Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2021, 10:19   #51981
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Che bello quando col portatile ti vendevano direttamente i CD/DVD di ripristino
Oggi nei portatili non c'è un lettore CD/DVD.

Dovrebbero darti una chiavetta USB ma servirebbe a poco o niente. Ogni sei mesi cambia versione di Windows, se ricarichi una versione di 2-3 anni fa, in attesa che si fa tutti gli aggiornamenti e nel frattempo che preghi che non scassi il sistema, fai prima a scaricarti l'ultima iso ed installarla con la connessione ad internet attiva.

Sistema nuovo, pulito, veloce, senza il bloatware preinstallato dal produttore del dispositivo. Cosa pretendere di meglio?

Sì di meglio c'è, si chiama ripristino di un backup. Ma è merce rara...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 11:05   #51982
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 28132
Dettagli irrilevanti, uno si porta dietro un comodissimo lettore BR portatile

Sarà abitudine, sarà il mio modo di fare, ma faccio backup periodici da anni ma sempre e solo del "non installabile". Intere immagini del sistema mai fatte. Quando ho "piallato" il PC 3 settimane fa per impostarlo per avere i prerequisiti per Windows 11 (UEFI, GPT, TPM e tutto il resto) mi sono scaricato l'ultima ISO di Windows 10 sulla chiavetta, ho fatto un ultimo backup di sicurezza e ho iniziato.
Tanto installare da zero Windows richiede pochi minuti (non le ore come 20 anni fa ), e una volta installati i vari driver aggiornati ho installato gli altri programmi mentre riprendevo con l'utilizzo normale.

La rottura di scatole la vedo, appunto, solo sui portatili, dove potresti perdere la funzione integrata di ripristino se non stai attento (che al netto di tutto può sempre tornare utile). Quando avrò voglia mi andrò a creare una chiavetta USB di ripristino.
Tutto sommato poi sul portatile che ho preso non c'è quasi nulla di "invasivo" della casa madre: giusto Huawei PC Manager, che comunque pare disinstallabile.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 11:44   #51983
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4896
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Severo ma giusto
scusate se ho usato termini inappropriati
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 11:46   #51984
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4896
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Che bello quando col portatile ti vendevano direttamente i CD/DVD di ripristino
in genere ci mettono la partizione di ripristino da avviare con i tool proprietari del marchio del notebook usato
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 11:59   #51985
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Tanto installare da zero Windows richiede pochi minuti (non le ore come 20 anni fa ), e una volta installati i vari driver aggiornati ho installato gli altri programmi mentre riprendevo con l'utilizzo normale.
Oddio ognuno va dietro le proprie convinzioni o abitudini, ma anche per me il problema non sarebbe reinstallare Windows. In una decina di minuti o poco più si fa. È quello che bisogna fare dopo che è un incubo per me

- Reinstallare i driver delle varie periferiche, almeno quelli che Windows Update non installa o bisogna comunque installare da se perché non vanno bene.

- Installare tutti i programmi, mettendo le varie licenze per quelli a pagamento, sperando di non fare casini che son dolori

- Mettere i file prendendoli dal backup, esattamente nello stesso posto in cui stavano prima.

- Rifare tutte le impostazioni del sistema operativo.

- Rifare tutte le impostazioni dei vari programmi, almeno quelli che salvano tutte o parte delle loro impostazioni nel registro di sistema e non nella loro cartella nella "home" dell'utente.

- Essendo un sistema nuovo di zecca servirà sicuramente mettere qualche password da qualche parte o rispondere a qualche domanda che inevitabilmente si presenterà durante il primo avvio o operatività dei vari programmi.

- Varie ed eventuali che sicuramente non mancano.


D'altro canto, con il ripristino del backup fatto mettiamo ...tre giorni fa, è praticamente tutto pronto e funzionale. Poco lavoro da fare per riportarlo allo stato che serve.

Per me non c'è storia e la reinstallazione da zero è l'ultima spiaggia, ma proprio l'ultima ultima, prima del suicidio più o meno
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 13:04   #51986
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3324
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
...il problema non sarebbe reinstallare Windows. In una decina di minuti o poco più si fa. È quello che bisogna fare dopo che è un incubo per me ...
+1
__________________
Ordinary Man

