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Old 21-12-2021, 14:46   #221
DJurassic
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Io giocavo
A parte qualche problemino vario,non posso proprio lamentarmi
Ed halo mi va perfettamente,abbassando semplicemente tre impo da ultra ad alto
Perfettamente cosa intendi? Come hai impostato l'opzione framerate minimo?
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Old 21-12-2021, 16:30   #222
alfri
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Perfettamente cosa intendi? Come hai impostato l'opzione framerate minimo?
guarda io avevo messo minimi e massimi a 100 che e il mio monitor

poi messo la tendina su ultra e poi spostato ad alto queste due,che avevo visto che toglievano quel senso di non fluidita anche se si avevano fps alti
texture
geometrie

a me cosi va perfetto

avevo messo anche alto su ombre nuvole e vento
ma alla fine cambiava poco o nulla come fps,e manteneva sempre una fluidita omogenea
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Old 21-12-2021, 18:04   #223
Roland74Fun
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Anche io ho trovato la soluzione allo stuttering.
Ho provato ad alzarli uno ad uno ad uno ed il responsabile è.....

DETTAGLIO GEOMETRICO!!!!!

Con tutti gli altri parametri su può fare quasi quel che si vuole.
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Old 21-12-2021, 18:19   #224
Ale55andr0
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e si' che proprio lato geometria fa abbastanza cagare graficamente, gli alberi so fatti con 4 poligoni
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Old 21-12-2021, 18:33   #225
Jammed_Death
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Anche io ho trovato la soluzione allo stuttering.
Ho provato ad alzarli uno ad uno ad uno ed il responsabile è.....

DETTAGLIO GEOMETRICO!!!!!

Con tutti i altri parametri su può fare quasi quel che su vuole.
Intendi "qualità geometria"?
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Old 21-12-2021, 18:49   #226
Roland74Fun
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Si si.
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Old 21-12-2021, 19:08   #227
DJurassic
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e si' che proprio lato geometria fa abbastanza cagare graficamente, gli alberi so fatti con 4 poligoni
Con geometria a cannone sono fatti da 5.

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Anche io ho trovato la soluzione allo stuttering.
Ho provato ad alzarli uno ad uno ad uno ed il responsabile è.....

DETTAGLIO GEOMETRICO!!!!!

Con tutti i altri parametri su può fare quasi quel che su vuole.
Purtroppo al momento sto montando un mobile di Ikea (il 145° di questo dannato 2021). Quindi abbassando Geometria invece che su Ultra su High il gioco gira perfetto? Quanto hai guadagnato in termini di fps?

Che poi geometria su alto è lo stesso valore di Xbox SX o quasi stando alle comparative di DF: https://www.eurogamer.net/articles/d...pc-tech-review
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Old 21-12-2021, 19:26   #228
Roland74Fun
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Non è che si guadagnano fps, si elimina lo stuttering.
Per le console credo che siano un discorso a parte. Per loro essendo standard è più facile ottimizzare.
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Old 21-12-2021, 19:59   #229
Xilema
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Anche io ho trovato la soluzione allo stuttering.
Ho provato ad alzarli uno ad uno ad uno ed il responsabile è.....

DETTAGLIO GEOMETRICO!!!!!

Con tutti gli altri parametri su può fare quasi quel che si vuole.
E' l'opzione più pesante in assoluto, ma se si abbassa troppo il pop-in è clamoroso.
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Old 21-12-2021, 20:33   #230
DJurassic
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Non è che si guadagnano fps, si elimina lo stuttering.
Per le console credo che siano un discorso a parte. Per loro essendo standard è più facile ottimizzare.
Ma lo stuttering lo elimini anche in altri modi, come quello di usare RTSS lockando il frame rate lasciando disattivo il vsycn del gioco. Il problema è che questo gioco è pesante in modo eccessivo pure con hw di ultima generazione.
Ho visto video in cui una 3090 non riusciva a stare fisso a 60fps in certe zone dell'open world... per me è fuori di testa. Questo gioco non ha uno straccio di RT e non mi pare nemmeno così fantastico sul piano tecnico. Non dovrebbe essere così pensante.
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Old 21-12-2021, 21:02   #231
carloUba
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Ma lo stuttering lo elimini anche in altri modi, come quello di usare RTSS lockando il frame rate lasciando disattivo il vsycn del gioco. Il problema è che questo gioco è pesante in modo eccessivo pure con hw di ultima generazione.
Ho visto video in cui una 3090 non riusciva a stare fisso a 60fps in certe zone dell'open world... per me è fuori di testa. Questo gioco non ha uno straccio di RT e non mi pare nemmeno così fantastico sul piano tecnico. Non dovrebbe essere così pensante.
Non ci credo, io con la 6900 sto sopra i 140fps ovunque in 4k e ovviamente tutto ad ultra.
Nel multiplayer poi non ne parliamo
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Old 21-12-2021, 21:31   #232
DJurassic
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Non ci credo, io con la 6900 sto sopra i 140fps ovunque in 4k e ovviamente tutto ad ultra.
Nel multiplayer poi non ne parliamo
Come no. Starai giocando con lo scaling dinamico a cannone e nemmeno te ne sei reso conto. Altro che 140fps, in 4K nativo ne fai 80-90 negli ambienti al chiuso e scendi a 50-60 durante gli scontri all'aperto con drop anche a 45.

Mi meraviglio di come spendete tanti soldi per il vostro hw e poi non riuscite nemmeno a capire quando si tratta di res nativa da res upscalata (e Halo non ha nemmeno uno scaler di qualità). Giusto per chiarire per i 140fps fissi la tua risoluzione scende sotto ai 1440p, contento tu.
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Ultima modifica di DJurassic : 21-12-2021 alle 21:33.
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Old 21-12-2021, 23:06   #233
carloUba
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Come no. Starai giocando con lo scaling dinamico a cannone e nemmeno te ne sei reso conto. Altro che 140fps, in 4K nativo ne fai 80-90 negli ambienti al chiuso e scendi a 50-60 durante gli scontri all'aperto con drop anche a 45.

Mi meraviglio di come spendete tanti soldi per il vostro hw e poi non riuscite nemmeno a capire quando si tratta di res nativa da res upscalata (e Halo non ha nemmeno uno scaler di qualità). Giusto per chiarire per i 140fps fissi la tua risoluzione scende sotto ai 1440p, contento tu.
No, ho controllato, tutto ok.
In linea tra l'altro con amici che con monitor 2k fanno quasi 160-170 fps (sempre tutto ad ultra).
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Old 22-12-2021, 00:03   #234
nickname88
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Come no. Starai giocando con lo scaling dinamico a cannone e nemmeno te ne sei reso conto. Altro che 140fps, in 4K nativo ne fai 80-90 negli ambienti al chiuso e scendi a 50-60 durante gli scontri all'aperto con drop anche a 45.

Mi meraviglio di come spendete tanti soldi per il vostro hw e poi non riuscite nemmeno a capire quando si tratta di res nativa da res upscalata (e Halo non ha nemmeno uno scaler di qualità). Giusto per chiarire per i 140fps fissi la tua risoluzione scende sotto ai 1440p, contento tu.
Sul Video di Digital Foundry nella parte finale mostra come con una 3080 rispetto ad una 6800XT sull'open world c'è una netta differenza.
Forse è quello il punto chiave.

Riguardo la pesantezza hai ragione, ma se risulta ugualmente gestibile passa in secondo piano, l'importante è risolvere lo stuttering.

Quote:
Some situations see these closely matched GPUs operate to the same level of performance. However, moving into combat, the AMD card is faster, a situation that rises to a gulf of 17 percent as both cards tackle traversal through the open world at speed. This disparity seems broadly equivalent as you move through the GPU product stack, but can prove even wider - at one point, I noted my RX 6800 XT outperform the GTX 3080 by around 20 percent. I honestly believe both 343 and Nvidia really need to get to work here.

Ultima modifica di nickname88 : 22-12-2021 alle 00:08.
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Old 22-12-2021, 01:39   #235
DJurassic
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No, ho controllato, tutto ok.
In linea tra l'altro con amici che con monitor 2k fanno quasi 160-170 fps (sempre tutto ad ultra).
E io ripeto che non è così. Non è esiste la causalità nè il misticismo quando si tratta di queste cose. 140fps in 4K li fai esclusivamente se hai impostato l'opzione Framerate minimo: 140fps che in automatico ti attivo lo scaling interno della risoluzione.

Se apri il pannello impostazioni video te ne accorgerai da te. Nemmeno in 2K fai 160-170, quindi anche i tuoi amici stanno giocando con lo scaler attivo.

Quote:
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Sul Video di Digital Foundry nella parte finale mostra come con una 3080 rispetto ad una 6800XT sull'open world c'è una netta differenza.
Forse è quello il punto chiave.

