Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2021, 11:20   #19221
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Posso sapere, anche in privato, dove lo hai preso e quanto lo hai pagato? Perché non è una cifra trascurabile...
Con lo Zyxel LTE5388-M804, acquistato su Amazon a maggio e che ho appena restituito e mi rimborseranno, avevo il grosso problema della disconnessione, tra le 4 e le 5 del mattino, che avveniva anche tutte le notti e, comunque, almeno dopo quattro o cinque notti dal riavvio manuale. In effetti il router manteneva tutti i led frontali verdi come se funzionasse tutto, ma la connessione internet e, spesso, anche la connessione telefonica, in effetti non funzionavano più... Inoltre non hanno mai funzionato gli sms e l'assistenza Zyxel, già a luglio, mi aveva detto che questo problema sarebbe stato risolto a breve con aggiornamento del firmware che, però, ad oggi non è ma avvenuto ed è sempre rimasto il primo 1.0...
Tu questi problemi con NR5101 non li hai per nulla?
Io ho WindTre e, secondo LTE Italy, la BTS verso la quale ho puntato l'antenna esterna ha B7 B1 B3 e B20. Poi, con la scritta color oro, c'è scritto anche 5G DSS che non so cosa voglia dire...
Il router che ho restituito, spesso rimaneva solo sulla B7 e, qualche volta, ho visto che al massimo ne aggregava 3 (B7 B1 e B3), mai vista la B20. Nelle impostazioni avevo provato a lasciare sia su auto, sia su manual indicando, appunto, B7 B1 B3 e B20, ma mi sembrava che non cambiasse nulla.
Tu come lo hai settato?
Grazie per il supporto.
io l'ho acquistato come usato recentissimo sulla solita piattaforma online da una persona che credeva di avere copertura 5G e invece si è accorta che non gli serviva, pertanto ho colto subito l'occasione (a prezzo pieno non l'avrei mai preso).
Lascio le impostazioni in automatico e ho riscontrato che, con Vodafone, aggrega tutte le 4 bande della BTS e raggiunge, di notte, la velocità massima che la rete consente.
Ho riscontrato, come in altri modem, che le aggregazioni non sono sempre attive tutte e la cosa varia in base al traffico di rete e alla banda primaria momentaneamente assegnata.
Stessa cosa avviene con Huawei CPE PRO 2, che possiedo pure. A entrambi i modem, a mio parere, non fa male un riavvio ogni tanto.
Di notte francamente non ho mai riscontrato distacchi dalla rete ma non intendo puntare la sveglia per verificarlo...
il firmware di cui dispongo è il terzo uscito,
V1.00(ABVC.3)C0

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 20-12-2021 alle 12:30.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 12:31   #19222
M4zinkaiser
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Buondì,

possiedo un huawei E5186s-22a con sim ho-mobile e sto scoprendo adesso il discorso delle bande, come faccio a testare quale nella mia zona ricevo meglio e se posso aggregarle per migliorare ricezione 4G? Dal primo post con i dettagli capisco la bontà del collegamento ma non mi è chiaro se posso avere di meglio.

googlando vedo che c'è un app toolbox che permette di aggiornare e modificare qualche parametro dedicato (sto ancora con il firmware di default).

Grazie!
Old 20-12-2021, 12:39   #19223
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa Guarda i messaggi
Di notte francamente non ho mai riscontrato distacchi dalla rete ma non intendo puntare la sveglia per verificarlo...
A me non serviva puntare la sveglia, perché era la videosorveglianza che mi diceva quando era andata offline...
Il problema non era la disconnessione automatica in sé, ma il fatto che il router non si riconnetteva più automaticamente anche se, guardando i led frontali, sembrava tutto ok...
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 13:07   #19224
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
il Zyxel NR5101 è un router che non ho mai avuto, ma sicuro che nelle impostazioni non c'è il settaggio adatto? tipo orario e frequenza con cui deve effettuare il riavvio?

che ne so, qualcosa tipo system restart, system check, reboot interval...