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 13:29   #51987
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Per me non c'è storia e la reinstallazione da zero è l'ultima spiaggia, ma proprio l'ultima ultima, prima del suicidio più o meno
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 14:24   #51988
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
Mi accodo anche io al parare di NTT
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 15:20   #51989
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Ciao ragazzi. Come faccio a disabilitare l'avvio rapido di Windows? Tra le opzioni del risparmio energetico non c'è più!
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 15:25   #51990
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11506
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Come faccio a disabilitare l'avvio rapido di Windows? Tra le opzioni del risparmio energetico non c'è più!
Dai Servizi di sistema, cerca il servizio SysMain, interrompilo e impostalo su Disabilitato.
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 16:01   #51991
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1877
scusate la banalita' , devo autorizzare un programma in modo che windows
defender NON lo blocchi , come faccio , chi mi aiuta ? grazie


PS poi dovrei anche autorizzare o non bloccare la scrittura in :

c:\users\public\videos che nel mio pc in italiano dove trovo questo percorso ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 16:27   #51992
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
scusate la banalita' , devo autorizzare un programma in modo che windows
defender NON lo blocchi , come faccio , chi mi aiuta ? grazie
Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Sicurezza di Windows, Protezione da Virus e Minacce.

Successiva finestra Gestisci impostazioni, scorri in basso fino ad esclusioni. Aggiungi un'esclusione, metti l'eseguibile del programma.


Quote:
PS poi dovrei anche autorizzare o non bloccare la scrittura in :

c:\users\public\videos che nel mio pc in italiano dove trovo questo percorso ?
Questo sembra molto più difficile, vediamo un po'... ci proviamo?

C:\utenti\pubblica\video publici ?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 16:36   #51993
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1877
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Sicurezza di Windows, Protezione da Virus e Minacce.

Successiva finestra Gestisci impostazioni, scorri in basso fino ad esclusioni. Aggiungi un'esclusione, metti l'eseguibile del programma.




Questo sembra molto più difficile, vediamo un po'... ci proviamo?

C:\utenti\pubblica\video publici ?

ottimo tutto perfetto.... provo ! grazieee
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 18:16   #51994
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
scusate la banalita' , devo autorizzare un programma in modo che windows
defender NON lo blocchi , come faccio , chi mi aiuta ? grazie
Come suggerito, devi mettere le Esclusioni .
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
PS poi dovrei anche autorizzare o non bloccare la scrittura in :

c:\users\public\videos che nel mio pc in italiano dove trovo questo percorso ?
Vai in C/Users o Utenti e fai li la Ricerca, in alto a sinistra, scrivendo public o videos
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 18:20   #51995
x-ics
Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Come faccio a disabilitare l'avvio rapido di Windows? Tra le opzioni del risparmio energetico non c'è più!
Veramente c'è ancora. Si trova nella schermata "Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione"
x-ics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 13:38   #51996
omonimo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 571
scusatemi se l'ho già chiesto, ma non trovo il post,
ho un pc fermo alla 20h2 che però fa tutti gli aggiornamenti
previsti, non dovrebbe avere problemi a passare alla 21h1
qualcuno si ricorda come era il KB piccolo che aggiornava alla 21h1 ?
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 13:56   #51997
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
c:\users\public\videos che nel mio pc in italiano dove trovo questo percorso ?
Puoi incollare l'indirizzo in inglese direttamente nella barra degli indirizzi di una finestra e dopo aver dato l'invio verrà aperta la cartella che cerchi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 14:09   #51998
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11506
Quote:
Originariamente inviato da omonimo Guarda i messaggi
scusatemi se l'ho già chiesto, ma non trovo il post,
ho un pc fermo alla 20h2 che però fa tutti gli aggiornamenti
previsti, non dovrebbe avere problemi a passare alla 21h1
qualcuno si ricorda come era il KB piccolo che aggiornava alla 21h1 ?
L'enablement package, l'ho scaricato diverse volte anche di recente, guarda uno di questi link.

https://pureinfotech.com/install-win...ent-kb5000736/
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 18:24   #51999
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da omonimo Guarda i messaggi
scusatemi se l'ho già chiesto, ma non trovo il post,
ho un pc fermo alla 20h2 che però fa tutti gli aggiornamenti
previsti, non dovrebbe avere problemi a passare alla 21h1
qualcuno si ricorda come era il KB piccolo che aggiornava alla 21h1 ?
This > KB5000736: Aggiornamento in primo piano a Windows 10, versione 21H1 usando un pacchetto di abilitazione
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2021, 12:18   #52000
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 8119
con l'uscita dell inutile (ad oggi sopratutto per chi videogioca) WINDOWS 11

credo che finalmente avremo un WIN 10 "perfetto"

immagino che diminuiranno nettamente di fare update continui .... ...dato che ora devono sistemare la nuova creatura appena nata (male)

buon win 10 a tutti
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 12-10-2021 alle 12:21.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v