Riguardo la pesantezza hai ragione, ma se risulta ugualmente gestibile passa in secondo piano, l'importante è risolvere lo stuttering.
Lui non ha una 6800 ma una 6900, e questi sono i frame rate che produce quella GPU nelle parti al chiuso in 4K nativo senza upscaling: 80-90fps

https://www.youtube.com/watch?v=Vhv_Uli3Kec&t=829s

Nell'open world molto meno:

https://www.youtube.com/watch?v=GL23-B5D8I0&t=8s

E nel mp non cambia:

https://www.youtube.com/watch?v=E5cPkr-jnKM

Possiamo andare a scandagliare col lanternino tutto YT se vogliamo ma non troverai mai nulla di diverso da quello che ho scritto.
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Ultima modifica di DJurassic : 22-12-2021 alle 01:42.
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Old 22-12-2021, 06:20   #236
Jammed_Death
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Sul Video di Digital Foundry nella parte finale mostra come con una 3080 rispetto ad una 6800XT sull'open world c'è una netta differenza.
Forse è quello il punto chiave.

Riguardo la pesantezza hai ragione, ma se risulta ugualmente gestibile passa in secondo piano, l'importante è risolvere lo stuttering.


Nvidia ha rilasciato un nuovo driver ieri, ma non accenna nemmeno ad halo, qualcuno l'ha provato?
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Old 22-12-2021, 09:04   #237
amepunti
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Come no. Starai giocando con lo scaling dinamico a cannone e nemmeno te ne sei reso conto. Altro che 140fps, in 4K nativo ne fai 80-90 negli ambienti al chiuso e scendi a 50-60 durante gli scontri all'aperto con drop anche a 45.

Mi meraviglio di come spendete tanti soldi per il vostro hw e poi non riuscite nemmeno a capire quando si tratta di res nativa da res upscalata (e Halo non ha nemmeno uno scaler di qualità). Giusto per chiarire per i 140fps fissi la tua risoluzione scende sotto ai 1440p, contento tu.
Io, con una 3080ti in 3440x1440, sono sceso a 65 fps nella parte dei cannoni da abbattere Sto gioco è pesantissimo e in cambio, graficamente parlando, ti restituisce troppo poco.
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Old 22-12-2021, 09:05   #238
amepunti
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E io ripeto che non è così. Non è esiste la causalità nè il misticismo quando si tratta di queste cose. 140fps in 4K li fai esclusivamente se hai impostato l'opzione Framerate minimo: 140fps che in automatico ti attivo lo scaling interno della risoluzione. Un altro ancora con la 3080ti in 1440p base scende sugli 80 e sta di media sugli 85 open world.

Se apri il pannello impostazioni video te ne accorgerai da te. Nemmeno in 2K fai 160-170, quindi anche i tuoi amici stanno giocando con lo scaler attivo.



Lui non ha una 6800 ma una 6900, e questi sono i frame rate che produce quella GPU nelle parti al chiuso in 4K nativo senza upscaling: 80-90fps

https://www.youtube.com/watch?v=Vhv_Uli3Kec&t=829s

Nell'open world molto meno:

https://www.youtube.com/watch?v=GL23-B5D8I0&t=8s

E nel mp non cambia:

https://www.youtube.com/watch?v=E5cPkr-jnKM

Possiamo andare a scandagliare col lanternino tutto YT se vogliamo ma non troverai mai nulla di diverso da quello che ho scritto.
Un altro con la 3080ti come me nell'open fa dai 70 agli 80 fps e sta più sui 70, sempre a 3440x1440. Siamo in linea. Ha lo scaling attivo per forza. Senza ombra di dubbio.

Ultima modifica di amepunti : 22-12-2021 alle 09:10.
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Old 22-12-2021, 09:08   #239
amepunti
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Un altro ancora con la 3080ti in 1440p base fa 85 fps di media nell'open. Raga, non esistono hw miracolati che fanno 800k fps

Ultima modifica di amepunti : 22-12-2021 alle 09:19.
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Old 22-12-2021, 10:31   #240
nickname88
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Lui non ha una 6800 ma una 6900, e questi sono i frame rate che produce quella GPU nelle parti al chiuso in 4K nativo senza upscaling: 80-90fps

https://www.youtube.com/watch?v=Vhv_Uli3Kec&t=829s

Nell'open world molto meno:

https://www.youtube.com/watch?v=GL23-B5D8I0&t=8s

E nel mp non cambia:

https://www.youtube.com/watch?v=E5cPkr-jnKM

Possiamo andare a scandagliare col lanternino tutto YT se vogliamo ma non troverai mai nulla di diverso da quello che ho scritto.
Io intendevo solo dire che su AMD sembra andare meglio e che se già con una 6800 su DigitalFoundry si aveva già un vantaggio su Nvidia, con una 6900 era corretto avere un gap più alto ancora.

Comunque sia è possibile che questo gioco abbia semplicemente una profondità di campo troppo alta ?
Nel senso che spreca risorse eseguendo il rendering completo anche di zone lontane e non visibili.

Ultima modifica di nickname88 : 22-12-2021 alle 10:38.
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