dovuto debba godere di chissà quali diritti, e non si fa scrupoli a sfruttare ogni singola situazione per ottenere un vantaggio anche a discapito degli altri. E nel frattempo i furbi, che sono fin troppi, non fanno altro che rendere ancor più difficile la vita a quei pochi che invece si fanno davvero il culo per far bene il proprio lavoro. Quindi non veniamoci a lamentare degli imprenditori brutti e cattivi, quando la prima causa del male del lavoratori è il lavoratore stesso. Questo ovviamente non cancella tutti i problemi endemici che esistono, ma se fin dalla base le cose non funzionano, perchè i lavoratori sono la base, non si può certo pretendere di costruire qualcosa di decente.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Il problema del nostro paese è il voler tutelare in ogni modo gli incapaci, mentre tutti quelli che meritano li costringiamo ad espatriare... Puntiamo tutto a livellarci al minimo sindacale senza capire che ormai l'Europa si è presa tutte le nostre eccellenze e quando le poche industrie superstiti falliranno voglio vedere come faremo.
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Se c'è qualcuno che riesce a coniugare il capitalismo con una dittattura é chiaro che alla lunga non può che vincere sugli USA (e difatti il PIL cinese il prossimio anno supererà quello USA). P.S. L'Italia non è un fallimento a livello industriale, ha fatto sempre abbastanza schifo da essere tra le prime 7/8 potenze industriali nel mondo.
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Guarda che non ci siamo, cerca di ragionarci. Perché tutti nella vita avranno problemi e potranno diventare meno produttivi, che facciamo? Li facciamo morire di fame tutti quando non fanno più parte di una ingranaggio, quando non fanno più fatturato? No. Devono esserci tutele e bisognerebbe che questa ricerca spasmodica di fare più soldi possibile venga interrotta e si inverta la tendenza.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
P.S. la Cina è il nuovo che avanza ed é un nuovo peggiore di quella che sono stati gli USA per i motivi che scrivevo sopra: non hanno alcun interesse nel migliorare la vita dei cittadini.
|
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
Quando non le ha se le va a prendere, vedi Africa... L'economia USA sta galoppando come non mai. Solo che la Cina va ancora più veloce. Ma dove lo vedi questo declino Ecco, almeno su questo sono d'accordo. |
||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per quanto mi riguarda la società dovrebbe favorire sia chi è ambizioso dal punto di vista lavorativo e chi ha altri tipi di ambizioni, sono tutte aspirazioni lecite dell’essere umano.
Il “successo “, parola che ho letto anche qui, non deve essere per forza legata alla sfera lavorativa. Per me uno che ha “successo” è uno soddisfatto della propria vita. Ci sono fior di filosofie e religioni che pongono come la “felicità “ il fine della vita umana, e ciascuno la deve poter raggiungere secondo il le proprie aspirazioni personali. Ovviamente nel cercare di raggiungerla non deve essere disonesto, in tutti i sensi. Un dipendente fannullone è disonesto, un imprenditore evasore fiscale o che non mette in pratica le norme sulla sicurezza è disonesto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.

cosí - giustamente direi.