|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#33421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Vale per la gente che scrive sui forum, le persone al bar, quelli che vanno in televisione senza alcun titolo se non quello personale. Personalmente ritengo che seguire le indicazioni del governo dia maggiore stabilità alla gestione della pandemia, visto che si possono governare dei numeri su cui si può far programmazione. Alla guida della pandemia ci sono uomini, e come tali non infallibili. Sicuramente se ci si muove tutti nella stessa direzione gli si rende la vita più facile. Tutte le opzioni lecite per me vanno bene, ma il mio ragionamento è che se mi suggeriscono di vaccinarmi non lo fanno perché vogliono ammazzarmi
|
|
|
#33422 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 08-09-2021 alle 16:24. |
|
|
|
|
|
#33423 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Semplicemente secondo il mio modestissimo parere, tirare in ballo il costo che la società dovrebbe sostenere per curare una qualsiasi persona malata (anche un no-vax che si prende il covid) è fallace. Se c'è una cosa che rischia di minare la nostra (già precaria) società è proprio questo tipo di discorso, che non fa altro che innescare ulteriori polemiche.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) Ultima modifica di euscar : 08-09-2021 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#33424 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() Secondo il tuo ragionamento vale anche questo: "Non ho sufficienti dati per poter affermare che il vaccino non mi provocherà reazioni avverse, quindi non lo faccio". O no? P.S.: io sono neutrale verso entrambe le posizioni, non mi metto a sindacare su ciò che la ciascuno sceglie per sé. Il punto di partenza era (in risposta a rattopazzo): perché ci si sente in dovere di giustificarsi delle proprie scelte? |
|
|
|
|
|
#33425 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Con la prima ondata ci sono stati coloro che, in subintensiva, facevano video e li postavano sui social, raccontando l'esperienza ospedaliera. Evidentemente non è stato sufficiente, perchè si pensa sempre che le malattie, come gli incidenti stradali, capitino sempre agli altri.
|
|
|
#33426 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Consiglio questa infografica che viene aggiornata di continuo: https://www.unicef.org/supply/covid-...rket-dashboard è evidente che si possa fare di più, ma troppi non si rendono conto di che sfida stiamo affrontando su scala mondiale.
|
|
|
#33427 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Chi non si vaccina si è preso tutti gli epiteti possibili (in silenzio). Allora dato che a nessuno piace ricevere stupide etichette (segno di una visione mediocre della vita), sono partite le "crociate" volte a spiegare il proprio punto di vista. Anche io non ho nulla contro chi si vaccina, ma lo stesso pensiero non è bidirezionale.
|
|
|
#33428 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
Questa genialata di far pagare le cure ai malati non vaccinati è venuta fuori dalle profonde meningi di qualche politicante con la sua bella busta paga di migliaia di euro pagata con i soldi dei contribuenti magari anche dai così detti novax che lo hanno votato e messo li a sparare queste caxxate e poi ripresa più volte da altri geni, magari seduti su comode poltrone di salotti televisivi con le palle al caldo, senza rendersi conto che non solo è irrealizzabile perchè va contro la costituzione ma anche illogica in ogni suo aspetto. E solo una scusa per far abboccare dei pesci e spargere un pò di odio, e se tu la giustifichi con un semplice tu quoque vuol dire proprio che sei cascato in pieno in questo tranello.
|
|
|
#33429 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Il tuo è come dire "non ho sufficienti dati per poter affermare che guidando l'auto non morirò quindi non lo faccio"... Se lo applichi a tutti gli aspetti della vita l'unico risultato sarebbe non fare nulla. Non esiste il rischio zero, qualunque azione presuppone una componente di rischio più o meno alta. Se confrontando due componenti di rischio scegli consapevolmente quella a rischio più alto non puoi dire che sia una scelta razionale e oggettiva. Nel caso specifico vaccinandomi ho meno probabilità di ammalarmi e sviluppare eventi avversi rispetto al non vaccinarmi, quindi la scelta razionale e oggettiva tra le due è solo una. Ultima modifica di alemar78 : 08-09-2021 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
#33430 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io trovo solo presuntuoso chi dice che saprebbe fare di meglio.
|
|
|
#33431 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho un amico Serbo, fortemente contrario alla vaccinazione, che quotidianamente mi invia video di gente che soffre per effetti avversi da vaccino. Non si capacita perché, mostrando quei video ai suoi amici, non cambino idea. Soprassedendo sul fatto che probabilmente molti di quei video sono fasulli, gli ho domandato: se quei video riguardassero gente malata di Covid, ti convincerebbero a vaccinarti? Risposta, come mi aspettavo, negativa. |
|
|
|
|
|
#33432 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#33433 |
|
Senior Member
|
ma chi ha creato cosa? i non vaccinati hanno più probabilità di contagiarsi? SI. quindi hanno più probabilità di trasmettere al prossimo (tra cui rientra la mia famiglia) il virus? SI. mi incazzo e pure tanto e fottesega di far parte o no di una fazione
|
|
|
|
|
#33434 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non posso dire che avrei fatto sicuramente meglio, ma avrei fatto diversamente. Il fatto, poi, che molte siano state adottate, sarà stata solo una mera casualità oppure avevano un minimo di logica e raziocinio?
|
|
|
#33435 |
|
Senior Member
|
Ok
|
|
#33436 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2021
|
Quote:
Scopo: quantificare l'effetto della vaccinazione sul contagio e malattia. Metodo: confrontare cosa succede se c'è un contagiato in un luogo con altre persone in due condizioni 1) tutte vaccinate o 2) tutte non vaccinate Fattori che influenzano il processo: 1) esposizione diversa delle persone al contagiato (durata e vicinanza) 2) probabilità di contagiarsi dipende dall'esposizione e dal sistema immunitario di ciascuna persona + dall'effetto del vaccino 3) probabilità di sviluppare la malattia grave dipende dal sistema immunitario di ciascuna persona + dall'effetto del vaccino Per evidenziare l'effetto del solo vaccino è evidente che bisogna rimuovere il contributo della diversa esposizione e del sistema immunitario di ciascuno. Per farlo, ho fatto queste supposizioni (che sono forti e nel mondo vero non è credibile che avvengano tutte insieme, ma sono necessarie per confrontare pere con pere e mele con mele): A) tutte le persone sono esposte in modo uguale (es: il contagiato ha passato lo stesso tempo vicino a ciascuno di loro parlandoci) B) l'esposizione è sufficiente a causare l'ingresso del virus nel naso di tutti, se poi questa persona diventerà positiva dipende dal suo sistema immunitario e dall'eventuale vaccinazione C) la cosa più semplice e sensata per rimuovere la variabilità dovuta al fatto che ognuno di noi ha un sistema immunitario che funziona più o meno bene è usare le statistiche ufficiali basate su grandi numeri di persone, prendendo un campione statistico uguale in numero fra vaccinati e non. Mediando tanto si spera che le fluttuazioni dovute al sistema immunitario diventino piccole, lasciando solo la differenza imputabile al vaccino. (Nota importante: quest'ultima supposizione attribuisce tutta la differenza al vaccino, quindi è a suo favore. Se ci sono altri effetti che contribuiscono e non vengono esclusi, allora si finisce per attribuire al vaccino un effetto maggiore di quello vero). D) tutte le persone hanno la stessa età e sesso, per cui usiamo le stesse percentuali di protezione per tutti. Chiarito tutto questo, i conti sono quelli che ho scritto prima e li riporto nuovamente. I dati ufficiali ISS di qualche tempo fa davano 88% di protezione dal contagio e 97% dalla malattia grave che ti manda in terapia intensiva. In base all'ultimo report ISS sugli ultimi 30 giorni la protezione dal contagio pare essere scesa al 80%. In un ristorante con 501 persone ce n'è una con il COVID ed è contagiosa. La popolazione che può infettare è 501-1 = 500 Caso 1 tutti vaccinati: Il 12% di 500 è 60 persone contagiate positive ed il 3% dei 500 = 15 persone finiranno in terapia intensiva. Se si usa il 20% di 500 sono già 100 persone contagiate (il doppio) e sempre il 3% = 15 persone in terapia intensiva. Caso 2 tutti non vaccinati: il 100% degli esposti è contagiato = 500 in base alle nostre ipotesi. Secondo i dati dell'ISS, mediando fra tutte le età, circa l'8-10% va in terapia intensiva ovvero 40-50 persone. Facciamo per semplicità che siano il 9% ovvero 45. E' chiaro che il vaccino funziona e serve a proteggere da contagio e malattia, ma non protegge tutti e basta da solo. Infatti, la cosa sorprendente è notare la differenza fra i contagiati che sono diventati gravi nei due casi, c'è un fattore 3 ovvero 66%, non il 97% che era calcolato sulle persone esposte (non sui contagiati). In parole povere in caso di contagio che poi si trasforma in malattia il vaccino riduce la tua probabilità di finire in intensiva solo di 3 volte. Questa non è una bella cosa da scoprire per i vaccinati. E' evidente che servono anche la prevenzione e migliori cure. Ultima modifica di UnknownOne00 : 08-09-2021 alle 17:18. Motivo: corretto un rapporto calcolato errato per la fretta |
|
|
|
|
|
#33437 |
|
Senior Member
|
abbiamo mr umiltà tra noi e non lo sapevamo!!!
|
|
|
|
|
#33438 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di certo non sono io ad aver iniziato questa "guerra" tra guelfi e ghibellini Se mi dai del No-Vax asserendo che compio scelte stupide dettate da fantasie, permettimi di difendermi da questa visione miope. Non ho mai negato la validità del vaccino, ho detto che non lo reputo utile nelle mie condizioni fisiche, mentali e sociali. Questo non significa che il mio pensiero non possa cambiare, anche mantenendo ferme le mie idee sull'utilità e coerenza del GP.
|
|
|
#33439 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#33440 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Sì ma nel caso 1 ci sono 440 persone non positive che a loro volta non contageranno altri nei giorni successivi, nel caso 2 invece i positivi e potenziali diffusori sono 500... Anche questo deve essere messo in evidenza, non è una differenza irrilevante nell'ottica del contagio globale... E' lapalissiano che servano le misure di prevenzione e la ricerca delle cure, nessuno credo l'abbia mai negato qui, ma è altrettanto evidente che il vaccino ha un ruolo chiave e preponderante rispetto ad esse, ad oggi Ultima modifica di alemar78 : 08-09-2021 alle 17:21. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.

dimostrando di non aver capito un caxxo. Oppure sperava che le cose andassero diversamente. In ogni caso meglio toglierlo dal mercato perché francamente ridicolo. Ah già lui è il ministro della salute ed è rimasto tale.