Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2021, 15:02   #51981
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Uhm... pare che ha funzionato inserendo prima il codice generico e poi la Key ESD che mi sono procurato. Mi da Windows 10 PRO attivato.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 15:09   #51982
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Uhm... pare che ha funzionato inserendo prima il codice generico e poi la Key ESD che mi sono procurato. Mi da Windows 10 PRO attivato.
T'avevo detto, io...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 15:38   #51983
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
T'avevo detto, io...
Infatti t'ho copiato spudoratamente

Mò vediamo se mi gira la voglia di installarci Windows 11
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 06-10-2021, 15:56   #51984
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da stormen Guarda i messaggi
Appurato che tu abbia un chip TPM 2.0, per attivarlo: https://support.microsoft.com/it-it/...7-ae6b0c90645c

Oppure eccoti un'altra guida: https://www.hwupgrade.it/articoli/si...oft_index.html , scorri fino a metà pagina dove trovi scritto " Come abilitare il TPM 2.0 dal BIOS UEFI "

Una volta attivato il tpm rifai il check x vedere se il tuo pc supporta windows 11.

Lista CPU supportate: https://docs.microsoft.com/it-it/win...tel-processors

PS: Per tutte le altre richieste di windows 11 c'è l'apposito thread > https://www.hwupgrade.it/forum/showt...943082&page=55
Non ho trovato il TPM nella mia scheda madre.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 16:19   #51985
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Non ho trovato il TPM nella mia scheda madre.
Visto per caso mentre stavo oziando al PC ...

...sono abbastanza certo che il PC che hai in firma non ci va neanche vicino a poter essere compatibile per installarci Windows 11. La CPU non è tra quelle supportate, e la MB non so neanche se può averlo il TPM 2.0, mi pare un modello piuttosto datato.

Non è una questione di potenza, ma di richieste ben specifiche che Microsoft pretende. Poi va bo, mi pare che comunque si possa installare senza rientrare nei prerequisiti, ma questo è un altro paio di maniche.
Old 06-10-2021, 16:47   #51986
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Sulle z87 (non su tutti i modelli) mi pare si possano montare i chip per aggiungere il supporto TPM (non credo 2.0, probabilmente 1.2) ...

... chip che all'epoca costavano 1 caffe + brioches, oggi, se si trovano (visto che già erano poco diffusi all'epoca e con l'annuncio di W11 son stati scalpati allegramente) possono costare anche più di una mobo nuova
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 18:55   #51987
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Visto per caso mentre stavo oziando al PC ...

...sono abbastanza certo che il PC che hai in firma non ci va neanche vicino a poter essere compatibile per installarci Windows 11. La CPU non è tra quelle supportate, e la MB non so neanche se può averlo il TPM 2.0, mi pare un modello piuttosto datato.

Non è una questione di potenza, ma di richieste ben specifiche che Microsoft pretende. Poi va bo, mi pare che comunque si possa installare senza rientrare nei prerequisiti, ma questo è un altro paio di maniche.
mi pare una stronzata.
Sino a win 10 potevi montarlo anche su un pentium, ora fanno le pulci su quale si può installare!
Ma che si fottano!!!
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 22:52   #51988
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Interessante.

In effetti ero convinto che la partizione di recupero fosse "da un'altra parte" e intoccabile. E sinceramente voglio tenerla per avere sempre un mezzo di recupero del sistema (per la serie: non si sa mai).

Ma se non ricordo male, quando installi Windows 10 partendo da una chiavetta USB (ho già scaricato la ISO) se non erro in fase iniziale di installazione ti lascia decidere se piallare o meno le varie partizioni.
yep, ma anche se non tocchi la partizione di recupero questa poi non è detto che sarà avviabile e che possa ripristinare la macchina perchè quella che sicuramente avrai toccato (eliminato e ricreato) è la EFI iniziale

a me successe col vecchio portatile Vista-based a cui installai di mia sponta w7 ultimate lasciando al suo posto la partizione nascosta di recupero

ebbene pur essendo li non era avviabile perchè la Efi primaria non conteneva, giustamente, più alcun riferimento a questa partizione nascosta di ripristino
(ovviamente avevo preventivamente creato i dvd di ripristino )

mi ci misi anche a smanettare di editor hex per vedere che valori modificare per renderla disponibile nuovamente (assieme ad un windows embedded che faceva da lettore multimediale in un'altra partizione nascosta e avviabile a sua volta) ma poi lasciai perdere per varie ragioni, tra cui il fulmine che ci colpì e colpì il portatile

se è tua intenzione non perderla allora devi necessariamente creare il disco/supporto di ripristino prima di installare ex novo qualsiasi cosa

questo vale non solo per un passaggio da una versione diversa ad un'altra di windows (es. vista-->w7) ma anche restando sulla stessa versione (es. w10home-->w10home)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 10:05   #51989
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
mi pare una stronzata.
Sino a win 10 potevi montarlo anche su un pentium, ora fanno le pulci su quale si può installare!
Ma che si fottano!!!
si ha ragione cronos la tua cpu è del 2013 non è supportata oltre al resto mancante...
comunque stai tranquillo che al momento è una merda Windows 11 non ti perdi nulla (in meglio) vai avanti sereno col 10
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 10:10   #51990
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
comunque stai tranquillo che al momento è una merda Windows 11 non ti perdi nulla (in meglio) vai avanti sereno col 10
Severo ma giusto
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 11:13   #51991
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
yep, ma anche se non tocchi la partizione di recupero questa poi non è detto che sarà avviabile e che possa ripristinare la macchina perchè quella che sicuramente avrai toccato (eliminato e ricreato) è la EFI iniziale