anche non fosse possibile escluderlo completamente e non fosse possibile settare l'orario del riavvio, ma solamente metterlo ad una settimana od un mese, sarebbe già molto meglio per le tue esigenze

poi ho l'impressione che il problema è il circuito di sorveglianza non il router, nel senso che dopo il riavvio il router è strano che resti down, mi sa che è più probabile che il sistema di sorveglianza non riesce a riagganciare il router, però senza vedere sono solo supposizioni
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 16:19   #19225
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
credits: cariola
script JS per il cambio bande da browser per ZTE MF286D:
https://www.xchris.net/miononno/zte-v3.0a.min.txt

Spettacolare.... funziona perfettamente
Old 20-12-2021, 16:36   #19226
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
il Zyxel NR5101 è un router che non ho mai avuto, ma sicuro che nelle impostazioni non c'è il settaggio adatto? tipo orario e frequenza con cui deve effettuare il riavvio?

anche non fosse possibile escluderlo completamente e non fosse possibile settare l'orario del riavvio, ma solamente metterlo ad una settimana od un mese, sarebbe già molto meglio per le tue esigenze

poi ho l'impressione che il problema è il circuito di sorveglianza non il router, nel senso che dopo il riavvio il router è strano che resti down, mi sa che è più probabile che il sistema di sorveglianza non riesce a riagganciare il router, però senza vedere sono solo supposizioni
motard dovrebbe dirci quale firmware monta (siamo arrivati alla terza versione anche se appare come V1.0)

Qui ci sono guide e firmware.
https://support.zyxel.eu/hc/it/artic...dispositivi-5G

Non sembrano esserci funzioni di ravvio automatico...

l'interfaccia è abbastanza ricca di funzioni ma un po' dispersiva e poco chiara... non si riesce nemmeno a capire quanto traffico mensile ha generato mettendo un giorno del mese come reset... incredibile.
Sul funzionamento però nulla da dire... di sicuro non inferiore al CPE PRO 2. Purtroppo non ho potuto testare ancora il 5G

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 20-12-2021 alle 16:46.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 18:53   #19227
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da M4zinkaiser Guarda i messaggi
Buondì,

possiedo un huawei E5186s-22a con sim ho-mobile e sto scoprendo adesso il discorso delle bande, come faccio a testare quale nella mia zona ricevo meglio e se posso aggregarle per migliorare ricezione 4G? Dal primo post con i dettagli capisco la bontà del collegamento ma non mi è chiaro se posso avere di meglio.

googlando vedo che c'è un app toolbox che permette di aggiornare e modificare qualche parametro dedicato (sto ancora con il firmware di default).

Grazie!
se hai iPhone c'è la app solo per router Huawei LTEmanager che da smartphone,oltre alle varie funzioni,decidi a quali bande agganciarti e lo blocchi su quelle, molto utile!e ti collega anche direttamente a LTE Tower Italy così vedi che bande hanno attive le bts nella tua zona
Old 20-12-2021, 19:47   #19228
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
credits: cariola
script JS per il cambio bande da browser per ZTE MF286D:
https://www.xchris.net/miononno/zte-v3.0a.min.txt

Grazie !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 23:23   #19229
M4zinkaiser
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
se hai iPhone c'è la app solo per router Huawei LTEmanager che da smartphone,oltre alle varie funzioni,decidi a quali bande agganciarti e lo blocchi su quelle, molto utile!e ti collega anche direttamente a LTE Tower Italy così vedi che bande hanno attive le bts nella tua zona
no niente iPhone, sono un utente Android.. trovato altra soluzione con il toolbox direttamente da pc ora devo solo capire su quali bande bloccarlo!
Old 21-12-2021, 09:19   #19230
motard_64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi

Il router che avevo e che ho restituito era uno Zyxel LTE5388-M804 e non NR5101 che è quello che sarei intenzionato ad acquistare... Attenderò gennaio per decidere, visto che ho la possibilità di restare senza ancora per un po'...
Ho dato un'occhiata ai Fritz Box! e dovrebbe essere in uscita il 6890 5G, ma immagino che il costo sarà molto più alto dello Zyxel... Vedrò che fare...
Lo Zyxel che ho restituito, non aveva la possibilità di riavvio automatico ad un orario preciso, altrimenti il problema che aveva si poteva probabilmente risolvere così. Il firmware non è mai stato aggiornato ed era sempre fermo alla prima versione, mi sono confrontato molto con Zyxel riguardo questo, ricevendo solo promesse ma nessun fatto... Ho avuto l'impressione che sia stato un prodotto poco venduto e quindi poco supportato.
Ti posso assicurare che la videosorveglianza non c'entrava nulla... Infatti anche il cronotermostato era "non raggiungibile" tramite internet e, recandomi sul luogo, come ho detto, il router presentava tutti i led verdi (quindi tutto ok) ma in effetti sia tramite Wi-Fi (cellulare, notebook ecc.), sia tramite rete ethernet (cavo), la connessione internet non funzionava. E spesso, ma non sempre, non funzionava più nemmeno la linea telefonica.
Si risolveva il tutto solo riavviando manualmente il router.
L'unica traccia di ciò che accadeva era appunto il messaggio della videosorveglianza che indicava allarme offline sempre più o meno tra le 4 e le 5 del mattino... Il router non si riavviava ma perdeva la connessione, senza appunto darne avviso con i led relativi alla connessione internet ed alla connessione telefonica, che avrebbero dovuto essere rossi e non verdi...
Immagino, come ho letto anche qui, che WindTre tra le 4 e le 5 del mattino stacchi per un attimo la connessione ed il router non fosse quasi mai in grado di riallinearsi correttamente...

Ultima modifica di motard_64 : 21-12-2021 alle 09:28.
Old 21-12-2021, 09:27   #19231
motard_64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa Guarda i messaggi
motard dovrebbe dirci quale firmware monta (siamo arrivati alla terza versione anche se appare come V1.0)

Qui ci sono guide e firmware.
https://support.zyxel.eu/hc/it/artic...dispositivi-5G

Non sembrano esserci funzioni di ravvio automatico...

l'interfaccia è abbastanza ricca di funzioni ma un po' dispersiva e poco chiara... non si riesce nemmeno a capire quanto traffico mensile ha generato mettendo un giorno del mese come reset... incredibile.
Sul funzionamento però nulla da dire... di sicuro non inferiore al CPE PRO 2. Purtroppo non ho potuto testare ancora il 5G
Come ho detto non ho NR5101, ma i problemi che avevo erano con LTE5388-M804.
Noto che nemmeno NR5101 ha una funzione di riavvio automatico e questo potrebbe essere nuovamente un problema per me, vista l'esperienza passata. Sicuramente il firmware dei Fritz Box! è più completo e funzionale, è sempre stato così ed anche gli Huawei, da quanto leggo, hanno un ottimo firmware...
Quello di cui ho bisogno io, è un router che disponga di 2 prese sma per antenna esterna, presa telefonica, un firmware completo e, a questo punto, che sia predisposto per la connettività 5G, che dovrebbe essere attiva presto anche nella mia zona, almeno spero...
Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Grazie.

Ultima modifica di motard_64 : 21-12-2021 alle 09:31.
Old 22-12-2021, 05:21   #19232
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
CA 2 bande b3 + b7 da pannello
20.0MHz@1800(B3)+20.0MHz@2600(B7)

CA 3 bande b3 + b7 + b1 da hack
20.0MHz@1800(B3)+20.0MHz@2600(B7)+10.0MHz@2100(B1)

Negli huawei c'era la possibilita di forzare la banda primaria, con m7+3+1 impostava come primaria la b7 sapete se c'è questa possibilità anche per lo zte ?

Ultima modifica di gd350turbo : 22-12-2021 alle 05:25.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 10:55   #19233
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Negli huawei c'era la possibilita di forzare la banda primaria, con m7+3+1 impostava come primaria la b7 sapete se c'è questa possibilità anche per lo zte ?
purtroppo è un'altro dei punti deboli di questo router, comunque da pannello su band lock setting prova a impostare banda singola B7 e riavvia il router, successivamente senza accedere al pannello, aggiungi le CA da hack, qualche volta a me così ha funzionato, altre no, firmware nordic però non elisa, non so se possa cambiare qualcosa
Old 23-12-2021, 14:08   #19234
motard_64
Senior Member

Mi hanno proposto un router FritzBox! 6890 LTE V2 versione internazionale ad un buon prezzo, forse anche inferiore ai 200 €. Dovrebbe essere stato fornito da TIM, il firmware è lo stesso di quello normalmente in vendita? Qualcuno lo ha provato? Dovrebbe rispettare tutte le mie richieste che sono: aggregazione di almeno 4 bande, possibilità di collegarci un'antenna esterna ed un normale telefono per poter utilizzare le chiamate illimitate che ho con l'offerta WindTre.
Acquistandolo a meno di € 200 (ho visto che nuovo costa più di € 400) me lo farei andare bene almeno fino a quando il 5G non sarà disponibile nella mia zona...
Che ne pensate?
Grazie per i suggerimenti.
Old 23-12-2021, 16:27   #19235
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Mi hanno proposto un router FritzBox! 6890 LTE V2 versione internazionale ad un buon prezzo, forse anche inferiore ai 200 €. Dovrebbe essere stato fornito da TIM, il firmware è lo stesso di quello normalmente in vendita? Qualcuno lo ha provato? Dovrebbe rispettare tutte le mie richieste che sono: aggregazione di almeno 4 bande, possibilità di collegarci un'antenna esterna ed un normale telefono per poter utilizzare le chiamate illimitate che ho con l'offerta WindTre.
Acquistandolo a meno di € 200 (ho visto che nuovo costa più di € 400) me lo farei andare bene almeno fino a quando il 5G non sarà disponibile nella mia zona...
Che ne pensate?
Grazie per i suggerimenti.
aggrega 2 bande, prenditi un huawei b715
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 22:39   #19236
Antigen
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ragazzi, tra le varie offerte dei gestori virtuali chi è che non rompe le scatole per uso in router tra Iliad, Ho Mobile, Very e Kena?

Grazie mille
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2021, 08:59   #19237
fabmac
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
aggrega 2 bande, prenditi un huawei 715
Dove su Aliexpress?
fabmac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2021, 09:59   #19238
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Ragazzi, tra le varie offerte dei gestori virtuali chi è che non rompe le scatole per uso in router tra Iliad, Ho Mobile, Very e Kena?

Grazie mille
al momento nessuno...

il problema potrebbe sorgere tra un po' per quelle sim che hanno in bundle telefonate e sms, mentre per le sim solo dati se esiste ancora un po' di logica in questo mondo, non dovrebbero fare storie
peccato solo che tutte le nuove offerte sono senza restart, ma arriveremo molto presto ad avere offerte mensili VERE che andranno a sostituire le vecchie unlimited FALSE, già siamo a 300GB per 20€ al mese, non mi stupirei se nel 2022 o 2023 già ci fossero le prime 500GB in 5G solo dati senza restart allo stesso prezzo o poco più
Old 24-12-2021, 10:08   #19239
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabmac Guarda i messaggi
Dove su Aliexpress?
purtroppo sì, occhio che a parte il prezzo di vendita che vedi ti devi preparare a una botta di dogana perchè è un oggetto oltre i 150€ e quindi soggetto a tasse

ne ho avuto uno fino a qualche giorno fa sbrandizzato con firmware 965 perfetto, altrimenti ti potevo dare il mio.... mi spiace

occhio a quelli della baya che sono tutti play o dna, che per funzionare funzionano perfettamente, niente da dire, ma visto che uno deve comprarlo può anche andare direttamente su uno libero

Ultima modifica di D69 : 24-12-2021 alle 10:13.
Old 24-12-2021, 10:16   #19240
motard_64
Senior Member

Come suggeritomi sto valutando l'acquisto di un Huawei B715. Esistono più versioni di questo prodotto? In effetti trovo solo B715s..
Come per il FritzBox! devo stare attento a non acquistare versioni per il mercato tedesco (o altro mercato)?
Grazie per le risposte.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP