|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#42681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Cosa ti cambia se un posto letto lo occupa un 20enne o un 90enne? Peraltro la composizione dei non vaccinati (secondo il lab24) è la seguente: 12-19 1.205.275 20-29 671.644 30-39 1.091.416 40-49 1.400.574 50-59 1.244.175 60-69 740.728 70-79 443.355 80+ 210.657 Come puoi notare vi è una forte predominanza di giovani o comunque sotto i 60 anni. Questo si traduce che andando avanti saranno sempre meno i non vaccinati ricoverati perchè reagiranno usando il proprio SI.
|
|
|
#42682 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#42683 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2021
|
A proposito di vaccini tradizionali:
Novavax (proteico) potrebbe essere approvato nel giro di qualche settimana https://stream24.ilsole24ore.com/vid...ndemia/AETAPiw https://apnews.com/article/coronavir...bdda5af3cee080 https://www.ema.europa.eu/en/news/em...cine-nuvaxovid Quote:
https://valneva.com/press-release/va...ccine-vla2001/ Quote:
Ultima modifica di UnknownOne00 : 21-11-2021 alle 19:31. |
||
|
|
|
|
#42684 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti sto dimostrando che parlare di pandemia dei non vaccinati è poco logico. Dal momento che le ospedalizzazioni sono in equal misura tra i due gruppi. Aggiungici anche il fatto che i vaccinati che vengono ricoverati, sono anche anziani. Quindi forse avremo anche difficoltà a diminuire i decessi.
|
|
|
#42685 | |
|
Member
|
Quote:
Sono d'accordo che alla fine della storia conta il numero di posti letto occupati e non da chi gli ha occupati. E sostengo come pressoché tutti che se le persone a rischio x età e/o patologie si fossero tutte vaccinate (e poi facciano la terza dose) allora il tasso di ospedalizzazione sarebbe fortemente ridotto. Vaccinare tutti sotto i 40 anni o forse anche sotto i 50 non dà un contributo importante a ridurre la probabilità di occupare gli ospedali. Permette di ridurre la circolazione del virus, diciamo per semplicità fino a 6 mesi... beh fra poco questo vantaggio si esaurirà per decine di milioni di persone e rimarrà solo la maggiore protezione dalla malattia. Quindi sono d'accordo che restrizioni ancora più pesanti per i non vaccinati non hanno senso sanitario e cambieranno poco o nulla nella dinamica del contagio. Già solo farsi 2 tamponi a settimana è uno strumento che controlla e rallenta il contagio fra i non vaccinati che hanno bisogno del GP per lavorare. |
|
|
|
|
|
#42686 | |
|
Member
|
In merito alla trasparenza della FDA sull'approvazione definitiva in USA del vaccino Pfizer:
https://www.reuters.com/legal/govern...ta-2021-11-18/ Quote:
|
|
|
|
|
|
#42687 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
L'ultimo report dice:
Dal 15/10 al 14/11 sono stati diagnosticati (escludendo ovviamente la fascia di età under12 non vaccinabile) 50.564 casi fra i non vaccinati e 72159 tra i vaccinati doppia dose (entro 6 mesi, oltre 6 mesi, dose booster); di questi, nello stesso periodo (o meglio, dal 8/10 al 7/11), 3220 (6,4%) sono finiti in ospedale e 424 (0.8%) in TI fra i non vaccinati, 2936 (4%) e 224 (0,3%) fra i vaccinati. Come si vede i ricoveri ordinari sono praticamente equivalenti fra vaccinati e non, mentre le TI sono al 64% di non vaccinati contro 36%. Ipotizziamo che quei 50k non vaccinati fossero invece tutti vaccinati, e che quel 4% e 0,3% relativi ai 72k vaccinati si mantengano come valori stabili anche con 50k vaccinati in più: avremmo risparmiato ca. 1250 posti letto ordinari e 270 posti di TI in 30 giorni. Il resto sono solo chiacchiere Se volete ci aggiungiamo anche il rapporto fra popolazione e ricoveri: fra i vaccinati è 6,8e-5, fra i non vaccinati è 4,1e-4, cioè 6 volte di più; quello delle TI è anche più impietoso, essendo 10 volte superiore per i non vaccinati.
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 21-11-2021 alle 20:02. |
|
|
|
|
#42688 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS. In ogni caso, sottolineare con i numeri che la situazione è sotto controllo e che 7/8 milioni di non vaccinati pesano sul sistema sanitario come 46 milioni di vaccinati, mi pare un bello spot alla campagna vaccinale. Ultima modifica di Brightblade : 21-11-2021 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
#42689 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ripeto... ad oggi a noi interessa non occupare i posti letto. Possiamo fare tutti gli affinamenti che hai detto (e sono assolutamente d'accordo che cambierebbero le percentuali), MA variare la distribuzione non cambierebbe il numero assoluto. E purtroppo quest'ultimo è quello che fa la differenza. Dato che 2.000 posti occupati da giovani o da anziani, nel computo sono sempre 2.000 posti occupati. Quote:
Ma in tutta franchezza. Cosa ti cambia avere 2.000 persone giovane ricoverate non vaccinate o 2.000 anziani vaccinati ricoverati? il limite rimarrà in ogni caso 50.000 posti letto. Poi guarda che negli 8 milioni di non vaccinati non sono assolutamente inseriti i minori di 12 anni, non avrebbe alcun senso. Quote:
Io non conosco le condizioni dei non vaccinati ricoverati, ma presumo che abbiano un'età media più bassa... quindi o hanno un sistema immunitario compromesso o hanno patologie serie... altrimenti come si spiegherebbe che i giovani prima del vaccino, neanche si rendevano conto del virus??? Dopo la distribuzione del vaccino, i non vaccinati sono diventati tutti cagionevoli? Quote:
Ho detto che se hai eguale quantità di ricoveri in ospedale (in numero assoluto), la pandemia non la risolvi dando la colpa ai non vaccinati. Dai titoli dei giornali sembra che si contagino solo non vaccinati e vadano tutti in ospedale. Poi guardi i numeri e scopri che la realtà non è proprio così. Ad esempio perchè dicono soltanto 9.709 contagi e 95 ricoveri? Ok... di questi quanti sono vaccinati, quanti sono non vaccinati? Già... non si può dire perchè abbiamo popolazioni diverse... però quando si parla di percentuali, invece si sbandierano... strano racconto questo... Invece sarebbe utile... perchè magari qualche vaccinato che si sente immune, può darsi che reinizia a mettersi la mascherina...
|
|
|
#42690 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
canislupus hai risposto a me e ad altri utenti con frasi del tipo "se la maggior parte degli ospedalizzati saranno vaccinati con chi ce la prenderemo?".
ti rispondo con un esempio semplice semplice. ipotizziamo ci sia una popolazione vaccinata al 99% e 1% non vaccinata e abbiamo ospedalizzazioni intasate da contagiate di cui il 51% sono vaccinati e il 49% non vaccinati. se invece quell'1% della popolazione fosse stato vaccinato avremmo avuto statisticamente circa metà ospedalizzazioni totali evitando l'intasamento Ultima modifica di TorettoMilano : 21-11-2021 alle 21:00. |
|
|
|
|
#42691 |
|
Senior Member
|
Considerando poi che la maggior parte dei non vaccinati sono probabilmente autocertificati superumani, i quali hanno valutato che per il loro autocertificato stato di sana e robusta costituzione il virus neanche li può scalfire, e già così occupano gli stessi posti in ospedale di una popolazione vaccinata 5/6 volte (o quel che è) più grande, figuriamoci lo scenario se molti dei fragili e insicuri che si sono vaccinati avessero invece seguito la narrazione no-vax..
|
|
|
|
|
#42692 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Io non parlo di quegli idioti NoVax che vanno in giro senza mascherina, non rispettano le distanze, fanno le feste e magari si assembrano in manifestazioni di migliaia di persone. Io non faccio NULLA di cui sopra. Non vado a correre un rischio per sentirmi un superuomo... proprio forse perchè ho avuto il virus e quindi sono consapevole che potrei anche infettarmi di nuovo. Io poi sono del parere che ognuno ha diritto di scegliere la propria soluzione. Se una persona è fragile (e sa di esserlo) o anziana, sarei IO il primo a consigliargli di vaccinarsi, PER SE STESSO. Poi se non vuole ascoltarmi, io non posso certo obbligare nessuno. Quote:
Sopra i 60 anni sono 1.506.188 persone non vaccinate, alle quali anche io consiglierei di vaccinarsi. Tra i 40 e i 59 anni dovrebbero essere 2.932.766 di persone non vaccinate, a queste lascerei libera scelta. Tra i 12 e 39 anni direi che il guadagno sarebbe estremamente marginale. Soprattutto sotto i 18 anni è pressochè nullo. Purtroppo l'ISS ha un bruttissimo vizio... accorpare un 12enne con un 39enne. Una cosa completamente illogica dato che in altre tabelle la suddivisione è molto più dettagliata. Ad esempio quella relativa ai decessi. Quote:
Quel 49% di non vaccinati che vanno in ospedale potrebbero essere soggetti estremamente fragili. Non ti chiedi come può essere che in una popolazione 99 volte più piccola, avresti quasi lo stesso livello di ospedalizzazioni? Ok.. l'efficacia vaccinale... ma mi sembra un po' eccessiva...
|
|
|
#42693 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dagli ultimi dati iss abbiamo il 15,4% dei non vaccinati che portano ad avere il 53,1% delle ospedalizzazioni. fossero stati il 49% delle ospedalizzazioni il problema principale in italia sarebbero comunque rimasti i non vaccinati |
|
|
|
|
|
#42694 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Tra l'altro andrebbe bene con la nuova idea di green pass diviso per movida e lavoro. Al lavoro ci pensano le aziende a verificare i contagi in azienda, indipendentemente dallo stato vaccinale che non può essere considerato una garanzia essendo ETEROGENEO per tipologia di prodotto e per data di somministrazione. Questo è un fatto che non ti piace, ma è così. Quote:
Ecco bravo "i cittadini coscienziosi" non sono solo quelli che hanno fatto la vaccinazione e stop. Ci sono almeno 3 categorie di cittadini coscienziosi: - chi ha fatto la vaccinazione e rispetta dpi, distanziamento, in caso di raffreddore si tampona, e si tampona anche quando va da persone deboli. - chi ha fatto la vaccinazione e rispetta i dpi e basta - chi non ha fatto la vaccinazione e si tampona obbligatoriamente, usa i dpi, evita gli assembramenti e mantiene un profilo basso Poi ci sono i cittadini meno coscienziosi (detti stron*i): - chi ha fatto la vaccinazione e va in giro alla caxxo di cane sul tipo del:"ma che che caxxo me ne frega a me" - chi non ha fatto la vaccinazione e va in giro fregandose di tutto, ma dovrà comunque tamponarsi se andrà a lavorare. Tra i due stron*i è sicuramente meglio il secondo perché almeno è tracciabile un po' di più. |
||
|
|
|
|
#42695 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se avessimo 3 ricoveri e 2 fossero di non vaccinati, avremmo il 66% di non vaccinati ricoverati !!! Devi guardare quanti si infettano e su questi quanti si ammalano. Vaccinati e non vaccinati si contagiano quasi nella stessa misura in numero assoluto, ma percentualmente sono molto vicine come tasso di ospedalizzazione. Detto in parole più comprensibili. Si contagiano 60.000 vaccinati? 3.000 ricoveri? 5% Si contagiano 60.000 non vaccinati? 3.000 ricoveri? sempre 5% Se non mi contagio, non cambia nulla se sia vaccinato o non vaccinato. Spero che questa cosa sia abbastanza chiara. NO INFEZIONE = NO MALATTIA = NO RICOVERO La famosa protezione dalla malattia grave, si ha ragionando sulla persona infetta. Una persona sana non infetta per definizione è SEMPRE PROTETTA dalla malattia grave... NON E' INFETTA !!! INFEZIONE = CONDIZIONE NECESSARIA E SUFFICIENTE Quindi a che serve dire che si infettano tanto o poco i non vaccinati? A parità di CONTAGI i non vaccinati vanno maggiormente in ospedale? Sì, un 3% in più sugli infetti.
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 21-11-2021 alle 23:17. |
|
|
|
|
|
#42696 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ipoteticamente se il vaccino proteggesse al 99% per sempre dall'infezione e invece avesse protezione 0% dall'ospedalizzazione avremmo "%contagiati vaccinati ospedalizzati"="%contagiati non vaccinati ospedalizzati" ma il vaccino rimarrebbe una manna dal cielo Ultima modifica di TorettoMilano : 21-11-2021 alle 23:43. |
|
|
|
|
|
#42697 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E questo non lo dico da oggi, ma da SEMPRE. Tu hai 50.000 posti letto ORDINARI. Devi proteggere questo valore. Hai 60 milioni di persone contagiate e 10.000 ricoveri, VA BENISSIMO Hai solo 50.000 persone contagiate e 50.000 ricoveri, SIAMO NELLA CACCHINA. 50.000 contagi su 60 milioni sono lo 0,8% della popolazione... ma sarebbero il 100% di occupazione dei posti letto. 60 milioni di contagi su 60 milioni sono il 100% della popolazione... ma sarebbero il 20% di occupazione dei posti letto. Quale sarebbe peggiore tra i due dati? Il fatto di avere il 100% di contagi o il 100% di posti letto occupati? Avere tanti contagi o una percentuale elevata di contagi in rapporto alla popolazione non è un problema... Il VERO problema è se questi contagi si tramutano in malattia grave. Ma seriamente... chi se ne frega se qualcuno si prende la Covid... ma se invece di stare a casa con qualche linea di febbre, va in ospedale... ALLORA per LUI e per tutti noi sarebbe un piccolo dramma. Ti contagi? OK... quanto è rilevante che e probabile che ti ammali? Se non ti contagi, non esiste per te il discorso della probabilità di ammalarti di malattia grave. Questo discorso lo avevamo già affrontato, non ritorniamoci per favore.
|
|
|
#42698 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
https://www.adnkronos.com/selvaggia-...aqLcpEcpOo0IS1
Pace amore e libertà ! Ckdnsnshshdhdbssjsjsnsmdndndn
Ultima modifica di CYRANO : 22-11-2021 alle 00:34. |
|
|
|
|
#42699 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
perchè non c'è correlazione diretta tra le due cose. |
|
|
|
|
|
#42700 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
questo prova in modo controvertibile che il vaccino fa male; più ci si vaccina, più la probabilità di finire in ospedale aumentano. è un complotto, fortuna che l'abbiamo scovato! Ultima modifica di randorama : 22-11-2021 alle 11:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!