a me successe col vecchio portatile Vista-based a cui installai di mia sponta w7 ultimate lasciando al suo posto la partizione nascosta di recupero

ebbene pur essendo li non era avviabile perchè la Efi primaria non conteneva, giustamente, più alcun riferimento a questa partizione nascosta di ripristino
(ovviamente avevo preventivamente creato i dvd di ripristino )

mi ci misi anche a smanettare di editor hex per vedere che valori modificare per renderla disponibile nuovamente (assieme ad un windows embedded che faceva da lettore multimediale in un'altra partizione nascosta e avviabile a sua volta) ma poi lasciai perdere per varie ragioni, tra cui il fulmine che ci colpì e colpì il portatile

se è tua intenzione non perderla allora devi necessariamente creare il disco/supporto di ripristino prima di installare ex novo qualsiasi cosa

questo vale non solo per un passaggio da una versione diversa ad un'altra di windows (es. vista-->w7) ma anche restando sulla stessa versione (es. w10home-->w10home)

ciao ciao
Che bello quando col portatile ti vendevano direttamente i CD/DVD di ripristino
Old 07-10-2021, 11:19   #51992
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Oggi nei portatili non c'è un lettore CD/DVD.

Dovrebbero darti una chiavetta USB ma servirebbe a poco o niente. Ogni sei mesi cambia versione di Windows, se ricarichi una versione di 2-3 anni fa, in attesa che si fa tutti gli aggiornamenti e nel frattempo che preghi che non scassi il sistema, fai prima a scaricarti l'ultima iso ed installarla con la connessione ad internet attiva.

Sistema nuovo, pulito, veloce, senza il bloatware preinstallato dal produttore del dispositivo. Cosa pretendere di meglio?

Sì di meglio c'è, si chiama ripristino di un backup. Ma è merce rara...
Old 07-10-2021, 12:05   #51993
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Dettagli irrilevanti, uno si porta dietro un comodissimo lettore BR portatile

Sarà abitudine, sarà il mio modo di fare, ma faccio backup periodici da anni ma sempre e solo del "non installabile". Intere immagini del sistema mai fatte. Quando ho "piallato" il PC 3 settimane fa per impostarlo per avere i prerequisiti per Windows 11 (UEFI, GPT, TPM e tutto il resto) mi sono scaricato l'ultima ISO di Windows 10 sulla chiavetta, ho fatto un ultimo backup di sicurezza e ho iniziato.
Tanto installare da zero Windows richiede pochi minuti (non le ore come 20 anni fa ), e una volta installati i vari driver aggiornati ho installato gli altri programmi mentre riprendevo con l'utilizzo normale.

La rottura di scatole la vedo, appunto, solo sui portatili, dove potresti perdere la funzione integrata di ripristino se non stai attento (che al netto di tutto può sempre tornare utile). Quando avrò voglia mi andrò a creare una chiavetta USB di ripristino.
Tutto sommato poi sul portatile che ho preso non c'è quasi nulla di "invasivo" della casa madre: giusto Huawei PC Manager, che comunque pare disinstallabile.
Old 07-10-2021, 12:44   #51994
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Severo ma giusto
scusate se ho usato termini inappropriati
Old 07-10-2021, 12:46   #51995
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
in genere ci mettono la partizione di ripristino da avviare con i tool proprietari del marchio del notebook usato
Old 07-10-2021, 12:59   #51996
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Tanto installare da zero Windows richiede pochi minuti (non le ore come 20 anni fa ), e una volta installati i vari driver aggiornati ho installato gli altri programmi mentre riprendevo con l'utilizzo normale.
Oddio ognuno va dietro le proprie convinzioni o abitudini, ma anche per me il problema non sarebbe reinstallare Windows. In una decina di minuti o poco più si fa. È quello che bisogna fare dopo che è un incubo per me

- Reinstallare i driver delle varie periferiche, almeno quelli che Windows Update non installa o bisogna comunque installare da se perché non vanno bene.

- Installare tutti i programmi, mettendo le varie licenze per quelli a pagamento, sperando di non fare casini che son dolori

- Mettere i file prendendoli dal backup, esattamente nello stesso posto in cui stavano prima.

- Rifare tutte le impostazioni del sistema operativo.

- Rifare tutte le impostazioni dei vari programmi, almeno quelli che salvano tutte o parte delle loro impostazioni nel registro di sistema e non nella loro cartella nella "home" dell'utente.

- Essendo un sistema nuovo di zecca servirà sicuramente mettere qualche password da qualche parte o rispondere a qualche domanda che inevitabilmente si presenterà durante il primo avvio o operatività dei vari programmi.

- Varie ed eventuali che sicuramente non mancano.

D'altro canto, con il ripristino del backup fatto mettiamo ...tre giorni fa, è praticamente tutto pronto e funzionale. Poco lavoro da fare per riportarlo allo stato che serve.

Per me non c'è storia e la reinstallazione da zero è l'ultima spiaggia, ma proprio l'ultima ultima, prima del suicidio più o meno
Old 07-10-2021, 14:04   #51997
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
...il problema non sarebbe reinstallare Windows. In una decina di minuti o poco più si fa. È quello che bisogna fare dopo che è un incubo per me ...
+1

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 14:29   #51998
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Per me non c'è storia e la reinstallazione da zero è l'ultima spiaggia, ma proprio l'ultima ultima, prima del suicidio più o meno
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 15:24   #51999
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Mi accodo anche io al parare di NTT
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 16:20   #52000
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Ciao ragazzi. Come faccio a disabilitare l'avvio rapido di Windows? Tra le opzioni del risparmio energetico non c'è più!
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian