Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-12-2021, 12:06   #45221
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
"così complesso"
Qui su HW Upgrade normalmente mi limito allo shitposting o a qualche considerazione molto superficiale ma per te voglio fare una eccezione. Mi spiego: tu hai già meritato due pony, i primi due che abbia mai usato su HW Upgrade, e sei quasi a livello di un unicorno arcobaleno, quindi hai già fatto il tuo e un poco di sforzo da parte mia te lo meriti. Praticamente in un anno di attività hai battuto Dovella, Alex e tutta una serie di troll storici del sito: credo che questo talento innato o almeno l'impegno vadano premiati. Poi c'è anche una sana curiosità da parte mia, voglio capire quale perversione guida le tue dita sulla tastiera, magari ci godi nel ricevere dei pony: sono interessato alla psiche dietro il post.

In ogni caso, due sono le cose: o ci credi davvero o stai trollando. Nel primo caso, siamo al bar - cosa che mi sembra assolutamente plausibile. Nel secondo caso sto comunque perdendo tempo ma almeno a te rimane la soddisfazione di avermi trollato e a me quella di essere stato trollato con un certo stile.

Facendo uno sforzo di immaginazione, pensando che tu sia genuinamente collocato nello spettro sinistro della curva di Dunning-Kruger e che tu stia scrivendo senza malizia, mi domando: il dubbio che su problemi complessi spesso non sia possibile fare né analisi semplici né fornire soluzioni altrettanto semplici, dico, non ti viene? Sul serio, chiedo!
Se non ti viene, non mi rimane altro che farti notare che l'andamento dei decessi su circa 60'000'000 (SESSANTAMILIONI come sugli assegni) di persone è qualcosa che dipende da migliaia e migliaia di fattori indipendenti, di cui moltissimi sono non solo fuori dal controllo umano ma anche ignoti, e che questo andamento è un valore intrinsecamente rumoroso.
Guardare i numeri assoluti è senza senso, un esempio terra terra è che modificare il bilanciamento di due fattori potrebbe lasciare inalterato il totale ma cambiare nel merito il fenomeno. Puoi provare a stilare una lista di questi fattori e a quantificarli, ma stabilire i nessi di correlazione prima e forse causalità dopo è difficilissimo. Ma soprattutto rimarrebbe una analisi quantitativa (e non qualitativa) totalmente fine a se stessa. Trovo davvero molto ingenuo il tentativo di analizzare questa serie storica con la media aritmetica, proprio perché il valore medio non ha alcun senso e il rumore intrinseco nella natura della serie è altissimo e dipende, come già detto, da una marea di fattori. In estrema sintesi, se ti dico che l'età media di un gruppo di persone è di 60 anni, non sto realmente dicendo niente: potrebbero essere equidistribuiti fra 90enni e neonati o seguire una più normale gaussiana sbilanciata verso la parte più anziana. Se guardo la media dei morti per anno, potrei non vedere il picco perché sto usando la scala sbagliata, potrei non sapere cosa ha causato altri picchi o semplicemente molte informazioni potrebbero essere nascoste o perse. La correlazione non è ovvia e la causalità lo è ancora meno. Anche se devo ammettere che nel tuo caso inserire anche la deviazione è stato un colpo di classe, da vero genio, un tentativo raffinato di voler passare per una persona che sa di cosa sta parlando.

In ultimo, fare una analisi francamente molto superficiale di un fenomeno molto complesso per poi alludere al "non vederci niente di strano" è una tecnica retorica vecchia come il cucco e che non attacca. È fastidiosa e tipica del ciarlatano da quattro spicci (o del bar, ma in questo caso percepisco solo malafede quindi uso la parola più adeguata).

Se vuoi saperne di più sul perché non può funzionare, puoi iniziare a studiare da questo semplice testo qui sotto e a fare semplici esperimenti con dataset pubblici per capire il livello dell'approccio con la media aritmetica: bisogna essere al margine estremo sinistro del grafico DK per volerla usare come strumento in questo caso. Questo è un manuale pratico, magari con manuali più teorici ti fai anche una idea di quali strumenti sia meglio usare in generale e in quali casi si possono usare.
http://math.ecnu.edu.cn/~lfzhou/seminar/[Joel_Grus]_Data_Science_from_Scratch_First_Princ.pdf

Se invece fai sul serio, allora alzo le mani e ti regalo un altro pony in anticipo.

Disclaimer: La mia linea di ricerca personale nel lavoro che porto avanti da circa 6 anni è la "spiegabilità" (perdonatemi il neologismo) dei sistemi di controllo basati su ML o AI. La ricerca di fattori di causalità e l'analisi qualitativa più che altro di serie di dati abbastanza complesse è una delle mie mansioni; ho una formazione specifica nel campo dell'analisi dei dati che mi fa dubitare di tante stronzate lette in questo thread. Tuttavia la malafede mi da fastidio e secondo me si colloca ad un livello diverso. Essere ignoranti non è un problema, succede a tutti in qualche campo, ma essere in malafede è da stronzi, IMHO.

PS: Cos'è un pony? Perché si regalano dei pony? Quando è il momento di regalare un unicorno? E se sono arcobaleno? Questa e altre risposte su questo thread di Ars del lontano 2018. In a nutshell:

Quote:
Personally, I'm pretty sure the pony pics are of a higher quality of underlying argument than 99% of the posts they are being used in response to, especially when you backtrack on related posting history and what's already been said in response to the arguments being made
https://arstechnica.com/civis/viewto...?f=3&t=1436671

Ultima modifica di Pino90 : 14-12-2021 alle 12:10.
Pino90 è offline  
Old 14-12-2021, 12:07   #45222
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ah è pure medico lei
certoooooooo
Unax è offline  
Old 14-12-2021, 12:10   #45223
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)

Non l'ho trovata con il virologo...
Saturn è offline  
Old 14-12-2021, 12:15   #45224
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
...

E poi ci meravigliamo della deriva che sta prendendo l'umanità

P.S. grazie di avermi fatto perdere 5 minuti

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline  
Old 14-12-2021, 12:16   #45225
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Se non assunti subito, a inizio malattia, non hanno nessun effetto.
io mi baso sull'articolo, potrebbe essere inesatto

Quote:
Se avessimo saputo che la paziente non era vaccinata avremmo cambiato subito le cure. Vista la sua età e la gravità delle sue condizioni avremmo potuto somministrarle gli anticorpi monoclonali.”
ammettiamo che fosse realmente vaccinata ma la sua risposta anticorpale inesistente cosa facevano continuavano con la stessa terapia?

quello che voglio dire un medico non deve basarsi solo su quello che dice il paziente ma guardare il quadro complessivo

se uno si presenta con sintomi riconducibili alla rabbia mica può accontentarsi della parola del paziente che dice che lui l'antirabbica l'ha fatta
Unax è offline  
Old 14-12-2021, 12:17   #45226
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
io mi baso sull'articolo, potrebbe essere inesatto

ammettiamo che fosse realmente vaccinata ma la sua risposta anticorpale inesistente cosa facevano continuavano con la stessa terapia?

quello che voglio dire un medico non deve basarsi solo su quello che dice il paziente ma guardare il quadro complessivo

se uno si presenta con sintomi riconducibili alla rabbia mica può accontentarsi della parola del paziente che dice che lui l'antirabbica l'ha fatta
si ma gentilmente non insistere eh capisco i tuoi buoi intenti ma non fai che renderti ridicolo, hai fatto un'uscita infelice e amen. capita a tutti, si passa avanti e amici come prima
TorettoMilano è online  
Old 14-12-2021, 12:20   #45227
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

Non l'ho trovata con il virologo...
https://www.google.it/search?q=anche...h=969&biw=1920

c'è c'è da qualche parte, non mollare!

Per @Pino90, come sta messa la Spagna? Che ho un viaggio in programma a breve e non vorrei cancellarlo. Nella fattispecie Barcellona. So che potrei fare una ricerca sul web ma un parere da un insider è sempre gradito.
Grazie
Rigetto è offline  
Old 14-12-2021, 12:20   #45228
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi

Che si aggiungono a tutti gli altri che hai vissuto da quando sei nato?

Si era gratuita, ma mi è venuta al volo (come tutte le altre cazzate che scrivo ) e avevo il bisogno impellente di scriverla
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 14-12-2021, 12:22   #45229
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi

Per @Pino90, come sta messa la Spagna? Che ho un viaggio in programma a breve e non vorrei cancellarlo. Nella fattispecie Barcellona. So che potrei fare una ricerca sul web ma un parere da un insider è sempre gradito.
Grazie
Dipende molto dal posto... dove sto io malissimo, sicuramente è colpa mia che porto sfiga e faccio andare a rotoli derivare l'umanità!

https://cnecovid.isciii.es/covid19/

Barcellona è messa discretamente bene, tuttavia quello che percepisco dai media è che il rischio è piuttosto alto. Informati bene prima di andare perché in diverse zone hanno inserito o stanno inserendo l'obbligo di GP (ad esempio qui da me). Considera che tutta la Spagna sta pensando di inasprire le restrizioni per il periodo Natalizio.
Old 14-12-2021, 12:23   #45230
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
https://www.google.it/search?q=anche...h=969&biw=1920

Si..ma la voglio animata che sputa !

Quote:
Dipende molto dal posto... dove sto io malissimo, sicuramente è colpa mia che porto sfiga e faccio andare a rotoli l'umanità!
Concentrati sul mio vicino di casa...fagli gli auguri di pronta guarigione allora...!
Saturn è offline  
Old 14-12-2021, 12:25   #45231
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Si..ma la voglio animata che sputa !
Buongustaio
Rigetto è offline  
Old 14-12-2021, 12:26   #45232
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:

E ci hai messo davvero 5 minuti a leggere ste quattro cazzate?

Capisco che vuoi decrescere ma forse stai esagerando!

Quote:
Concentrati sul mio vicino di casa...fagli gli auguri di pronta guarigione allora...!
Non si fanno questi pensieri!

Prontissima guarigione al tuo vicino!
Old 14-12-2021, 12:26   #45233
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Buongustaio
La Signorina Silvani rimane pur sempre la Signorina Silvani...
Saturn è offline  
Old 14-12-2021, 12:27   #45234
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Dipende molto dal posto... dove sto io malissimo, sicuramente è colpa mia che porto sfiga e faccio andare a rotoli derivare l'umanità!

https://cnecovid.isciii.es/covid19/

Barcellona è messa discretamente bene, tuttavia quello che percepisco dai media è che il rischio è piuttosto alto. Informati bene prima di andare perché in diverse zone hanno inserito o stanno inserendo l'obbligo di GP (ad esempio qui da me). Considera che tutta la Spagna sta pensando di inasprire le restrizioni per il periodo Natalizio.
Be', ovviamente il GP ce l'ho, per cui nn ci sarebbero problemi. Ormai qui in Italia ci siamo quasi abituati, dico quasi perché lo chiedono un po' sì e un po' no... Il problema ci sarebbe in caso di provvedimenti draconiani tipo lockdown e simili. Io comunque andrei dal 4 al 8 gennaro, per cui dopo Natale e capodanno.
Rigetto è offline  
Old 14-12-2021, 12:27   #45235
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
La Signorina Silvani rimane pur sempre la Signorina Silvani...
Quanto è vero...

Ti accontento subito:

https://makeagif.com/gif/fantozzi-19...e-poeta-_7oIPj
Rigetto è offline  
Old 14-12-2021, 12:29   #45236
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Be', ovviamente il GP ce l'ho, per cui nn ci sarebbero problemi. Ormai qui in Italia ci siamo quasi abituati, dico quasi perché lo chiedono un po' sì e un po' no... Il problema ci sarebbe in caso di provvedimenti draconiani tipo lockdown e simili. Io comunque andrei dal 4 al 8 gennaro, per cui dopo Natale e capodanno.
Informati bene: lockdown non credo ne facciano (sgrat sgrat) però restrizioni sicuramente sì. Qui da me chiudono i locali notturni all'1 e hanno introdotto il GP, in altre regioni anche stanno introducendo il GP e altre restrizioni varie. La situazione cambia piuttosto rapidamente. Lockdown non credo ce ne saranno, c'è bisogno dello stato di emergenza nazionale e il governo ha detto di non essere intenzionato a vararlo... l'unica cosa che potrebbe succedere (ma non credo) è la chiusura o orario ridotto di certe attività (tipo musei, bar, ristoranti etc.). Ma vedendo come procede la politica catalana, mi sembra difficile.
Old 14-12-2021, 12:30   #45237
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Che si aggiungono a tutti gli altri che hai vissuto da quando sei nato?

Si era gratuita, ma mi è venuta al volo (come tutte le altre cazzate che scrivo ) e avevo il bisogno impellente di scriverla
Mi stavo riferendo al discorso dei pony, di certo non nel merito di un'analisi teorica di statistica di cui non mi occupo.

Poi sì, il tempo che viviamo è un continuum di momenti passati che si sommano a tutto quello che facciamo da quando siamo nati, fino al momento della nostra morte che potrà essere più o meno imminente a seconda della sfiga che ci attanaglia

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline  
Old 14-12-2021, 12:32   #45238
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Non si fanno questi pensieri!

Prontissima guarigione al tuo vicino!
Tranquillo è a prova di tutto...comunque hai ragione !

Quote:
Quanto è vero...

Ti accontento subito:

https://makeagif.com/gif/fantozzi-19...e-poeta-_7oIPj
Com'è umano lei...sei un grande !
Saturn è offline  
Old 14-12-2021, 12:32   #45239
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Mi stavo riferendo al discorso dei pony, di certo non nel merito di un'analisi teorica di statistica di cui non mi occupo.

Poi sì, il tempo che viviamo è un continuum di momenti passati che si sommano a tutto quello che facciamo da quando siamo nati, fino al momento della nostra morte che potrà essere più o meno imminente a seconda della sfiga che ci attanaglia
E a questo punto una bella toccatina ai gioielli di famiglia non guasta
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 14-12-2021, 12:33   #45240
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Informati bene: lockdown non credo ne facciano (sgrat sgrat) però restrizioni sicuramente sì. Qui da me chiudono i locali notturni all'1 e hanno introdotto il GP, in altre regioni anche stanno introducendo il GP e altre restrizioni varie. La situazione cambia piuttosto rapidamente. Lockdown non credo ce ne saranno, c'è bisogno dello stato di emergenza nazionale e il governo ha detto di non essere intenzionato a vararlo... l'unica cosa che potrebbe succedere (ma non credo) è la chiusura o orario ridotto di certe attività (tipo musei, bar, ristoranti etc.). Ma vedendo come procede la politica catalana, mi sembra difficile.
Io alle 22 devo avere il letto in vista, non ti preoccupare se chiudono all'una io non me ne accorgo neanche
Rigetto è offline  
 Discussione Chiusa

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian